Lunedì 06 Novembre
FESTA DELL’UNITA’
E DELLE FORZE ARMATE

VILLALAGO - Con una bella cerimonia al Parco dei Caduti, è stata celebrata ieri la giornata dell’Unità e delle Forze Armate. Dopo la santa Messa si è formato un corteo con la presenza del Parroco e delle autorità civili, per deporre una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, dove il Sindaco ha rivolto un messaggio di Pace e di Unità Nazionale.

LA VALLE
DEL SAGITTARIO
DALL’ANTICHITA’
AL MEDIOEVO

Venerdì 10 Novembre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Museo di Arte Moderna a Pescara, il prof. Giuseppe Grossi terrà una conferenza su “La Valle del Sagittario dall’Antichità al Medioevo”, organizzato dall’Archeoclub d’Italia.
Inaugurata la sede del gruppo
“Il Campanile Solidarietà e Progresso”

INTRODACQUA - Ieri, domenica 5 Novembre, è stata ufficialmente inaugurata la sede del gruppo consiliare di maggioranza, inerente alla lista civica “Il Campanile Solidarietà e Progresso”. L’iniziativa - scondo gli organizzatori - è volta a permettere a tutti i cittadini che voglioni sostenere il programma dell’attuale maggioranza, di avere un punto di incontro e di dare un contributo concreto alla discussione e al dibattito su tutte le problematiche del paese.
Alle ore 12,00, presso l’aula Consiliare del Vecchio Municipio, c’è stata una conferenza-dibattito sulle questioni amministrative di Introdacqua.
TUTTE E TRE VITTORIOSE
LE SQUADRE DI CALCIO DELLA NOSTRA VALLE
SECONDA CATEGORIA
Il Campo di Fano vince 2-0 fuori casa
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano non manca all'appuntamento con tre punti facili facili sul campo di Pianola contro il San Giacomo, ultimo in classifica con un punto. E' stata una gara fortemente condizionata dal vento. Nel primo tempo, infatti, terminato a reti bianche, la squadra della nostra Valle aveva il vento contro e ha trovato difficoltà a esprimere il proprio gioco. Comunque è riuscita a crearsi due buone opportunità per segnare, purtroppo fallendole, come spesso le è accaduto in questa prima parte di torneo. Il San Giacomo, dal canto suo, pur a favore di vento, si è dimostrato inconsistente soprattutto sul profilo tecnico-tattico e non ha minimamente impensierito la difesa ospite. Nel secondo tempo, con il cambio di campo, la compagine allenata da Francesco Saccoccia si è buttata in avanti, concretizzando la propria superiorità con Angelo Marinucci, che al 57' ha calciato in rete il pallone del vantaggio, concludendo nel migliore dei modi una grande azione sulla destra di Francesco De Sanctis. Al 75' ancora Marinucci (al sesto gol in campionato) ha segnato, con un diagonale da sinistra, il punto dello 0-2 finale. Il Campo di Fano giocherà domenica prossima al comunale di Prezza un'importante partita contro il Castel del Monte.

TERZA CATEGORIA
La Hope 2000 fa 3-1 alla Sirentina
La Federlibertas ferma l'Ateleta 1-0
SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 conferma la propria potenza in casa battendo con merito la Sirentina per 3 a 1 e salendo in classifica a due punti dalla vetta. Eppure nel primo tempo la squadra locale non ha dimostrato la solita brillantezza, per il nervosismo causato dai numerosi falli commessi dagli ospiti e da un arbitraggio non adeguato alla situazione. Comunque al 15' la Hope 2000 va in vantaggio: bel fraseggio tra Enrico Caranfa e Antonio Mancini, con quest'ultimo che, dopo uno scambio veloce, finalizza in gol l'assist del compagno. Al 20' la Sirentina pareggia sfruttando un calcio d'angolo. Al 30' Mario Piscitelli si invola verso la porta avversaria, ma viene steso per un sacrosanto rigore, calciato da Caranfa, che realizza il 2-1 a favore della squadra di Scanno e Villalago, risultato che dura fino al riposo. Nella ripresa, nel giro di dieci minuti, Cristian Spacone colleziona il doppio cartellino giallo e la Hope 2000 resta in dieci uomini. La Sirentina non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica, anzi i nostri si sono liberati dal nervosismo e hanno giocato meglio, impedendo all'avversario di rendersi pericoloso e piazzando il colpo del k.o. al 65', con la doppietta di Mancini, che ha fatto partire un tiro imparabile da fuori area e ha firmato il 3-1 finale. La Hope 2000 è attesa ora dalla difficile partita in trasferta contro la Sportssubequana.

