VENERDI’ 30 GIUGNO
L’ASSESSORE PROVINCIALE AL TURISMO
Interviene sulla questione “Leitner”
con una lettera indirizzata al Sindaco
SCANNO - La società Leitner in questi giorni sta smontando le strutture a fune degli impianti sciistici della pista del Carapale, situata nel bacino di Monte Rotondo. La Leitner aveva provveduto alla realizzazione dell’impianto di risalita su commissione di Valle Orsara. Con il fallimento di questa società sono rimasti insoluti tutti i pagamenti. Il tribunale di Bolzano per questo motivo aveva concesso alla Leitner l’autorizzazione a riprendersi quanto di suo, se Valle Orsara non avesse saldato le rate pattuite.
L’assessore provinciale, Teresa Nannarone, su questa questione ha scritto al Sindaco la seguente lettera.
«Pre.mo Signor Sindaco, visto il precipitare degli eventi aggravato dalla notizia dello smontaggio del Carapale da parte della società Leitner, sono con la presente a chiederle se, a seguito della riunione del 19/05/06 tenutasi presso i locali regionali della Direzione Riforme Istituzionali alla presenza dei rappresentanti
di Provincia, Regione e Comunità Montana, abbia ricevuto dal Consiglio Comunale l’unanimità circa l’approvazione delle proposte ivi formulate o, in alternativa, se abbia definito altre soluzioni possibili tese al salvataggio del Bacino e alla salvaguardia della stagione invernale 2006-07».
L’assessore Nannarone, nel’incontro a Scanno per la presentazione alla stampa della “Card Hotel Estate 2006” ha riferito che sulla questione del bacino sciistico di Monte Rotondo il Sindaco ha detto chiaramente che non verrà presa nessuna decisione se non si raggiungerà, su una possibile proposta, l’unanimità in Consiglio Comunale. Attualmente le proposte sono due: la maggioranza sostiene la costituzione di una società pubblico-privata, mentre la minoranza è per la cessione degli impianti di proprietà del Comune e della Provincia.
L’Assessore Teresa Nannarone, per quanto riguarda il milione di euro stanziato dalla Regione
(che ha dovuto contrarre un mutuo) ha dichiarato che la sua proposta era quella di utilizzarlo per acquistare l’impianto del Carapale alla Leitner e la quota parte delle seggiovia di arroccamento alla Provincia (che a sua volta avrebbe riversato i soldi per opere pubbliche a Scanno). Su questa proposta - a detta dell’assessore - il Sindaco ha risposto che verrà presa in considerazione solo se il Consiglio esprimerà l’unanimità.
Secondo Eustachio Gentile, capogruppo di “Progetto Scanno”, nè questa nè altre proposte sono mai state portate in Consiglio, per cui - egli aggiunge - non si capisce su cosa bisognerà avere l’unanimità.
FESTA
IN ONORE
DI MARIA
SANTISSIMA
DELLE GRAZIE
SCANNO - Domani e domenica 2 Luglio ci saranno i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. E’ una tradizione di antica istituzione, che la confraternita rinnova ogni anno nella prima domenica di Luglio. Quest’anno i festeggiamenti coincidono proprio con il giorno della ricorrenza liturgica, perché la domenica cade il 2 Luglio.
Domani dopo la messa delle ore
10,00 nella chiesa della Madonna delle Grazie ci sarà la consueta vestizione dei nuovi confratelli, di solito i nuovi iscritti sono bambini, ma non manca qualche adulto. Nel pomeriggio la statua della Madonna verrà portata processionalmente nella chiesa parrocchiale per i canto dei vespri. Nel pomeriggio di domenica, dopo la processione di mezzogiorno, verrà riportata nella sua abituale dimora, dopo il canto del Te Deum. La solenne omelia, come da diversi anni, sarà tenuta da P. Giovanni De Matteis dell’ordine degli Scolopi, che nel passato avevano un convento a Scanno.
Per quanto riguarda il programma civile, la sera del giorno 1 luglio, alle ore 21,30 si esibirà l’orchestra “Opera Prima Show”, mentre la sera della domenica, l’Orchestra di “Fiati Maiella”.


FESTA DISCO ANNI ‘80

BUGNARA - Sabato 1 Luglio inizia il programma delle manifestazioni “Bugnara Estate 2006”, con la “Festa disco anni ‘80”, organizzata
dal “Bar Tana degli Orsi”.