VENERDI’ 15 SETTEMBRE
La minoranza denuncia lo stato d’abbandono delle aree verdi
Con una lettera aperta al Sindaco
VILLALAGO - Il consigliere di minoranza, F. Gatta, candidato sindaco alle passate elezioni amministrative, in opposizione a C. Grossi, ha inviato la seguente lettera al Sindaco di Villalago, denunciando lo stato d’abbandono di alcune località comunali. La lettera è stata affissa nella bacheca del “Gruppo consiliare di minoranza”, illustrata da alcune foto.
Ne riportiamo le parti più significative, attenti a non stravolgerne il contenuto.
Il consigliere scrive: «(...) In qualità di cittadino, ma in questo momento soprattutto in qualità di Consigliere comunale mi
sento in dovere di farle notare in che condizioni si trovano i nostri posti più belli di Villalago, in particolare i prati di san Domenico, il Lago Pio, ma non da meno le altre località. Le propongo alcune foto così potrà constatare che sono ormai 5-6 anni che il chiosco di san Domenico è completamente abbandonato pieno di rifiuti di ogni genere, le staccionate lungo i sentieri sono divelte e pericolose, l’immondizia viene abbandonata ovunque e mai ritirata, il sentiero per la sorgente Sega è impraticabile e l’elenco può continuare anche per il Lago Pio. Io mi chiedo, come si chiedono in molti, ma purtroppo non se lo chiedono gli altri amministratori da lei capitanati, quale immagine stiamo offrendo del nostro paese ai visitatori e ai turisti che in molti frequentano i nostri posti.(...)  Lei rappresenta, insieme con i suoi amministratori di maggioranza, una comunità che merita di più, le nostre località sono fra le più belle dell’Abruzzo ma da decenni sono le più trascurate, mal curate e mal gestite. (...)
Sono certo - conclude la lettera - che lei, in qualità di Sindaco, non trascurerà quanto giustamente segnalato e lamentato».
Il Presidente del Consiglio Provinciale STEFANIA PEZZOPANE
Non si è reso ancora disponibile per l’incontro
a Scanno con il Sindaco e le forze politiche del paese
SCANNO - In questi giorni a Scanno c’è un grande fermento politico. Partiti e comitati si stanno dando da fare per trovare la soluzione al problema della riapertura degli impianti scioviari a Monte Rotondo. E’ il problema dei problema su cui tutti vogliono dire la loro e dare le soluzioni possibili. Anche l’amministrazione comunale ha un suo piano, ma lo tiene ben chiuso nel cassetto in attesa del Presidente della Provincia, nonostante le continue accuse di inerzia e di menefrechismo che
arrivano al Sindaco da ogni parte. E intanto il Presidente ha fatto sapere di non essere disponibile per il momento. Certamente lo sarà fra qualche giorno o settimana e tutti potremo così conoscere il Progetto della Giunta Comunale per dare l’avvio alla seggiovia e agli impianti scioviari nella prossima stagione invernale.
A molti piacerebbe conoscerlo subito, per poterlo discutere, apportare tutte i miglioramenti possibili e poi presentarlo al Presidente della Provincia, come
un progetto di tutti gli Scannesi.
I tempi vanno sempre più accorciandosi e la Regione pretende un Piano condiviso di Risanamento, perché possa affidare al Comune di Scanno il Milione di Euro, erogato per venire incontro alle difficoltà in cui si trova il paese, dopo il fallimento della società Valle Orsara. Bisogna far presto e non aspettare chi tarda ad arrivare. Nell’attesa si può benissimo cominciare a discutere su proposte concrete, soprattutto se avanzate dall’Istituzione.
PRIMO SIMPOSIO INTERREGIONALE
SMART-CLIP

SCANNO - Sabato 16 Settembre si svolgerà a Scanno, presso l’Auditorium delle Anime Sante, il Primo Simposio Interregionale Smart-Clip.
I lavori verrano aperti alle ore 10,00, dal Sindaco, con i saluti e la presentazione della Convention.
Aprirà le relazioni il prof. De Nardis, parlando della “Comunicazione del sorriso”. Seguiranno Paolo Balercia e Ettore Lupi, con la loro relazione su “Il
supporto chirurgico nella ricerca dell’estetica ideale del volto”. Alle ore 11,30 Giovanna Cocco parlerà della “Pianificazione estetica del trattamento ortodontico in tecnica low-friction. Alle ore 12,00 ci sarà l’intervento di Claudio Lanzi su “Il ruolo delle forze neuromuscolari nel trattamento con tecniche low-friction. Seguirà Barbara Bagnato con la relazione su “La neutrolizzazione delle forze occlusali tramite i rialzi articolari”. Dopo la paura pranzo, alle ore 15,00, seguiranno le relazioni di Ettore Accivile (La transizione dalla filosofia MBT al biosistema CLF) e di Fabio De Luca-Ezio Pace (La rieducazione neuromuscolare nella stabilità del risultato ortodontico).

