MARTEDI’ 1 AGOSTO
IL PRESIDENTE DELLA COTAS
E UNO DEI RESPONSABILE DELLA “Card Hotel”
Scrivono al sindaco e ai capigruppo consiliari sulla questione “Carapale”
chiedendo di voler organizzare una riunione unitaria ma urgentissima
per ricercare azioni efficaci e condivise
SCANNO - Maria Ines Marone, presidente della COTAS, e Franco Carfagnini, uno dei tre responsabili dell’iniziativa “Card Hotel 2006”, hanno scritto una lettera al Sindaco e ai capigruppo consiliari per la questione “Carapale”, dove è in atto lo smontaggio della seggiovia da parte della società Laitner. Nella lettera si legge:
«Il giorno 28 luglio 2006 avevamo chiesto al Sindaco di Scanno di promuovere una riunione allargata a tutti i Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza per verificare la possibilità di attivare iniziative unitarie per salvare un patrimonio di tutti gli Scannesi che sta per essere portato via
per essere rimesso in funzione non molto distante dal nostro Paese. Seggiovia pare acquistata a quattro soldi. Se ciò dovesse avvenire vi lasciamo immaginare quanti soldi saranno necessari per acquistare una nuova seggiovia! E quale beffa per Scanno e per la sua Collettivià! Il Sindaco ci ha purtroppo risposto con la nota che alleghiamo in copia sulla quale, vista la drammaticità del momento, evitiamo qualsiasi commento e\o polemica. Ma lo sconforto e l’amarezza che stiamo provato sono profondi.
Noi siamo convinti che sarebbe, che è opportuno tentare, fino all’ultimo momento di salvare il triste destino della seggiovia “Il
Carapale”. Destino che pare essere ineluttabile. Pertanto  con la presente per sollecitare i Signori in indirizzo, ognuno per le specifiche competenze e responsabilità, a voler organizzare una riunione unitaria ma urgentissima per ricercare azioni efficaci e condivise per salvare la seggiovia “Carapale”. Diversamente il danno che sarà provocato a Scanno e ai suoi interessi sarà difficilmente colmabile nel breve lungo termine.
Confidando nelle Vostre sensibilità restiamo in attesa dell’iniziativa da noi richiesta pronti ovviamente ad appoggiarne di analoghe purchè parimenti efficaci».
UN PREZIOSO RITROVAMENTO
AL MONASTERO DI SAN PIETRO DEL LAGO
VILLALAGO - E’ da un mese che va avanti la campagna di scavo archeologico al monastero di San Pietro del Lago. I ritrovamenti, oltre ai muri perimetrali, riguardano frammenti fittili di utensili e recipienti, nonché di mattoni e tegoloni. Nemmeno nei siti tombali ci sono stati ritrovamenti di valore storico e architettonico. Come abbiamo scritto più volte il monastero fu a suo tempo demolito pietra per pietra per altre costruzioni, per cui i reperti sono di poco conto.
La sorpresa e l’emozione sono state tante, quando nel rimuovere il pietrame, accumulato nel tempo, è venuto fuori una pietra scolpita,  con elementi floreali. Un ritrovamento che avvalora ulteriormente l’esistenza del monastero di san Pietro.

ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, martedì 1 Agosto

ANVERSA - Sorgenti di Cavuto, ore 10,00, Corso di disegno naturalistico, con Marco Preziosi, disegnatore naturalista.
INTRODACQUA - ore 21,00, Piazza Susi,”Cover Band, a cura dell’amministrazione Comunale
 
NECROLOGIO

VILLALAGO - Gino Grossi, di anni 81, è deceduto domenica sera all’ospedale civile di Sulmona, subito dopo il ricovero per attacco cardiaco. I funerali si terranno oggi alle ore 16,00 nella chiesa parrocchiale di Villalago.
MERCOLEDI’ 2 AGOSTO
Politici sull’orlo di una crisi di nervi
LETTERE E LETTERINE AL PREFETTO E AL SINDACO
“Un modo inutile per affrontare il problema del “Carapale” dimenticando
che ne esistono di più gravi come il mancato funzionamento della seggiovia”
SCANNO - Nelle cronache dei giorni precedenti abbiamo riportato le lettere inviate al Prefetto dell’Aquila e al Sindaco di Scanno, firmate congiuntamente dal Presidente della Cotas, Maria Marone, e da uno dei rappresentanti della “Card Hotel 2006”, Franco Carfagnini.
L’idea delle lettere è stata di Eustachio Gentile, capogruppo di minoranza, che ne è stato materialmente anche lo scrittore.
Il fatto che un esponente di spicco del gruppo di minoranza si metta ai scrivere lettere per associazioni private, quale la Cotas, non è stato gradito dal capogruppo di maggioranza, Pasquale Di Cesare, che lo ha ritenuto una strumentalizzazione vera e propria per fini che nulla hanno a che fare con il problema “Carapale”, che - secondo Di
Cesare - non potrà mai essere risolto con lettere, riunioni ed assemblee, che tanto piacciono ad Eustachio Gentile, il cui intento sembra essere solo quello di.creare confusione a tutti i livelli, forse per nascondere le gravi manchevolezze del Presidente della Provincia. Il capogruppo di maggioranza sostiene apertamente che la Provincia, invece di scippare una parte del milione di euro, dato dalla regione Abruzzo a Scanno, avrebbe fatto bene a provvedere in tempo e con fondi propri alla manutenzione della seggiovia per farla ripartire sin dall’inizio di luglio. «Invece - aggiunge Di Cesare - siamo ai primi di agosto e nulla è stato ancora fatto, deludendo le aspettative dei villeggianti. Oggi si parla solo di lettere e letterine inviate al Prefetto e al Sindaco, un modo inutile per affrontare il problema Carapale, i cui impianti sono di proprietà di Valle Orsara, ma messo ad arte per sviare il discorso sulla seggiovia e sulla frana del muro della strada provinciale, a pochi metri dalla Piazza principale di Scanno.
Se fosse stato ancora assessore Fernando Ciancarelli... apriti cielo! si sarebbe scatenata da parte di Eustachio Gentile e dei DS una campagna di infamie e di insulti. Ora, invece il capogruppo di sinistra tace e non appaiono manifesti contro l’attuale presidente della Provincia».
Questo è quanto ci ha dichiarato Pasquale Di Cesare. Si pensava che oggi sarebbero iniziati i lavori per ricostruire il muro franato, ma purtroppo non è cosi, con gravi disagi al traffico e ai turisti in vacanza a Scanno.
ESTATE 2006 NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le manifestazioni di oggi, mercoledì 2 Agosto

SCANNO

INTRODACQUA

L’allegra compagnia in : “Lu Garzone in Fa” di Dacia Moraini, ore 21,30
P.zza Codacchiola
Esibizione del coro il “Nuovo Folklore” ore 18,00, Piazza Susi
Convocazione del Consiglio Comunale di Cocullo

Cocullo - E’ stato convocato in sessione straordinaria il Consiglio Comunale, in prima convocazione per le ore 18,00 del giorno 05.08.2006, mentre in seconda convocazione per le ore 18 del giorno 07.08.2006
L’ordine del giorno ha un solo punto di discussione
1) - Modifica ed integrazione del programma delle opere pubbliche;