SABATO 07 OTTOBRE
Il dieci di Ottobre prossimo saranno appaltati i lavori
DI REVISIONE DELLA SEGGIOVIA DI SCANNO
SCANNO - Il Presidente del Consiglio Provinciale dell’Aquila, signora Stefania Pezzopane, ha dato comunicazione alla stampa che il dieci di ottobre prossimo sarà espletata la gara d’appalto per la revisione decennale della seggiovia di arroccamento agli impianti sciistici di Monte Rotondo. Ricordiamo che la Provincia è proprietaria dell’impianto e quindi è suo l’obbligo di ottemperare alla sua
manutenzione e alla revisione decennale. La somma occorrente è di 175 mila euro, somma detratta al milione di euro stanziato dalla Regione per il risanamento e il rilancio del bacino sciistico di Scanno.
La signora Pezzopane ha assicurato che la seggiovia sarà pronta per ripartire il prossimo mese di Novembre.
Per la sua gestione, in comodato d’uso, è stato indetto
un avviso pubblico.
Per quanto riguarda, invece, gli impianti scioviari del Carapale, il Presidente si duole per il fatto che siano stati smontati e che il Comune di Scanno non abbia fatto nulla per acquistarli, per cui è dell’avviso che il contributo di 800 milioni, stanziati dalla Regione per Scanno, vada rimodulato.