Lettera al direttore per via e-mail

A me non sembra giusto, che uno che non vive o vota a Scanno, come Oscar, debba chiedere le dimissioni del sindaco di Scanno....
E' il mio parere.
Valentino Berardi, Glenshaw, Pennsylvania, USA
SABATO 16 SETTEMBRE
ORIANA FALLACI
E’ MORTA
Ricordiamo commossi e con rispetto la grande giornalista
e scrittrice, simbolo della libertà di pensiero.
GLI OPERATORI ECONOMICI DI NUOVO IN RIUNIONE
Per affrontare insieme la crisi del turismo a Scanno
SCANNO - Giovedì scorso seconda riunione degli operatori economici del paese, presso l’Hotel Seggiovia, per affrontare il problema del turismo a Scanno. Hanno participato quasi tutte le categorie e questo dimostra quanto il problema sia sentito. Tra i presenti c’era anche Cesidio Giansante, presidente del Comitato per il rilancio del Carapale, dove nei giorni scorsi è stata smontato dalla Leitner l’impianto di risalita, per inadempienze contrattuali    
della società “Valle Orsara”, in stato di fallimento. Giansante ha riferito degli incontri avuti con il curatore fallimentare per trovare le soluzioni adatte per il Carapale. Nella riunione è stata ribadita la volontà di tutti per il rilancio del turismo, consono alle nuove esigenze, pur nel rispetto della tradizione turistica del paese. Intanto, occorre un impegno deciso per far ripartire la stagione invernale. Carmelo Silla, proprietario dell’Hotel Mille Pini, ha proposto di trattare con una nuova ditta per riinstallare gli impianti scioviari al Carapale e, se non saranno sufficienti gli 800 mila euro della regione, che ognuno metta mano al proprio portafoglio. Secondo Silla, debbono stare fuori da ogni comitato coloro che hanno portato al fallimento “Valle Orsara” e questa è la condizione principale perché egli possa partecipare al risanamento.
La riunione si è conclusa con l’impegno di ogni categoria di nominare i propri rappresentanti.
INCONTRO SINDACO-CENTROSINISTRA
Questa sera ore 21,30
SCANNO - Avverrà oggi, alle ore 21,30 l’incontro tra il Sindaco e i partiti di centro sinistra. Nei giorni scorsi il “Coordinamento per l’unione”, a cui fanno parte i partiti di centrosinistra di Scanno, aveva sollecitato la convocazione di un incontro urgente con il Sindaco per «individuare e condividere di concerto ogni utile soluzione alle problematiche sul tappeto. Confidando - conclude la lettera - in un tempestivo riscontro, che consenta al “Coordinamento per l’unione”, nella prossima
riunione già indetta per domenica 17 settembre p.v., di individuare le più utili iniziative necessarie alla positiva risoluzione della problematica in oggetto (stagione invernale 2006-2007 ndr)».
Il sindaco alla riunione intende convocare anche le forze politiche di centrodestra.
Lunedì assemblea pubblica, indetta dal Sindaco. Per l’orario e il luogo vi rimandiamo alla cronaca on line di lunedì 18 Settembre.
LA SCALA CHE NON PIACE A NESSUNO
Tantissime le critiche
VILLALAGO - Ieri gli operai hanno finito di installare la scala a chiocciola che dal parcheggio porta alla Piazza. Una scala di zinco, costata 25 mila euro. “E’ un’opera d’arte, ma pericolosa e poco funzionale per lo scopo”: questo il commento di tutti. Non abbiamo trovato nessuno favorevole. La scala è a chiocciola, stretta e senza corrimano in una delle due parti. Poco adatta per collegare il parcheggio alla Piazza, dove d’estate c’è un via vai continuo. Perché non costruirla in muratura, dato che, vicino al parcheggio è in programma la costruzione di spazi verdi per i bambini? Sarebbe stata una scala ampia e senza pericolo. Il vuoto che si sarebbe creato al di sotto della muratura poteva essere utilizzato per qualsiasi funzione. Lo spazio c’è e la scalinata poteva dispiegarsi a suo piacimento. La scala a chiocciola in tanto spazio è più che ridicola.
Ancora sull’orsa GEMMA
e sulle sue
scorribande notturne

VILLALAGO - L’orsa Gemma da Scanno, dove ha fatto strage di galline, è passata l’altro giorno a Villalago. Questa volta però, più che nei pollai, ha preferito entrare nell’orto di Gigino Grossi. E’
questo il periodo in cui il granoturco è a maturazione, con i suoi chicchi ancora teneri e “lattiginosi”. L’orsa non si è fatta invitare al succulento pasto, ma nottetempo è entrata senza chiedere permesso e ha fatto “strage” di pannocchie. Poi è stata vista allontanarsi verso la “Crocetta”, seguita dalle solite macchine con i fari alzati per cercare di sorprenderla. Gemma, però, si è dileguata nella notte, facendo “marameo” a tutti.