GIOVEDI’ 3 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
IL BORGO, LA NATURA, LE ARCHITETTURE
Incontri, passeggiate, giochi e conoscenze per la scoperta e il recupero
del centro storico di Anversa nella natura dell’Oasi WWF delle Gole del Sagittario
ANVERSA - Domani, Venerdì 4 Agosto, iniziano gli incontri per la formaione del Piano di Recupero di un’importante porzione del centro storico, sul versante meridionale del paese, in posizione di belvedere sulle Gole del Sagittario.
Alle ore 17,00, Pazza Roma, Info point della Riserva Naturale Gole del Sagittario, ci sarà l’inaugurazione della mostra di progetti degli studenti di architettura, Laboratorio integrato del I anno, corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Architettura, illustrati dai docenti del corso (E. Calabrese, P. Rovigatti, A. Basti).
Ore  17,30  piazza Roma, spazio antistante alla sedesede comunale.
Il Piano di Recupero dell’Aia delle Piagge di Anversa degli Abruzzi. Incontro con: Augusto
De Sanctis WWF, Piero Rovigatti, Università D’Annunzio,  DART, coordinatore gruppo di lavoro, Gianni Di Cesare, Sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzi.
Ore 18,00 Passeggiata a più voci per le vie e le case del centro storico di Anversa degli Abruzzi in compagnia di: Antonio Centi – Presidente ANCI Abruzzo, Franco Caramanico – Assessore Regionale Urbanistica e Parchi, Giuseppe Grossi – Direttore Tecnico Archeoclub Marsica, Angelo D’Alonzo – Architetto esperto in sostenibilità, Vincenzo Castrichini – Fondazione Ippolito Nievo, Rosario Pavia – Professore di Urbanistica Facoltà di Architettura Università d’Annunzio, Antonio Sorgi – Direttore Direzione Urbanistica e
Parchi Regione Abruzzo, Michele Fina – Assessore Provinciale all’Ambiente
Ore 20,00 Sosta conclusiva con aperitivo al tramonto nella piazzetta dell’Aia delle Piagge: sguardo sull’oasi.
AUGURI A MARTINA
Arrivata con la cicogna a Villalago 15 giorni fa
VILLALAGO - Ciao professore, ti invio la foto in cui sono presenti 5 generazioni di donne, compresa mia moglie e mia figlia, evento quasi unico a Villalago, di cui la più anziana Clara Iafolla di anni 92, la figlia Silvana di anni 68, Claudia 47, Maria 24 e l’ultima arrivata, Martina, di 15 giorni.
Saluti Giovanni

Auguri a Giovanni Agnitti e Maria D’Antonio per la nascita della loro bellissima bambina.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Giovedì 3 Agosto

BUGNARA
INTRODACQUA

Festival canoro, ore 21,30, P.zza Ss. Rosario
Art Attach, ore 18,00, Piazza Susi

NECROLOGIO

ANVERSA - Si sono svolti ieri, presso la chiesa parrocchiale, i funerali di Maria Matilde Marini, coniugata Pizzuti, di anni 93, deceduta a Roma, presso l’ospedale san Camillo. Condoglianze vivissime al marito, alle figlie, ai nipoti e ai parenti tutti.
VENERDI’ 4 AGOSTO

Cliccare su ESTATE 2006, nell’Home Page, per conoscere
in modo sinottico tutte le manifestazioni di Agosto nella nostra Valle
QUESTIONARIO DI CUSTOMER SATISFACTION
Rivolto ai turisti per migliorare la qualità turistica del comprensorio di Scanno
SCANNO - In tutti gli alberghi di Scanno sono stati depositati dei deplians in cui, insieme all’invito del Sindaco, è riportato un questionario rivolto ai turisti, con lo scopo di migliorare la qualità turistica in considerazione delle loro risposte.
«Caro turista - scrive il Sindaco - nel darti il benvenuto a Scanno, chiediamo un po’della tua attenzione (...) abbiamo bisogno di conoscere le tue impressioni e i tuoi suggerimenti per andare nella direzione giusta. Rispondiquindi al nostro semplice questionario di valutazione. Anche tu, caro turista,puoi essere testimone e protagonista di questo cambiamento. Desideriamo che tu possa amare Scanno sempre di più e portare con te un buon ricordo, da condividere con amici e conoscenti, rimanendo con la voglia di tornare». Ricordiamo che il questionario rientra nelle strategie di un progetto per l’impegno e la valorizzazione del territorio di Scanno, sviluppato da “One Group”, società di Marketing e comunicazione. Gli incontri con gli operatori turistici e culturali, che hanno aderito all’iniziativa, sono ininiziati dallo scorso mese di febbraio e di comune accordo è stato realizzato il marchio d’area e lo slogan: “Paese mio ti amo per farti amare”.
Estate Celestiniana 2006
 I edizione - 17 - 18 - 19 agosto -
SULMONA - Tre giorni per dialogare, per <fare la pace> e, soprattutto, per restituire a Pietro da Morrone il suo giusto posto nella storia. Il Comitato Estate Celestiniana, costituito spontaneamente da oltre dieci associazioni culturali, si propone con la prima edizione dell’Estate Celestiniana (17, 18 e 19 agosto 2006) di riempire i luoghi fisici (il Monte Morrone e l’Eremo) e dell’anima, di significati e significanti più profondi, che rappresentino, oltre ad un momento di aggregazione per il territorio, anche un momento di riflessione e produzione sui significati del messaggio celestiniano e in particolare sui temi della pace, della fratellanza tra i popoli, dell’eremitaggio e del
perdono. Messaggio che in questi giorni, purtroppo, appare quanto mai attuale: la delicata e grave crisi in medioriente impone infatti a quanti hanno a cuore la pace di cercare tutte le strade possibili per favorire l’incontro e il confronto tra i popoli. Non a caso la prima edizione dell’Estate Celestiniana sarà dedicata al medioriente, con il contributo di persone e personaggi che vivono in prima persona il dramma delle bombe e della guerra. Gli strumenti saranno quelli dell’arte: pittura, teatro, cinema, musica, gastronomia e convegni, per sfruttare tutti i canali e i linguaggi possibili (specie quelli universali dell’arte) in grado di dare un contributo alla causa.
L’idea è quella di dedicare lungo
il percorso che porta all’Eremo, nell’Eremo stesso e nel piazzale antistante lo chalet ai piedi dell’Eremo, oltre alle tradizionali celebrazioni religiose,  attività artistiche e convegnistiche in grado di far nascere e crescere a Sulmona una <Perdonanza alternativa> a quella aquilana, un appuntamento che, tuttavia, non vuole porsi in contrapposizione alle celebrazioni del capoluogo, ma ne vuole essere, ad integrazione, una parte diversa e altrettanto importante, quella cioè in cui recuperare il senso più intimo e profondo del messaggio e dell’opera del Papa che, d’altronde, a Sulmona visse e maturò la sua crescita spirituale.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, Venerdì 4 Agosto

SCANNO
VILLALAGO
ANVERSA
COCULLO
BUGNARA
INTRODACQUA

Piano Bar, ore 21,30 P. Santa M. della Valle

Il Borgo la Natura e le Architetture

Festa della Madonna della Neve
Serata  con porchetta e musica con A. Cafarelli e Company