GIOVEDI’ 05 OTTOBRE
Consiglio Comunale di Anversa
Approvato l'assestamento di bilancio
con l'astensione del solo vicesindaco
La minoranza esulta:”Finalmente dopo due anni abbiamo avuto ragione”
Gruppo Consiliare “Uniti per Anversa”
ANVERSA - Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Anversa”
«Un fatto grave - si legge nel comunicato - l'astensione del vicesindaco,Gabriele Gianni, ad un atto di rilevanza politica ed economica come l'assestamento di bilancio.
A suo dire l'astensione è motivata dal fatto che lo storno dei circa 9500.000 euro sarebbe una cosa del tutto formale.
Di avviso contrario è stata la minoranza che in particolare nella persona del consigliere Pina Del Greco plaude all'adeguamento ai canoni di una corretta contabilità sul piano formale e nel rispetto dei principi. Continua la Del Greco; “Dopo i miei numerosi interventi sono stata ascoltata”.Infatti maggioranza e minoranza, tranne l'astensione del vicesindaco, approvano il documento.
L'isolamento del vicesindaco ad un'importante votazione ci induce a pensare che il suo peso politico di una posizione di destra all'interno della maggioranza stia perdendo di credibilità. Inoltre è stata approvata sempre all'unanimità la volontà di continuare a gestire in proprio l'acquedotto comunale che genera per lo stesso un discreto avanzo economico nonostante le tariffe siano circa la metà della media regionale. Infine sul diritto allo studio la maggioranza nella persona del sindaco apprezza le proposta del consigliere Marcelli relative ai sussidi per i giovani studenti. Una comune riflessione è stata fatta sulla qualità della spesa scolastica che ha trovato su proposta della minoranza un accordo bipartisan relativamente alla concessione di borse di studio orientata a percorsi formativi idonei per le attività del luogo. Accordo invece non è stato raggiunto per quanto riguarda l'acquisto di immobili nell'area delle Piagge, in quanto l'acquisto frammentario di ruderi e la loro successiva ristrutturazione a fini ricettivi, se nell'immediato recupererà il singolo immobile, a distanza di tempo, potrebbe favorire attività speculative per gli immobili residui, con un possibile intralcio ad una gestione univoca dell'area e la riuscita dello stesso progetto. E' tale soluzione rischia di entrare in conflitto con il progetto di pianificazione urbanistico commissionato alla facoltà di architettura di Pescara che dovrà prevedere una sistemazione globale dell' area. Si ricade nello storico errore delle zone in ritardo di sviluppo, che non sono in grado di progettare in modo globale l'utilizzo delle risorse concesse dalla pubblica amministrazione vanificando il risultato finale».
Gruppo consiliare “Uniti per Anversa”
Nessuna soppressione delle corse Schiappa
Assicurazioni dell’assessore Ginoble
SCANNO - Non verrà soppressa nessuna corsa delle autolinee Schiappa: Scanno - Sulmona - Roma. Questa l’assicurazione dell’assessore regionale ai trasporti, Tommaso Ginoble, data nel corso del “Question Time”, al consigliere regionale di minoranza Alfredo Castiglione di AN, che nei
giorni scorsi aveva richiesto in merito una interrogazione urgente. Lo stesso Castiglione ha riferito che gli è stato assicurato che non vi sono ipotesi di riduzione delle corse Schiappa, proprio per non penalizzare di servizi essenziali il territorio del Centro Abruzzo
I dipendenti del Parco scrivono al ministro
Chiedendo di nominare presidente
Giuseppe rossi
Con una lettera aperta al ministro dell’ambiente, Pecoraro Scanio, i lavoratori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise chiedono che Giuseppe Rossi, attuale commissario, venga nominato, entro il mese di ottobre, presidente dell’ente.
Nella lettera, inviata per conoscenza anche ai governatori delle tre regioni che fanno parte della zona protetta, dichiarano la loro preoccupazione per il mancato rinnovo del consiglio di amministrazione che rende ancora più precaria la situazione del PNALM, soprattutto per quanto
riguarda il personale che vi lavora. Essi ritengono che l’attuale commissario debba essere al più presto nominato presidente, perché possa avviare il programma di risanamento e di rilancio del Parco.
Ricordiamo che Giuseppe Rossi svolge da mesi la funzione di commissario e il suo incarico è stato prorogato ancora per un mese dal ministro dell’ambiente, non avendo egli tutti gli elementi necessari per poterlo nominare Presidente.
ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO
DI SCRUTATORI PRESSO
I SEGGI ELETTORALI

VILLALAGO - L’ufficiale elettorale, Peppino Iafolla, ha comunicato a tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune, in
possesso dei requisiti di idoneità, che possono presentare domanda, entro e non oltre il mese di novembre, per essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali. L’iscrizione all’Albo è subordinato al possesso dei seguenti requisiti: 1 - Essere elettore del Comune;
2 - Avere assolto gli obblighi scolastici.
Il modulo di domanda è disponibile presso l’ufficio comunale. Si chiarisce che non debbono presentare domanda coloro che sono già inseriti nell’Albo.
VENERDI’ 06 OTTOBRE
“La pace costruita dalle città dei diritti umani”
A vent’anni dalla nascita del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani (1986-2006) Sindaci e Presidenti, Assessori e Consiglieri di Comuni, Province e Regioni s'incontrano a Perugia (fino a Sabato 7 Ottobre) nel Meeting internazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. Sarà un grande laboratorio internazionale di pace. Tutti i seminari e le riunioni del Meeting hanno un carattere
politico e operativo. Non si tratta di conferenze ma di importanti occasioni di lavoro, di confronto, di scambio e di progettazione aperte ai sindaci, presidenti, assessori, consiglieri e funzionari impegnati sui diversi problemi e obiettivi. Dopo venti anni d'intensa attività gli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani si confrontano sul significato e le prospettive del loro impegno in Italia, in Europa e nel mondo.
La riunione della Commissione
internazionale, che si svolge per la prima volta in Italia, si propone di preparare un documento politico sulla strategia degli Enti Locali del Nord e del Sud del mondo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il documento sarà presentato al Consiglio Mondiale dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (Marocco, ottobre 2006).
Dopo i dipendenti del Parco Nazionale d’Abruzzo - Lazio e Molise
Anche il sindacato CISL interviene per la nomina del Presidente
Convocata l’Assemblea del Parco
Dopo i dipendenti del Parco anche il sindacato Cisl fa appello al ministro dell’Ambiente e ai relativi governatori delle regioni d’Abruzzo, Lazio e Molise per la nomina al più presto del Presidente dell’Ente.
I segretari nazionali e regionali nella loro lettera sostengono che solo attraverso la piena funzionalità del consiglio di amministrazione è possibile lavorare
compiutamente al rilancio del Parco, coinvolgendo le comunità locali, associazioni ambientaliste e tutte le categorie che operano nel territorio.
Intanto per il prossimo 20 Ottobre è stata convocata l’assemblea dell’Ente che dovrà decidere chi dei due consiglieri, con parità di voti, ha diritto ad entrare nel Consiglio di Amministrazione. Essi sono il
sindaco di Barrea, Franco Di Paolo, e il consigliere provinciale.Michele Fina, che nell’ultima votazione ottennero lo stesso numero di voti.
Sulla questione, il ministro Pecoraro Scanio stabilì che doveva essere il Consiglio di Amministrazione a risolvere il problema. Si spera che il 20 di Ottobre prossimo tutto possa essere risolto.
VENDITA DA PARTE DEL COMUNE
DI UN CAPANNONE ARTIGIANALE
VILLALAGO - Il sindaco ha reso noto con manifesti pubblici che l’amministrazione comunale intende vendere un capannone comunale di mq. 180, insieme alla corte esterna di 414 mq., sito nella zona artigianale.
Il prezzo del capannone è fissato in euro 79.639, mentre il prezzo del terreno di euro 6.841.
Gli interessati potranno inoltrare istanza dell’offerta in aumento in busta chiusa al Comune di Villalago entro le ore 13,00 del giorno 14 ottobre 2006, indicando sulla busta la dicitura: “Offerta acquisto capannone artigianale”.
NUOVI LAMPIONI PER LE VIE DI ANVERSA
ANVERSA - Sono stati sostituiti in alcune strade del paese i vecchi punti luce. Anversa fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia e con il programma della regione, che tende a non far degradare i piccoli centri dell’Abruzzo interno, ha ottenuto il finanziamento per il rifacimento dell’illuminazione. Sono stati abbattuti i vecchi lampioni e sostituiti con i nuovi, che s’intonano meglio con la realtà dell’abitato. Essi hanno trovato il gradimento della popolazione, soprattutto perché proiettano una luce diffusa e morbida che allontana le ombre.
I lavori sono stati coordinati dal responsabile dell’ufficio Giesse di Sulmona della Comunità Montana Peligna.