SABATO 5 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
LA STATUA IN BRONZO
DELLA DONNA DI SCANNO
E’ da ieri sul suo piedistallo in Via Roma
SCANNO - Ieri, venerdì 4, è stata collocata sul suo piedistallo, all'imbocco di Via Roma, "Sotto il Campanaro", la statua in bronzo della donna di Scanno. Esecutrice dei lavori è stata la ditta SPI.CA di Sulmona, su progetto dell’arch. Giovanni Di Cesare. La statua, alta circa due metri, è stata modellata in gesso dall'artista scannese, Antonio D'Alessandro, Venezuelano d’adozione, in occasione di un suo soggiorno nel 2001 a Scanno. Dopo il suo ritorno in America è stata colata in bronzo ad Agnone. Da ieri, con il suo caratteristico costume, la donna di Scanno vigila la centralissima e caratteristica strada "Vicenna", tra lo stupore dei passanti, che si soffermano ad ammirarla.
SENSO UNICO OBBLIGATO IN VIALE DEL LAGO
Per la frana al Ponte della Foce i cui lavori non sono ancora iniziati
SCANNO - La stampa regionale ha riportato a iosa le interviste dell’assessore provinciale Teresa Nannarone e tutte affermavano che i lavori per risanare la frana al Ponte della Foce, lungo la provinciale 479, sarebbero iniziati quanto prima. Siamo al 5 di Agosto, in piena stagione turistica, ma non si vede nemmeno l’ombra di un
operaio. Alcuni fanno ricadere le responsabilità all’Amministrazione provinciale, altri al Sindaco di Scanno, sta di fatto, però, che a soffrirne è Scanno, che mostra uno spettacolo di guerra a chi viene a visitarla, oltre ad avere la seggiovia ferma per la mancata revisione dell’impianto.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Sabato 5 Agosto

SCANNO


VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

I Sabati letterari al caffé Pan dell’Orso, ore 17,30. Relazione
del prof. Mario Setta, su: Scanno e Ciampi
Quick Number in Acoustic, ore 21,30 Piazza S.M. della Valle

Il Borgo la Natura e le Architetture

Festa della Madonna della Neve
Sagra degli arrosticini, con la “Tex mex Band”, ore 20,00
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di domani, Domenica 6 Agosto

