VENERDI’ 11 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
ANCORA UNA LETTERA DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA
EUSTACHIO GENTILE AL PREFETTO DELL’AQUILA
“Non ne possiamo più di questo ingorgo epistolario”
Così sostiene Il capogruppo di maggioranza Pasquale Di Cesare
SCANNO - «Lettere, lettere, lettere, solo lettere da parte del capogruppo di minoranza, Eustachio Gentile, che quando era Sindaco non è riuscito a risolvere il problema del Carapale e ora crede di farlo scrivendo in continuazione lettere agli organi costituzionali, anche per conto di altri, nonostante che il Sindaco abbia invitati tutti a stare calmi, di non creare confusione, perché il Prefetto avrebbe ricevuto tutti, appena dopo Ferragosto».
Questo il commento di Pasquale Di Cesare, capogruppo di maggioranza, alla lettera di Eustachio Gentile, inviata al Prefetto, all’ass. regionale Verticelli, al Presidente della Provincia, al Sindaco di Scanno e ai rappresentanti degli operatori economici di Scanno.
La lettera del capogruppo di minoranza riconda agli organi in indirizzo che la Regione, con un atto formale, ha riconosciuto il diritto di prelazione in caso di trasferimento a terzi
dell’impiantistica scioviaria realizzata sul territorio in concessione. E’ questo il caso del Carapale, i cui impianti sono stati smontati dalla società Leitner. Eustachio Gentile, nel proseguo della lettera, chiede al Sindaco: 1 - i motivi per i quali non intende rivendicare il diritto di prelazione (...); 2 - per quale motivo pur avendo a disposizione le risorse necessarie (quelle delibarate dalla Regione ndr), il Comune non intende far prevalere il pubblico interesse; 3 - per quale motivo non procede alla reintegra dei terreni dati in concessiione per morosità (...);
4 - per quale motivo non ha ritenuto di dover chiedere alla Leitner il ripristino dello stato dei luoghi come impone la legge regionale n. 24/05, all’art. 26;
5 - perché, con l’esplicito e scandaloso avallo del Presidente del Consiglio (...) si ostina a non confrontarsi in Consiglio Comunale sull’intera vicenda (...). Il capogruppo di minoranza
chiude la sua lettera dicendo di averla scritta, perché sollecitato da tantissimi operatori economici, semplici cittadini e turisti che vogliono bene a Scanno.
Il capogruppo di maggioranza, Di Cesare, ritiene che il modo di procedere del Gentile non fa altro che divedere Scanno, che, al contrario, ha bisogno di compattezza, di unione e non di ripicche politiche.
«Il Sindaco - prosegue Di Cesare - ha fatto tutto ciò che è di sua competenza e, ultimamente, ha dato il mandato ad un legale per vedere come muoversi nei confronti della Leitner. Io vorrei conoscere, invece, i risultati della visita a Vibiteno (sede della Leitner ndr) da parte dell’assessore provinciale Teresa Nannarone».
Scanno è nel pieno della stagione turistica con la seggiovia chiusa e con un muro franato in Viale del Lago, a poche passi dalla piazza.
La Big Band Jazz Ensamble della Sesta Flotta
della Marina Militare U.S.A.
non potrà essere presente a Villalago
VILLALAGO - Il giorno 17 agosto la Big Band Jazz Ensamble della Sesta Flotta della Marina Militare U.S.A. non potrà esibirsi a Villalago per esigenze militari. Il programma delle manifestazioni estive programmate dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, aveva in
calendario l’esibizione di questo prestigioso complesso musicale. La BIG BAND, purtroppo, dovrà essere quel giorno a Helsinki. Al suo posto, comunque, ci sarà la Rock Band, sempre della sesta flotta e con un ottimo livello musicale e un prestigioso curricolo.
OLTRE LA VALLE DEL SAGITTARIO
La magia che non c’è più al Piano di Navelli
In Abruzzo è in atto la distruzione di uno dei suoi stupendi altipiani, poi toccherà agli altri. La costa, una volta decantata da D’Annunzio, è già stata sistemata. Si tratta della lunga Piana di Navelli che corre, per oltre quaranta chilometri all’altitudine di ottocento metri, da L’Aquila fin quasi a Popoli. Le parole quotidiane sono inadeguate a descrivere la bellezza dei luoghi. Ci vorrebbe un poeta. Una grande estensione di verde, di un verde  intenso delineato dal capriccioso profilo di colline e montagne. Nell’azzurro del cielo, gigante, severo, il Gran Sasso. Nel verde della Piana, solitarie francescane chiese tratturali, da secoli non più frequentate,  conservano gelosamente una spiritualità autentica ormai dimenticata. Vi dormono semisepolte le città
romane di  Peltuinum e Incerulae. Dall’alto osservano la piana  raccolti paesi di pietra e la vigilano castelli di feudalità rupestre. L’ispirato  romanico di Bominaco e di S. Benedetto in Perillis suggerisce la meditazione. Vi si coltiva con quasi  religiosa devozione, che si tramanda da tempo immemorabile da padre in figlio, il prezioso zafferano.  Era il regno del mitico guerriero di Capestrano. Oggi vi governa più modestamente il Presidente Ottaviano Del Turco.  Viene da sognare un Renato Soru,  governatore della Sardegna, che ama la sua regione e  sa difenderla dal cemento e dall’ “occupazione”  americana.
Sull’altopiano di Navelli, invece di limitarsi ad allargare la strada, stanno realizzando una superautostrada che nemmeno
Los Angeles ce l’ha.
Giorni fa si è assistito ad uno spettacolo surreale proprio sulla Piana. Si inaugurava un monumento all’emigrante: solito dispiegamento di tutte le autorità, dal Presidente del Senato,  figlio immemore di questi luoghi, al Presidente della Regione, a ministri, deputati e sindaci. Il palco guardava i cantieri e lo stupro dell’ambiente, con il rigurgito bituminoso di complanari, di colossali svincoli, sovrappassi, sottopassi. Nessuno delle autorità aveva occhi per vedere, mentre alcuni volenterosi manifestavano la loro tristezza impotente con uno striscione. Del Turco con parole alate esaltava la “magia” dei luoghi. Non si era accolto e nessuno glielo aveva detto che la magia era sparita.
Marcello Romano
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Venerdì 11 Agosto

