MARTEDI’ 03 OTTOBRE
Il ministro dell’Ambiente prende tempo sulla nomina
DEL PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE
Rossi riconfermato ancora una volta commissario dell’Ente Parco
IlParco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, non ha ancora il suo Presidente. Il Ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio, non ha ritenuto di provvedere alla nomina del Presidente, rinviando tale atto al mese successivo. Sembra che tale rinvio sia dovuto al mancato assenso della Regione Molise. Tra l’altro neppure la Regione Abruzzo ha provveduto ad inviare al Ministro la lettera di consenso alla nomina di Rossi.
Il rinvio al prossimo mese è strategico anche per il commissario straordinario, che deve ancora risolvere il problema delle nomine del Consiglio di Amministrazione, dopo che due rappresentanti, il sindaco di Barrea e l’assessore provinciale all’Ambiente, ottennero lo stesso numero di voti. La questione, non prevista dallo statuto del Parco, fu sottoposta al Ministro dell’Ambiente, che ritenne che essa dovesse essere risolta dallo stesso C.d’A.
Giuseppe Rossi è stato prorogato, quale commissario straordinario, per un altro mese. Scaduto tale termine, Rossi sostiene di non essere più disposto ad accettare tale impegno, soprattutto perché c’è bisogno di una politica di risanamento, che solo un Presidente può e deve affrontare.
In una lettera aperta il Consigliere di minoranza Fernando Gatta Polemizza con l’assessore Nino Russo
VILLALAGO - Con una lettera aperta, affissa alla bacheca del gruppo “Progetto Villalago”, il consigliere di minoranza, Fernando Gatta, polemizza con l’assessore alle politiche sociali, Nino Russo, su quanto accaduto nel Consiglio Comunale del 23 Settembre scorso.
Il consigliere scrive:
«Rispett.mo Assessore Comunale Nino Russo, mi sento obbligato a rispondere alla sua affermazione ... “voleva fare il sindaco e non sa cosa sono i residue passivi e attivi”, scaturita da uno scambio di battute dopo il Consiglio Comunale del 23 set. c.a. durante il quale si è discusso ed approvato, ovviamente con i voti contrari della minoranza, il bilancio consuntivo 2005.
Mi sento obbligato perché ritengo, sollevandola da ogni imbarazzo, che l’affermazione non è farina del suo sacco ma di chi è già responsabile dei gravi danni all’immagine del nostro paese
come anche lei vede quotidianamente.
Durante il Consiglio Comunale ho rivolto al segretario comunale la domanda: “Cosa sono i residui passivi e più precisamente vorrei conoscere una voce, anche a caso, compresa fra i residui”, perché ben so che, seppure domanda provocatoria, non potevo rivolgerla a nessun altro se non a persona esperta. Certo non sarà questo il caso, ma è altrettanto noto (ma non a tutti) che qualche amministrazione comunale tra i residui attivi e passivi, giustifica gravi manchevolezze e aggiustamenti di bilancio oltre la legalità. Sono onesto nell’ammettere che, se fossi stato eletto sindaco, mi sarei servito, ovviamente a mie spese,  della collaborazione di qualche amico esperto più di me in materia di bilanci, anziché asservirmi ad un sistema sano o malato che
fosse, sempre per servire meglio il mio paese.
Tra mutui, polizze fidejussorie, contratti di ogni genere e tutto il resto, però mi consenta di dire che l’amministrazione di cui lei fa parte, certamente non brilla di buona politica finanziaria ed amministrativa a danno di tutti i cittadini.
Certo non me ne voglia di questa precisazione, ma la prenda solo come occasione di riflessione, soprattutto perché forse lei non conosce bene la storia del mio paese e della sua gente, perché se così fosse, sicuramente avrebbe scelto di appartenere, oltre alle amicizie personali, ad un’altra categoria di amministratori comunali.
Ne faccia ampia divulgazione perché solo così chi si serve del sapere, ma soprattutto dell’ignoranza altrui, potrà rendersi conto che non tutti dormono nel nostro paese.
La rispetto come sempre e la saluto cordialmente».
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE

SCANNO - E’ stato convocato per il giorno 5 Ottobre, alle ore 21,00, il Consiglio Comunale di Scanno con all’ordine del giorno i seguenti punti:
1 - Ricognizione sullo stato di realizzazione dell’attività programmata e verifica degli equilibri di bilancio 2005;
2 - Scioglimento della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale;
3 - Piano di lottizzazione ambito UP18, ditta
Esagono Costruzioni. Determinazioni.
4 - Convenzione per la costituzione dell’Associazione “Le vocazioni del cuore d’Abruzzo”;
5 - Concessione terre civiche, ditta Monte Godi;
6 - Concessione terre civiche ditta Alberto Mastrogiovanni;
7 - Concessione terre civiche ditta Candido Nannarone;
8 - Alienazione terre civiche ditta Evangelista Alberto;
9 - Alienazione terre civiche ditta Alberto Mastrogiovanni;
10 - Alienazione terre civiche ditta Candido Nannarone.