SCANNO
VILLALAGO

ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Cinema sotto le stelle “Il mio miglior nemico”
Escursione a Montagna Grande, ore 07,00;
ore 22,00 proiezione filmato sulla montagna.
Il Borgo la Natura e le Architetture
Serata Piano Bar, musiche a cura di Vincenzo Showman
Sfilata di costumi d’epoca
Concerto di Quintetto di Fiati, ore 18,00
FESTA
DEGLI ALPINI
sezione di Scanno
SCANNO - Si svolgerà, domenica 6 Agosto, la tradizionale Festa degli Alpini della sezione di Scanno. Il programma prevede: alle ore 10,00 la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti: alle ore 11,30, santa Messa alla chiesetta alpina a Monte Rotondo; ore 16,30, concerto della fanfara alpina Montaquila.
Il Borgo la Natura e le Architetture
Programma di Sabato 5 e Domenica 6
ANVERSA - Sabato 5 agosto.
Ore 10,00-13,00 Piazza Roma.
Eventi partecipativi: giochi, discussioni e video interviste per raccogliere idee, proposte e visioni sul Piano di Recupero. 
Continua la mostra all’info-point della Riserva.
Ore 17,00 - 19,00 spazio antistante la sede comunale - p. Roma. FORUM – Il recupero e la valorizzazione del centro storico: verso l’ospitalità diffusa.
Incontro-dibattito per una progettazione partecipata moderato dal prof. Stefano Civitarese.
Ore 19,00 - 20,30
Laboratorio Escher, in collaborazione con l’ass.
CULTURE TRACKS.
Ore  21,30  – partenza da p.zza Roma, Il borgo e l’oasi di notte
Visita guidata notturna nel plenilunio per il centro storico e l’oasi: storie, colori e suoni sotto la Luna e le stelle. In compagnia di architetti e naturalisti  tra le vie del paese fino alle Sorgenti di Cavuto.
Domenica 6 agosto
Ore 10,00 - Continua la mostra all’info-point della Riserva in piazza Roma.
Il borgo e l’oasi di giorno
Ore  9,30 – 11,00  partenza da p.zza Roma,  Passeggiata per le vie del centro storico verso l’Oasi WWF delle Gole del Sagittario. Arrivo al Giardino
Botanico: fiori, profumi e colori della Natura. 
 Architetti, naturalisti accompagnano tra le vie del paese fino all’Oasi.
Ore 17,00, anche i bambini dicono la loro sul futuro del borgo e dell’oasi. Giochi e attività didattiche per i più giovani in piazza Roma.
Ore 22,00  – piazza Roma e dintorni. Degustazione di dolci e vini del luogo. Proiezione di video e immagini del centro storico e dell’Oasi WWF delle Gole del Sagittario.
Ore 22,30: bisogna affrettarsi, alle 23,00 chiude l’esposizione all’info-point e terminano le iniziative.
LUNEDI’ 7 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
Hanno avuto inizio con la relazione del prof. Mario Setta
I SABATI LETTERARI AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO
SCANNO - Sabato, 5 Agosto, si è svolto il primo dei quattro incontri al caffè “Pan dell’Orso”, per i “Sabati Letterari”, organizzati dall’associazione culturale l’Atelier, editrice del periodico il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il relatore è stato il prof. Mario Setta, che ha sviluppato il tema: Scanno e Ciampi. L’emerito Presidente della Repubblica nel 1943, giovane ufficiale dell’esercito, era rifugiato dopo l’armistizio, a Scanno, dov’era confinato il filosofo Calogero, suo professore all’università di Pisa. Da Scanno, con l’aiuto dei partigiani sulmonesi, attraversò le linee nemiche per congiungersi alle forze alleate. Il prof. Setta, cultore della storia locale, ha raccontato i fatti più importanti legati alla presenza a Scanno di Ciampi.
QUANDO C'È IMPEGNO C'È RISULTATO
Grazie al consigliere comunale Vincenzo De Cicco
COCULLO - Quando e come si cambiano i sonnolenti andazzi nello svolgimento dei compiti non coordinati? Con l'intervento di chi ha esperienza, pazienza e volontà di fare il bene del paese si sta dimostrando che le cose si possono, con un buon coordinamento, fare ed ottenere i risultati che sono all'evidenza di tutti. La Cooperativa è una Impresa. L'Impresa ha bisogno dell'Imprenditore. Dai fatti è inconfutabile che il Sig. Vincenzo De Cicco, pur venendo da altro contesto sociale, sta dando prova delle sue capacità e della sua esperienza. Siamo noi indigeni che ne dobbiamo
prendere, apprendere e seguirne l'esempio.
Il Sig. Vincenzo invece di fare, come suo compito, il sorvegliante, fa l'Imprenditore. Perché alla Cooperativa l'Imprenditore mancava. Non c'è che da riconoscerne dargliene merito.
I problemi vanno pensati e studiati. Se si pensano e si studiano si risolvono e se risolti bisogna rimboccarsi le maniche e fare. È quello che il Sig. Vincenzo sta facendo.
Complimenti Vincenzo e se posso contribuire sono a disposizione.
Eraldo Biasetti
Incontro Sindaco
operatori economici

SCANNO - E’ stato convocato per questa sera alle ore 22,00 un incontro tra il Sindaco e gli operatori economici di Scanno per discutere sui seguenti temi: STAGIONE INVERNALE, SMONTAGGIO CARAPALE, INATTIVITA’ SEGGIOVIA DI ARROCCAMENTO, CROLLO DEL
MURO ALL’INGRESSO DEL PAESE, PIANO REGOLATORE.. I promotori dell’iniziativa hanno inviato un invito scritto a tutti gli operatori, economici, raccomandando la loro partecipazione perché i temi in oggetti «rischiano  - così si legge nell’invito - di portare al tracollo socio economico Scanno e con esso anche le nostre Aziende. Noi tutti abbiamo l’obbligo morale e civile di unirci e mobilitarci per cercare di salvare la situazione e con essa la nostra Scanno».
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Lunedì 7 Agosto

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Animazione per bambini, ore 18,00 Vuoi ballare con me?, ore 21,30
Teatro per bambini, ore 21,30



Mini Olimpiadi, per i bambini, ore 18,00