GIOVEDI’ 20 LUGLIO
La comunità terapeutica “Il Castello” a rischio di chiusura
LA ASL non ha pagato le rette relative agli anni 2005 - 2006
ANVERSA.-  E’ a rischio di chiusura la comunità terapeutica “Il castello” di Anversa degli Abruzzi. La provincia dell’Aquila e in particolare l’assessore alle politiche sociali Teresa Nannarone, sollecitata dai dirigenti della struttura ha richiesto un intervento urgente dell’assessore regionale alla sanità Bernardo Mazzocca. La Asl infatti non ha pagato le rette relative agli anni 2005 e 2006 e quindi i relativi stipendi, non rispettando il contratto che questa comunità come altre, aveva sottoscritto con la Regione Abruzzo. In base a queste direttive, la Regione si era impegnata a pagare l’85 per cento delle spese riabilitative per pazienti in questo caso con problemi psichici entro 60 giorni
dalle relative fatture. Il restante 15 per cento si sarebbe dovuto coprire entro aprile 2006, una volta approvati in ogni struttura i verbali di congruità della stessa con le direttive Asl. Nel caso di Anversa, la struttura ha rispettato tutte le direttive e dunque attendeva i pagamenti dalla Asl ormai da tempo, da circa un anno. Pagamenti che non sono mai giunti. Per il momento tutti gli stipendi ai dipendenti, 27 persone tra cui operatori, accompagnatori e personale addetto sono stati coperti, ma ora i responsabili stessi sono preoccupati “perché il credito è arrivato a 583 mila euro”. “Da quanto mi riferiscono i responsabili della Comunità” ha sottolineato la Nannarone “la struttura, che cura più di 20
ragazzi con disagi psichici, non è più in grado di operare, a causa del mancato pagamento delle rette da parte di tutte le aziende sanitarie abruzzesi. Il loro credito” ha aggiunto, “ammonta ormai a 583mila euro. Una situazione insostenibile, che se protratta mette a repentaglio la vita stessa della struttura, con tutte le conseguenze, non solo di natura sociale, ma anche occupazionale. La Comunità terapeutica ha dato significative opportunità di lavoro in un’area depressa e in grave difficoltà, quale quella della Valle Peligna”.
La struttura da lavoro a oltre 30 famiglie, tra cui molte del paese e si occupa di cure psichico riabilitative per oltre 20 pazienti.

Erica Del Vecchio
FEDELE COME UN CAGNOLINO
Una volpe tutte le sere visita
il rione delle Aie del Lago Buono
VILLALAGO - E’ da diversi mesi che una volpe fa visita al rione delle Aie del Lago Buono in cerca di cibo. Si è abituata così tanto all’uomo da prendere docilmente il cibo dalle sue mani. Entra nei recinti delle case, spingendosi fino alla porta d’ingresso, e aspetta che qualcuno esca per sfamarla. Gli animali selvatici, ormai, hanno abbandonato la selva, dove la selvaggina scarseggia, per trovare il cibo dentro i paesi stessi. L’uomo non è più per loro una minaggia, ma protegge e cura nei nostri paesi questi “fratelli” del bosco.
COLORI ED EMOZIONI
INTRODACQUA - Nella sede del vecchio municipio, il Comune e la Pro Loco di Introdacqua presentano i dipinti del prof. Umberto Malvestuto e le poesie di Antonio Del Beato Corvi. La mostra è titolata “Colori ed Emozioni”. E’ questa una novità. I colori dei dipinti si mescolano con le parole, con i versi delle poesie, per suscitare insieme emozioni e sentimenti.
“La sera / sulla paglia / di una sedia, / gomitolo di gatto / mi trasformo e lecco, / mentre leggo / le ferite del mio giorno”
Questi sono i versi di Del Beato, mentre le figure cromatiche di Malvestuto, di uomini e donne, raccontano silenziosamente la loro storia. La mostra resterà aperta fino al 10 Agosto.
PREVENZIONE DEGLI INCENDI

