SABATO 1 LUGLIO

L’ITALIA CON LA VITTORIA DI IERI
SU L’UCRAINA PER 3 A 0
E’ ALLE SEMIFINALI E DOVRA’ GIOCARE
CONTRO LA GERMANIA
EMMA GIOIA
HA RAGGIUNTO LA SUA SECONDA LAUREA A 82 ANNI
BUGNARA - La Dottoressa Emma Gioia, che ha esercitato per molti anni a Bugnara la professione di ostetrica, si è laureata brillantemente in Giurisprudenza all'Università di Roma alla invidiabile età di 82 anni, assistita dal Sindaco di Roma Walter Veltroni e dall'assessore all'Università Jean Leonard Touadi.
La dinamica e instancabile
Emma, orgogliosa di aver fatto nascere nel corso della sua lunga carriera ben 2.480 bambini, ha già conseguito una prima laurea in Pedagogia nel 1981 perché, a suo dire,  “non le bastava far nascere bimbi, voleva capire i rapporti tra figli e genitori per poter meglio aiutare le mamme”
In occasione del raggiungimento di questo secondo prestigioso
traguardo, sono particolarmente vicino alla cara Emma e le formulo vivissime e affettuose congratulazioni, anche a nome di quanti hanno avuto modo di apprezzare la sua squisita sensibilità, la sua intelligenza e la sua straordinaria forza d'animo.
Ad maiora... con gioia!

Mario Di Piero
"Paese mio ti amo per farti amare"
Scanno in azione verso il Marchio d'Area
per un turismo di qualità
e come impegno alla valorizzazione del territorio
Scanno, antico borgo medievale arroccato su uno sperone di roccia, affacciato sulla suggestiva Valle del Sagittario, a pochi passi dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e che domina dall'alto l'omonimo lago, ora punta ad elevare la qualità dell'offerta turistica e al rilancio dell'intero territorio. Grazie all'azione messa in campo dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Cetrone, con la consulenza della società di marketing e comunicazione One Group dell'Aquila, è stata intrapresa la strada del Marchio D'Area. Uno strumento competitivo, basato su criteri riconosciuti, che dovrà
disciplinare i diversi settori: ospitalità, strutture ricettive e della ristorazione, servizi, prodotti enogastronomici e artigianali. Un vero segnale di cambiamento, in atto già a partire dalla stagione estiva 2006, all'insegna del Manifesto d'intenti sottoscritto da enti e operatori locali. Un progetto innovativo, nato sotto lo slogan "Paese mio ti amo per farti amare", dove tutti diventano protagonisti, compresi gli stessi turisti.
"Già conosciuto come la "Perla d'Abruzzo", il paese della Presentosa e del tombolo, e del tipico costume femminile", sottolinea il sindaco Angelo Cetrone, "è entrato a pieno titolo
nell'esclusivo novero dei Borghi più belli d'Italia. E' l'unico centro dell'Appennino il cui lago, il più grande tra i bacini naturali, della regione, ha conquistato per il terzo anno consecutivo l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu, rilasciato dalla Fee. Adesso, chi visita Scanno trova anche di più. Trova un'intera comunità al lavoro, per offrire un turismo di qualità".
FESTA
DELLA
VITTORIA
VILLALAGO - I componenti della lista “Insieme per Villalago” invitano tutti i cittadini a partecipare alla “Festa della Vittoria”, che si terrà oggi, 1 Luglio, alle ore 20,30 presso l’Hotel Stella Alpina.
La lista “Insieme per Villalago” è risultata vincitrice alle votazioni amministrative del 29 Maggio 2006.

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri a Giancarlo Notarmuzi e a Sabrina Fusco che oggi alle ore 10,30 si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale.

