SABATO 26 AGOSTO
Il Gruppo Consiliare di Maggioranza ha denunciato
il Gruppo di Miinoranza per calunnia e diffamazione
“PER UNA NUOVA SCANNO ANTICA”
Progetto di ricerca archeologica

SCANNO - Oggi, 26 Agosto, alle ore 21,15, presso l’auditorium delle Anime Sante, verrà presentato dalla cooperativa “Matrix 96” il progetto di ricerca archeologica, “Per una nuova Scanno antica”.
Il progetto è stato realizzato d’intesa con il Comune di Scanno e ha come fine la rivalutazione e l’ottimizzazione delle numerose risorse archeologiche e ambientali.
Quarto e ultimo incontro dei “Sabatiletterari”
al Caffè Pan dell’Orso
SCANNO - Oggi, alle ore 17,30, ci sarà al Caffe Pan dell’Orso il quarto e ultimo incontro dei “Sabati letterari”, organizzati dal “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il tema è ancora sulla pastorizia, ma con un risvolto del tutto umano e psicologico. Il relatore sarà il dottor Angelo Di Gennaro, psicologo-terapeuta, che parlerà degli “Scannesi: Pastori nell’anima”. Interverranno alcuni ex pastori che racconteranno le loro esperienze con le greggi e del periodo della transumanza in Puglia.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Sabato 26 Agosto

SCANNO
VILLALAGO

ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

sabati letterari al caffé Pan dell’Orso, ore 17,30
Film muto “Il monello”, com musiche dal vivo del maestro A. Coppola,
ore 22,30



Festa patronale a Cantone. In serata concerto di Adriano Pappalardo

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Lucia Caranfa, vedova Prozzi, morta a Calgary il 10 Agosto scorso. La salva è arrivata ieri l’altro a Villalago in aereo per le esequie e per la sepoltura. Formuliamo di nuovo le condoglianze alle figlie e ai suoi parenti.
LUNEDI’ 28 AGOSTO
I turisti sono arrivati in tanti ed hanno soddisfatto le aspettative degli operatori economici. Scanno, il nostro maggior centro turistico con alberghi e strutture di ristoro ha visto il tutto esaurito. Anche gli altri centri della Valle hanno avuto presenze significative. Per “allietare” gli ospiti, le amministrazioni locali e le Pro Loco hanno organizzato manifestazioni culturali, musicali e ricreative, anche di un certo livello. Da parte nostra abbiamo contribuito ad informare giorno per giorno e in modo sinottico su tutte manifestazioni dei paesi della Valle
L’ESTATE VACANZIERA
è al suo epilogo

Terminano con oggi la maggior parte delle manifestazioni estive, programmate in questo mese di Agosto. I villeggianti e i nostri compaesani che hanno trascorso le vacanze nei loro paesi d’origine, si apprestano a tornare nei luoghi di residenza. E’ stato un agosto bizzarro,
con condizioni metereologiche instabili e soprattutto con piogge quasi quotidiane.
AUGURI, NONNO PAOLO, PER I TUOI 98 ANNI!
COCULLO - Auguri, auguri, auguri, Paolo Gentile, nonno di Cocullo. Oggi per te si accendono 98 candeline e già da domani il piede si posa all'inizio delle 99 primavere, come mi hai detto tu pochi giorni fa. Sei nato a Cocullo il 28.8.1908, ma devi andare avanti con la forza di oggi. Devi mantenere lucida la mente per farmi partecipe del tuo passato vissuto per il Paese. È interessante apprendere da te dove e come sono indicati i confini del territorio del Comune. Sapere quando è stato costruito l'acquedotto che da Santa Croce porta l'acqua a Cocullo. Conoscere le giornate trascorse al bosco a combattere con i paesani che tagliavano la legna. E tanti tanti altri momenti vissuti nel tuo compito di Guardia Comunale. Auguri Paolo ed a risentirci al novantanovesimo.
Con affetto, Eraldo Biasetti.
I SABATI LETTERARI AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO
SCANNO - Sabato 26 Agosto si sono conclusi i “Sabati letterari” al caffè Pan dell’orso, organizzati dal periodico il “Gazzettino della Valle del Sagittario”.
La relazione conclusiva, su “Gli Scannesi: pastori nell’anima”, è stata tenuta dal dottor Angelo Di Gennaro, psicologo-terapeuta, che ha preferito adottare il metodo dell’intervista, dialogando con gli ex pastori di Scanno. Era presente anche Giovanni Cetrone, di anni 99, che ha raccontato le sue esperienze di pastore e poi di massaro. E’ stato un bell’incontro che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, tra cui il Sindaco, Angelo Cetrone, e l’assessore, Roberto Nannarone.
Nel tracciare un bilancio dell’iniziativa dei “Sabati Letterari”, questo è del tutto positivo. Per quattro sabati sono stati trattati temi cari agli Scannesi e poco conosciuti dai turisti. E proprio quest’ultimi hanno apprezzato l’iniziativa, raccomandandone la prosecuzione per il prossimo anno. Un ringraziamento particolare al “Caffè Pan dell’Orso”, che ha accolto senza remore, ma con grande disponibilità l’iniziativa, e a tutti i relatori, a cui nulla è stato dato.
La Cooperativa “Matrix” ha presentato il progetto di ricerca archeologica
“PER UNA NUOVA SCANNO ANTICA”
SCANNO - La cooperativa “Matrix”, formata da un gruppo di archeologi, che si sono uniti per mettere in comune la loro professionalità e le loro esperienze, ha presentato sabato scorso, presso l’auditorium delle Anime Sante un progetto di ricerca archeologica dal titolo: “Per una nuova Scanno antica”.
Questi i punti fondamentali del progetto, preparato in
collaborazione con il Comune di Scanno:
1) - Censimento di tutti i materiali ritrovati, con relativa schedatura, per poi dar vita alla pubblicazione di un catologo;
 2) - Effettuare saggi di scavo nelle aree indiziate;
3) - Istituzione di un Antiquarium, con tutti i reperti nuovi e i materiali rinvenuti che si trovano presso le sedi della soprintendenza archeologica;
4) - Mappatura dei siti archeologici di tutto il territorio di Scanno;
5) - Istituzione di un laboratorio per lo studio e la cura dei reperti. Tutto deve avvenire con il coinvolgimento della popolazione, che deve essere stimolata a segnalare eventuali ritrovamenti. La sede del museo e dell’annesso laboratorio è stata individuata nella ex scuola elementare.

