VENERDI’ 14 LUGLIO
Quinto giorno di scavo archeologico 
Al monastero di san Pietro del Lago
VILLALAGO - Ieri, dopo il sondaggio nella zona Sud-Est dell’area archeologica, lo scavo è proseguito dove l’anno scorso sono stati rinvenuti sei siti tombali. E’ ancora presto per poter stabilire con certezza se questi erano situati dentro la Chiesa o posti al di fuori. I reperti e gli indizi sono pochi per poter determinare la loro esatta ubicazione. Comunque, dopo un’ora di scavo, è venuta alla luce una settima tomba. Come per le altre sei ci sono segni evidenti di profanazione. La tomba manca della lastra di copertura ed è piena di terra, con due resti di cheletri.
RIASSUNTE LE LAVORATRICE DELLA
COOPERATIVA “ALTO SAGITTARIO”?
SCANNO - La Giunta Comunale di Scanno ha deciso la riassunzione delle 8 lavoratrice della Cooperativa Alto Sagittario, che a rotazione lavoravano nei servizi amministrativi comunali.
Il nuovo contratto avrà termine a dicembre prossimo, per poi procedere ad una nuova gara di appalto dei servizi. Questo perché la Giunta non è riuscita a reperire in bilancio i 19 mila euro necessari per il rinnovo della convenzione che andava avanti
da dieci anni. Il nuovo contratto prevede una spesa di 10 mila euro, previsti in bilancio alla voce collaborazioni. Queste sono di supporto agli uffici amministrativi, dell’area tecnica, dei tributi e della biblioteca comunale.
Ma è proprio così?
Dalle ultime notizie sembra che il ragioniere comunale abbia dato il parere negativo al contratto a termine da stipulare con la cooperativa. Un fatto, comunque, è certo: il presidente della
cooperativa non ha firmato ancora il contratto e le ragazze non hanno ancora iniziato a lavorare.
FESTA DI MARIA SANTISSIMA
DEL CARMINE

SCANNO - Domani e domenica (15-16 Luglio) festa della Madonna del Carmine, con il raduno delle confraternite, che sfileranno domenica mattina in processione insieme con la statua della Madonna. Il programma civile prevede per sabato alle ore 21,00 Cristian in concerto, mentre domenica, sempre alle ore 21,00, ci sarà il concerto bandistico “Città San Giorgio Jonico.

FESTA DELLA BIRRA

BUGNARA - Domani 15 Luglio, si svolgerà presso il Bar Tana degli Orsi
la FESTA DELLA BIRRA,
SABATO 15 LUGLIO
Con le cerimonie di premiazione si è concluso ieri
Il campionato italiano di pattinaggio artistico a rotelle
SCANNO - Sono stati sette giorni di sport e di allegria. Un campionato italiano di pattinaggio artistico femminile che ha visto la presenza di ben 700 pattinatrici, daglli otto ai 18 anni di età. Le gare si sono svolte al palazzetto dello sport, una struttura apprezzata dagli organizzatori dell’UISP (Unione Italiana sport per tutti), Il vicepresidente della Lega Pattinaggio, Glauco Cintoi, ci ha detto che non si sarebbe potuto trovare un impianto sportivo per il pattinaggio migliore di quello di Scanno. Per quanto riguarda poi le voci messe in giro che le gare erano state messe a rischio per la sporcizia trovata nel palazzetto, Pasquale Di Cesare,
capogruppo di maggioranza, ha sostenuto che sono voci tendenziose, riportate di proposito da chi tenta in tutti i modi e in tutte le situazioni di screditare l’attuale amministrazione, senza rendersi conto che in questo modo nuoce solo a Scanno. «Se problemi ci sono stati - seguita Di Cesare - questi non vanno accreditati al Sindaco, ma all’organizzazione stessa che doveva provvedere anche a rendere i locali accessibili. Il presidente della Lega è rimasto entusiasta dell’accoglienza che abbiamo riservato a questa manifestazione, tanto è vero che ha promesso di ripeterla anche per i prossimi anni». Ieri
si sono svolte le finali di tutte le categorie e con le relative premiazioni si è schiusa la settimana di pattinaggio.
LETTERA DI APPREZZAMENTO AL SINDACO DI INTRODACQUA
Per l’avvenuto rilascio delle autorizzazioni alla collocazione di tende e insegne
INTRODACQUA - Riceviamo e pubblichiamo una bella lettera indirizzata al Sindaco di Introdacqua da parte del gruppo di minoranza. Spesso ci tocca pubblicare lettere o notizie di scontro tra maggioranza e minoranza consiliare. Per questo ci fa piacere rendere nota la seguente lettera.
Il gruppo di minoranza scrive al Sindaco:
«La presente per manifestare pubblicamente l'apprezzamento  per l'avvenuto rilascio delle autorizzazioni alla collocazione di tende ed insegne per gli esercizi commerciali del centro storico. Siamo consapevoli che la rigida applicazione delle norme non è di aiuto per la risoluzione dei problemi dei cittadini. E, per questo che riteniamo encomiabile l'avvenuto rilascio delle autorizazioni, nonostante l'art. 69 del vigente Regolamento Edilizio ne condizionasse il rilascio ad un apposito piano predisposto dall'Amministrazione
Comunale ed adottato dal Consiglio, piano oggi ancor più necessario in considerazione dell'appartenenza del nostro Comune al Club dei Borghi più belli d'Italia.
E' nostra opinione che le autorizzazioni rilasciate abbiano recepito le giuste esigenze degli operatori economici, in un momento, all'inizio di una stagione estiva che, per un piccolo centro come il nostro, è il nodo più importante dell'anno e dal quale dipende la vita economica di piccole aziende familiari. In questa fase di difficoltà economica che interessa non solo il nostro Comune, ma anche tutti quelli del centro Abruzzo, qualsiasi prowedimento che venga incontro alle necessità dei cittadini meno abbienti ed a quelle delle piccole aziende commerciali, artigiane o agrõcole, sarà condiviso e sostenuto anche da noi della minoranza.
In tale ottica, non ci stanchiamo di sostenere che
occorre ricercare qualche soluzione per diminuire la pressione fiscale locale sulle piccole imprese, magari attraverso la riduzione della tassa sull'occupazione del suolo pubblico che, nel nostro Comune, è stabilita in misura eccessiva.
Concludiamo, ricordando alla S.V. che resterebbe "pendente", dal dicembre dello scorso anno, presso il Comune la nostra richiesta di collocazione della bacheca. Riteniamo che la libertà di espressione sia un diritto di non minor dignità rispetto a quello dell'iniziativa economica privata ed e per questo che siamo fiduciosi che la S.V., troverà anche per il nostro caso valide ragioni per una interpretazione meno rigida della norma contenuta nel Regolamento edilizio sopra
citato.
Porgiamo fervidi saluti e restiarno in attesa della richiesta autorizzazione».
Seguono le firme dei quattro consiglieri di minoranza
Quousque tandem... Fino a quando...?

SCANNO - E’ da marzo che la frana della strada provinciale, a pochi passi dalla Piazza, è lì transennata. E’ iniziata la stagione estiva con l’aumento del traffico e veramente pone problemi alla circolazione. A chi di dovere, senza aggiungere il nostro pensiero, chiediamo con un famoso incipit di un opera notissima di Cicerone: «Quousque tandem abutere, Catilina (Provincia), patientia nostra?».
ESCURSIONI NEL PARCO
NAZIONALE D’ABRUZZO

Il Collegio Guide Alpine della Regione Abruzzo ha predisposto una serie di itinerari nel Parco Nazionale d’Abruzzo, che vanno da semplici camminate nei boschi ad escursioni sulle alte vette. Tra questi ricordiamo le seguenti:
Fonte del Tasso-Monti della Corte; Valle Franchitta-Monte Argatone; Val Fondillo-Valico Passaggio dell’Orso; Anello Montagna Grande; Valle di Fonte Appia.
Per informazioni sulle date e il luogo di partenza si può telefonare al Maestro di escursionismo, Nicola Scalzitti, cell. 3389273110.

Gli Appuntamenti
DI OGGI E DOMANI

Bugnara:
Sabato, Festa della birra alla Tana degli Orsi.
CAMPO DI FANO:
Sabato e Domenica, Sagra dell’aglio rosso di Sulmona.
SCANNO:
Sabato e Domenica, festa della Madonna del Carmine.