MARTEDI’ 26 SETTEMBRE
IL SINDACO INTIMA AI CONSIGLIERI DI MINORANZA
DI NON PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE DELLA BACHECA
INTRODACQUA - Da queste colonne, il 15 Luglio scorso, rivolgemmo una pubblica lode ai consiglieri di minoranza del Comune di Introdacqua per i toni pacati e signorili, usati nel richiedere al Sindaco l’installazione di una bacheca per attività proprie del gruppo “Uniti per Introdacqua”.
Apprendiamo con nota degli stessi consiglieri che il Sindaco ha loro intimato, con lettera del 15 settembre scorso, di non procedere a installare la bacheca. In caso contrario egli si riserva di adottare i conseguenti adempimenti di legge, in quanto, come scrive il primo cittadino,
«Il diniego all’apposizione della bacheca è assolutamente rispondente alla normativa vigente, né lede il diritto delle minoranze che possono manifestare il loro pensiero attraverso gli appositi spazi di affissione comunale».
Il gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”, atteso inutilmente una risposta alla loro richiesta del 7 Luglio scorso, il 12 di
questo mese ha di nuovo reiterato la richiesta, scrivendo quanto segue.
«Come gruppo consiliare fino ad oggi siamo sempre stati rispettosi delle regole e allorché ci è sembrato che le iniziative delle maggioranza potessero non essere in linea con le norme, ci siamo rivolti al Sig. Prefetto (problematica Ambito Territoriale Ottimale n°3, delega con rilevanza esterna a Consigliere Comunale; mancata adozione  regolamento di consiglio comunale) ed al Difensore Civico (bacheca). Ma riteniamo sia forte ed irrinunciabile l’esigenza di tenere informati i nostri elettori che, nelle consultazioni elettorali del giugno 2004, sono stati 578, pari al 44% dei voti validi e siamo, peraltro, certi che la collocazione della bacheca non potrà essere in contrasto
con l’appartenenza al Club dei borghi più Belli d’Italia più di quanto lo sia l’aereo da guerra F 104 che
l’amministrazione comunale si accinge a posizionare all’entrata del paese. Inoltre, anche dal punto di vista della legittimità, non riteniamo, supportati da sentenze del Consiglio di Stato, che si possa procrastinare l’esercizio di un diritto condizionandolo all’adozione di un regolamento attuativo da parte dell’amministrazione comunale. In fondo, se non si teme la dialettica politica, si tratterebbe della quarta bacheca sulla Piazza di Introdacqua del tutto simile alle altre tre già presenti. Pertanto, comunichiamo che nei prossimi giorni, salvo diverse indicazioni da parte delle istituzioni sovraccomunali cui la presente è diretta, provvederemo alla messa in opera della bacheca in questione».
E’ partita subito la diffida del Sindaco, specificando nella lettera che “gli enti sovraccomunali non hanno competenza alcuna in materia”.
“Non tutti i DS sono d’accordo”
con il Piano del Comitato per il rilancio
del Bacino sciistico di Monte Rotondo
SCANNO - Pasquale Di Cesare, capogruppo consiliare di maggioranza, difende l’operato e l’agire del Sindaco Cetrone in merito alla questione “Riapertura degli impianti sciistici di Monte Rotondo”. Dice chiaramente che il Sindaco si sta comportando da vero signore e si è dato da fare come non mai, incontrando tecnici e avvocati, per risolvere il problema degli impianti di Monte Rotondo. Di Cesare sostiene che c’è un Piano della maggioranza già pronto, sostenuto anche dalla
Margherita, e che si aspetta solo l’incontro con il Presidente della Provincia, patner importante, per presentarlo e discuterlo con tutte le forze politiche di Scanno.
«E’ un Piano - dice Di Cesare - fattibile, condiviso anche da alcuni Diessini, che si sono dissociati dalle proposte del Comitato, presieduto da Giansante, di cui fa parte Eustachio Gentile, che getta continuamente discredito sulla figura del Sindaco, senza pensare che tutti i guai sono iniziati quando era
lui Sindaco e questo il popolo lo ha capito, altrimenti non l’avrebbe fatto fuori con democratiche votazioni. Ora - continua Di Cesare - si atteggia a salvatore di Scanno e ne inventa una nuova ogni giorno per creare solo confusione».
Siamo tutti in attesa - anche noi che curiamo questa cronaca on line -  dell’incontro con il Presidente della Provincia e ci auguriamo che il tutto si risolva per il bene di Scanno.
COCULLO ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “Geo & Geo”

COCULLO - Oggi, martedì 26 Settembre, la trasmissione televisiva Geo & Geo trasmetterà alle ore 17,40 su RAI3 un servizio sulla festa di San Domenico Abate a Cocullo e, in particolare, sul rito dei serpari.

Per via E-Mail (Valentino Berardi in risposta a Oscar Pace)

Ciao Professore,
hai un bel sito, è user friendly (amichevole all'utente). Complimenti!. Mi fai un favore?
Manda questo messaggio a Oscar Pace.
 
