SABATO 8 LUGLIO
LA STRADA
VARIANTE
DI ANVERSA
E’ stata bitumata,
ma non sarà percorribile
per il prossimo agosto
ANVERSA - La strada variante di Anversa è ormai sul traguardo di arrivo, anche se in ritardo sul tempo previsto. Infatti, è stato bitumato tutto il tratto che delle due gallerie, ma non è ancora pronto lo svincolo a sud di Anversa. I tempi si sono allungati ulteriormente a causa dei problemi sorti per il taglio della roccia, appena dopo
la prima galleria, per chi viene da Scanno. Le associazioni ambientaliste sono contrari in quanto in quel tratto roccioso nidificano alcune specie di uccelli, che vanno protetti. I lavori dello svincolo, iniziati un mese fa, per consolidare il suolo nei pressi della villetta del paese, si sono improvvisamente interrotti e si aspetta di redimere la questione. Nel progetto redatto a suo tempo dall’ANAS è previsto uno svincolo ad una sola corsia, in un unico senso. Il Comune di Anversa, a sua volta, ha preteso che fosse percorrebile in entrambi i sensi e questo comporta un notevole allargamento della carreggiata, con il conseguente taglio di una grossa fetta di roccia.
Secondo giorno di scavo archeologico
AL MONASTERO DI SAN PIETRO DEL LAGO
VILLALAGO - La scavo di ieri è andato ancora avanti con l’ausilio dell’escavatore comunale in un’area dove l’accumulo di terra è tale da non poter intervenire solo con “pala e picco”. Su indicazione dell’archeologa è stata “scorticata” l’area adiacente al sito tombale, dove si ha intenzione di intervenire con lo scavo a mano, per non pregiudicare l’eventuale esistenza di altre tombe. Il monastero non ha ancora una precisa fisionomia geometrica,
in quanto i muri riportati in luce non definiscono i vari ambienti monastici. Da quello che è ora visibile si può ipotizzare che il monastero si sviluppasse su una vasta superficie. La zona, situata a circa 800 m. di altezza, è una delle più calde e più fertile di tutto il circondario. Ai tempi dei monaci era tutta coltivata e vennero introdotte nella Valle del Sagittario nuove colture, che resero il monastero ricco di rendite e di proprietà.
Padre Carmelo Sciore e don Paolo Iafolla
FESTEGGIANO I 50 ANNI DI SACERDOZIO

VILLALAGO - Padre Carmelo Sciore, dell’Ordine dei Frati Cappuccini e don Paolo Iafolla dell’ordine Salesiano, hanno festeggiato quest’anno il 50° anniversario della loro ordinazione sacerdotale.
Durante i festeggiamenti in onore di sant’Antonio e della Madonna delle Grazie (oggi e domani) con un triduo di preparazione alla festa, imperniato sul sacerdozio, la comunità parrocchiale di Villalago si prepara a festeggiare questo evento che avrà il suo culmine con la messa delle ore 11,00 celebrata oggi e domani.
Esprimiamo fervidi auguri perché P. Carmelo e don Paolo possano proseguire ancora per molti anni la loro missione sacerdotale.
BUGNARA - “La Falena Pub” è il nuovo locale aperto a Bugnara in Vico Antonelli,12 (Centro storico, angolo piazza chiesa). E’ aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 19,30, con un ampio menù e ricca “dringheria”. Spaghetteria notturna.
Auguri ai gestori della “Falena Pub”.
LUNEDI’ 10 LUGLIO
GRAZIE ITALIA
Siamo campioni del mondo
VILLALAGO - Una piazza gremita di gente davanti al maxischermo. Urla di gioia dopo il rigore di Grosso. La festa della Madonna delle Grazie si è trasformata nella festa dell’Italia. I fuochi pirotecnici si sono accesi appena dopo la vittoria e poi il corteo delle macchine dopo l’inno di Mameli, suonato dalla banda. “I Leoncini d’Abruzzo”.
SIT-IN DI PROTESTA A “CENTURELLE”
PER FERMARE LO SCEMPIO DELLA PIANA DI NAVELLI
C’erano tutte le associazioni ambientaliste
corre a lato dell’antico Tratturo Magno. Con il sit-in si e voluto chiedere il ridimensionamento del progetto, con un tracciato di strada più contenuto, senza stravolgere con l’asfalto e il cemento una delle zone più belle dell’Abruzzo, dove si coltiva lo zafferano e dove ogni pietra parla del passato.
PIANA DI NAVELLI - Anche noi della Valle del Sagittario siamo stati, sabato 8 Luglio, a manifestare contro lo scempio che si sta perpetrando nella Piana di Navelli. Erano presenti tutte le associazioni ambientaliste.e gli assessori regionali Fabiani e Acerbo.
La statale 17, che dall’Aquila va a Castel di Sangro, nell’altipiano di Navelli sta raggiungendo le proporzioni di una vera autostrada, nonostante l’esiguo flusso di macchine. Tutta la carreggiata, con i relativi cavalcavia, occupa una superficie di 80.000 mq. e
Don Paolo Iafolla
Padre Carmelo Sciore
hanno festeggiato
il cinquantesimo di sacerdozio
VILLALAGO - Ieri, in occasione dell festa della Madonna delle Grazie, don Paolo Iafolla e padre Carmelo Sciore hanno festeggiato il loro cinquantesimo di sacerdozio nella messa delle ore 11,00 concelebrando insieme con don Luigi della famiglia salesiana di Vasto, condividendo la loro gioia con tutti i parrocchiani.
Una cerimonia semplice, tutta religiosa, senza le ritualità civili dell’occasione.