COCULLO - Per prevenire eventuali incendi, il sindaco di Cocullo, Nicola Risio, in considerazione che in molti siti e orti, situati all’interno dell’abitato, proliferano sterpi e siepi, ha invitato i proprietari di fondi o di orti privati a provvedere al taglio di sterpaglie secche e di quant’altro possa essere pericolo di incendi.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgono oggi, alle ore 16,30, presso la chiesa parrocchiale, i funerali di Maria Buccini in Caranfa, di anni 87, deceduta a Villalago.
Condoglianze vivissime al marito Giovanni, alla figlia Ivana e al nipote.
VENERDI’ 21 LUGLIO
 Don Bernardo Lepzeki, Parroco di Cocullo e Anversa,
Ha riconsegnato le chiavi della chiesa
COCULLO - Don Bernardo Lepzeki, 44 anni di origine polacca, ha riconsegnato le chiavi della chiesa parrocchiale.
E’ don Alain che attualmente provvede alle funzioni religiose.
Ricordiamo che don Bernardo è noto alle cronache di tutti i giornali, regionali e nazionali, per le sue omelie contro l’usanza di mettere i serpenti sopra la statua di san Domenico, nel giorno della festa dedicata al Santo. I Cocullesi, naturalmente, hanno
seguitato a tramandare anche quest’anno, il primo giovedì di Maggio, la tradizione del rito dei serpari, con la conseguenza che il parroco si escluse dalle funzioni festive.
Don Bernardo è stato un parroco “scomodo” anche ad Anversa.
Gli Anversani lo hanno contestato in più occasioni, mettendo in atto una clamorosa protesta, con un sit-in in chiesa.
Dopo l’incidente con la macchina, don Bernardo ha
diradato le sue presenze sia a Cocullo, sia ad Anversa, fino a decidere per l’abbandono delle due parrocchie.
La sua permanenza, quale parroco dei due paesi, è stata breve e tumultuosa. La sua “missione” di cambiare tradizioni e usanze, radicate nel tempo, non ha avuto riscontro nelle popolazioni, che lo hanno apertamente contestato, tanto da farlo decidere per l’abbandono delle due parrocchie.
L’Associazione Culturale l’Atelier
Editrice del periodico il “Gazzettino della Valle del Sagittario” e di questo sito Web
Partecipa alle manifestazioni scannesi “Estate 2006”
SCANNO - E’ stato reso pubblico in questi giorni il cartellone delle manifestazioni scannesi “Estate 2006”.
Un programma di iniziative a tutti i livelli, sia musicali, sia teatrali, sia cinematografici, sia a livello di animazione per bambini.
Le date, che sono entrate ormai nella tradizione delle manifestazioni scannese, sono quelle del 14 (Ju catenacce) e del 16 Agosto.(fiaccolata sul lago).Il 9 Settembre si svolgerà la XXXIV edizione del Premio
Scanno.
La nostra Associazione partecipa con “I sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso.
Si tratta di quattro incontri, a cominciare dal 5 Agosto, in cui i singoli relatori illustreranno ai presenti la storia e le tradizioni di Scanno. E’ un’esperienza nuova, che ci piace tentare, sperando che abbia il successo che merita. Gli incontri si svolgeranno nella veranda del Caffé Pasticceria “Pan dell’Orso”.
SAGRA DEL CASTRATO

BUGNARA - Sabato 22 Luglio, ore 20,30, l’associazione sportiva dilettanti “San Giuseppe” organizza la “Sagra del Castrato”, serata gastronomica, allietata Gruppo Musicale “Le Basi”.Il menu è tutto a base di castrato: Pasta ragù di castrato, castrato alla pecorara, fagioli e funghi, formaggio al miele, salsicce e patatine fritte.
Nel pomeriggio l’associazione A.I.D. darà dimostrazioni di varie discipline sportive.

LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto,
io sono uno della Valle del Sagittario e questa sera, “navigando” sempre per cose nuove, ho trovato il web della Valle del Sagittario e mi ha fatto molto piacere leggere le notizie fresche, che vengono da dove sono nato e vissuto fino a 19 anni. Dopo sono emigrato in Canada dove risiedo da circa 37 anni. Io sono di Cocullo e mi ha fatto piacere leggere due righi su Cocullo. Spero che un giorno ci sarà di più. Grazie tanto e a risentirci presto.
Saluti, Antonio De Bellis.
Saluti da Cocullo
SABATO 22 LUGLIO
L’associazione agroambientale “Il Trifoglio”
Chiede al ministro Di Pietro verifiche sulla variante di Anversa
ANVERSA - I lavori per la strada variante all’abitato del paese sono per il momento bloccati, perché non si sa ancora come risolvere il problema della costruzione del doppio svincolo, lato Scanno. A ingarbugliare di più la matassa, l’associazione agroambientale il Trifoglio, ha chiesto con una lettera aperta al ministro delle infrastrutture Di Pietro, in visita a L’Aquila, di
verificare se le opere in atto ledono la legge sulla protezione delle Gole del Sagittario. Inoltre gli chiedono di far chiarezza sui motivi del mancato funzionamento dei semafori, istallati, circa 20 anni fa, in alcuni punti strategici, per risolvere il problema degli ingorghi del traffico durante il periodo estivo. I semafor, che sono ancora in bella vista, nei pressi della piazza e all’entrata di Anversa, costarono alla comunità 180 milioni delle vecchie lire, ma non entrarono mai in funzione. Questi rimasero spenti, perché a lavoro terminato, si accorsero che erano stati installati in punti sbagliati, e avrebbero creato ingorghi superiori a quelli che si generano senza la loro presenza.
PELLEGRINAGGIO A PIEDI PER SAN GERARDO

SCANNO - Il comitato per il pellegrinaggio a piedi da Scanno a Gallinaro, nelle persone di Gavita Antonio, Gavita Carmelo, Gentile Donato, Nocente Ermanno, rendono noto con un pubblico manifesto che le adesioni devono pervenire entro il 30 Luglio.
La partenza è prevista alle ore 3,00 del giorno 9 Agosto. Le soste sono quelle di Prato Rosso, Pescasseroli, Forca d’Acero. Il riposo notturno avverrà presso la sede della Ptotezione Civile di san Donato. Ci sarà l’arrivo e la sosta a Santa Felicita, per poi proseguire verso Gallinaro dove avrà luogo la processione serale e la veglia notturna.
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI LUGLIO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI