MARTEDI’ 11 LUGLIO
Ancora sullo scempio dell’altopiano di Navelli

Quando la Piana di Navelli era un giardino!
Note di viaggio di Ignazio Silone
SULMONA - Nelle sue note di viaggio per l’ Abruzzo, Ignazio Silone ci partecipa il suo incantamento per il Piano di Navelli:”... intanto avevamo già superato la strettoia rocciosa di Civitaretenga ed eravamo entrati nel Piano di Navelli. Che splendide coltivazioni. I ben ordinati campi di zafferano, di legumi, di cereali, avevano la bellezza di un giardino”. Per subito aggiungere, quasi come una premonizione, che è propria delle grandi anime: ” e dimostravano un amore per la terra che commuoveva come ogni amore di cui si sente l’estinzione”. Il grande scrittore, toccato e turbato  dalla  fugacità  di quella bellezza,  difficilmente  avrebbe potuto immaginare che
sarebbe venuto il tempo, dopo l’abbandono, dello sfregio di quella terra. Dall’amore alla disaffezione, all’indifferenza. L’agricoltura è venuta meno, se si esclude la minoritaria coltivazione dello zafferano, a seguito dell’emigrazione e dei noti fenomeni sociali ed economici   del dopoguerra e il verde degli antichi tratturi si è dilatato fino ad abbracciare tutta la piana. Una piana di un verde continuo e intenso, che si accendeva dei colori del bianco e del rosa dei mandorli a primavera, bella quanto  il giardino che commosse Silone. Ora l’incantesimo è finito, il verde si è fatto catrame mentre le radici dei mandorli guardano il cielo e maledicono gli uomini.
Per la loro stupidità: non si limitano ad allargare la strada di cui denunciano l’alta mortalità senza esibire uno straccio  di statistica comparata – ipse dixit ! - ma castigano questi luoghi straordinari  con una apocalisse giovannea di asfalto e cemento. Questi sono i nostri tecnici, questi sono i nostri amministratori. Nelle loro mani è il nostro futuro. (Ezio Pelino)
PRENOTAZIONE DELLA LEGNA DI USO CIVICO
PER LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
VILLALAGO - Il Sindaco ha reso noto alla cittadinanza che fino al 22 Luglio è possibile prenotare presso gli uffici comunali la consegna della legna da ardere, avvalendosi dell’uso civico, per la prossima stagione invernale. Il prezzo al
quintale è fissato in euro 6,46. Il pagamento, presso il Credito Cooperativo di Roma, agenzia di Villalago, dovrà effettuarsi dopo la consegna della legna. Si precisa che l’uso civico di legnatico è esclusivo della popolazione residente.
ATTIVATO L’ISPETTORATO MICOLOGICO
La ASL - Avezzano-Sulmona ha reso noto di aver attivato l’Ispettorato Micologico, dove è possibile sottoporre a verifica di commestibilità i funghi. L’attività di consulenza e di ispezione è effettuata da un esperto micologo dal mese di Luglio al 30 Novembre presso le sedi del servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine
animale e loro derivati di Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Gli interessati potranno sottoporre i funghi a riscontro di commestibilità, avendo cura, possibilmente, di portarli in contenitori rigidi ed areati, come previsto dalla normativa vigente. Il servizio è gratuito e prevede il rilascio del certificato di commestibilità.

