MARTEDI’ 4 LUGLIO
FORZA ITALIA!
REGALACI QUESTA SERA
LA GIOIA DELLA VITTORIA!
Raduno presso la Chiesa di S. Maria di Centurelli
FERMIAMO LO SCEMPIO DELLA Piana di Navelli!
Sit-in davanti al cantiere che sta distruggendo un paesaggio millenario
FERMIAMO LO SCEMPIO DELLA Piana di Navelli!
E’ questo il grido di allarme che ci è giunto via e-maill dal prof. Ezio Pelino, che in più occasioni ha denunciato su queste pagine di cronaca on line lo scempio che si sta perpetrando nella Piana di Navelli.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti. Noi, come abitanti di questa Valle, dovremmo raccogliere tutti l’invito, e ritrovarci a far nostre le proteste per salvare uno dei paesaggi più caratteristici del nostro Abruzzo.
Il raduno è per sabato 8 Luglio, alle ore 9,30, presso la Chiesa di S.Maria di Centurelli (seguire le indicazioni sulla SS17 per l’Aquila) davanti al cantiere che
sta distruggendo un paesaggio millenario.
La richiesta è di sospendere i lavori per approvare una variante di salvaguardia con alternative progettuali;
di modificare il progetto aderendo alle prescrizioni a suo tempo fornite dagli organi competenti e ripristino dello stato dei luoghi:
 - eliminazione delle strade complanari
 - trasformazione degli svincoli in rotatorie di immissione;
di rivedere nello stesso senso i progetti per i “lotti” successivi fino all’Aquila;
di istituire vincoli paesaggistici sulla zona che impediscano il suo progressivo degrado: no ai
capannoni, no alle zone “artigianali”, sì all’economia turistica e agricola rispettosa dell’ambiente;
di estendere le ricerche e favorire la creazione di un parco archeologico che valorizzi i ritrovamenti effettuati a beneficio dello sviluppo locale.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, agli amministratori, alle associazioni, ai sindacati, ai partiti.
Hanno aderito finora:
Comitato Terra, Italia Nostra, Pro Natura, Sinistra Ecologista, WWF, Legambiente, Marevivo, Donnambiente, Comitato Italiano per il Paesaggio, Verdi, Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani.
Petizione al Sindaco per il permesso
di poter effettuare i fuochi pirotecnici

SCANNO - Pasquale Carfagnini, dopo l’ordinanza sindacale di divieto, ha preso l’iniziativa di una raccolta di firme per chiedere al Sindaco il rilascio del permesso per poter effettuare i fuochi pirotecnici nell’imminente festa della Madonna del Carmine.
Le firme raccolte sono sate più di 500.
MERCOLEDI’ 5 LUGLIO
GRAZIE ITALIA!

Dall’ARGENTINA - Siamo a poche ore dalla partita ITALIA-Germania. Noi italiani all’estero facciamo forza per la nostra nazionale, speriamo che abbia piú fortuna dell´Argentina. FORZA ITALIA. Felice Gatta

Caro Felice, la nostra Italia ci ha dato la gioia della vittoria contro la Germania. Ci dispiace per l’Argentina. Italia-Argentina sarebbe stata una bellissima finale.
A Villalago, tuo paese di origine, alle 23,30 di eri sera, al termine della partita, si è formato un carosello di macchine che ha percorso tutto il paese per poi andare a congiungersi con quello di Scanno e insieme hanno fatto festa.

