Lunedì 30 OTTOBRE
Ieri è tornata l’ora solare e ci ha fatto compagnia ancora il bel tempo.
La giornata festiva ci ha invitato ad uscire e a passeggiare lungo le rive del lago e negli altri luoghi più belli della nostra Valle. Peccato che il sole sia tramontato un’ora prima! La sera è stata calda ed ha permesso di sostare più del solito in piazza con gli amici.
Finalmente una bella notizia per i “navigatori” villalaghesi
LA TELECOM ATTIVERA’ PER DICEMBRE L’ADSL
VILLALAGO - Con un avviso pubblico il Sindaco ha reso noto alla cittadinanza che a breve inizieranno i lavori da parte della Telecom per l’attivazione della rete ad alta definizione “ADSL”. I tempi previsti: Dicembre 2006. E’ questa una bella notizia per tutti coloro che usano la rete informatica per lavoro o
semplicemente per ricerche o per ricevere e inviare messaggi. Ne gioverà, naturalmente, anche questo sito, che viene gestito e attivato a Villalago. Attualmente i tempi per l’invio di notizie sono molto lunghi, con dispendio di tempo e di denaro.
Coloro che sono interessati all’allaccio, sia per abitazioni, sia
per attività commerciali, possono ritirare il modulo di adesione presso gli uffici comunali. Si precisa che essendo la Telecon ad eseguire i lavori, i contratti possono essere fatti solo con questa società. Per ulteriori informazioni si può telefonare al n. 335 728 54 67, chiedendo del signor Verrocchi.
E’ CONVOCATO PER OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE
Si discuterà sul progetto del bacino turistico dell’Alta Valle del Sagittario
SCANNO - Oggi, alle ore 17,00, si svolgerà il Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno ben sette punti, tra cui il “Progetto integrato per la riqualificazione del bacino turistico dell’Alta Valle del Sagittario e interventi immediati per la riapertura del bacino sciistico di Monte Rotondo”. Si discuterà anche della società “Bacini” per il riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio.
Un Consiglio Comunale che non dovrebbe
riservare sorprese, per la compattezza della maggioranza e per la condivisione del progetto di riqualificazione del bacino turistico dell’Alta Valle del Sagittario da parte dei partiti dell’Unione. Nulla si sa, invece, quale sarà la decisione del Consiglio per quanto riguarda l’acquisto delle quote societarie della “Bacini” di proprietà.della Provincia, che intende abbandonare definitivamente i problemi della seggiovia.
Il Calcio nella nostra Valle
SECONDA CATEGORIA
Il Campo di Fano pareggia con il Raiano 1-1
CAMPO DI FANO - La formazione locale non va oltre il pareggio in casa contro il Raiano, la partita termina 1-1 e ora la trasferta di domenica prossima contro il San Giacomo diventa importante per una salvezza tranquilla. Era presente tantissima gente al comunale di Prezza per questo derby peligno, grazie ai pochi chilometri che separano i due paesi. La partita nel primo tempo è stata povera di contenuti, il gioco espresso dalle due contendenti di scarso valore e solo in due circostanze
il Campo di Fano ha tentato, invano, la via della rete. Il secondo tempo è iniziato sulla stessa falsariga del primo, neanche un'espulsione per gli ospiti, dovuta a un fallo di reazione, ha stimolato la squadra di casa. Ma, al 65', sull'unica conclusione in porta di tutto l'incontro, il Raiano va in vantaggio, grazie a un colpo di testa su cross da punizione. A questo punto il Campo di Fano si è finalmente scosso, chiudendo gli avversari in difesa e giocando bene. Ma, complice la difficoltà della squadra di casa nel trovare il gol, il pareggio è arrivato solo allo scadere dei minuti di recupero: al 95' Luca Santangelo di testa incrocia in gol un perfetto cross dalla sinistra per il risultato finale di 1-1. Il presidente Riccardo Villani si dichiara dispiaciuto, perché, conoscendo il valore dei suoi ragazzi, ieri si doveva tentare di vincere, ma lo rinfranca la determinazione dimostrata nell'inseguire fino all'ultimo minuto un pareggio a questo punto importante.
TERZA CATEGORIA
La Hope 2000 conquista un punto a Poggio Picenze: 2-2
La Federlibertas corsara a Barrea: 0-2.
SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 si è presentata a Poggio Picenze consapevole di disputare una partita importante, in quanto appaiata in classifica proprio con gli aquilani. Il destino ha voluto mantenere questa situazione, perché, causa le ormai consuete tante occasioni fallite davanti ai portieri avversari, la compagine dell'Alta Valle del Sagittario non è riuscita ad andare oltre il 2-2. L'undici schierato dal mister Antonio Gatta è partito come al solito a mille, sfiorando il gol con Mauro Fronterotta e realizzandolo al 15' con Enrico Caranfa, che pochi minuti dopo ha visto il portiere aquilano impedirgli la rete del meritato raddoppio. Al 35', nell'unica azione offensiva de primo tempo, il Poggio Picenze ha sfruttato un rapido contropiede, segnando il pareggio. Le contendenti sono andate al riposo sul punteggio di 1-1. Al 46' arriva come un fulmine a ciel sereno il gol del vantaggio dei padroni di casa, rete che accende la partita. La Hope 2000 si è spinta in avanti e ha fallito un paio di limpide occasioni per pareggiare, il 2-2 finale è arrivato grazie a una punizione calciata da Armando Tarullo al 60'. A questo punto
c'erano tutti i presupposti per un arrembaggio alla ricerca della vittoria, ma purtroppo, dopo qualche minuto, un bruttissimo fallo nei confronti proprio di Tarullo ha causato una serie di litigi: l'arbitro ha espulso dal campo l'aquilano autore del fallo, Tarullo e il portiere Piercarlo Gentile accorso in aiuto del compagno. L'incontro si è spento qui, da segnalare il debutto del giovanissimo portiere di riserva Cristian Di Cesare. Comunque, la squadra ha dimostrato il proprio valore, mentre il famoso "mal di trasferta", che colpisce la Hope 2000 nel girone di andata, non ha provocato una sconfitta.

