Venerdì 10 Novembre
AL LAGO DI SAN DOMENICO
TROVATO MORTO UN CERVO con la testa mozzata
VILLALAGO - Avvisati da alcuni cittadini, le Guardie Forestali ieri mattina hanno tratto a riva un cervo, che galleggiava morto nelle acque del lago di San Domenico, appena dopo la centralina idroelettrica.
Il fatto raccapricciante è che il povero animale è stato trovato decapitato. Della testa nessuna traccia. Il medico veterinario della Asl ha riferito che il cervo non presentava segni di arma da fuoco, n è traumi evidenti. L’unica ipotesi è quella di bracconieri, interessati a teste con corna da appendere come trofeo.
L’animale, con l’intervento di alcuni operai comunali, è stata trasportato in paese per essere seppellito, dove qualche anno fa, c’era una discarica a cielo aperto.
ARRESTATO A SCANNO UN FOTOGRAFO ROMANO
In possesso di venti grammi di cocaina
SCANNO - E’ stato arrestato a Scanno dai carabinieri della locale stazione un noto cinquantenne fotoreporter romano, per detenzione di droga. I carabinieri l ’hanno femato mentre girava per le vie
del paese con la sua Fiat Panda. Insospettiti dal suo nervosismo hanno perquisito l’auto.
La sorpresa è stata quella di trovarvi nascosto 20 grammi di cocaina. Il fotoreporter è stato subito tratto in arresto e
condotto per le foto segnaletiche e le altre formalità presso la caserma di Scanno. Poi è stato portato al carcere di Sulmona con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Introdacqua, domenica 12 Novembre
INTRODACQUA - Domenica 12 Novembre si svolgera la “Festa del ringraziamento” con la finalità di riscoprire emozioni e sapori di un tempo.
Il programma prevede alle ore 10,30 l’apertura in Piazza Cavour degli stands di “vecchi mestieri artigiani” e dei prodotti della terra. Alle ore 12,00 ci sarà l’apertura di stands gastronomici con
degustazione di prodotti tipici locali. Si esibiranno Musici e sbandieratori del Sestiere di Porta Manaresca di Sulmona. Alle ore 14,30 Raduno e sfilata dei carri addobbati con prodotti della campagna. Al termine la festa continuer à con musica e balli.
LE “GLORIE” DI SAN MARTINO
Questa sera bruceranno dalle tre contrade
SCANNO - Questa sera, alle ore 18,30, verranno accese le tre “Glorie” in onore di san Martino.
I tre falò, innalzati soprattutto dai ragazzi e dai giovani, prenderanno fuoco alla stessa ora. Verr à
premiata la “Gloria” che rispetto alle altre brucerà con grandi fiammate e senza tentennamenti.
Le tre “Glorie” sono quelle di Cardella, San Martino e la Plaia.
Sabato 11 Novembre
E’ STATO IL GIORNO DELLE TRE “GLORIE”
Le loro fiamme si sono elevate alte su Scanno
SCANNO - Ieri, vigilia della festa di san Martino, alle ore 18,30, gli applausi e le urla dei ragazzi hanno salutato i fasci di fuoco che si sono levati repentini dalle "Glorie". Le tre cataste di legna ardente, da Cardella, da San Martino e dalla Plaja, hanno illuminato Scanno, che si è tinta di rosso. Le fiamme si sono innalzate come saette. I tre fasci di fuoco gareggiavano tra loro: ognuno voleva salire pi ù veloce degli altri, spronati dalle urla dei ragazzi con il viso tinto con il carbone. Dopo l'ultimo slancio le fiamme hanno iniziato a declinare il capo e tutti coloro che hanno lavorato per innalzare le "Glorie", con fascine di legna, sono scesi da Cardella, la Plaja e San Martino per ritrovarsi in piazza a parlare ancora dei loro fal ò. Ieri le scuole sono rimaste chiuse, perché i bambini e i ragazzi potessere partecipare e ricevere dai loro padri il testimone per il proseguo di questa "calorosa" tradizione.
Gli incontri di calcio delle squadre di seconda e terza categoria
CAMPO DI FANO - BUGNARA - SCANNO VILLALAGO
L’Ottava giornata di campionato di Seconda Categoria vede impegnato il Campo di Fano  contro il Castel del Monte. Una partita facile, almeno sulla carta, in quanto la squadra avversaria è al quarto posto, subito dopo il Campo di Fano. C’è poi il fattore campo: la gara si svolgerà al comunale di Prezza.
Per le squadre di Seconda Categoria il Bugnara incontrerà il Poggio Picenze, mentre lo Scanno-Villalago lo Sportssubequana. Le partite sono entrambe in trasferta.
Gara difficile per l’Hope 2000, considerando che la squadra avversaria è in buona posizione di classifica. Va detto che lo Scanno-Villalago in queste
ultime partite ha dimostrato grande capacità di gioco, portando a casa risultati positivi anche nelle partite fuori casa.
Stesse considerazioni per il Bugnara che incontrerà il Poggio Picenze. Entrambe la squadre hanno otto punti di classifica. Partita, quindi, difficili ma non impossibili per conquistare la vittoria.

NECROLOGIO

E’ deceduto a Torino Giovanni Tanturri di anni 81. I funerali si sono svolti gioved ì scorso a Scanno. Sentite condoglianze alla figlia e ai parenti tutti.