MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE
Ancora una bella giornata.
Un vento caldo ha soffiato dal Sud per tutta la giornata di ieri.
Speriamo che il bel tempo ci accompagni per le vacanze della festività di tutti i Santi.
INIZIATI I LAVORI DI CALLAUDO
Della seggiovia di arroccamento per Colle Rotondo
SCANNO - Nonostante tutto quello che è successo, per quanto riguarda gli impianti sciistici, il signor Lallini è di nuovo a Scanno a fare il collaudo decennale della seggiovia di arroccamento di proprietà della Provincia dell’Aquila. Infatti è stata la sua società ad aggiudicarsi l’appalto dei lavori di revisione.
Fino a ieri sembra che il signor Lallini non abbia ancora firmato il contratto con la Provincia.
L’Amministrazione di Scanno, intanto, ha iniziato le “grandi manovre” politiche per portare, prima all’attenzione dei cittadini e poi in Consiglio Comunale, il progetto di rivalutazione e valorizzazione del bacino sciistico di Monte Rotondo, preparato nei giorni scorsi.
Nella riserva delle Gole del Sagittario verrà istituito
IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA FAUNA RUPESTRE
ANVERSA - E’ stato approvato e finanziato un progetto per la realizzazione del “Centro appenninico di documentazione sulla fauna rupestre” che verrà istituito nella Riserva delle Gole del Sagittario. Il finanziamento è di 469 mila euro, di cui 200 mila dalla Regione e 268 mila con fondi straordinari della Riserva stessa. Il Centro si occuperà
dello studio della fauna vertebrata degli ambienti rupestri, con particolare attenzione alle specie di interessere conservazionistico: aquila reale, gracchio corallino, coturnice, falco pellegrino, picchio muraiolo, passero solitario, codirossone, molosso di cestoni, orso bruno, cervone.
Nello stesso progetto sono stati
inseriti anche l'acquisizione ed il recupero di alcune stalle dirute da destinare alla microricettività e situate nella zona "Aia delle piagge".
I risultati della ricerca verranno documentati e resi disponibili on line per tutta la comunità scientifica e per i visitatori del Centro.
E’ iniziato l’anno accademico 2006-2007
dell’Università Sulmonese DELLA LIBERA ETA’
SULMONA - Si è aperto ieri l’anno accademico dell’Università sulmonese della Libera Eta’. Le finalità sono quelle di offrire (dal punto di vista didattico) informazioni sulle novità della ricerca nei vari settori delle scienze e approfondimenti su tematiche culturali di interesse generale. Tutto questo per “opporsi al decadimento psichico che con preoccupante incidenza, colpisce la fascia della popolazione non più produttiva materialmente, ma preziosa
perché ricca di esperienze, di emozioni, di ricordi”.
La frequenza ai corsi universitari ha lo scopo anche di creare e favorire rapporti di conoscenza, amicizia, collaborazione all'interno di ogni gruppo e tra i vari gruppi”.
Le conferenze tendono ad avere carattere dialogico, con una presentazione ed una discussione dell'argomento trattato, in modo da stimolare interesse e partecipazione.
Gli argomenti vertono sia su una
gamma di problematiche culturali e tecnico-scientifiche e sia su proposte monotematiche con diverse prospettive, rispondenti alle esigenze ed alle attese dei partecipanti.
L'Università Sulmonese della Libera Età tende a promuovere intesa e sinergia tra le attività culturali, nell'ambito del Centro-Abruzzo, favorendone la conoscenza, l'interscambio e l'efficacia.
GIOVEDI’ 26 OTTOBRE
Ieri la giornata nella Valle del Sagittario
è stata pìù calda dei giorni precedenti.
La temperatura ha raggiunto valori molto
al di sopra della media stagionale.
La vegetazione ha preso ormai i colori
dell’Autunno. Gli alberi, in modo particolare,
sono una tavolozza variopinta.
Lo spettacolo che offrono le nostre
montagne è indescrivibile.
Le previsioni danno bel tempo ancora per
i prossimi giorni.
I volontari del Gruppo “Natura 96” di Scanno
HANNO DONATO UNA CAMPANA AI MILITARI
IN MISSIONE A TALLIL VICINO NASSIRJA IN IRAQ
SCANNO - E’ partita lunedì la campana che il Gruppo “Natura 96” di Scanno, ha donato ai nostri militari in missioni a Tallil, a circa 50 chilometri da Nassirja, in Iraq. Il tutto è nato da una richiesta di un militare al presidente del Gruppo, Roberto Nassi. Questi si è subito attivato per esaudire la richiesta. Ha trovato il sostegno del Parroco, degli artigiani,
delle Figlie di Maria ausiliatrice, del gruppo missionario, del Terzo Ordine Francescano, del Comitato festa di San Eustachio. La campana è stata realizzata e fusa ad Agnone. Dopo la benedizione del Parroco, durante la messa delle ore 10,30, il prezioso dono è partito per Roma, destinazione Pisa, da dove raggiungerà i nostri militari a Tallil.
Il Consiglio Provinciale ha approvato
La deliberazione della Giunta Provinciale
Per i lavori di revisione della seggiovia di arroccamento
Piovono critiche dall’ass. Nannarone nei confronti del Comune di Scanno
SCANNO - Il Consiglio Provinciale ha approvato la Delibera di Giunta con cui la Provincia si era impegnata ad eseguire i lavori di revisione decennale della seggiovia. La somma stanziata è di euro 174 mila, ottenuta dal finanziamento regionale di un milione di euro, stanziato per il bacino sciistico di Scanno. La gara di appalto è stata aggiudicata dalla società Sacmif. di cui è presidente il
signor Lallini.
L’Assessore provinciale, Teresa Nannarone, eletta nel collegio della Valle del Sagittario, ha mosso una serie di critiche all’Amministrazione comunale di Scanno, che ancora non ha presentato il progetto per il rilancio del comprensorio.
Noi, per averlo letto e pubblicato, sappiamo che l’amministrazione comunale ha fatto redigere un progetto per gli impianti di Monte
Rotondo e per il rilancio del turismo a Scanno. Non riusciamo, però, a comprendere perché il Sindaco lo abbia ancora nel cassetto e non lo presenti ai Presidenti del Consiglio Regionale e Provinciale, nonché al Consiglio Comunale.
La stagione invernale è alle porte e anche noi, che viviamo nel Compresorio, siamo preoccupati per questo ritardo.
Sostituiti con corsi organizzati dalla Asl
I libretti sanitari per gli addetti
al settore alimentare
SULMONA - Un attestato di frequenza ai corsi sostituirà i Libretti sanitari, necessari per la distribuzione degli alimenti. Camerieri, cuochi, aiutanti di cucina, venditori di alimenti, ecc, saranno obbligati a frequentare corsi di quattro ore per avere l’attestato di idoneità. La Regione ha stabilito che i corsi dovranno essere gestiti dalle Aziende Sanitarie Locali.
Nelle quattro ore di corso verranno impartite nozioni sulle malattie trasmesse dagli alimenti, sull’igiene personale, sull’igiene e sanificazione delle attrezzature e delle strutture.
Per il comprensorio della Valle Peligna i corsi si terranno nella sede Ascom servizi, situata in Via del Cavallaro.
SCANNO - La Giunta Comunale ha deliberato di accogliere la richiesta della Regione Abruzzo che vuole installare una stazione tele-meteorologica sul Monte Genzana. Lo scopo è quello di monitorare le previsioni meteo per eventuali rischi idrogeologici.
STAZIONE
TELE-METEOROLOGICA
Sul Monte Genzana