GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE
L’AUTUNNO E’ ARRIVATO NELLA NOSTRA VALLE

E’ da lunedì di questa settimana che piove. La temperatura è scesa improvvisamente. Nei nostri paesi di montagna il freddo, soprattutto la sera, comincia a farsi sentire. Molti comignoli hanno iniziato già a fumare.
Le previsioni metereologiche prevedono che il cattivo tempo abbia termine per il fine settimana. Speriamo che sia così!
“VACANZE A SCANNO”
Lettera al direttore del quotidiano “Il Centro”
Il 25 Settembre scorso, su la sesta pagina del quotidiano “Il Centro”, dal titolo “Pagina Aperta”, in cui vengono pubblicate le “Lettere al Direttore”, abbiamo letto una lettera (scusate la ripetizione dello stesso lemma), scritta al direttore del suddetto giornale dal signor Loreto Ruggeri di Roma.
Ve la riportiamo, perché faccia riflettere tutti su quanto sia negativo non avere una visione e programmazione di attività univoche, rivolte agli ospiti “vacanzieri”, che ci onorano della loro presenza, e quanto sia deleterio deludere le loro aspettative.
Il signor Ottavio di Carlo scrive:
«Caro direttore, anche in
queste vacanze appena concluse, non siamo riusciti a farci una ragione per quello che abbiamo visto e sopportato con fatica. Siamo stati in villeggiatura a Scanno un po’ per rilassarci e stare in un posto calmo e tranquillo. E’ la seconda volta, e noi anziani abbiamo incontrati tanti come noi e come si suol dire socializzato.
Quest’anno è stata un po’ faticosa la permanenza, in quanto non era in servizio l’unico pulmino che ci permetteva di spostarci dal paese al lago o altri posti come si faceva altre volte. Ora non sappiamo a chi è venuta l’idea di abolire detto servizio, ci è stato detto che la navetta
era a disposizione dei clienti dgli alberghi che aderivano con la Card e quelli che non aderivano ci rimettevano.
E’ normale un servizio fatto a discapito dei villeggianti anziani e non, che non potevano spostarsi per scendere al lago? Anche perché Scanno non offre molto. E la seggiovia? Eliminata!
Di questo passo ne risente il turismo. Il sindaco si rende conto di queste reali realtà che portano ad allontanare i villeggianti che non trovano elementari servizi, ma solo privazioni? Dopo non stiamo sempre a lamentarci quando non c’è un riscontro positivo del turismo!»
COCULLO: convocazione del consiglio comunale
COCULLO - E’ stato convocato per il giorno 29 Settembre il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria, per discutere il seguente o.d.g.
1) Art. 193 DLgs. n° 267/2000. Ricognizione programmi e verifica equilibri di bilancio esercizio 2006.
2) Modifica Art. 9 comma 7 del Regolamento Comunale per i lavori in economia.
VENERDI’ 29 SETTEMBRE
IL CACCIA F 104 E’ ATTERRATO A INTRODACQUA
Contrari l’opposizione consiliare e i pacifisti
INTRODACQUA - L’aereo, un caccia 104 Lockheed dell’aereonautica militare, è arrivato l‘altro giorno in paese, trasportato su un automezzo speciale. Ieri con l’ausilio dei vigili del fuoco è stato posizionato in uno spazio verde, vicino al monumento in onore dei caduti in guerra. Sollevato da terra e posto su un piedistallo dà l’impressione di spiccare il volo verso Sulmona.
Lo scopo di questo aereo supersonico, lungo 18 metri, è quello di ricordare, secondo quanto detto dal Sindaco, i tre aviatori che il 17 Ottobre del 1951 perirono per un’avaria al velivolo sulle montagne di Introdacqua.
In un manifesto del Gennaio scorso il Sindaco scrisse: «E’ un modo nobile, serio e rispettoso per ricordarli. L'aereo inoltre vuole essere un monito contro la guerra allo stesso modo del milite con il fucile alzato che è sul Monumento dei Caduti. Monumento, per noi cittadini di Introdacqua, molto importante perché ci riporta alla memoria i nostri cari caduti in guerra. D'altro canto, l'aereo non costerà nulla, ne offuscherà minimamente le bellezze del nostro paese».
Idissidenti si unirono nel comitato “Quale Monumento” e in data 22 Gennaio fecero seguire un convegno e un referendum.popolare, che, però, non servirono a far desistere il Sindaco dal suo proponimento.
Ai tre aviatori caduti il paese innalzò a suo tempo un monumento, tuttora in piedi (vedi foto), nella villetta comunale.
L’aereo è ormai sul suo piedistallo. E’ inoffensivo, ed è visto per quello che è, una macchina senza vita, che non porterà più la morte, ma solo ricordi che possono essere di monito a tutti, perché non ci siano più guerre.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
HA RISPOSTO AL PRESIDENTE DELLA COTAS DI SCANNO
SCANNO - Nei giorni scorsi, Maria Ines Marone, presidente della Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario (COTAS) ha inviato una lettera al Presidente della Provincia dell’Aquila e al Sindaco di Scanno per sollecitare l’incontro tra i due organi istituzionali, perché venga scongiurata la triste eventualità che gli impianti scioviari di Monte Rotondo
restino chiusi anche nella prossima stagione invernale, così come è successo l’anno scorso. La signora Maria Marone ha chiesto che il suddetto incontro avvenga al più presto per conoscere quali strategie i due enti intendano intraprendere.
Il Presidente della Provincia non ha tardato a rispondere. Nella lettera, inviata tramite fax,
ha scritto: «In riferimento alla
sua richiesta di incontro urgente, le comunico di aver trasmesso la stessa all’assessore competente».
L’assessore competente è L’avv. Teresa Nannarone, responsabile del settore Turismo. L’incontro che tutti aspettiamo - come ci è parso di capire - dovrà avvenire, quindi, tra il Sindaco e l’assessore Nannarone, delegata dal Presidente.
INIZIATI I LAVORI
AL CAMPO SPORTIVO
PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
E COMPLETAMENTO IMPIANTI SPORTIVI
VILLALAGO - Sono in corso i lavori al campo sportivo, per eliminare una serie di scalini che impediscono ai disabili di accedere agli spogliatoi e per rendere più agevole l’ingresso in campo. Sono previsti anche lavori di completamento degli impianti sportivi.
Il progettista è il geom. Luigi Nassi, tecnico del Comune di Villalago, mentre l’impresa esecutrice è quella di Mario Colaneri di Scanno.
Il campionato di calcio di terza categoria inizierà il prossimo 8 Ottobre e per questa data si spera che i lavori siano stati portati a tgermine.