VENERDI’ 27 OTTOBRE
L’alta pressione africana sta portando ancora delle belle giornate nella nostra Valle. Noi che viviamo in questi posti approfittiamo del bel tempo per passeggiare, prima che arrivi l’inverno che nei nostri paesi di montangna è freddo e lungo. La sera, comunque, bisogna accendere in casa il fuoco domestico o i termosifoni, perché le temperature
scendono notevolemente.
Dopo ventidue anni ad Anversa
E’ stata riaperta la scuola statale dell'infanzia
ANVERSA  - Dopo ventidue ann iè stata riaperta la Scuola dell’Infanzia. Il Comune di Anversa infatti è riuscito ad ottenere l'ok dalla direzione didattica regionale, dopo aver più volte sollecitato alla soluzione dell'ormai annoso problema. La scuola era stata chiusa, dopo che era diminuita notevolmente la richiesta e si era azzerato quasi il numero di bambini. “Oggi in paese ci sono 10 bambini in età prescolare. A questi piccoli e alle famiglie è giusto garantire il servizio educativo, dal momento che questo sogno può tornare ad essere realtà” ha dichiarato soddisfatto il sindaco Di Cesare. “Le motivazioni prese in considerazione sono state la
maggiore attenzione ai ritmi dei bambini, il rispetto dei loro bisogni e la possibilità maggiore di partecipazione per le famiglie alla fase educativa” condizioni realizzabili con la riapertura dell'asilo. Condizioni venute meno da quando i piccini venivano portati all'asilo a Bugnara, sottoposti allo stress del viaggio. A questo da aggiungere il freddo, quindi i“disagi per le famiglie nel lungo periodo invernale delle nostre zone” ha sottolineato il comune. Motivi messi nero su bianco ed accolti dalla direzione didattica, a fronte di una raccolta di firme che i genitori avevano presentato. La struttura che fungerà da asilo non è la stessa di tanti anni fa, un edificio isolato in via Duca degli Abruzzi, da sempre adibito a scuola. Ciò oltre ad essere motivo di rammarico per molti nostalgici, e stato anche un problema trovare altri spazi oggi risolto. La nuova struttura è un appartamento a piano terra di un condominio di via Vittorio Emanuele, dove finora c'era un laboratorio per la ceramica dato in affido alla comunità “Il Castello”. Una sede, rinnovata negli arredi e adiacente all'unico parco giochi del paese. Il servizio scolastico è stato affidato a due insegnanti e a un bidello assicurando il tempo pieno e il servizio mensa ai piccoli.
Erica Del Vecchio
UN PECCATO GRAVE? L'INDIFFERENZA
COCULLO - L’indifferenza è il peccato che usualmente si verifica a Cocullo. Poteva già essere in funzione il collegamento ADSL se ci fosse stato un maggiore impegno da parte del Signor Tecnico del Comune, Geom. Luigi Andreozzi. Invece non si può procede per una questione di spicciola gestione. Nella primavera scorsa venne richiesto dai Comuni di Anversa degli Abruzzi e Cocullo di poter avere un collegamento WIRELESS per poter usufruire della Banda Larga nei collegamenti a INTERNET.
La Società WiTel, che con sollecitudine aveva provveduto a fare la sua offerta, oggi, ha risolto il problema per Anversa e
non può completarlo a Cocullo per un piccolo, ma significativo, problema. È semplicemente mancato chi gli indicasse un posto sopraelevato, accessibile e con la possibilità di avere a portata di mano una presa elettrica per collegarci l'antenna-ripetitore che deve riflettere il segnale dall'antenna, sempre per Cocullo, già istallata a Castrovalva. Il Tecnico del Comune, non ha disponibilità di tempo, né tanto meno, ritengo, ha la necessaria sensibilità per rendersi conto che un piccolo sacrificio suo personale farebbe un gran bene a molti.
Non ci sono parole per esprimere il disappunto sul comportamento del tecnico.
Resta comunque ben saldo al suo posto, a non prestare il necessario servizio per la collettività, con il beneplacito del Signor Sindaco, stante il fatto che il ventinove di settembre gli ha prorogato l'incarico. Basta un po' di buona volontà ed è quella che metteremo in pratica per risolvere il problema.