NECROLOGIO

SCANNO - Ines Paletta, che lo scorso 21 Maggio ha compiuto 100 anni, si è spenta nella sua abitazione, assistita dalla figlia e dal genero.
I funerali si sono tenuti ieri nella chiesa parrocchiale. Condoglianze vivissime ai figli, al genero e a tutti i nipoti.
LUNEDI’ 3 LUGLIO
ALLARME MONTE GENZANA!
Le pale eoliche minacciano di avanzare
FRATTURA - Contempliamo estasiati la testa del Monte Genzana, altera e maestosa. Ci viene un brivido al solo pensiero che una fitta fila di pale eoliche spunti sulla sua fronte.
Abbiamo appurato dal sito www.tabacus.ilcannocchiale.it dell’opposizione pettoranese che c’è una società che ha intenzione di realizzare un parco eolico tra Pettorano, Rocca Pia e Frattura di Scanno. C’è un progetto pronto e sembra che già siano state autorizzate nel territorio di Rocca Pia le rilevazioni anemometriche.
Cosa fare? Stiamo attenti che non succeda quello che è già avvenuto a Cocullo, a ridosso delle Gole del Sagittario. Non sarebbe un spettacolo bello vederle riflesse sulle acque del lago!
LA MINORANZA DENUNCIA PUBBLICAMENTE 
IL RENDICONTO 2005 APPROVATO DALLA MAGGIORANZA
Richiesta alla Corte dei Conti di fare luce sui conti di Anversa
ANVERSA - Un Centro per anziani fantasma, mai aperto ma per il quale sono state spese decine di migliaia di Euro in arredamenti e forniture; scostamenti tra il bilancio previsionale e quello consuntivo per oltre il 90% nonostante i continui richiami del Revisore dei Conti; acquisti di mobilia che non si sa dove sia finita perché non è mai stata iscritta in inventario; consulenze esterne al limite, o forse al di là, della legalità.
Sono solo alcune delle osservazioni che il Gruppo Uniti per Anversa ha sollevato nel corso dell'infuocata seduta tenutasi sabato per l'approvazione del rendiconto. Con una relazione di 12 pagine la Consigliera Pina Del Greco ha smontato punto su punto il documento contabile della maggioranza, chiedendo conto di tutte le poste iscritte e pretendendo risposte da una maggioranza che ha scelto di barricarsi dietro un attonito
silenzio.
Finito l'intervento della minoranza, che ha chiesto inoltre di sapere per quale motivo dopo aver assunto due ingegneri il Comune ha dovuto avvalersi di un geometra esterno per l'aggiornamento dell'inventario, la maggioranza senza dare alcuna risposta né fare alcun commento ha messo in votazione ed approvato il rendiconto 2005.
Ma il gruppo di opposizione non si ferma: davanti al rifiuto della maggioranza di dare qualsiasi spiegazione sull'utilizzo delle risorse pubbliche, Uniti per Anversa si è rivolta all'istanza superiore ed ha inviato alla Corte dei Conti una dettagliata relazione su tutti i punti ancora oscuri della contabilità, chiedendo ai magistrati contabili di fare luce sui tanti misteri di Anversa, come le bollette telefoniche del Cimitero, che è risultato una delle utenze più costose sostenute dal Comune
per chiamate sia dal telefono fisso che dal cellulare, oppure il fantomatico Centro Anziani arredato di tutto punto ma inesistente, o ancora su poste in bilancio finanziate dalla Regione per spese per l'ambiente per centinaia di migliaia di Euro e successivamente “trasformate” in spese per la cultura.
Questo clima così acceso è il prezzo da pagare a seguito di un'assenza della minoranza nelle tre consiliature precedenti, che hanno dato motivo di ritenere che un seppur piccolo Comune come Anversa desse agli amministratori di maggioranza poteri - e legittimasse comportamenti - in deroga alle più elementari norme civili e democratiche.
Ora la parola passa ai magistrati della Corte dei Conti, per rendere il doveroso conto ai cittadini contribuenti di come viene usato il denaro pubblico.

Nunzio Marcelli
per “Uniti per Anversa”
RIAPERTA LA PESCA AL LAGO PIO

VILLALAGO - Con un’ordinanza sindacale è stata riaperta la pesca al Lago Pio, ad esclusione della Carpa, che venne immessa nello specchio lacustre nel 2004 per esigenze di pulizia ambientale. Le ultime verifiche hanno trovato una situazione normalizzata, che ha permesso al sindaco di rievocare l’ordinanza del divieto di pesca, emesso il 22 Maggio del 2004.
TORNEO
DI BOCCE
SANTA MARIA
DELLE GRAZIE

SCANNO - Luigi Rotolo e Belgiovine Ruggiero sono i vincitori del torneo di bocce
a coppie Santa Maria delle Grazie. Sono arrivati secondi Fronterotta Antonio e Cellitti Giovanni. Le coppie che hanno partecipato sono state nove. Il torneo si è svolto presso il centro bocciofilo, situato nell’area del Palazzetto dello Sport