MERCOLEDI’ 23 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
FESTA DI SAN DOMENICO ABATE
Grande affluenza di devoti
come divisa un mantello bianco con risvolto nero sul colletto e un medaglione del Santo al petto. In serata c’è stato il concerto bandistico “Città di Fisciano” e in chiusura i fuochi pirotecnici.
VILLALAGO - Si è svolta come da tradizione la festa di san Domenico, con la presenza di tanti devoti, arrivati dai paesi cultuali del Santo. Dopo la Messa, celebrata dal Vescovo di Sulmona, è iniziata la processione con la statua del Santo. Ad onorarlo c’erano anche i Sindaci dei paesi della Valle con i gonfaloni comunali. e il Sindaco di Fornelli. I pellegrini di questo paese, arrivati ieri, hanno sostato per la notte a Villalago, per poi sfilare in processione insieme ai Villalaghesi. Quest’anno la novità è stata rappresentata dal gruppo delle consorelle della confraternita di san Domenico, che hanno scelto
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Mercoledì 23 Agosto

SCANNO
VILLALAGO

ANVERSA
COCULLO

BUGNARA
INTRODACQUA

King James Jhonson, Viale degli Alpini, ore 21,30
Spettacolo musicale e estrazione dei numeri della lotteria San Domenico

Serenata musicale a cura del Bar “Dean e Loredana”
Cinema in piazza “Il mio miglior nemico”, ore 21,00
GIOVEDI’ 24 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Domenico
Ricordando “le Pecuozze” all’eremo del Santo
con una bella e festosa scampagnata a Prato Cardoso
VILLALAGO - Ieri la festa di san Domenico si è conclusa all’Eremo del Santo, con la tradizionale scampagnata. Dopo la celebrazione della Messa nella chiesetta, le numerose comitive hanno preso posto nei prati del lago per un ricco pranzo, fatto di specialità locali.
La tradizione vuole che questo giorno sia dedicato al frate laico, fra Giovanni, chiamato dai locali, “Le Pecuozze di san Domenico”, che accompagnò e visse con il Santo a Prato Cardoso. Va ricordato che fra Giovanni, prima di morire scrisse in latino la vita del

Santo ed è quella a cui fanno riferimento tutte le agiografie posteriori. Di recente è stata rinvenuta in una nicchia murata nella chiesetta dell’eremo una statua di creta, di media altezza, dedicata al frate laico.
La scampagnata, “benedetta” dal bel tempo, è durata tutta la giornata. La festa si è conclusa a notte inoltrata in paese con suoni e balli nella piazza Celestino Lupi e con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria “San Domenico”.
E’ stata, secondo l’opinione dei più, una bella festa, ben organizzata, ma soprattutto fedele alla tradizione.
“PER UNA NUOVA SCANNO ANTICA”
Progetto di ricerca archeologica

SCANNO - Sabato prossimo, 26 Agosto, alle ore 21,15, presso l’auditorium delle Anime Sante, verrà presentato dalla cooperativa “Matrix 96” il progetto di ricerca archeologica, “Per una nuova Scanno antica”.
Il progetto è stato realizzato d’intesa con il Comune di Scanno e ha come fine la rivalutazione e l’ottimizzazione delle numerose risorse archeologiche e ambientali.
CONGRESSO STRAORDINARIO DEI DS DI SCANNO
SCANNO - Domani, 25 agosto, con inizio alle ore 15, presso l'Hotel Belvedere, si svolgerà il Congresso straordinario dei Democratici di Sinistra di Scanno per mettere a punto la strategia complessiva che vedrà il partito impegnato nei prossimi due anni che mancano alle elezioni amministrative.
Secondo il comunicato della direzione DS: «La forte
preoccupazione, derivante dal pauroso vuoto politico ed amministrativo, che sta lacerando e mettendo in grave difficoltà Scanno necessita di una serena ed attenta risposta dal maggior partito del Centro sinistra soprattutto sul piano programmatico e delle alleanze» Per questi motivi il Segretario della sezione DS di Scanno Angelo Torrisi ha deciso di chiamare gli iscritti a pronunciarsi in merito al percorso che si dovrà seguire per l'elezione del nuovo Sindaco di Scanno. Al pubblico dibattito, a partire dalle ore 18, parteciperanno anche il Presidente della Provincia de L'Aquila Stefania Pezzopane e l'Ass. al turismo Teresa Nannarone.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Giovedì 24 Agosto

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Fabrizio Fontana, Alias James Tont, Viale degli Alpini, ore 21,30
Intrattenimento musicale, in piazza Celestino Lupi, con Ugo Coppola

VENERDI’ 25 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
Quarto e ultimo incontro dei “Sabatiletterari”
al Caffè Pan dell’Orso
SCANNO - Domani, alle ore 17,30, ci sarà al Caffe Pan dell’Orso il quarto e ultimo incontro dei “Sabati letterari”, organizzati dal “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il tema è ancora sulla pastorizia, ma con un risvolto del tutto umano e psicologico. Il relatore sarà il dottor Angelo Di Gennaro, psicologo-terapeuta, che parlerà degli “Scannesi: Pastori nell’anima”. Interverranno alcuni ex pastori che racconteranno le loro esperienze con le greggi e del periodo della transumanza in Puglia.
CONGRESSO STRAORDINARIO DEI DS DI SCANNO
SCANNO - Oggi, 25 agosto, con inizio alle ore 15, presso l'Hotel Belvedere, si svolgerà il Congresso straordinario dei Democratici di Sinistra di Scanno per mettere a punto la strategia
complessiva che vedrà il partito impegnato nei prossimi due anni che mancano alle elezioni amministrative.
Al pubblico dibattito, a partire dalle ore 18, parteciperanno
anche il Presidente della Provincia de L'Aquila Stefania Pezzopane e l'Ass. al turismo Teresa Nannarone.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Venerdì 25 Agosto

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Latin Dance, Piazza s. Maria della Valle, ore  21,30
Concerto a quattro mani: Patrizia Fasano-Carmen Limafola


Festa della Birra e della porchetta.
Festa patronale a Cantone
I NUMERI ESTRATTI DELLA LOTTERIA San Domenico
VILLALAGO - Questi i numeri vincenti dela lotteria San Domenico.
Primo premio: TV mivar 32 digitale, n. 1582; Secondo premio: lavastoviglie, n. 1139;
Terzo premio: Freezer a tre tiretti, n. 2079.