MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE
L’Orsa Gemma tenta di entrare di notte
in un recinto di una villetta privata
VILLALAGO - Alcune notti addietro l’orsa Gemma, dopo aver visitato di nuovo il pollaio di Gigino Grossi, al Lago Pio, ma senza riuscire ad entrare, perché la rete di recinzione è stata elettrificata con basso voltaggio, si è diretta nella vicina villetta di Egidio Farina. I proprietari, svegliandosi nel pieno della notte, hanno sentito degli strani rumori a cui, però, non hanno dato peso, anche perché la casa è protetta da un’alta recinzione. La mattina, la signora Nina, andando nel retro della casa, ha notato uno squarcio nella rete di protezione. I rumori della notte precedente sono stati abbinati al tentativo di divellere la rete.
Naturalmente si è pensato subito all’orsa Gemma, che da diverse notti vagava nella zona tra il Lago di Scanno e il Lago Pio, vista anche da alcuni turisti che si godevano la notte passeggiando lungo le rive del lago.
Ma se non è stata Gemma, quale altro animale
avrebbe potuto squarciare in quel modo la rete?
Gli indizi sono tutti contro di essa.
I proprietari della villetta naturalmente non si sentono più sicuri ed hanno pensato di recintare la casa con un’inferriata a prova di orso.
E’ nata a Villalago
l’Associazione
“Valle Preziosa”

VILLALAGO - E’ stato fondata nei giorni scorsi l’Associazione “Valle Preziosa”.
I principi fondamentali, che hanno spinto i soci fondatori a dar vita a questa nuova associazione, sono quelli di porre l’ambiente al centro di ogni progettualità, come condizione necessaria per migliorare la qualità dell’ambiente.
L’associazione intende adoperarsi, quindi, per la tutela dell’ambiente, mettendo l’uomo al centro dell’ambiente, tenendo conto delle sue esigenze biologiche e culturali. Essa è sostenuta anche da pescatori e cacciatori, «Spinti - come si legge nel comunicato stampa - ad una sana programmazione e gestione del territorio, 
coscienti di meritare un proprio spazio e un proprio ruolo e al fine di contrastare il crescente fenomeno della non conoscenza diretta della natura e delle sue regole, della fauna e della flora nel suo complesso, fenomeno questo, in particolare per gli abitanti delle aree fortemente urbanizzate e, soprattutto, per i più giovani, sta portando ad una visione disneiana della natura, falsificandone la realtà e i veri problemi».
Il Presidente dell’associazione è Vittorio Caputi. Egli sostiene che l’alta valenza ambientale della nostra Valle ha necessità di un valido strumento di sensibilizzazione e di vigilanza, nonché di proposte e progettualità effettivamente valide e indispensabili per un territorio troppo spesso martoriato.
La sede è in Villalago, ma - come sostiene il Presidente - possono essere aperte altre sedi con delegati a livello comunale per meglio seguire le problematiche di ogni territorio.
Io direi che il Sindaco di Scanno dovrebbe andarsene
e al piu' presto!
di Oscar Pace
GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE
“TI VOGLIO BENE ASSAI”
VILLALAGO - “Ti voglio bene assai” è il titolo del CD Musicale, realizzato da Enrico Galante, in ricordo di sua madre, Rosaria, deceduta a Toronto. Enrico è uno dei migliori saxofonista del Canada e per la sua mamma, morta prematuramente all’età di 61 anni, ha inciso sei tra le più belle e toccanti melodie di tutti i tempi, suonate con il suo sax-tenore. Enrico, come le sue due sorelle, è nato a Toronto, dove i suoi genitori, Luigi e Rosaria, sono emigrati giovanissimi. Il CD è stato dato in omaggio ai parenti ed agli amici villalaghesi, i quali hanno poi offerto un contributo per la fondazione di un’associazione in Canada per la ricerche sulle malattie cardiache.