Orchestra Spettacolo Metamorfosi II, ore 21,30,S. Maria della Valle
Serata musicale in piazza “Tango Due”
Mostra fotografica a Castrovalva su Escher

Sagra del grano - Torre de’ Nolfi
Serata riservata al Bar Centrale, Pizza, Birra e Musica

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA
SABATO 12 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
I PELLEGRINI DI SAN GERARDO
SCANNO - Ieri sera alle ore 19 hanno sfilato in processione i Pellegrini scannesi, tornati da Gallinaro (FR) in Val Comino, per la festa di san Gerardo. Con il canto “Evviva sempre Evviva, san Gerardo confessore” delle voci maschili alternate a quelle femminili, sono entrati in paese attraversando la Porta della Croce. Si sono diretti alla chiesa Madre, come da qualche anno a questa parte, perché la chiesa di san Eustachio è ancora in fase di restauro. Ad attenderli per le preghiere di ringraziamento e la rituale benedizione c’era il parroco.
Questa mattina in processione i pellegrini, attraversando il paese, raggiungeranno alle ore 10,00 la chiesa di sant’Antonio per la messa. Con i proventi delle offerte, raccolte dalla vendita dei laccetti colorati, sono state acquistate due catene d’oro: una con targhetta ricordo dei pellegrini di Scanno è stata lasciata alla statua di San Gerardo a Gallinaro, l’altra sarà messa intorno al polso della statua del Santo che è nella chiesa di sant’Antonio. Questa tradizione che pareva essersi estinta, per mancanza di pellegini a piedi, ha preso a rinvigorirsi negli ultimi anni. Quest’anno è stato rilevante il numero dei pellegini sia a piedi che con i pullman.
Nino Chiocchio
STORIA, CRONISTORIA
E LEGGENDA
A COCULLO
COCULLO - Oggi, 12 Agosto, ore 18.00, presso l’aula Consiliare del Comune di Cocullo, il Prof. Nino Fucinese presenterà il libro
 “Storia, Cronistoria e Leggenda a Cocullo”; di Nino Chiocchio. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale e organizzata dalla Pro Loco.
Secondo incontro
dei “Sabati letterari”
al Caffè Pan dell’Orso
SCANNO - Oggi, alle ore 17,30, ci sarà al Caffe Pan dell’Orso il secondo incontro dei “Sabati letterari” organizzati dal “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il tema è su “Romualdo Parente, iniziatore della poesia dialettale abruzzese”. La relazione sarà tenuta dal prof. R. Grossi.
Recital di Poesia Dialettale Abruzzese
VII edizione degli incontri culturali castresi
CASTROVALVA - Si svolgerà questa sera, alle ore 20,30, la settima edizione del Recital di Poesia Dialettale Abruzzese, organizzata dagli abitanti di Castrovalva e dalla Fondazione Cecchini Pace, con il concorso del Comune di Anversa. Reciteranno le loro poesie: Renzo Del Monaco, Gianluca Sablone, Enzo Malvestuto, Assunta Di Cintio, Maria Domenica Ciavattone,
Elisabetta Antonangeli, Raffaella Del Greco, Elena Malta, Nina Giandomenico, Gino Di Vito, Evandro Ricci. Intratterrà i convenuti il Coro di Castrovalva “Ad Nives”, coordinato da Fabrizio Del Romano. I Poeti saranno ricevuti nella sede della Fondazione Cecchini Pace per un breve rinfresco alla fine della manifestazione.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Sabato 12 Agosto

I Sabati letterari al caffé Pan dell’Orso, ore 17,30
Tango per due, ore 21,45, Codacchiola
Serata musicale in Piazza, ore 22,00
Castrovalva, Recital di poesie dialettali, ore 21,30
Presentazione del libro  “Storia, Cronistoria e leggenda a Cocullo, ore 18,00;
Spettacolo “Arcobaleno”, Rione San Nicola, ore 21,30 Sagra del grano - Torre de’ Nolfi
Sagra della porchetta con la nota “Band” di E. Di Marzio, ore 21,00,

SCANNO

VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA
Le manifestazioni di domani, Domenica 13 Agosto

Trial Acrobatico, ore 18,30; Centro storico, Scanno in Musica, ore 21,30
Percorso del lupo, ore 17,00; ore 22,00, Musica Geltiga, ore 22,00
Festa Patronale a Castrovalva; Cinena sotto le stelle: Il mio miglior nemico, ore 21,30
Sagra della ferratella, ore 17,30 corteo in costume con gli sbandieratori;
ore 21,00 Teatro in piazza: “Buonanotte Bettina”
Marcia senza borraccia
Serata di ballo, ore 21,00, P.zza Susi

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO

BUGNARA
INTRODACQUA