Caro Oscar,
ho letto la tua risposta al mio piccolo commento. Io l’ho fatto solo perchè vedo che tutti gli articoli sono contro il sindaco. Io credo che la democrazia funzioni meglio se i news media pubblicassero lettere pro e contro, un tema, argomento, ecc. Poi, il sindaco non lo conosco, quindi non posso avere un’opinione su di lui.
Caro Oscar, tu sei legato a Scanno più di me, allora puoi criticare più di me. Forse un giorno c'incontreremo a Scanno ma non d'estate. D'estate è affollata...  
Cordiali saluti. Valentino Berardi (Pennsylvania - USA)
MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE
COCULLO ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA GEO & GEO

COCULLO - Ieri, alle ore 18,15, la trasmissione televisiva Geo & Geo di RAI3 ha trasmesso un documentario su Cocullo e la sua festa in onore di san Domenico Abate, celebrata lo scorso primo giovedi di Maggio. E’ stato un bel servizio, ricco di suggestioni, che certamente hanno tenuto fisse al quadro del televisore moltissime persone. Il documentario ha raccontato il paese nel giorno della festa, quando la statua del Santo viene portata in processione, con il suo ornamento di serpenti. E’ stato anche un omaggio ai serpari e soprattutto alle loro serpi, che in tono ironico, hanno raccontato (sotto forma di finzione) la loro particolare giornata. Cocullo è apparsa alla grande e il documentario ci ha mostrato anche quello che avviene dietro le quinte, dove tanta è la preparazione e l’attesa perché ogni scansione della particolare giornata si concluda nel modo stabilito dalla tradizione.
LETTERE AL DIRETTORE

LE PRECISAZIONI DEL SEGRETARIO DS
ANGELO TORRISI

Caro Direttore,
                     ho letto l’articolo-intervista, apparso oggi (ieri per chi legge, ndr) sul sito che tu dirigi, in merito a quanto dichiarato da Pasquale Di Cesare, capogruppo consiliare di maggioranza.
La sezione dei Democratici di Sinistra di Scanno, che mi onoro di rappresentare, ha scelto da tempo di evitare polemiche pretestuose, che potrebbero rallentare il percorso di risoluzione dell’annoso problema inerente al bacino sciistico di Monte Rotondo. Pertanto non rispondo a Pasquale Di Cesare, ma colgo quest’occasione solo per precisare quanto segue.
I DS di Scanno, di concerto con il tavolo politico di Centro Sinistra, sono in attesa del progetto che il Sindaco dovrebbe presentare (come da accordi presi il 19 Maggio e il 4 Luglio di quest’anno alla Regione e alla Provincia). Solo dopo questa presentazione, la sezione dei DS esprimerà la sua valutazione in merito. Mi preme, comunque, precisare che non risponde al vero la notizia che alcuni Diessini di Scanno siano contrari al progetto presentato dal “Comitato Giansante”. Riteniamo tutti, invece, che il suddetto comitato abbia avanzato delle proposte, che certamente possono essere approfondite, ma che sarebbe sbagliato rigettarle apriore e in modo pretestuoso.
Confido, comunque, sia nell’assessore D’Amico, sia nel Presidente della Provincia, signora Pezzopane, che alla fine troveranno la quadratura del cerchio, perché il problema sia risolto.
Distinti saluti, Angelo Torrisi.

Per via E-Mail (Oscar Pace in risposta a Valentino Berardi)

Caro Valentino,
Non posso che essere d’accordo con te: uno scambio di opinioni sarebbe molto piu’ costruttivo, ma perche’ non ti chiedi come mai ci sono solo critiche all’operato del Sindaco di Scanno ? La mia risposta, e sottolineo la mia, e’ che il suo operato e’ cosi’ indifendibile che chi vorrebbe farlo non ha il coraggio di esporsi. Ci risiamo con i pecoroni ...
Io vado a Scanno anche nel periodo di Pasqua...
Cordiali saluti a te e famiglia,
Oscar Pace
 
P.S. Caro Roberto, nel rassicurarti che questa mia e’ l’ultima sull’argomento, ti sarei invece molto grato si mi fai avere l’indirizzo di posta elettronica di Valentino Berardi, per iniziare un contatto diretto. Ciao e grazie, Oscar

Per via E-Mail

Caro Direttore,
il traguardo delle 50.000 visite, che il sito ww.valledelsagittario.it ha raggiunto in poco più di un anno, è importante. Questo è significativo di quanto i valligiani, vicini e ancor più lontani, sono interessati alla loro terra, alle loro origini e pertanto desiderosi di essere informati, di sapere, di vivere continuamente il presente della Valle.
Al Direttore il dovere di informarci a noi quello di sollecitare amici e conoscenti a leggere le notizie. Grazie Direttore e buon lavoro.
Eraldo Biasetti