SABATO 23 SETTEMBRE
50 MILA CLICCATE

Ieri sera, alle ore 20,05, il nostro sito ha segnato  50 mila cliccate.
Detta quota è un buon traguardo per un sito locale, che ha iniziato a diffondere le notizie nel web solo un anno e mezzo fa.
Il nostro impegno è di fare sempre meglio per tenere questa “finestra” a disposizione di chi voglia affacciarsi sulla nostra Valle.
GRazie a tutti.
IL PIANO DEL COMITATO PER IL RILANCIO
DEL BACINO SCIISTICO DI MONTE ROTONDO
In contrasto con il Piano dei consiglieri di maggioranza
SCANNO - Il progetto del Comitato “Per il rilancio del bacino sciistico di Monte Rotondo”, presentato lunedì scorso in un’assemblea pubblica, si basa sui seguenti punti: Fitto temporaneo dei beni necessari per assicurare lo svolgimento della stagione invernale; Riscatto dei beni sui quali viene esercitato il riservato dominio; trasferimento o alienazione da parte della provincia al Comune di Scanno della seggiovia di arroccamento, con reinvestimento della somma ricavata sul territorio di Scanno;
Assegnazione temporanea della gestione dell’intero bacino a privati. Segue il quadro economico di spesa, dettagliato in tutte le voci, con un investimento di 825 mila euro. Il progetto ricalca in linea di massima l’orientamento dei consiglieri comunali DS, espresso in più occasioni in altre sedi.Totalmente opposto il Piano dei consiglieri di maggioranza. Esso si basa essenzialmente sulla volontà di riconoscere il debito fuori bilancio della Bacini e ripianarlo per poi procedere alla sua ricapitalizzazione.
I due piani, secondo gli esperti, sono entrambi validi. Saranno presentati all’incontro con il Presidente della Provincia e sarà, anche in questo caso, la politica a decidere.
Il piano dell’amministrazione comunale ha il sostegno della Margherita. Per questo sarà difficile che il Consiglio Comunale raggiungerà l’unanimità sul pronunciamento del Piano da adottare per il rilancio del bacino sciistico di Monte Rotondo”.
23 - 24 Settembre
FESTA DELL’UVA

A Pratola Peligna inizia oggi, alle ore 15,00,  la festa dell’uva, con l’apertura di stands dei prodotti locali e con la rassegna dei vini e dei dolci a base di vino. Alle ore 17,00 ci sarà il
convegno a cura dell’ARSSA su “La vitivinicoltura delle zone interne dell’Abruzzo”: Domani, domenica 24, alle ore 9,00, matinée musicale a cura della banda Città di Pratola Peligna..Alle ore 15,00 inizierà la sfilata dei carri, con la premiazione del carro più caratteristico. Alle ore 19,30 la festa andrà avanti con stands gastronomici e intrattenimenti musicali.
CAMPIONATO DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE
CAMPO DI FANO - La squadra del Campo di Fano è in seconda categoria, dopo un brillante campionato di terza, che lo ha visto sempre primo in classifica. Domani, domenica 24, inizierà il campionato di seconda categoria. Alle ore 15,30 al comunale di Prezza il Campo di Fano incontrerà il Tornimparte. In bocca al lupo a tutti i dirigenti e giocatori e che la squadra possa ottenere il piazzamento dello scorso campionato.

PER VIA E-MAIL


Gentile Direttore,

                                    quattro mesi fa, all’ora del telegiornale della sera, fui chiamato al telefono di casa dal Presidente del Senato, Franco Marini. Mi pareva impossibile, sapeva di favola. E’ vero che gli avevo scritto,  ma con lo stesso animo di chi manda un messaggio in bottiglia, per denunciargli lo scempio della Piana di Navelli, quello stupendo altipiano che lo ha visto nascere e su cui si affaccia la sua casa paterna. Il suo modo semplice e diretto di porsi  e di parlare mi rinfrancò subito. Mi disse che il lavori erano necessari per “mettere in sicurezza la strada”, ma, convenne che si stava esagerando e  si riprometteva, appena avrebbe trovato un pò di tempo - si era all’inizio di legislatura -  di attivarsi per contenere il danno ambientale. L’ho ringraziato, e ci siano salutati con questa promessa. Ho atteso giorno dopo giorno il suo intervento. Niente. Nel frattempo la Piana è diventata irriconoscibile. I mandorli guardano il cielo con le radici, le denudate vestigia di antiche città italiche e romane attendano l’asfalto, la montagna di Civitaretenga è stata amputata, la chiesa di S. Maria delle Grazie ha perso ogni grazia e suggestione (aveva affascinato Sgarbi che ne aveva denunciato, nel libro “Gli scempi d’Italia”, lo sfregio del guard rail lungo la facciata), la chiesa di S.Maria di Centurelle è occultata da una  incredibile sopraelevata da area metropolitana,  le numerose e spropositate rotatorie  completano lo stravolgimento dell’altipiano. I sindaci hanno fatto a gara, come bambini, a chi ne avesse di più. Ha vinto Caporciano con tre. Tre gigantesche rotatorie, a distanza di due-trecento metri, per un paesetto di trecento abitanti!
Mi sono domandato e tuttora mi domando perchè la seconda carica dello Stato, nientemeno il Presidente del Senato, si sia scomodato a telefonare, per niente, quella sera di maggio, ad  un cittadino, ad un semplice cittadino.
22 settembre2006 
Ezio Pelino
LUNEDI’ 25 SETTEMBRE
Una splendida prima
domenica d’autunno