Sulla strada Provinciale 479
IL MURO DEL PONTE
DELLA FOCE
E’ stato ricostruito ed è più forte di prima
SCANNO - Il muro del ponte della Foce, crollato nel Marzo scorso e che tante polemiche ha suscitato in questi mesi, è stato finalmente ricostruito. A ragione o a torto era stato additato come simbolo di un’Amministrazione Provinciale pigra e disattenta ai problemi di Scanno. Ad aumentare il malcontento e il risentimento c’era la seggiovia ferma, per la mancata revisione dell’impianto da parte dell’Amministrazione Provinciale. Il muro del ponte ora c’è. I lavori sono alla fase di rifinitura. La ditta appaltatrice ed esecutrice è la CO.DI.MAR di Capistrello. I lavori sono iniziati il 1 Settembre scorso. Il muro crollato è stato ricostruito in cemento armato. Sarà rivestito in pietra riutilizzando gli stessi materiali.
Al massimo una settimana e il ponte sarà di nuovo percorribile.
L’ORSA GEMMA FA STRAGE DI TRENTA GALLINE
SCANNO - Amara è stata la sorpresa di Ezio Nannarone quando, l’altra mattina, entrando nel suo pollaio, ha trovato trenta galline sventrate. La colpa della strage è ricaduta subito su l’orsa Gemma, avezza a visitare i pollai della zona, perché in modo sconsiderato è stata allevata sin da piccola con le interiora dei polli, che le davano le guardie del Parco. Ad ammettere questo strano nutrimento per un orso,
che dovrebbe cibarsi esclusivamente di vegetali, è stato lo stesso direttore del Parco, in visita a Scanno. Le accuse che gli vennero mosse in quella occasione da alcuni Scannesi furono soprattutto sui tempi lunghi per avere il risarcimento dei danni subìti. Gli Scannesi non si armeranno mai contro Gemma, non sono Austriaci, ma Ezio Nannarone non raccoglierà più dalle sue trenta galline le uova che ogni giorno gli facevano trovava nel suo pollaio e che egli vendeva regolarmente alla gente. Per il direttore del Parco questi sono “danni insignificanti” (così ebbe a definirli nella suddetta visita), ma per noi è inconcepibile che il direttore di un Parco non riesca a trovare ancora le strategie necessarie per contenere la “famelica droga di polli” che assale Gemma.
FESTA PATRONALE DI SAN EUSTACHIO
16 - 17 SETTEMBRE

SCANNO - Sabato e Domenica (16-17) si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore di san Eustachio, Patrono del paese, con i tradizionali riti religiosi. Il programma civile prevede: sabato sera, esibizione in P.za san Rocco dell’orchestra “Lui e gli amici del re”; domenica, alle ore 15,30, trattenimento con Damiano Rossi Show; domenica sera, ore 21,00, concerto della Banda Regione Abruzzo - Città di Chieti, in Piazza san Rocco.
