LUNEDI’ 14 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
SEDICESIMA EDIZIONE DEL “PERCORSO DEL LUPO”
Gara podistica per amatori e per tutte le età
VILLALAGO - Si è svolto ieri il tradizionale “Percorso del Lupo”, gara podistica per amatori, che da sedici anni, organizzato dalla Pro Loco, si svolge a Villalago. La gara si è svolta su un circuito cittadino ed è stata calibrata secondo le categorie d’età dei partecipanti. Tra i vincitori ricordiamo la ragazza della Bielorussia, Giulia Damasciova, ospite in una famiglia villalaghese, che ha vinto la gara riservata ai ragazzi dai 12 ai 17 anni.
IL GRUPPO CARITAS
raccoglie fondi
per opere di beneficenza

VILLALAGO - Come per gli anni precedenti, il Gruppo Caritas della Parrocchia di santa Maria di Loreto anche per quest’anno ha come fine la raccolta di fondi per opere di beneficenza.
Luisa, Teresa e Anna Rosa (nella foto) ieri mattina hanno allestito il loro banchetto per la vendita di oggetti vari, il cui ricavato sarà poi destinato per alleviare la sofferenza dei poveri. In bella evidenza c’era il seguente cartello: “Se amate solo chi è a voi vicino, che merito avete? Chi mi ama deve amare anche coloro che si trovano nel bisogno”.
Molti si sono avvicinati al banchetto e hanno acquistato oggetti per venire incontro alla richiesta della “Carità”.
BONIFACIO GENTILE
ex Sindaco di Scanno
Nominato assessore
Al Comune di Sulmona
SCANNO - Auguri a Bonifacio Gentile per la sua nuova carica pubblica di assessore al Comune di Sulmona.
Bonifacio, socialista e poi esponente di spicco della Margherita sulmonese,  è stato Sindaco di Scanno e poi ha rivestito per undici anni l’incarico di presidente della Saca. Il sindaco La Civita gli ha dato la delega ai Servizi e Affari sociali.
I SABATI
LETTERARI
AL CAFFE’
PAN DELL’ORSO
SCANNO - Sabato scorso si è svolto il secondo incontro dei “Sabati Letterari” al Caffè Pan dell’Orso. Il relatore è stato il prof. Roberto Grossi che ha parlato del poeta scannese del ‘700, Romualdo Parente, iniziatore della poesia dialettale in Abruzzo.
Erano presenti, tra i numerosi ascoltatori, il prof. Ugo Vignuzzi e Giorgio Morelli, che hanno curato un’edizione critica delle opere in dialetto del Parente.
L’ORSA GEMMA A SPASSO PER IL LAGO DI SCANNO
Incontrare l’orsa Gemma andare a spasso di notte per le rive del Lago di Scanno non è piu un fatto straordinario. Sono molti i forestieri che quasi tutti i giorni danno testimonianza di questo evento. L’orsa dopo la sua passeggiata si dirige a Villalago per far razzia nei pollai. Spesso le sue razzie vanno a vuoto, perché essi sono protetti da tavole chiodate e da immissione di corrente a
basso voltaggio. La sua azione ha successo comunque in quei pollai che non hanno adottato sistemi di “sicurezza”. Memorabile è il filmato di Sabrina Iafolla che l’anno scorso riuscì a filmare l’orsa Gemma con i suoi due cuccioli mentre se ne andava a passeggio di notte per le vie di Villalago.
L’orsa ora è sola e non ha più i suoi piccoli, ormai svezzati e indipendenti dalla loro madre.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Lunedì 14 Agosto

Ju Catenacce, Centro Storico, ore 21,30
Bravo Bravissimo, concorso musicale per i più piccoli, ore 22,00
Concerto quartetto di clarinetti, ore 21,30
Serata musicale a Casale di Cocullo

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA
MERCOLEDI’ 16 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
IL CATENACCIO
Il corteo
nuziale scannese

SCANNO - Lunedì scorso, vigilia di Ferragosto, è stato rievocato il “Catenaccio”, il corteo nuziale scannese. A vestire lo splendido costume muliebre sono state tante ragazze di Scanno e turiste. La signorina Laura Neri, del Borgo San Panfilo di Sulmona, ha rappresentato la sposa, in virtù del gemellaggio.della Giostra Cavalleresca con il Comune di Scanno sotto il profilo culturale e turistico. La sposa è uscita da un’abitazione di Via De Angelis, accompagnata dall’assessore comunale Roberto Nannarone. L’assessore regionale Ginoble era lo sposo ed è uscito dal palazzo Ciancarelli, accompagnatodalla signora Luciana Di Marco. I due cortei si
sono uniti in Piazza San Rocco, dopo la cerimonia nuziale nella chiesa di Costantinopoli. Preceduti dai musicisti hanno sfilato lungo le vie del paese finoin Piazza Santa Maria della Valle per il ballo della quadriglia e per il rinfresco con i mostaccioli scannesi e i confetti di Sulmona. L’amorino, donato alla sposa e lo spillone in oro per lo sposo, nonché gli oggetti al pubblico, sono stati donati dall’orificeria Di Rienzo, che li ha ideati e realizzati.
RIEVOCAZIONE DELL’ANTICO MATRIMONIO VILLALAGHESE
VILLALAGO - Ieri, giorno di Ferragosto, si è svolta, con inizio alle ore 17,00, la rievocazione dell’antico matrimonio. Al corteo nuziale in costume hanno partecipato, come invitati, anche alcune coppie dei paesi vicini con il loro
caratteristico abbigliamento d’epoca. Il corteo, partito dalla sede municipale, ha sfilato per le vie del paese, fino ad arrivare alla piazza Celestino Lupi, dove le coppie partecipanti sono state presentate al pubblico. La manifestazione si è chiusa con il ballo della quadriglia.

INAUGURAZIONE PUNTO VENDITA DELL’AZIENDA S. LIBORIO

SCANNO - E’ stato inaugurato il giorno 14 Agosto, nei locali dove c’era l’orificeria di Liborio Ciancarelli, un punto vendita di prodotti caseari dell’azienda San Liborio, in via Roma, di Angelo Rossicone. Al titolare e alla sua famiglia auguri per un buon profitto.

Fiaccolata sul lago
SCANNO - QUESTA SERA ALLE ORE 23,00 al Lago di scanno ci sarà’ la tradizionale fiaccolata con fuochi pirotecnici.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Mercoledì 16 Agosto

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Fiaccolata sul lago, ore 23,00

Animazioni e magia per bambini, a cura di Flavio Iacobini, ore 16,30
Gara podistica, 3° trofeo San Domenico
Festa di san Rocco, Torre de’ Nolfi
Sfilata di moda e musica, ore 21,00