Eraldo Biasetti
SEMINARIO
SULLE SCIENZE
CRIMINOLOGICHE
27-29 Ottobre
SCANNO - Inizierà oggi, presso l’auditorium delle Anime Sante, la tre giorni degli studiosi di criminologia e giurisprudenza, con tavole rotonde e seminari. Verranno dibattuti e messi a confronto i nuovi modelli di fenomeni criminali, per trovare le strategie necessarie per contrastarli e prevenirli.
Gli incontri a Scanno sono stati organizzati dall’Istituto Meridionale di scienze forensi, in collaborazione con la sezione di Sulmona.
SABATO 28 OTTOBRE
DOMENICA TORNA
L’ORA SOLARE

Domenica 29 Ottobre, alle ore 3,00, le lancette dell’orologio dovranno essere poste un’ora indietro, per il ritorno all’ora solare.
L’ora legale sarà di nuovo istituita il prossimo 27 Marzo. Ottobre ormai sta per lasciarci e in suo ricordo ci sta donando delle bellissime giornate.
Per la seggiovia di Scanno finalmente si sono incontrati
REGIONE-PROVINCIA-COMUNE
La Provincia intenzionata a cedere le quote societarie
SCANNO - La riunione si è avuta con gli assessori regionali, D’amico e Ginoble, con il Presidente della Provincia, con gli assessori provinciali, Nannarone e Cioni, e con il Sindaco di Scanno. Una prima riunione per verificare la possibilità di realizzare il progetto di rilancio del Comprensorio turistico di Scanno.
La novità, degna di nota, è che la Provincia ha dichiarato di
essere intenzionata a tirarsi fuori dal problema, cedendo le sue quote societarie al Comune di Scanno e dando in comodato d’uso gratuito la seggiovia d’arroccamento. Il Comune a sua voltà dovrà successivamente acquisirne a titolo oneroso la proprietà. Il soldi del costo saranno lasciati a Scanno.
Questa la volontà della Provincia. La Regione, invece, non ha espresso nessun parere,
e si è in attesa della sua decisione in merito alla ricapitalizzazione e alla possibilità che la società Bacini debba gestire tutte le attività turistiche del territorio.
Comunque, ha preso in considerazione i punti fondamentali di tutto il piano di riqualificazione e di sviluppo del compresorio, che dovrebbe comprendere anche Villalago e Anversa.
IL COSTO DEI PEDAGGI DELL’AUTOSTRADA DEI PARCHI
Torna alle tariffe del 2005
Da oggi le tariffe delle autostrade A24 (Roma-L’Aquila-Teramo), A25 (Torano-Avezzano-Pescara) tornano ai costi del gennaio 2005, in ottemperanza alla decisione del TAR del Lazio su denuncia della Regione Abruzzo, della Provincia e
degli enti dei consumatori.
Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato aveva dato ragione al Tar, per cui la società è stata costretta a ridurre le tariffe.
Ha preso il via il corso residenziale di formazione in
“SCIENZE CRIMINOLOGICO-FORENSI”
SCANNO - Il corso di formazione e aggiornamento in “Scienze criminologico-forensi” ha preso il via ieri pomeriggio, presso l’auditorium delle Anime Sante. Dopo il saluto delle autorità cittadine sono intervenuti il prof. Alfredo Grado (docente di criminologia della devianza) e la prof.ssa Susanna Loriga (docente di criminologia) che hanno trattato il seguente tema: L’evoluzione delle scienze
criminologiche e l’importanza della ricerca.
Oggi il tema delle relazioni è su “Il sopralluogo giudiziario”. e su “I disturbi post-traumatici da stress”.
Gli incontri a Scanno sono stati organizzati dall’Istituto Meridionale di scienze forensi, in collaborazione con la sezione di Sulmona.
IL CALCIO NELLA NOSTRA VALLE
GLI INCONTRI DI DOMENICA 29 OTTOBRE
Il Campo Di Fano (Seconda Categoria) giocherà in casa con il Tornimparte. Una partita non facile, ma che la squadra della nostra Valle potrebbe vincere, avendo dalla sua parte il fattore campo e la bella prestazione di domenica scorsa.
In Terza Categoria gli incontri si disputeranno tutte e due fuori casa. La Federlibertas Bugnara giocherà contro il Barrea, mentre l’Hope 200 (Scanno-Villalago) contro il Poggio Picenze.