Sassenheim - Sono tornato da poco nel mio paese di adozione, l'Olanda o meglio i Paesi Bassi, e ho rifatto mente locale sugli avvenimenti recenti e del vicino passato di Scanno e la mia conclusione e' sempre la stessa: l'attuale e' la peggiore Amministrazione che il Comune di Scanno abbia mai avuto e nel momento decisamente peggiore della sua Storia, moderna, almeno. Allorquando si sarebbero dovuto prendere decisioni vitali per il presente e il futuro del Paese, il Sindaco e' stato incapace di prendere la decisione giusta. Se ha fatto qualcosa, lo ha fatto tardivamente e sempre maldestramente. L'ultima decisione maldestra e' il tentativo di avere un colloquio sabato scorso con il Presidente della Provincia:  il colloquio non ha avuto luogo ed e' stato rinviato a data da destinarsi. Tali tentativi di colloquiare, con autorita' provinciali e regionali, sono tardivi e fuori tempo: sarebbero dovuto aver luogo almeno due anni fa !!! Le consequenze ci sono e si toccano con mano: il turismo e' in decadenza ( a Pescasseroli e Roccaraso le presenze sono in aumento); il paese e' sporco e indecente come non mai. Gli impianti seggioviari fermi e non si sa fino a quando, con consequente grave impatto sulla stagione turistica invernale e, in parte, su quella estiva. La Valle Orsara, societa' formata da Scannesi, in fallimento; la seggiovia del Carapale, di recente costruzione, e' stata smontata per essere rimpatriata dal costruttore, mentre ci sono 1.2 Milioni di EURO di finanziamento regionale non utilizzati. Traffico
caotico durante tutto il mese di agosto: si e' incominciato a respirare soltanto ai primi di  settembre. E' chiaro che una ragione importante della caoticita' del traffico e' dovuta alla frana del muro del ponte, ma anche alle decisioni cervellotiche prese dall' Amministrazione, per quanto riguarda sensi unici e doppi sensi di circolazione delle macchine. Si entrava in paese per Via della Pineta, con i turisti che chiedevano dov'era il centro del paese, o la farmacia o il benzinaio. Si sarebbero  potuto  investigare altre soluzioni, come quella di fare il doppio senso di circolazione fino all'Albergo Pace e poi senso unico a scendere per la calata di S.Antonio e a salire dopo il Pace, dato che a causa del muro crollato l' unica via di transito per Scanno era via della Pineta e de Contra. Via della Pineta e' stata per il mese d'agosto la via d'accesso a Scanno, ma nulla e' stato fatto per migliorarne il fondo stradale, in pessimo stato, ne'  risolvere  o mitigare il problema delle acque piovane: diventa un fiume quando piove molto, perche' non vi e' captazione di acque piovane. Mi sono gia' espresso a riguardo dell'inefficienza dell' Amministrazione a risolvere il problema del muro caduto nel mio scritto pubblicato circa dieci giorni fa. Aggiungo soltanto che al giorno di oggi, il fatidico 11 settembre, il muro e' fatto, ma il Viale del Lago non e' stato ancora riaperto al traffico, a quasi otto mesi dalla caduta del muro: un bell'esempio di inefficienza, invero !!! A quel che sembra, le iniziative/azioni del Sindaco sono paralizzate dal timor panico di commettere un'illegalita'. Se cio' e' vero, allora la colpa non e' del Sindaco, ma di coloro che lo mantengono ancora in carica. Ma che aspettano i signori consiglieri comunali di maggioranza a dimettersi, facendo cadere cosi' l' attuale Amministrazione ? Cosa li tiene incollati alle poltrone del potere, non accorgendosi di quanto male stiano facendo al paese ? La cosa migliore che possano fare, nel supremo interesse di tutti, e' dimettersi e lasciare il campo a chiunque altro: non e' difficile amministrare meglio dell' Amministrazione attuale!!! Quel che spero in cuor mio e' che i consiglieri di maggioranza si facciano l'esame di coscienza e buttino all'ortica orgoglio e amor proprio e diano le dimissioni in blocco, in modo da avere un commissario al piu' presto al Comune, che indica nuove elezioni per Sindaco e Consiglio, in modo da dare al popolo di Scanno la possibilita' di scegliere un' Amministrazione Comunale piu' efficiente, responsabile, capace e sensibile ai bisogni di Scanno.

P.S.Tengo a precisare che non appartengo a nessun partito politico: posso soltanto affermare che non sono un simpatizzante della CDL. Invio questo mio scritto a La Piazza di Scanno e alla Valle del Sagittario: che decidano loro se pubblicarlo on-line o su carta stampata. Non lo invio alla Foce, sia perche', col silenzio, e' complice dello sfascio di Scanno sia per le note ragioni del viver civile.
Scritto a Sassenheim, Paesi Bassi, 11 settembre 2006