BUGNARA - Sul campo di Pratola, dove in questo periodo gioca le partite in casa, la Federlibertas ha inflitto il primo Ateleta, che viaggiava a stop in
Villalago - Sirentina
campionato alla capolista punteggio pieno. Gli ospiti hanno fatto vedere in tutto e per tutto il loro valore, dimostrandosi una squadra forte in ogni zona del campo, unita e capace di esprimere un buon gioco. Ciò avvalora la prestazione della formazione allenata da Giuseppe Verrocchia, che ha portato in campo la tenacia delle ultime giornate e si è fatta trovare all'altezza della situazione. Nel primo tempo gli ospiti hanno attaccato, ma la difesa della Federlibertas non ha lasciato nemmeno uno spiraglio libero. La frazione si è conclusa 0-0, senza grandi pericoli per i portieri. La ripresa ha seguito la stessa trama, con l'Ateleta che conduceva il gioco, senza trovare occasioni per segnare, mentre la squadra di Bugnara si difendeva con ordine. Al 65 una bella azione di contropiede ha permesso ai locali di andare in vantaggio, grazie alla finalizzazione in rete del bomber Emidio Iacobucci. Sempre in contropiede la Federlibertas ha creato altre due palle-gol. L'Ateleta non è mai riuscito a scardinare la difesa avversaria, solo negli ultimi minuti ha avuto un'occasione favorevole, ma l'ha fallita e il risultato finale è stato di 1-0. La Federlibertas sale a quota otto punti in classifica e domenica prossima giocherà a Poggio Picenze.
Martedì 07 Novembre
XXIV EDIZIONE DEL SULMONA CINEMA FESTIVAL
Ieri 6 Novembre cerimonia di apertura della manifestazione
Confermato alla direzione artistica Roberto Silvestri
L’attore Giulio Scarpati è il Presidente di Giuria
SULMONA - Si è aperta ieri la XXIV Edizione del “Sulmona Cinema Festival”, sotto la direzione artistica di Roberto Silvestri. La manifestazione d’apertura si è svolta in serata al Teatro Comunale Maria Caniglia con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composta da 16 musicisti provenienti da diverse parti del mondo. L’occasione è stata quella di far riflettere su un possibile percorso di integrazione tra tutte le culture
dei popoli della Terra. Prima del concerto, alle ore 21,00, è stato proiettato un documentario sulla nascita dell’Orchestra di Piazza Vittorio ad opera di Mario Tronco degli Avion Travel e Agostino Ferrente che hanno riunito questo gruppo di musicisti  provenienti dalle più disparate parti del mondo.
Le proiezioni dei films in concorso sono iniziate alle ore 15,00 presso il Cinema Pacifico.
Presidente della giuria è l’attore
Giulio Scarpati, coadiuvato nell’assegnare i quattro Ovidio d’Argento da una giuria di studenti. Un omaggio a Scarpati con la proiezione di ‘Ciao Amore’ di Luca D’Ascanio, tratto dal film a episodi ‘Ottantametriquadri’ con cui nel 1993 l’attore vinse a Sulmona cinema l’Ovidio d’argento come migliore attore.
Il calendario delle proiezione è riportato nell’apposito link, tra gli “strilli” di copertina.
“IL NOSTRO BORGO MEDIOEVALE E’ SEMPRE PIU’ BELLO”
Dal manifesto dell’Amministrazione comunale di Introdacqua
INTRODACQUA - In questi giorni sulle bacheche di Introdacqua è apparso un manifesto a firma dell’Amministrazione comunale. Il contenuto si divide in tre parti. Nella prima, è messo in evidenza il modo di far politica del gruppo di maggioranza da quello di minoranza. Non “demagogia spicciola”, ma un’amministrazione seria, basata sulla riflessione, al contrario di chi, invece, “butta fango per accreditarsi” e crea “ fratture e allarme sociale in una comunità che fino a qualche tempo fa è vissuta seguendo serenamente le vicende politiche cittadine”.
Nella seconda parte si informano
i cittadini dei successi ottenuti da Introdacqua nel novero del “Club dei Borghi più belli d’Italia”, aumentando il punteggio per i lavori realizzati e ricevendo le congratulazioni dall’ispettore proveniente da Bologna. L’opposizione, al contrario, dava false notizie annunciando “l’esclusione di Introdacqua tra i borghi più belli d’Italia, a causa dell’installazione dell’aereo all’ingresso del paese”.
Nella terza e ultima parte si chiedono le dimissioni di un consigliere comunale di minoranza che - secondo il manifesto - “si recava a L’Aquila spesso presso gli uffici istituzionali affinché, a causa
dell’aereo, Introdacqua fosse estromessa da Borghi più belli d’Italia”.
Il manifesto chiude con l’invito a tutti i cittadini “a prendere atto del comportamento scorretto tenuto dalla minoranza e quindi a difendere l’identità della nostra comunità che appartiene a tutti”.
CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Nello scorso Consiglio Comunale si decise di rimandare la discussione e l’approvazione del progetto, presentato dalla maggioranza, sullo sviluppo e la riqualificazione
del Bacino Sciistico di Scanno.alla data odierna.
Infatti, oggi, con convocazione alle ore 17,00, si svolgerà il Consiglio comunale per discutere e approvare il suddetto progetto.
Tranne ii “Gruppo Progetto Scanno”, dovrebbero votare con la maggioranza anche i consiglieri di minoranza che aderiscono ai partiti dell’Unione.