NIENTE FONDI PER
I RECINTI ANTI-ORSO

Il direttore del Parco della Maiella ha ottenuto fondi da distribuire ai piccoli allevatori per i recinti anti-orso, golosi di polli.
Nessun finanziamento, invece, per frenare le scorribande dell’orsa Gemma a Villalago, a Scanno e in altri paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise.
FINANZIATI DUE PARCHI GIOCHI
DA REALIZZARE CON MATERIALI RICICLATI
VILLALAGO - L’Amministrazione comunale intende realizzare due parchi giochi per bambini, uno al Lago Pio e l’altro nella villetta comunale del campo sportivo. La sistemazione di queste due aree per il divertimento e il tempo libero dovrà avvenire con il riutilizzo dei materiali di scarto.e con l’acquisto di attrezzi biodegradabili. Una soluzione ritenuta innovativa dalla Giunta Regionale che ha finanziato il progetto, stimato 63 mila euro, con la somma di 44 mila euro. Il resto sarà a carico del Comune.
Il Lago Pio farà parte della istituenda riserva naturale, che comprenderà anche il Lago di San Domenico.
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE
VILLALAGO - E’ stato convocato, in sessione ordinaria, per lunedì 9 Ottobre, alle ore 18,00, il Consiglio Comunale di Villalago, per l’esame dei seguenti argomenti:
1 - Art. 193 DLGS n. 267/2000: ricognizione programmi e verifica equilibri di bilancio esercizio 2006;
2 - Vendita capannone zona artigianale con relativa corte.
Domenica 8 Ottobre inizia nella nostra Valle
IL CAMPIONATO DI CALCIO DI TERZA CATEGORIA
In Seconda Categoria il Campo di Fano gioca fuori casa
Domani, domenica 8 Ottobre, alle ore 15,30, il fischio dell’arbitro darà inizio alle partite di calcio di Terza Categoria. Il Bugnara giocherà in casa con la Vis Sulmona, mentre il Villalago-Scanno giocherà al comunale di Paganica.
In Seconda Categoria il Campo di Fano disputerà la sua terza partita, giocando fuori casa contro il Castello 2000. Il Campo di Fano ha tutti i requisiti
per poter vincere la partita, conquistando i tre punti necessari per incominciare a risalire la china.
Il Bugnara è reduce di un campionato disastroso. L’anno scorso giocava in seconda e non è riuscito a segnare nessun punto in classifica.
Si spera che in questo campionato riesca a ritrovare quella grinta necessaria che in passato l’ha portato a buoni
risultati.
Il Villalago-Scanno, invece, nello scorso campionato ha mancato per pochi punti la promozione in seconda categoria. Ha giocato un ottimo campionato, portando in campo dei giovani calciatori, che sono riusciti a entrare subito nel gioco d’assieme.
Quest’anno ha tutte le carte in regola per poter sperare nella Seconda Categoria.
LUNEDI’ 09 OTTOBRE
I Deputati della Storia Patria si sono riuniti ieri in assemblea a Pettorano
FANNO PARTE DEL SODALIZIO
alcuni studiosi della nostra valle
PETTORANO SUL GIZIO - Si è svolta ieri, domenica 8 Ottobre, l’annuale assemblea dei soci della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Dopo i saluti, nella sede comunale, del Sindaco, dottor Feliciano Marzuolo e dell’assessore alla Cultura, dottor Giuseppe Berarducci, i deputati si sono trasferiti al ristorante “La Quercia”, dove si è svolto il convegno su: “I Cantelmo a Pettorano”; relatori i proff. Pasquale Orsini e Klaus Schubring. Dopo il convegno si è svolta l’assemblea dei soci per l’approvazione del conto
consuntivo e della programmazione 2007. Il Presidente della Deputazione ha lamentato i tagli del 40% ai previsti fondi regionali e il mancato contributo del comune dell’Aquila, che riducano notevolmente le attività culturali della Storia Patria per il prossimo anno. L’assemblea, dopo l’intervento di alcuni soci, ha approvato il conto consuntivo e le linee guida della programmazione. Erano presenti anche i soci della Deputazione provenienti dalla nostra Valle.
INGIUSTIFICATI GLI AUMENTI DELL’AUTOSTRADA DEI PARCHI
Il TAR del Lazio ha dato ragione ai ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo, dalle province dell’Aquila e di Teramo e da altri enti regionali
Grande soddisfazione del Governatore della Regione e dei Presidenti delle province dell’Aquila e di Teramo per la sentenza emessa dal Tribunale Amministrativo del Lazio, che ha dato ragione a chi sosteneva che gli aumenti del pedaggio dell’autostrada dei Parchi non erano sostenuti da nessuna ragione, ma penalizzavano in
modo ingiustificato gli utenti.
E’ dal 2003 che la società autostradale ha ritoccato anno dopo anno le tariffe del pedaggio, sino ad arrivare ad un aumento del 40%, che ha fortemente penalizzato l’intera regione, soprattutto le zone interne. Dopo l’ultimo ritocco è scattata la protesta, che ha portato a ricorrere al Tar, oltre
agli Enti suddetti, anche diverse categorie dei trasporti regionali. Dopo sei mesi è arrivata la sentenza, che ha annullato tutti gli aumenti. Nonostante questa, la società autostradale è rimasta ferma sulle sue decisioni. Bisogna ora aspettare che la sentenza venga pubblicata per conoscere le motivazioni del Giudice.
GIUSEPPE ROSSI SARA’ ANCORA COMMISSARIO DEL PARCO
In risposta al Sindaco della CISL e ai lavoratori del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise, che nei giorni scorsi si erano fatti promotori di “petizioni” verso il ministero dell’Ambiente, perché l’attuale commissario fosse nominato subito Presidente dell’Ente, il ministro Pecoraro Scanio ha fatto sapere di essere in attesa che da parte di
tutte le tre regioni interessate ci sia la conferma a favore del dottor Giuseppe Rossi. Per il 20 di Ottobre prossimo è stata convocata la comunità del Parco e si spera che questa sia l’occasione per l’elezione del consiglio direttivo e del Presidente.
INTERVENTO
DEI VIGILI DEL FUOCO
SUL MONTE
GENZANO
FRATTURA - Per un corto circuito una vecchia Fiat Panda è andata a fuoco, sabato 7 Ottobre, sul Monte Genzana, dove un uomo di Scanno si era recato per raccogliere i funghi. Accortosi delle fiamme ha subito allertato i Vigili del Fuoco, per paura di procurare danni al’ambiente circostante. Il fuoco è stato in breve domato, ma della vecchia Panda restava ben poco.
CALCIO: DOMENICA DELUDENTE
Seconda categoria: Castello 2000 vs Campo di Fano 3-0
Terza categoria: Paganica Calcio vs Hope 2000 1-0
Domenica sfortunata per due delle tre squadre della Valle del Sagittario che partecipano ai campionati di calcio FIGC, il Campo di Fano ha perso contro il Castello 2000 e la PGS Hope 2000 Scanno-Villalago contro il Paganica Calcio. Non conosciamo al momento il risultato della Federlibertas Bugnara, impegnata in terza categoria contro la Vis Sulmona, perché non abbiamo referenti; adempieremo se possibile a questa mancanza e invitiamo i lettori della Cronaca on Line a indicarci gentilmente una persona che possa trasmetterci qualche informazione in proposito, così potremo accontentare la curiosità degli appassionati di calcio locale che abitano lontano e cercano notizie sul nostro sito.

