GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE
Domenica 24 Settembre, alle ore 10,00, riunione del C.d’A per l’elezione
DEL PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO-LAZIO-MOLISE
IL COMMISSARIO del Parco Nazionale, Giuseppe Rossi, facente funzioni dopo le dimissioni del presidente Giancarlo Massimi, ha convocato per domenica prossima, alle ore 10,00 a Pescasseroli, tutti i Sindaci dei paesi ricadenti nella zona protetta, per procedere all’elezione del nuovo Presidente. Dei paesi della nostra Valle solo Scanno fa parte del Parco, gli altri, come Villalago, Anversa e Cocullo appartengono alle zone preparco. Il dottor Giuseppe
Rossi ha tenuto a precisare che l’incontro sarà anche l’occasione per l’esame della situazione e programmare gli eventuali provvedimenti che saranno necessari per il riequilibrio dell’Ente. Domani dovrebbe tenersi l’incontro per definire la designazione dei componenti del Consiglio d’Amministrazione, dopo che il sindaco di Barrea e l’assessore provinciale all’Ambiente ottennero lo stesso numero di voti. La questione, non prevista dallo statuto del Parco, fu sottoposta al Ministro dell’Ambiente, che ritenne che essa dovesse essere risolta dallo stesso C.d’A.
Giuseppe Rossi, commissario su nomina ministeriale, dovrebbe essere eletto nuovo Presidente.
I paesi del Parco e delle zone preparco sanno quando sia importante una politica non solo a difesa dell’ambiente e degli animali in particolare, ma anche a sostegno delle popolazioni che vi vivono, perché il rapporto uomo-ambiente sia il più virtuoso possibile, senza inutili penalizzazioni.
Tempo addietro è stato costituito tra i sindaci del comprensorio peligno un comitato ristretto di sindaci per l’impiego dei 5 milioni di euro regionali, stanziati per la Valle Peligna e l’Alto Sangro. Dodici Sindaci, tra cui quelli di Scanno, Anversa e Bugnara, con un documento scritto, fatto pervenire al Sindaco di Sulmona, Franco La Civita, e a tutti gli altri, si sono dissociati dall comitato ristretto, dichiarando di non riconoscere a questo comitato alcun potere decisionale, nè tantomeno di essere rappresentativo di tutto il territorio. Hanno chiesto che venga convocata al più presto un’assemblea di tutti i sindaci. Il sindaco di Sulmona, stante così la situazione, ha deciso che della questione si occupino i due Enti sovraccomunali: la Comunità Montana Peliga e la Comunità Montana Alto Sangro
I SINDACI
DI SCANNO, ANVERSA
E BUGNARA
Si uniscono agli altri sindaci protestatari della
Valle Peligna
contro il comitato ristretto voluto dal sindaco
di Sulmona
CERIMONIE RELIGIOSE PER LA RICORRENZA LITURGICA DI SANT’EUSTACHIO
SCANNO - Ieri 20 Settembre, giorno della ricorrenza liturgica del Patrono sant’Eustachio, a Scanno sono state celebrate tre sante messe. Nei festeggiamenti di domenica scorsa la statua del Santo è stata portata in processione anche la sera per il tradizionale canto del Te Deum in piazza dell’Olmo, dove il Vescovo della Diocesi ha tenuto l’omelia, seguita da numerosissimi fedeli.
La statua del Santo si trova esposta nella chiesa madre a causa dei restauri non ancora ultimati nella sua chiesa. Il parroco, don Carmelo Rotolo, ha ricordato durante la messa    
tutti i defunti del paese e in modo particolare Mons. Domenico De Luca, scomparso sabato scorso, che tante volte è stato a Scanno durante le celebrazioni religiose. I fedeli si sono accostati in chiesa alla reliquia del Santo per il rito del bacio. La reliquia venne portata a Scanno da Altamura da mons. Salvatore Rotolo, quando era vescovo di quella città. Sant’Eustachio è Patrono in Abruzzo di Campo di Giove, e Tocco Casauria. E’ anche Patrono di Matera.
Ieri le scuole di Scanno sono restate chiuse per onorare il santo Patrono del paese.
CARMELO CARFAGNINI DI SCANNO
SUPERBIKER DEL RAMPITOUR DELLE REGIONI
SCANNO - A Moena (TN) Carmelo Carfagnini della MTB di Scanno è stato insignito del prestigioso titolo di “Superbiker dell’Abruzzo 2 - Molise - Basilicata - Sicilia e Calabria”.