GRAZIE ITALIA!
14-15-16 Luglio
12^ SAGRA DELL’AGLIO ROSSO

CAMPO DI FANO - Nei giorni dal 14 al 16 Luglio prossimo si svolgerà la dodicesima sagra dell’aglio rosso di Sulmona, organizzata dalla Pro Loco di Campo Di Fano. Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle più note nell’ambito della coltura dei prodotti tipici locali. L’aglio rosso di Sulmona è rinomato in tutto il mondo per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Nei tre giorni di sagra ci saranno convegni e mostre di pittura. Chiuderà le manifestazioni l’elezione di mister aglio 2006. Naturalmente ci saranno da gustare specialità all’aglio, bruschette, arrosticini, salsicce.
VENERDI’ 7 LUGLIO
REGIONE - PROVINCIA - COMUNE
TROVATO L’ACCORDO PER IL MILIONE DI EURO
stanziato per gli impianti scioviari di Scanno
SCANNO - Il milione di euro, stanziato dalla Regione Abruzzo, verrà utilizzato per l’acquisto degli impianti del Carapale.
Questo è l’accordo emerso nell’incontro tra gli assessori regionali D’Amico e Ginoble. la Presidente della Provincia, l’assessore Nannarone e il
sindaco di Scanno.
In particolare: 825 mila euro saranno utilizzati per l’acquisto degli impianti scioviari del Carapale dalla società Leitner; il rimanente 175 mila euro andranno alla Provincia per la revisione dell’impianto di arroccamento di sua proprietà.

Per problemi tecnici ieri non abbiamo aggiornato la pagina di cronaca on line.
Ci scusiamo con i nostri lettori.
QUARTA CAMPAGNA DI SCAVO
AL MONASTERO DI SAN PIETRO DEL LAGO
VILLALAGO - L’associazione Culturale L’Atelier, editrice di questo sito e del giornale periodico del “Gazzettino della Valle del Sagittario”, ha avviato la quarta campagna di scavo al monastero benedettino di san Pietro del Lago, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Villalago e l’autorizzazione della Soprintentenza ai beni archeologici dell’Abruzzo. La guida tecnica, come per gli anni precedenti, è affidata all’archeologa, dottoressa Agnese De Angelis.
Ieri con l’escavatore comunale, manovrato dal bravo Davide, operaio del Comune, sono iniziati i lavori di “scortico” del suolo della nuova sezione di scavo. E’ stato necessario ricorrere al mezzo meccanico, perché la terra che ricopre i resti delle mura ha uno spessore che è quasi impossibile rimuovere esclusivamente con “pala e picco”.
Ricordiamo che il monastero, fondato da san Domenico Abate, risale ai primi decenni del secolo XI. Il suo nome compare tra i possedimenti di Montecassino in una delle formelle delle antiche porte di bronzo dell’abbazia benedettina, risalenti al 1065. L’anno scorso sono stati rinvenuti sei siti tombali.
L’attuale campagna di scavo avrà termine a fine luglio.
VILLALAGO - Sabato 8 e domenico 9 luglio avranno luogo i festeggiamenti tradizionali in onore di sant’Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie. Il programma religioso prevede giorni di preghiera in preparazione alla festa e le immancabili processioni per le vie del paese.
Il programma civile per la sera di sabato ha in cartellone l’orchestra “I figli di Pulcinella” con la partecipazione straordinaria delle “Top Five” in concerto. Domenica sera, invece, ci sarà il concerto musicale della banda i “Leoncini d’Abruzzo”.
Festeggiamenti
in onore
di sant’Antonio
di Padova
e della Madonna
delle Grazie
E’ tornato l’orso
a predare nei nostri pollai

SCANNO - L’altra mattina, in località “Grippo”, sono stati trovati i resti di di circa 50 galline e 15 tacchini. I poveri animali mostravano segni di sventramento. Il colpevole di questa strage, data
la tecnica usata, non può essere stato che uno di quegli orsi nutriti in cattività a base di interiora di pollame. Non è questa la prima incursione di orsi a danno di pollai. Già in passato sono stati denunciati casi simili, ma senza provvedimenti da parte delle guardie del Parco, che si dichiarano impotenti a prevenire queste stragi.

NECROLOGIO

Scanno - E’ deceduto Pietro Di Croce, di anni 91. E’ stato tumulato ieri mattina al cimitero di Scanno, dove ha avuto luogo la cerimonia biblica, essendo “Testimone di Geova”. Condoglianze vivissime alla figlia Incoronata e ai parenti tutti.