Per quel che riguarda il girone B della seconda categoria, abbiamo già scritto che le prime quattro gare di campionato sarebbero state durissime per il Campo di Fano, contro le migliori della passata stagione. Infatti dopo tre partite la squadra allenata da Francesco Saccoccia di Pratola è ancora a zero punti. Ieri era impegnata all'antistadio di Castel di Sangro contro la locale formazione del Castello 2000, reduce dalla sconfitta a Tornimparte e vogliosa di riscatto. E i Sangrini sono stati anche aiutati dalla fortuna, dato che al 15' sono andati già in vantaggio con un gran gol di quelli che se ne realizzano davvero pochi. La partita è sembrata meno in salita per il Campo di Fano, quando dopo qualche minuto
gli avversari sono rimasti in dieci per un'espulsione. Ma al 35' un passaggio sbagliato a centrocampo ha aperto al Castello 2000 la strada per il gol del 2-0, punteggio con il quale si è concluso il primo tempo. Il Campo di Fano ha provato a reagire, ma non è andato oltre una superiorità territoriale che non ha prodotto occasioni da rete. E al 70' è arrivato anche il punto del 3-0, che di fatto ha concluso il match. Non è stata sicuramente una bella partita, con pochissime palle-gol, ma maschia e un po' cattiva, e tra l'altro ha visto il finale guastato da una rissa in campo, per la reazione di un giocatore del Campo di Fano dopo un brutto fallo subito, conclusasi con altre tre espulsioni, due per gli ospiti: Alessandro e Paolo Petrella. La prestazione degli uomini del presidente Riccardo Villani è stata deludente, dopo le prime due tutto sommato positive, ma il cammino è lungo e lo spogliatoio rimane unito.

La Hope 2000 ha esordito in questa stagione della terza categoria girone C-AQ a Monticchio, contro il Paganica Calcio, che rappresentava un po' un'incognita non essendo mai stato affrontato. Il campo era in buone condizioni, il clima mite, anche se spirava un vento che infastidiva le traiettorie aeree del pallone. Dopo cinque minuti di studio, i ragazzi di Scanno e Villalago hanno capito di essere superiori agli avversari e hanno iniziato a tessere le fila del loro gioco, fatto di passaggi rasoterra, triangolazioni sulle fasce e rapide verticalizzazioni,
chiudendo i locali nella loro area e producendo una lunga serie di palle-gol, che non si sono concretizzate per un soffio. Gol sbagliati, gol subito: al 40' è arrivata la beffa, l'arbitro ha decretato una dubbia punizione dal limite dell'area in favore del Paganica Calcio, il pallone è carambolato in area ed è stato più lesto di tutti un giocatore locale a raccoglierlo e a buttarlo in rete. Il primo tempo è terminato sul punteggio di 1-0. Nella seconda frazione di gioco le due squadre hanno avuto un calo fisico e da un punto di vista spettacolare la partita è stata meno brillante, ma la musica non è cambiata: Hope 2000 in avanti alla ricerca del pareggio e Paganica Calcio a difendersi in modo abbastanza ordinato. Le occasioni per la squadra di Scanno e Villalago sono state ancora tante e addirittura più clamorose, forse per una leggera mancanza di lucidità dovuta alla stanchezza non sono state concretizzate in gol. La partita si è conclusa con la vittoria dei locali, che ringraziano la squadra del mister Antonio Gatta per gli errori sotto porta e per i tre punti regalati. Speriamo che a differenza dell'anno scorso questa strana sconfitta non presagisca un "mal di trasferta", che durò per l'intero girone di andata, e aspettiamo il derby di domenica prossima Hope 2000 contro Federlibertas Bugnara al comunale di Villalago.

Il lunedì sera tutti i risultati e le classifiche nella pagina del Calcio.