VENERDI’ 20 OTTOBRE
I Comuni della Valle Peligna
Continuano a discutere come utilizzare i 5 milioni di euro
Stanziati dalla Regione Abruzzo
Si susseguono gli incontri tra i Sindaci presso la Comunità Peligna per la “spartizione” dei 5 milioni di euro, erogati dalla Regione Abruzzo al comprensorio Peligno-Altoi Sangro.
Nella riunione di martedì scorso i Sindaci dell’Alro Sangro non hanno partecipato perché sono tutti d’accordo di utilizzare i fondi a loro destinati per il potenziamento dell’ospedale di
Castel Di Sangro.
I Sindaci Peligni hanno ancora molto da discutere, perché l’accordo è ancora lontano. Le proposte sono molte, ma quella che ha trovato finora più credito è la costruzione di una linea ferroviaria veloce tra Sulmona e Pescara. Una sorta di metropolitana a cielo aperto per incrementare il turismo e riqualificare le zone limitrofe al centro urbano di Sulmona. Si è
parlato anche del Turismo religioso, di un centro fieristico, dell’istituzione della banda larga per i collegamenti informatici, ma anche della possibilità di rilevare  lo stabilimento Finmek.
Si è discusso a ruota libera, senza nessuna definizione.
Sarà la prossima riunione (almeno si spera), fissata per la prossima settimana, che dovrà mettere tutti d’accordo su come utilizzare i 5 milioni di euro.
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Domenica 12 Novembre

INTRODACQUA - L’amministrazione comunale d’Introdacqua, d’intesa con il “Comitato Festeggiamenti, ha deciso di rievocare ed organizzare la “Festa del Ringraziamento”, per domenica 12 Novembre.
Nel corso della manifestazione si terrà la tradizionale sfilata dei carri addobbati con i prodotti della terra. Il giorno della festa verranno organizzati stand gastronomici e di esposizione e vendita dei prodotti dell’artigianato.

NECROLOGI

VILLALAGO - Si è spenta a Toronto (Canada) Maria Gorizia Grossi, vedova Gatta, di anni 90. Sentite condoglianze a tutti i suoi famigliari.

