SABATO 29 LUGLIO
Il presidente della Cotas, Maria Marone
e il rappresentante della Card Hotel, Franco Carfagnini
chiedono l’intervento del Prefetto
per il problema seggiovia
SCANNO - Il presidente della Cotas, Maria Ines Maroni e Franco Carfagnini, rappresentante degli albergatori della Card Hotel 2006, hanno scritto la seguente lettera al Prefetto della Provincia dell'Aquila.
«Ill.mo signor Prefetto siamo disperati sconcertati. Prima non c'erano i soldi e la Leitner aveva intenzione di smontare la seggiovia del Carapale. Oggi ci sono i soldi e la Laitner sta smontando la seggiovia del Carapale! E' un tragico paradosso ma è purtroppo così! Noi non sappiamo più a chi rivolgerci. Poco ci importa oggi di chi siano le responsabilità. Ma non possiamo restare spettatori inermi rispetto a quanto sta accadendo. Cosa che francamente non ci riusciamo a spiegare, Il sindaco ci dice che purtroppo lui ha le mani legate. La Provincia dice che ha fatto tutto quello che doveva. La regione sostiene che è andata ben oltre le proprie competenze. Ma sta di fatto che il
dramma si sta consumando lo stesso. Qualche settimana fa sono state portate via le sedie tra l'indifferenza generale salvo qualche rara eccezione. Oggi si sta addirittura smontando l'impianto.
Le chiediamo di riunire nel più breve tempo possibile intorno allo stesso tavolo la Laitner, il Comune, la Provincia e la Regione per verificare la possibilità di poter arrivare ad una soddisfacente mediazione tra le parti evitando questo che a nostro avviso suona solo come un grave affronto alla nostra Scanno e alla sua Collettività.
Siamo sicuri che Scanno, verso la quale ci risulta Lei essere particolarmente legato, Le sarà veramente grata rispetto a tutto quello che riuscirà o vorrà poter fare.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Oasi WWF delle Gole del Sagittario
IL BORGO, LA NATURA, LE ARCHITETTURE
Incontri, passeggiate, giochi e conoscenze per la scoperta e il recupero
del centro storico di Anversa degli Abruzzi nella natura dell’Oasi
ANVERSA - La formazione del Piano di Recupero di un’importante porzione del centro storico di Anversa, l’area delle Piagge, sul versante meridionale del borgo, in posizione di belvedere sull’incomparabile scenario delle Gole del Sagittario e della sua parte maggiormente protetta – oggi Riserva Naturale WWF - costituisce l’occasione per un fitto programma di incontri, discussioni, passeggiate conviviali e scambi di conoscenze e idee tra esperti, tecnici, amministratori, abitanti e frequentatori abituali e occasionali della cittadina e del suo territorio, a cui tutti sono invitati a partecipare, nel primo fine settimana di agosto.
La filosofia generale che muove quest’insieme di iniziative, è quella di legare la progettazione di un piano e di nuovi interventi ad elevata sostenibilità ambientale e sociale a pratiche comuni di partecipazione e incontro, nell’idea che il nuovo piano e i progetti che da questo potranno essere realizzati possano trarre energie, impulsi e nuove idee tra quanti ne abitano, ne praticano e ne frequentano i luoghi.
L’iniziativa, promossa dal comune di Anversa degli Abruzzi, si avvale della collaborazione dell’Ente
gestore dell’Oasi, del WWF e della consulenza scientifica di un’equipe di ricercatori della
facoltà di Architettura di Pescara, responsabili del nascente Piano di Recupero per l’Aia delle Piagge di Anversa, sotto il coordinamento di Piero Rovigatti (DART, Ud’A) e Augusto De Sanctis (WWF Abruzzo).
Le manifestazioni avranno luogo il 4, 5 e 6 Agosto.
Al Porto Turistico di Pescara
Pingue valorizza l’Aglio Rosso
Alla Dieta Mediterranea organizzata dalla C.C.I.A.A. di Pescara fino a domenica 30 Luglio presso il Porto Turistico Marina di Pescara Pingue dedica uno stand all’Aglio Rosso di Sulmona; Cappucciaglio Rosso.
Sono state presentate una nuova immagine e nuove confezioni. Il rosso di Sulmona.è il vero principe della gastronomia. La grande quantità di principi solforati, l’allicina, gli conferiscono salutari
virtù quali l’azione antidiabetica, antisettica, antispasmodica, espettorante, ipotensiva, stimolante, tonica, vermifuga. Un antico detto: “Mangia aglio e pimpinella, non morrai nell’età bella”. Solimo è l’Aglio Rosso firmato Pingue; selezionato dalle aziende agricole Pingue e tra i migliori produttori della Valle Peligna.
Solimo lo travate nei negozi Pingue di Sulmona, Pescara , Bussi sul Tirino e Villalago.