LAGO DI SCANNO - Ieri, domenica, è stata una bellissima giornata, piena di sole e di gente, che ha scelto di passeggiare intorno al lago e di godersi il profumo della natura, dell’aria pura. L’autunno non poteva fare ingresso migliore e speriamo che ci porti ancora giornate così belle.
Il pensiero va ai nostri valligiani all’estero e con questa foto vogliamo portarli, anche se virtualmente, a godere del nostro lago.
Il Presidente della COTAS scrive al Presidente della Provincia e al Sindaco
Invitandoli a incontrarsi quanto prima
SCANNO - Siamo tutti in trepida attesa del fatidico incontro tra il Presidente del Consiglio Provinciale e il Sindaco di Scanno. Lo siamo, perché da questo incontro dipenderà la riapertura degli impianti scioviari di Monte Rotondo. Per dirla in breve, il Presidente della Provincia e il Sindaco dovranno concordare un Piano di rilancio degli impianti sciistici, in quanto la Provincia è proprietaria della seggiovia d’arroccamento e quindi il Comune di Scanno non potrà agire senza il suo benestare.
Per accellerare questo incontro, di cui non è stata stabilita ancora alcuna data, si è mossa la Presidentessa della Cotas (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario), Maria Ines Marone, con
la seguente lettera: «La chiusura degli impianti durante la scorsa stagione invernale, la chiusura par la prima volta nella sua storia dell’arroccamento nella stagione estiva, lo smontaggio della seggiovia del Carapale stanno acuendo una situazione economica affatto difficile e finiscono per avvilire quella che è stata una delle grandi mete turistiche d’Italia: Scanno. Per scongiurare la triste eventualità che gli impianti restino chiusi anche nella stagione invernale imminente, si richiede un incontro urgentissimo tra le Signorie Loro, per conoscere quali strategie i Vostri Enti intendano intraprendere. F.to Maria Ines Marone».
Iniziata la seconda categoria di calcio
ESORDIO AMARO PER IL CAMPO DI FANO
BATTUTO IN CASA PER 2 a 1
CAMPO DI FANO - La neo-promossa Campo di Fano ha debuttato oggi pomeriggio al comunale di Prezza contro il Tornimparte, una tra le più accreditate aspiranti al salto di categoria. La giornata è stata molto calda e la partita si è disputata di fronte a un discreto numero di spettatori, con buona presenza di tifosi ospiti. La squadra della Valle del Sagittario, che in estate ha arricchito ulteriormente la rosa dei giocatori ed è allenata dal riconfermato Francesco Saccoccia di Pratola, ha iniziato la preparazione atletica già dal primo agosto e si è fatta trovare pronta dal punto di vista fisico e tattico per questa importante gara d'esordio. Il primo tempo ha visto in campo solo i padroni di casa, che hanno macinato una gran mole di gioco, evidenziando però qualche difficoltà nel costruire azioni vincenti negli ultimi sedici metri.
Al 5' è arrivato il vantaggio del Campo di Fano con Angelo Marinucci e al 25' Mattia "Bobo" Ventresca ha colpito un palo, mancando per un niente quello che poteva diventare il colpo del ko. Nel secondo tempo, forse per le condizioni climatiche quasi estive, c'è stato un calo di concentrazione dei nostri e una dormita della difesa al 48' ha consentito al Tornimparte di pareggiare. Al 75' gli ospiti sono addirittura passati in vantaggio, alla prima (e ultima) vera palla-gol da loro creata, con una splendida girata dal limite dell'area del proprio centravanti. A questo punto c'è stata la reazione del Campo di Fano, che ha sfiorato il pareggio in due circostanze, con Marinucci e con il subentrato Francesco De Sanctis. E' mancata un po' di fortuna e il risultato finale è stato di 1 a 2 per il Tornimparte, che ha dimostrato una buona organizzazione difensiva e il cinismo di una squadra esperta e ben amalgamata. Per quanto riguarda i nostri, c'è da sottolineare che hanno giocato per molti tratti del match meglio degli ospiti e devono recriminare per la propria mancanza di malizia, che comunque serve da lezione all'inizio di un campionato, e non per una superiorità fisica o tecnica degli avversari. Rimane un po' d'amaro in bocca per i primi tre punti sfumati, ma il presidente Riccardo Villani, a nome di tutto l'ambiente, si è detto contento della prestazione e fiducioso per il futuro nei mezzi evidenziati dalla propria compagine. Del resto, il Campo di Fano non perdeva in casa da oltre un anno.
Il lunedì sera toverete risultati e classifiche aggiornati nella pagina dedicata al calcio della Cronaca on Line.
Fiori d’arancio
AUGURI A UMBERTO E A ELENA
SCANNO - Sabato 23 settembre, alle ore 10,30, Umberto Gentile di Popoli e Elena Nocente di Scanno si sono uniti in matrimonio nella chiesa parrocchiale. La cerimonia religiosa è stata officiata dal parroco, don Carmelo Rotolo. Il pranzo nuziale con parenti e amici si è svolto all’hotel Miramonti di Scanno.
Ai novelli sposi auguri e felicitazioni da parte di tutta la nostra redazione!