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
ANVERSA - Il Gruppo Consiiare di Minoranza “Uniti per Anversa” ci ha inviato il seguente comunicato stampa che pubblichiamo interamente.
«Dopo due anni di tentativi di riportare l'attività del Comune di Anversa degli Abruzzi nell'alveo delle regole democratiche, il risultato è che l'intero gruppo consiliare di minoranza ha ricevuto oggi (ieri per i nostri lettori ndr) una convocazione presso la locale Caserma dei Carabinieri per essere denunciato per calunnia e diffamazione.
In fiduciosa attesa che gli organi della magistratura svelino questo “complotto” a danno della maggioranza, i consiglieri di Uniti per Anversa chiedono nuovamente e pubblicamente, come sempre hanno fatto, di avere risposta alle tante domande alle quali questa Amministrazione ha trovato sempre modo di non rispondere, fino ad arrivare oggi - purchè si parli d'altro - alle estreme conseguenze di denunciare l'intero gruppo di minoranza.
Il Gruppo di Uniti per Anversa annuncia fin d'ora che andrà compattamente e felicemente in galera, qualora dovesse risultare che NON E' VERO che ci sono poste a bilancio di diverse migliaia di Euro sulle quali la maggioranza non ha
saputo o voluto dare spiegazioni; NON E' VERO che non si è voluto approvare il Regolamento del Consiglio Comunale, che avrebbe dato una regola alle attività della massima istanza politica del Comune; NON E' VERO che il raddoppio dello Svincolo è un'opera dannosa ed inutile che movimenterà diecimila metri cubi di roccia in una zona protetta, nella quale la Regione spende centinaia di migliaia di Euro all'anno per mantenere una Riserva; NON E' VERO che da più anni il bilancio del Comune rappresenta in modo falsato le poste in entrata, con milioni di Euro che vengono costantemente iscritti e poi tolti, come sottolineato anche dagli organi di controllo; NON E' VERO che questa Amministrazione ha costantemente eluso le richieste di maggiore trasparenza, pubblicità, applicazione delle regole democratiche; NON E' VERO che non sono state date le deleghe agli Assessori, in contrasto palese con quanto previsto dallo Statuto; NON E' VERO che sono stati acquistati mobili per un Centro Anziani che non esiste; NON E' VERO che nel bilancio, soldi ricevuti per l'ambiente siano stati destinati a spese per la cultura, cambiandone completamente la finalizzazione; NON E' VERO che membri della minoranza sono stati, a più riprese, allontanati in malo modo dagli Uffici comunali; NON E' VERO che non sono state date risposte in merito alla discarica di fatto realizzata in prossimità del Campo Sportivo, zona con tutt'altra destinazione.
E l'elenco potrebbe continuare: Uniti per Anversa ha infatti annunciato di avere proprio in questi giorni in fase di pubblicazione un corposo dossier relativo a tutte le interrogazioni ed interpellanze rimaste senza risposta, che rappresenta bene le attività di maggioranza e minoranza in questi due anni.
Il dossier sarà pronto e distribuito nei prossimi giorni, perché tutti i cittadini siano a conoscenza delle attività svolte e delle motivazioni che hanno portato al confronto politico, confronto che però questa maggioranza ha sempre rifiutato. Ma non sarà certo chiamando i Carabinieri, di cui Uniti per Anversa rispetta ed apprezza il lavoro, sempre equilibrato, al servizio della nostra collettività, che la maggioranza riuscirà a fermare l'attività della minoranza, che continuerà il proprio serio lavoro di controllo e proposta».
UNITI PER ANVERSA