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

SCANNO - Domani, 12 Luglio alle ore 17,30, è convocato in seduta straordinaria il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:
1) - Diritto allo studio - Programma per l’anno scolastico 2006-07;
2) - Docup Regione Abruzzo - Collegamento Scanno-Roccaraso.
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO
CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO ARTISTICO
Scanno-Palazzetto dello Sport
SCANNO - Sono in corso al palazzetto dello sport i campionati italiani femminili di pattinaggio artistico, formula UISP (Unione italiana sport per tutti), categoria da 8 a 18 anni, suddivise secondo le difficoltà obbligate. Le gare sono iniziate sabato 8 Luglio e andranno avanti fino a venerdì 14 Luglio. Le atlete che sono convenute a Scanno sono.700. Le fasi eliminatorie porteranno alle finali circa 40-45 partecipanti.
La scelta di Scanno per questa importante manifestazione sportiva - secondo il vicepresidente della Lega Pattinaggio, Glauco Cintoi - è dovuta non solo ai suoi impianti sportivi, più che idonei, ma anche al suo clima, al suo paesaggio, alla squisita accoglienza della sua popolazione.
In questi giorni a Scanno circolano più di tremila persone. In modo del tutto volontario, Francesca Mastrogiovanni, in mancanza di deplians illustrativi, si è improvvisata guida turistica e porta i vari gruppi a far conoscere le peculiarità storico-artistiche del paese.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COCULLO - E’ stato convocato un Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per le ore 18 del giorno 15.07.2006, in seconda convocazione per le ore 18 del giorno 19.07.2006.
ORDINE DEL GIORNO
1) - Approvazione Piano di Protezione Civile del Comune di Cocullo;
2) - Approvazione Protocollo d'Intesa per il sistema museale "Valle Peligna";
3) - Approvazione Conto Consuntivo esercizio 2005.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, presso la chiesa parrocchiale, i funerale di Mario D’Antonio, deceduto ieri nella sua abitazione all’età di 80 anni. Condoglianze vivissime alla moglie, alla figlia Eleonora e ai parenti tutti.
GIOVEDI’ 13 LUGLIO
Campionato italiano di pattinaggio artistico a rotelle
SEMIFINALI DEBUTTANTI
SCANNO - Nell’ambito delle gare inerenti al Campionato Italiano di pattinaggio artistico a rotelle, si sono svolte ieri presso il palazzetto dello sport le semifinali con prove obbligate della categoria Debuttanti femminili. Sono state ammesse alla finale, che si disputerà oggi alle ore 10,15, le prime 14 classificate. Sempre oggi si disputeranno le semifinali della categoria giovani. I campionati nazionali di pattinaggio sono organizzati dall’UISP (Unione italiana sport per tutti), con il patrocinio del Comune di Scanno, che ha messo a disposizione dell’organizzazione le strutture sportive.
La Sagra del prestigioso Aglio Rosso di Sulmona
a Campo di Fano
CAMPO DI FANO - Quest’anno l’appuntamento è da venerdì 14 a Domenica 16 Luglio a Campo di Fano dalle ore 20,00.
Durante la manifestazione è possibile degustare, oltre che piatti a base di Aglio, altre specialità del ricchissimo patrimonio eno gastronomico della Valle Peligna.
A sostenere la sagra è la ditta Pingue che da sempre ritiene l’Aglio Rosso di Sulmona un autentico “ambasciatore” della gastronomia Peligna nel mondo.
E’ un eccellente esempio di come si valorizzano le produzioni tipiche e locali.
Giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione è
organizzata in maniera magistrale dalla Pro Loco di Campo di Fano, frazione di Prezza in provincia di L’Aquila .
L’Aglio Rosso, prodotto e selezionato direttamente dalle Fattorie Pingue è in vendita presso i negozi di Sulmona, Pescara, Bussi sul Tirino e Villalago.
USO
CIVICO
LEGNATICO
2006-2007
SCANNO - Il sindaco, con un avviso pubblico, ha portato a conoscenza della cittadinanza che sono possibile effettuare le prenotazioni per l’approviggionamento della legna da ardere per la stagione invernale 2006-2007. Ogni famiglia residente potrà prenotare, presso gli uffici comunali, 40 o 80 quintali di legna. La prenotazione non è cedibile a terzi e resta di esclusiva titolarità del beneficiario, che dovrà comunicare all’atto della prenotazione il luogo dello scarico della legna.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VILLALAGO - E’ stato convocato per domani, 14 luglio alle ore 18,00 il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:
1) Interventi per l’attuazione del diritto allo studio, anno scolastico 2006-07;
2) Approvazione del protocollo d’intesa per la costituzione del “Sistema museale Valle Peligna;
3) Nomina rappresentanti in seno alla Comunità Montana Peligna.

AUGURI DI COMPLEANNO

VILLALAGO - AUGURI E FELICITAZIONI AD ANTONIO GROSSI, CHE OGGI, 13 LUGLIO, FESTEGGIA IL SUO NOVANTESIMO COMPLEANNO, ATTORNIATO DALLA MOGLIE, DAI FIGLI, DAI NIPOTI E PRONIPOTI.