COCULLO - E’ deceduto a Toronto (Canada) Guido Mascioli, di anni 76, colpito da infarto. Condoglianze vivissime alla moglie, ai figli e a tutti i suoi famigliari.
SABATO 21 OTTOBRE
Una troupe televisiva di Rai International a Scanno
Per effettuare riprese del paese e interviste alla gente
La trasmissione AndrA’ in onda il 30 ottobre SOLO sull'intero circuito internazionale
SCANNO - Nella giornata di ieri è stata presente a Scanno una troupe televisiva di Rai International per effettuare riprese ed interviste destinate alla trasmissione “Bel Paese”.
La stessa andrà in onda lunedì 30 ottobre sull'intero circuito internazionale (con la sola esclusione del territorio italiano).
Ogni puntata della trasmissione ottiene circa 20 milioni di audience.
Le riprese, iniziate alle ore 10.00 circa e terminate alle ore 18.30, hanno riguardato il territorio in generale ed in particolare il lago ed il centro storico.
Sono stati intervistati i sigg. Domenico Mastrogiovanni (che ha descritto il territorio di Scanno), Francesco Del Fattore (che ha curato la storia del borgo), Angelo Schiappa (che ha curato il settore turismo), Franco Rotolo (che ha descritto l'arte orafa di Scanno) e l'anziana Valentina, che ha realizzato un intervento brillantissimo.
Invitiamo i nostri lettori che si trovano all’estero a vedere la trasmissione per ritrovarsi “telematicamente” a Scanno.
In Italia, la puntata potrà essere vista solamente on-line al link http: //www.international.rai.it/belpaese/index.php
Richiesta di convocazione straordinaria urgente
del Consiglio comunale DI SCANNO
Da parte dei Consiglieri di minoranza
Fusco Amedeo-Mastrogiovanni Giovanni-Pietro Spacone
SCANNO - Con lettera firmata, inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco di Scanno e al Prefetto dell’Aquila, i consiglieri di minoranza, Fusco Amedeo, Mastrogiovanni Giovanni, e Pietro Spacone hanno fatto ichiesta di convocazione straordinaria urgente del Consiglio comunale con all'ordine del giorno il seguente punto:
“ Svolgimento dell'imminente stagione invernale 2006/2007”.
Alla lettera di richiesta hanno allegato la seguente proposta di deliberazione, così come previsto dalle norme comunali vigenti.
«Premesso che:
- il giorno 16 settembre u.s. si è tenuto un incontro fra il Sindaco di Scanno e il tavolo dell'Unione in cui si è discusso delle problematiche legate agli impianti scioviari di Colle Rotondo ed in particolare della messa in funzione degli stessi durante la imminente stagione invernale 2006/2007;
- nel corso della discussione i rappresentanti dell'Unione, nell'esclusivo interesse della nostra Scanno che sta attraversando una delle più preoccupanti crisi a livello economico e sociale, hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare con l'Amministrazione attiva al fine di concretizzare un progetto organico e condiviso di rilancio del bacino sciistico che affrontasse immediatamente l'emergenza della stagione invernale ed indicasse, nel contempo, in prospettiva la stabilità funzionale al bacino stesso.
Considerato che, da quanto riferito dal coordinatore del Tavolo dell'Unione circa i contatti avuti in argomento con il Sindaco, esistono forti rischi per il non avvio della prossima stagione invernale 2006/2007, non costituendo essa una priorità del progetto di rilancio;
Ritenuto:
- che già nel corso delle stagioni invernali 2002/2003 e 2004/2005 è stato possibile, grazie all'azione determinata del Comune di Scanno e della
Provincia dell'Aquila, la messa in funzione degli impianti del bacino sciistico di Colle Rotondo;
- al fine di ricreare nel Paese, fra le varie forze economiche e sociali, quel clima di collaborazione e fiducia nelle Istituzioni che permetta di affrontare con unità d'intenti ed azione le difficili problematiche che attanagliano da diversi anni la nostra realtà, procedere urgentemente alla valutazione delle possibili soluzioni per assicurare lo svolgimento della imminente stagione invernale 2006/2007;
Visto il progetto - “Misure urgenti da attuare per lo svolgimento della prossima stagione invernale 2006/2007” - rimesso dai consiglieri Fusco, Mastrogiovanni e Spacone, che allegato sotto la lettera “A” è parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Visto lo statuto comunale;
Visto il D.Lgs. 267/2000;
DELIBERA
1) Approvare e fare propri gli indirizzi contenuti nel Progetto, allegato sotto la lettera “A”, ad oggetto : “Misure urgenti da attuare per lo svolgimento della prossima stagione invernale 2006/2007”.
2) Dare mandato alla Giunta comunale di attivarsi urgentemente, coinvolgendo Regione, Provincia ed Imprenditori locali, al fine di assicurare il regolare svolgimento della prossima stagione invernale 2006/2007;
PROGETTO:
“Misure urgenti da attuare per lo svolgimento della prossima stagione invernale 2006/2007”.
I tempi a disposizione per assicurare il regolare svolgimento della prossima stagione invernale 2006/2007 sono, ormai, ridotti al lumicino.
E' indispensabile pertanto, con urgenza, mettere in campo una sinergica azione fra le Istituzioni (Regione, Provincia e Comune) e gli Imprenditori locali al fine di procedere, ognuno in base al proprio ruolo e competenza, speditamente verso l'obiettivo dello svolgimento della prossima stagione invernale.
Per semplificare al massimo le varie fasi si ritiene utile ed
opportuno prendere in considerazione le esperienze, nel bene e nel male, già maturate nel corso delle stagioni invernali 2002/2003 e 2004/2005.
- Il Comune, in qualità di ente coordinatore, dovrebbe assumere tutte le iniziative che di seguito vengono elencate.
- La Provincia, in qualità di proprietaria della  Seggiovia di arrocamento, dovrebbe interagire con il Comune di Scanno al fine di concretizzare l'obiettivo prefisso.
- La Regione, qualora necessario, dovrebbe rimodulare, se possibile, le risorse assegnate al Comune di Scanno anche per garantire lo svolgimento della prossima stagione invernale. Qualora ciò non fosse possibile bisognerebbe reperire diversamente le risorse attraverso le istituzioni (Comune e Provincia) o con il coinvolgimento degli operatori economici.
- Gli imprenditori locali dovrebbero interagire con il Comune e la Provincia mettendosi a disposizione anche per un eventuale gestione.
Fasi di attuazione del progetto:
1) Sistemazione rifugio Colle Rotondo di proprietà del Comune;
2) Contattare Elettrosistemi per l'affitto o acquisto delle strumentazioni in riservato dominio;
3) Quantificare costi per la manutenzione e la messa in funzione delle seggiovie di proprietà della Valle Orsara;
4) Individuare un'impresa specializzata nel settore d'interesse, che si renda disponibile alle manutenzioni di cui sopra, nonché alla gestione del Bacino Sciistico per la stagione per la stagione 2006 - 2007 o diverso maggior  periodo;
5) Contattare per quanto di competenza dell'Ente ed in caso di esito positivo delle attività innanzi prospettate, quindi d'intesa con l'impresa privata individuata, il Curatore Fallimentare per valutare l'affitto d'azienda, con relativa quantificazione dei costi».
Il calcio di terza categoria nella nostra Valle
Scanno-Villalago vs Barrea
BUGNARA vs SAN GREGORIO
Domenica 22 Ottobre, terza giornata di campionato, le nostre due squadre di calcio, iscritte in Terza Categoria, giocheranno entrambe in casa. Il Bugnara, finché non sarà pronto il campo comunale, che è in via di ristrutturazione, incontrerà il San Gregorio a Pratola, mentre lo Scanno-Villalago incontrerà al comunale di Villalago il Barrea.
In Seconda Categoria il Campo di Fano giocherà fuori casa con il Barisciano. Ha bisogno di tutto il nostro tifo, perché è ancora a zero punti, nonstante sia una bella compagine degna di una classifica migliore.