SABATO 14 OTTOBRE
Don Gregorio Paolilli, Bugnara nella storia
Un libro di grande amore per il paese dove è stato pastore di anime
BUGNARA - E’ uscito in questi giorni il nuovo libro del sacerdote, don Gregorio Paolilli, Bugnara nella storia, curato dalla DVG Studio di Loreto Del Vecchio. E’ un volume di cinquecento pagine che raccoglie le testimonianze umane della sua missione sacerdotale. Don Gregorio è stato per 29 anni Parroco di Bugnara. Da attento studioso ha ricostruito la storia del paese in tutte le sue manifestazioni, ricercando e consultando i tanti documenti che vanno dal 1100 fino ai giorni nostri. Il libro si sofferma anche alla descrizione delle chiese e delle opere d’arte in esse contenute.
E’ un’opera pregevole e un grande dono a Bugnara, “paese dell’anima” di don Gregorio.
In ricordo dei tre aviatori caduti sulle montagne d’Introdacqua
SARA’ INAUGURATO OGGI L’AEREO F104
INTRODACQUA - Si terrà questa mattina la cerimonia di inaugurazione dell’aereo, un caccia-ricognitore, posizionato nei pressi della villetta comunale, quale monumento di Pace, a ricordo dei tre aviatori caduti nel 1951 sulle montagne d’Introdacqua. Il programma della manifestazione prevede alle ore 10,30 il raduno in Piazza Susi e la sfilata del corteo fino alla villetta comunale. Qui, dopo la benedizione da parte del vescovo di
Sulmona, Mons. Giuseppe Di Falco, ci saranno i discorsi ufficiali e la deposizione di una corona di alloro. Non tutti gli abitanti d’Introdacqua sono d’accordo con questa decisione dell’Amministrazione Comunale. In particolare i consiglieri comunale di minoranza vedono nell’aereo uno strumento di guerra e di lutti, e non un monumento alla Pace.
RIMBORSO
SPESE
DI TRASPORTO
AGLI STUDENTI
PENDOLARI
COCULLO - Il Comune di Cocullo, in esecuzione della delibera di Giunta del 29 settembre scorso, ha deliberato di concedere contributi a rimborso parziale delle spese di trasporto per gli studenti pendolari, residenti in paese, che hanno frequentato nello scorso anno scolastico le scuole di primo e secondo grado. L’entità del rimborso è del 50% del costo dell’abbonamento annuo di trasporto. Le domande degli aventi diritto dovranno pervenire al Comune entro il 20 del mese corrente, con la dovuta certificazione: certificato di frequenza scolastica e copia dell’abbonamento per il trasporto.
Calcio di Terza Categoria
DERBY DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Hope 2000 Scanno-Villalago vs Federlib Bugnara
VILLALAGO - Domani, domenica 15 Ottobre, al comunale di Villalago si disputerà la prima delle due partite che vedrà in campo due squadre della Valle del Sagittario: Hope 2000 Scanno-Villalago e la Federlib Bugnara.
E’ il derby dell’Alta e Bassa Valle del Sagittario. Domenica scorsa
il Bugnara ha sostenuto al Comunale di Pratola una bellissima e combattuta partita, pareggiando (3-3) contro la Vis Sulmona, mentre l’Hope 2000 Scanno-Villalago, ha perso di misura contro il Paganica Calcio, sebbene sia stato di gran lunga superiore agli avversari.
Domani ci aspettiamo una
bellissima e corretta partita. Da parte nostra non possiamo che dire: Vinga il migliore!
Per il campionato di seconda categoria, il Campo di Fano incontrerà in casa il Pizzoli, quarto in classifica, con cinque punti, mentre la nostra squadra è a zero punto. Speriamo che sia la partita della vittoria!
LUNEDI’ 16 OTTOBRE
LO SCANNO-VILLALAGO TRAVOLGE IL BUGNARA
NEL DERBY DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
VILLALAGO - Lo Scanno-Villalago travolge il Bugnara per 6-0 nel derby di andata al comunale di Villalago. Una partita equilibrata nella prima parte della gara, nonostante che la squadra di casa sia andata in vantaggio al 30° con una rete segnata da Enrico Caranfa, lasciato solo davanti al portiere. Il Bugnara ha reagito con determinazione, riuscendo a contenere le punte avversarie e facendosi spesso pericoloso davanti al portiere. Nel secondo tempo, dopo pochi minuti di gioco, è arrivata la seconda rete dello Scanno-Villalago, realizzata da Antonio Mancini.
Il Bugnara per cercare di recuperare lo svantaggio si è spinto tutto in avanti, lasciando sguarnita la zona difensiva. Ne hanno approfittato i padroni di casa, segnando con Antonio Di Cesare il terzo gol, su passaggio in area di Mario Piscitelli. A questo punto il Bugnara non è stato più in grado di reagire ed ha subito nel corso della gara altri e tre gol, realizzati, in ordine, da Enrico Caranfa (al suo secondo gol), Mimmo Spacone (entrato al 20° del secondo tempo e al suo primo tocco di palla, che ha scagliato con forza in porta, realizzando la rete del 5-0) e, infine, da Mario Piscitelli a due minuti dal termine.
Il mister Verrocchia, allenatore del Bugnara, ha fatto i complimenti allo Scanno Villalago, rienendola una squadra forte e combattiva.
Nelle tribune c’erano i sindaci di Bugnara e di Villalago e un buon numero di spettatori. Il tempo è stato per lo più nuvoloso, con sprazzi di sole e
La squadra di calcio del Bugnara
La squadra di calcio dello Scanno-Villalago
folate di vento. Il terreno di gioco era più che buono.