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta a Clifton (USA) all’età di 76 anni ROSA CARANFA in Di Ianni. Condoglianze vivissime al marito, ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti.
Omaggio ai Villalaghesi all’estero
LA PIAZZA DI VILLALAGO
con la sua bella scalinata
fotografata domenica,
1 Ottobre, ore 12,00
all’uscita della Messa
MERCOLEDI’ 04 OTTOBRE

Don Piero Santoro Parroco di San Salvo
Probabile successore di Mons. Giuseppe Di Falco

Il vescovo, mons. Giuseppe Di Falco, si appresta a lasciare, per raggiunti limiti di età, la sua alta missione di guida spirituale della Diocesi di Sulmona. E’ da circa un anno che ha presentato domanda di riposo, ma solo in questi giorni si sta decidendo per la sua sostituzione. Si fa il nome di don Piero Santoro, parroco di San Salvo dal 1973 e assistente diocesano dei giovani dell’azione cattolica.
A rischio alcune corse delle autolinee Schiappa
SCANNO - SULMONA - ROMA
SCANNO - Quando si parla di tagli al servizio di pullman, si pensa sempre alle corse delle autolinee Schiappa: Scanno-Sulmona-Roma. Infatti, è stata ventilata l’ipotesi dalla società regionale dei trasporti Arpa di abolire alcune corse nella fascia oraria 9,00 - 18,00, effettuate dai pullman Schiappa di Scanno.
La decisione è ancora tutta da prendere, ma non per questo mancano le preoccupazioni degli utenti della Valle del Sagittario e della Valle Peligna. Il servizio di pullman per Roma serve un’utenza molto vasta, fatta soprattutto di studenti e lavoratori pendolari. Nel periodo invernale ed estivo è molto utile per i turisti che visitano la nostra Valle.
Per venerdì prossimo è stato indetto dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil.uno sciopero di 24 ore. Alcune corse Schiappa potrebbero essere sospese per cui è prudente informarsi prima di accingersi a partire.
I due camosci morti nel Parco Nazionale
uccisi da cisti parassitarie
I referti necroscopici hanno stabilito che la coppia di camosci, morti durante le operazioni di cattura per essere trasportali al Parco dei Monti Sibillini, sono da addebitarsi a cisti parassitarie. Sul camoscio femmina, come si legge nel referto medico, erano presenti «cisti parassitarie a carico del peritoneo. Segni di una pregressa peritonite con sviluppo di numerose aderenze fibrinose viscerali”. Inoltre è stato evidenziato: «edema polmonare e suffusioni emorragiche nell’intero parenchima polmonare. Congestione della trachea e segni di intenso spasmo laringeo».
Il camoscio di sesso maschile, presentava: «cisti
parassitarie a carico del peritoneo. Edema polmonare, suffusioni emorragiche nell’ambito dei polmoni. Congestione della trachea e segni di un intenso spasmo laringeo. Vaste aree di polmonite parassitaria».
I referti necroscopici dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo hanno quindi evidenziato che i due animali presentavano delle lesioni anatomopatologiche preesistenti e riferibili a malattie parassitarie ad evoluzione cronica.
Sono tuttora in corso ulteriori esami batteriologici, virologici e parassitologici per la confermare della diagnosi.
Denunciato dal consigliere comunale Eustachio Gentile
L’ASSESSORE ROBERTO NANNARONE
E’ STATO ASSOLTO DAL GUP DI SULMONA
SCANNO - Il GUP di Sulmona ha assolto l’assessore al bilancio del comune di Scanno, dottor Roberto Nannarone, dall’accusa di “falso materiale in atti d’ufficio”, inoltrata dal consigliere di minoranza Eustachio Gentile.
All’epoca dei fatti, Agosto 2003,
il dottor Nannarone era Presidente del Consiglio Comunale. L’accusa rivoltagli dal consigliere, Eustachio Gentile, è quella di aver cambiato alcuni passi della registrazione del verbale di delibera, stilata a sua tempo dalla segretaria, non più presente negli organici amministrativi comunali,.per derimere la questione.
Il Tribunale di Sulmona, dopo tre anni, ha posto fine alla vertenza, assolvendo l’assessore Nannarone.da ogni accusa.