BUGNARA - La Federlibertas ha affrontato l'ostica trasferta di Barrea (alla prima sconfitta in casa) con la giusta determinazione e con il piglio della squadra che crede nelle proprie possibilità. Per l'occasione il mister Giuseppe Verrocchia ha recuperato i quattro giocatori infortunati, disponendo di tutta la rosa. Ben messi in campo, gli ospiti si sono dimostrati subito avversari molto più temibili di quanto, forse, la formazione di casa si aspettasse, e al 10' hanno

raggiunto subito il vantaggio con il gol di Iuri Ventresca. Il primo tempo si è concluso 0-1, con il predominio tecnico-tattico della squadra della Valle del Sagittario. Nella ripresa i sangrini hanno provato a reagire, non riuscendo però a creare pericoli nell'area della Federlibertas, anzi mostrandole il fianco per il k.o., che puntualmente è arrivato con il gol del bomber della squadra Emidio Iacobucci, che ha brillantemente concluso un'azione di contropiede, siglando lo 0-2 finale. La prima vittoria in campionato consente ai ragazzi di Verrocchia di fare un bel passo in avanti in classifica e di scavalcare proprio il Barrea. L'unica nota stonata deriva dai soliti infortuni, che domenicalmente affliggono la Federlibertas: questa volta sono stati sostituiti non per motivi tecnici tre giocatori, ai quali auguriamo di recuperare per il prossimo difficilissimo incontro con l'Ateleta Calcio.

LAUREA

VILLALAGO - Anna Parisi ha conseguito la laurea in medicina, con la votazione di 110/110. Auguri alla neodottoressa e ai suoi genitori, Paolo e Concetta.
Martedì 31 OTTOBRE
Oggi il mese di Ottobre ci lascia. Ieri è stata ancora una bella giornata, anche se soffiava un vento freddo. La temperatura è scesa notevolmente e si è avvicinata alla media stagionale. Le previsioni metereologiche prevedono nei prossimi giorni cattivo tempo. Si entra nella seconda parte dell’autunno, che da noi confina con la stagione invernale.
E’ IN EDICOLA IL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

E’ uscito sabato scorso in edicola. E’ il n. 3, autunno 2006. In prima e in quarta di copertina ci sono le “Glorie”, i grandi falò che si accendono il 10 Novembre a Scanno, vigilia della festa di san Martino.
Il giornale raccoglie più di quaranta articoli, divisi secondo l’argomento che trattano. Molti riguardano ricerche storico-artistiche sui paesi della nostra Valle; molti ancora si soffermano alla cronaca, raccontando fatti e avvenimenti.
Il giornale il prossimo anno diverrà maggiorenne. Infatti dal suo primo numero saranno trascorsi diciotto anni.
Lo si può cercare in tutte le edicole dei paesi della nostra Valle.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE ALL’ENERGIA SOSTENIBILE
Giovedì 9 Novembre Anversa
ANVERSA - Si svolgerà giovedì 9 Novembre, presso la riserva naturale “Gole del Sagittario” la giornata dedicata all’energia sostenibile, nell’ambito della settimana dell’Educazione all’energia sostenibile.
Il programma prevede alle ore 9,00 la visita guidata alla Centrale idroelettrica del Sagittario con gli alunni delle scuole di Anversa, Bugnara e Introdacqua. Alle ore 11,00, presso il centro polivalente del Comune di Anversa, ci sarà a
cura dell’Enel delle proiezioni sull’energia elettrica. Alle ore 16,00 il wwf terrà un seminario dimostrativo sulle tecnologie legate al risparmio e alla produzione di energia rinnovabile. Saranno presenti ditte e tecnici specializzati in materiali e tecnologie per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il seminario è rivolto ad amministratori, associazioni, tecnici e cittadini.