Il lunedì sera tutti i risultati e le classifiche nella pagina del Calcio.
Campionato di Seconda Categoria
Campo di Fano vs Pizzoli 0-2
CAMPO DI FANO - Bella giornata e buon numero di spettatori ieri pomeriggio al comunale di Prezza, dove il Campo di Fano ha disputato la difficile gara contro il Pizzoli. E' stata una partita bella ed equilibrata, che ha visto purtroppo la squadra di casa fallire di poco in diverse
occasioni il gol, colpendo anche un palo e una traversa. Le reti del Pizzoli, che ha sbagliato un rigore sullo 0-1 a proprio favore, sono arrivate nel secondo tempo, al 65' e al 75'. Almeno, è stata una partita tranquilla sul piano comportamentale (e ci voleva dopo la rissa di Castel di Sangro), con un arbitraggio ottimo. Alla fine sono perfino arrivati i complimenti degli avversari per il gioco espresso dal Campo di Fano, ben graditi, ma che aiutano poco, considerato che dopo quattro gare la squadra del presidente Riccardo Villani, pur non demeritando, non ha conquistato neanche un punto.
Cerimonia d’inaugurazione
DEL MONUMENTO AGLI AVIATORI CADUTI
SULLE MONTAGNE D’INTRODACQUA
INTRODACQUA - Il monumento ai tre aviatori caduti sulle montagne d’Introdacqua è rappresentato da un aereo F104 starficter, donato dall’aviazione militare..E’ stato posto presso la villetta comunale.
Sabato scorso si è svolta la cerimonia d’inaugurazione con la benedizione del velivolo da parte del vescovo di Sulmona
Tra i presenti, oltre alle autorità cittadine, c’erano la figlia di uno dei tre piloti e il signor Cicchella che prestò soccorso nsieme con altri ai tre aviatori.
In quel tragico giorno persero la vita il generale di squadra aerea Giuseppe Gaeta, il tenente pilota Alvise Andric ed il motorista Giuseppe Trinitaglia.
Nuova pavimentazione
a Casale di Cocullo

COCULLO - L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’importo di euro 165.000, redatto dall’ing. Franco Del Signore di Sulmona, relativo al rifacimento della pavimentazione, opere di urbanizzazione primaria
ed arredo urbano, in Via Forno e Via Fonte Maggiore nella frazione Casale. Il progetto prevedel a sistemazione stradale in selci alla romana, integrati con pietra bianca. Si prevede inoltre la divisione delle acque nere dalle bianche.
L’esecuzione dei lavori, a seguito di gara, èstata affidata alla ditta CODIBER di Tufo di Carsoli, che ha offerto il ribasso del 20%.

LETTERA AL DIRETTORE

Gent.mo Direttore,

negli ultimi articoli che sono stati pubblicati sulla stampa l’amministrazione comunale non ha posto più l’accento sul richiamo turistico bensì sull’aereo come monumento alla pace ed, in maniera ancora più decisa, sul ricordo dei tre militari caduti.
Ebbene, molte delle autorità presenti all’inaugurazione, non sapevano che guardando il nuovo monumento rivolgevano le spalle al primo monumento (vedi foto), sicuramente più sobrio, che i nostri genitori decisero di erigere in ricordo dei militari tragicamente caduti in tempo di pace.
Inoltre, fa riflettere l’assenza alla manifestazione di politici, segno dell’isolamento dell’amministrazione proponente sulla singolare scelta.
In conclusione, l'amministrazione spieghi perché due monumenti in ricordo della stessa tragedia?
Cordiali saluti
Gruppo Consiliare
“Uniti per Introdacqua”