FIORI D’ARANCIO

Oggi, alle ore 17,00, nel santuario Madonna del Lago il parroco don Carmelo Rotolo benedirà la nozze fra Lina Paletta e Vito Carriero.
Gli sposi festeggeranno con una conviviale all’Hotel Miramonti. Augurissimi!
LUNEDI’ 31 LUGLIO
VACANZE, VACANZE, VACANZE
VALLE DEL SAGITTARIO - E’ iniziato l’esodo degli Italiani verso i luoghi di villeggiatura per le meritate vacanze, dopo mesi di lavoro. Molti sono arrivati nella nostra Valle. Ieri il Lago di Scanno è stato preso d’assalto dai vacanzieri della domenica. Complice il bel tempo e le miti temperature, si sono riversati sulle sue rive, soprattutto dove esistono le strutture di balneazione. Buono l’afflusso
anche al Lago di San Domenico e alle Sorgenti di Cavuto.
Ad Introdacqua, ieri si è svolta la passeggiata ecologica alla Plaia con pranzo allo chalet K2; a Bugnara, in località S. Giuseppe, c’è stata la passeggiata delle quattro chiese. Sabato ad Anversa si è svolta la selezione Miss Italia-Abruzzo.
Mostra
del pittore
Umberto Malvestuto

INTRODACQUA - Sono in mostra, fino al 10 Agosto, nei locali del vecchio Municipio le opere del pittore, prof. Umberto Malvestuto. La rassegna ha come titolo: Colori ed emozioni. Insieme ai quadri sono esposte le poesie del poeta, Antonio Del Beato Corvi. La maggior parte delle tele mostrano immagini del passato, ormai scomparse
che tornano nei ricordi dell’artista. Sono figure di contadine e contadini che non esistono più, ma che Malvestuto vede nelle distese dei campi abbandonati intenti al lavoro, come ai tempi della sua fanciullezza. Sono fantasmi che non hanno voce, sono prive di bocca, in quanto non hanno più nulla da dire.
Il prof. Malvestuto, insegnante in pensione, nel suo studio tiene corsi di mosaico, ceramica, cartapesta, murales. Numerosi sono i premi ricevuti e molte sono le sue opere, esposte nei maggiori musei del mondo.

Comunicato stampa
Smontaggio DELL’Impianto Del Carapale

SCANNO - In relazione agli ultimi eventi inerenti allo smontaggio della seggiovia “Carapale” il Sindaco di Scanno Cetrone ha inviato una nota agli Assessori Regionali D'Amico e Ginoble per comunicargli, in primo luogo, che ad oggi la Leitner non ha ancora riscontrato le sue innumerevoli richieste finalizzate a conoscere la volontà della società stessa a vendere l'impianto suddetto.
Già lo scorso 28 giugno (e poi il 18 e successivamente il 26 luglio), infatti, ancora prima che l'accordo tra Regione, Provincia e Comune sull'utilizzo del milione di Euro venisse concretizzato, il Sindaco Cetrone era intervenuto presso la Leitner per verificarne la disponibilità a vendere l'impianto, ma da parte della società proprietaria dell'impianto non c'era stata nessuna risposta.
Inoltre, il Sindaco Cetrone ha chiesto collaborazione agli Assessori Regionali per la risoluzione di questa problematica, invitandoli a trasferire l'intero milione di Euro al Comune di Scanno e a costituire una delegazione tra rappresentanti del Comune e della Regione, che si rechi al più presto a Vipiteno per trattare con la Leitner la vendita dell'impianto “Carapale”.
L'addetto Stampa
L’orso è tornato a farsi rivedere
VILLALAGO - Nella notte tra sabato e domenica l’orso è tornato al Lago Pio. L’abbaiare dei cani ha svegliato e messo in allerta alcuni abitanti delle case intorno al laghetto. Uno di questi ha raccontato di averlo visto mentre andava verso il suo pollaio, ma poi subito lo ha visto allontanarsi. Infatti, su consiglio delle guardie del parco, ha elettrificato il recinto con una potenza di 12 volt,
che non fa danni, ma utile per spaventare l’orso.
L’animale si è poi diretto verso il Lago Buono, dove vi è un altro pollaio. Anche qui non è riuscito nel suo intento. Sempre su consiglio delle guardie del Parco il proprietare ha fissato alla porta del pollaio delle assi con spuntoni di chiodi.
Al povero orso - è il caso di dirlo - la nottata è andata male.