GIOVEDI’ 27 LUGLIO
E’ ANDATO IN STAMPA IL NUMERO ESTIVO DEL NOSTRO
”GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”
VILLALAGO - Sono diciassette anni che il “Gazzettino”, il giornale della nostra Valle, è puntualmente in edicola. Ha quattro edizioni annuali, che escono in ricorrenze ben definite in calendario: Pasqua, Agosto, Festa di Tutti i Santi e Natale. Segue il cadere delle stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Viene distribuito nelle edicole di tutti i paesi della nostra Valle. L’editrice è l’associazione culturale L’Atelier, che ha sede a Villalago. In tutti questi anni abbiamo raccontato la storia, le tradizioni, gli avvenimenti dei nostri paese,
facendo veicolare la cultura dell’appartenenza ad un territorio non più circoscritto al campanile del proprio paese, ma che comprenda l’intera valle del Sagittario.
Il giornale viene stampato in collaborazione della DVG/studio di Loreto Del Vecchio, che ha sede ad Avezzano.
Il nuovo numero, di 44 pagine, come sempre è ricco di ricerche storiche, di analisi del territorio, di tradizioni, di cronaca e di opinioni. In copertina la foto dei pellegrini di Fornelli, che vanno a Villalago in pellegrinaggio, per la festa di san Domenico.
Le manifestazioni
dell’Estate 2006

Abbiamo già in redazione i programmi delle manifestazioni estive di Bugnara, Anversa, Scanno e Villalago. Aspettiamo di avere quelle di Introdacqua e Cocullo, per poi poterle pubblicare su questo nostro sito, perché i nostri visitatori possano essere aggiornati quotidianamente sul
programma di tutte le manifestazioni estive della nostra Valle.
Il cartellone presenta una ricchezza di spettacoli musicali, tetrali e cinematografici, nonché escusioni in montagna e passeggiate ecologiche.
I nostri ospiti turisti hanno una varietà di scelte, secondo i loro interessi e gusti, se solo volessero tener conto di tutta la Valle e non solo del paese dove hanno deciso di trascorrere le vacanze.
Festival della musica Rock dal titolo
“GHIMMI GHIMMI SHOCK TEATREMENTE 2006”
PRATOLA PELIGNA - Grande attesa e grande partecipazione a Pratola Peligna per un importante festival della musica ROCK dal titolo “GHIMMI GHIMMI SHOCK TEATREMENTE 2006” in programma sabato 29 e domenica 30 luglio. Il centro cittadino ha fatto da palcoscenico a importanti artisti del settore, diversi gruppi provenienti da tutta Italia. Star di carattere nazionale che si sono esibiti nelle due serate a partire dalle 18 presso la villa comunale in via
delle Rimembranze. L'organizzazione del rock festival, composta da tutti giovani locali, ha previsto anche servizio di birreria e paninoteca: quindi è stato possibile, oltre che godere di buona musica anche mangiare. I concerti e le esibizioni dei gruppi rock hanno richiamato un discreto numero di persone dalla valle peligna. Ora c'è attesa per i Modena City Ramblers, che terranno una serata al parco fluviale Augusto Daolio di Sulmona il prossimo 4 agosto.
Uso civico di legnatico stagione 2006/2007
INTRODACQUA - Per il fabbisogno di legna per la stagione invernale 2006-2007 il Comune ha incaricato la Società Agricola Cooperativa CO.LA.FOR. Hanno diritto della legna per uso civico tutti i naturali residenti al Comune di Introdacqua, che ne faranno richiesta con
domanda scritta al Sindaco. Per ogni nucleo familiare si possono richiedere 30 o 60 quintali, al prezzo di euro 7,50. La legna sarà consegnata, a lunghezza di circ a un metro, direttamente a domicilio dalla cooperativa CO.LA.FOR.
VENERDI’ 28 LUGLIO
VIVERE LA DEMENZA
Migliorando insieme la qualità della vita
VILLALAGO - Ieri pomeriggio nella RSA San Domenico ha avuto luogo una conferenza sul tema “Vivere la demenza”, per dare informazioni su come migliorare la qualità della vita degli “ospiti” nei diversi stadi della malattia. Si è parlato anche dei “Caregivers”, cioè di coloro che si prendono cura del malato, degli operatori, affrontando le problematiche a livello medico e psicologico. Con l’intervento del geriatra, dottor Luigi D’Alessandro, relatori sono stati il fisioterapista, dottor Marco Fortunato, la psicologa, dottoressa Federica Maltese e l’assistente sociale, dott.ssa Laura Campitelli, che operano nella RSA “San Vitale” (CH).
Il morbo
Bugnarese

BUGNARA - E' apparso in questi giorni sulle bacheche di Bugnara, un manifesto del gruppo consiliare di minoranza, che critica aspramente la Giunta comunale per una serie di lavori, portati avanti - secondo la minoranza - con incapacità progettuale. Riportiamo del suddetto manifesto solo le parti - secondo noi - più significative, scusandoci per gli omissis.
Si legge nel manifesto:
«Ormai è noto a tutti che secondo la nostra Giunta Comunale il Turismo rappresenta l'elemento decisivo e strategico per il rilancio e lo sviluppo del nostro paese.(...) Tutto dovrebbe ruotare intorno all'ormai famoso progetto "Bugnara Cittadella del Turismo". Appena si sono presentate le prime opportunità per porre delle basi concrete a questo ambizioso progetto, la nostra infallibile giunta è ricaduta nella consueta e conclamata incapacità  progettuale e gestionale, stravolgendo e dimenticando i faraonici programmi prefissati e facendo riemergere, in modo molto evidente, la propensione a sperperare il denaro pubblico e le
contribuzioni dei Bugnaresi (...).
Il caso riguarda i seguenti progetti: 1- Realizzazione di un itinerario ciclabile turistico ed infrastrutture ad esso connesso: 2 - Recupero borghi più belli d'Italia. Quello che aveva le sembianze di un ambizioso progetto (la pista ciclabile) si è trasformato in deforme marciapiede (...) Che dire poi dei fondi messi a disposizione dalla Comunità montana peligna per realizzare una serie di opere finalizzate alla tutela, conservazione e recupero del centro storico, utilizzato per costruire un indecente spogliatoio per il campo di calcetto a Torre de' Nolfi (...)
Come si può immaginare di inserire Bugnara in un progetto (quello dei Borghi più belli d'Italia) al quale nessuno crede e per il quale il paese è totalmente impreparato e strutturalmente inadeguato? (...) Un fattore che arreca maggior tristezza al problema è l'irritante indifferenza di questa Giunta, causa primaria di quello che ormai possiamo definire "Morbo Bugnarese". Un consiglio da dare ai nostri cari amministratori è quello di smettere di leggere Il "Libro dei sogni" (edizioni Taglieri", onde evitare di commettere ulteriori scempi e nefandezze. Firmato:
I Consiglieri di Minoranza

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti nella Chiesa di sant’Antonio, il 25 c.m. i funerali di Teodorico Giovannelli, deceduto a Roma all’età di 83 anni. Ai Figli e ai nipoti, sentite condoglianze.