Il titolo e la maglia di Superbiker il nostro Carmelo li ha conquistati grazie alla sua grinta e alla sua classe che lo hanno portato gara dopo gara a lodevoli piazzamenti nelle competizioni di qualificazione per il prestigioso titolo.
Auguri a Carmelo e a tutti i bikers della MTB di Scanno.
VENERDI’ 22 SETTEMBRE
A Sulmona dal 22 al 24 Settembre
RADUNO DELLE ASSOCIAZIONI DEGLI ALPINI
DEL CENTRO SUD dell’Italia
Sarà presente l’on. Franco Marini Presidente del Senato
SULMONA - Gli Alpini del Centro Sud dell’Italia si riuniscono oggi a Sulmona per la tre giorni di commemorazione dei caduti di guerra, militari e civili. Parteciperanno tutte le associazioni ANA e le autorità politiche e militari del territorio. Sono previste, oltre alla deposizione di corone di alloro, sfilate nel centro storico di Sulmona, sbandieratori, accompagnamenti di fanfare militare e sfilata della
Giostra Cavalleresca. Durante i tre giorni è allestita una mostra fotografica sulla guerra di Russia.
Domenica 24 settembre, alle ore 10,00, dopo l’ammassamento degli Alpini in Piazza Carlo Tresca. il senatore Franco Marini, ex Alpino, Presidente del Senato, rivolgerà il saluto alle autorità e a tutti gli Alpini presenti.
LIQUIDATI
GLI INDENNIZZI
PER I DANNI
CAUSATI
DALL’ORSA GEMMA
Sono stati liquidati dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise gli indennizzi per i danni causati dall’Orsa Gemma nei Comuni di Scanno e Villalago, durante l’estate scorsa. La somma in totale, comprendente anche i paesi della Valle del Sangro e della Valle del Giovenco, è stata di 10 mila e 600 euro. Sono stati risarciti tutti coloro che hanno avuto i pollai saccheggiati. Da noi le incursioni di Gemma sono state ripetute e, a volte, anche disastrose, come l’ultima a Scanno, dove ha ucciso in un solo pollaio trenta galline.
LA SCALA A CHIOCCIOLA
CHE NON PIACE A NESSUNO

VILLALAGO - La scala in acciaio inossidabile, che dal Parcheggio porta alla Piazza Celestino Lupi, ormai sta lì. pronta a far salire e a scendere la gente. Nessuno, però, dei Villalaghesi ne parla bene. L’apprezzano come manufatto isolato, che certamente farebbe bella mostra di sé in un altro luogo, ma insignificante e pericolosa, posta lì alla zona parcheggio. E’ troppo “moderna” per accostarsi alla pietra; è troppo stretta nell’eventualità di un pericolo, per essere una scala di fuga che porta al parcheggio, che d’estate è pieno di
macchine. E’ anche troppo costosa. Ventotto mila euro sono una bella somma per una scala. La gente la desiderava in muratura, con gradini larghi, che si dilungassero quanto più possibile. Nessuno ha chiesto il suo parere; nessuno ha cercato di capire i suoi desideri. Ed ecco che è una scala a chiocciola che non piace a nessuno.
RIMBORSO LIBRI PER GLI STUDENTI DISAGIATI
INTRODACQUA - Il Sindaco ha reso noto che in esecuzione di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale, n.731 del 10/7/006, e ai sensi del DPCM, possono essere presentate istanze, intese a ottenere il rimborso del costo dei libri di testo per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori. Le istanze dovranno pervenire
al Comune entro il 26 Settembre, corredate dei seguenti documenti:
1 - Ricevuta fiscale o fattura quietanzata relativa alla spesa sostenuta;
2 - Dichiarazione sostitutiva unica.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici comunali.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI
Per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione
BUGNARA - Il Sindaco, Domenico Taglieri, ha reso noto che è stato pubblicato all’albo pretorio comunale il bando per la concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo. Gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici comunali, dove sono disponibili i moduli per la domanda da presentare al Sindaco.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri, 21 Settembre, alle ore 15,30, presso la chiesa parrocchiale, i funerali di MARIO CAPUTI, deceduto il giorno prima nella sua abitazione, all’età di 71 anni, per una grave malattia. Condoglianze vivissime alla madre Clelia, alla moglie, ai figli, alla nuora, alla nipote e a tutti i parenti.