LUNEDI’ 26 GIUGNO
CORRADO AUGIAS
Vincitore del Premio di Letteratura ”Pascal D’Angelo”
INTRODACQUA - Si è svolta ieri, presso l’aula consiliare di Introdacqua, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Pascal D’Angelo”, che è stato assegnato al giornalista e scrittore, Corrado Augias, per il libro “I segreti di Roma”.
Erano presenti: il sindaco; Il consigliere regionale, Daniela Santroni; l’assessore provinciale, Teresa Nannarone; l’Assessore regionale alla Cultura, Elisabetta Mura; il critico letterario, Dante Maffìa.
Dopo gli interventi dei “politici”, che hanno messo in evidenza il valore di Pascal D’Angelo, sotto l’aspetto culturale e sociale, il critico letterario Maffìa ha presentato il libro “I segreti di Roma”. Un testo che ripercorre la storia della capitale con i suoi monumenti, le sue opere d’arte, le sue strade, la sua gente. Un ritorno della memoria nei luoghi più belli e attraenti, rivissutii da Augias con grande umanità. Nel suo discorso di ringraziamento, l’autore ha evidenziato le pagine più significative del suo libro, che ripercorrono fatti, persone e luoghi, che sono i segreti più intimi di Roma.
SCANNO IN AZIONE
VERSO IL MARCHIO D’AREA
PER UN TURISMO
DI QUALITA’

SCANNO - Si è svolta sabato scorso, presso la Comunità Montana a Sulmona, la conferenza stampa per la presentazione del marchio d’area e le strategie da attuare, per l’avvio di un turismo di qualità a Scanno. Erano presenti il Sindaco, il Presidente della Comunità Montana, gli esperti dell’ONEGROUP dell’Aquila e il prof. Tommaso Paolini. Il Sindaco ha parlato di un percorso, iniziato alcuni mesi fa, insieme con un gruppo di operatori turistici, che ha previsto
l’ideazione di un Marchio d’Area, come strumento di competizione per dare un’accellerazione alla già forte identità locale. Si è deciso, dopo la scelta del marchio, di stampare dei manifesti per invitare la comunità di Scanno a partecipare al rilancio turistico del paese. Il prof. Paolini ha sostenuto che l’obiettivo generale è quello di
diffondere una cultura di sistema, attivando una rete di politiche e di strumenti utili a creare le condizioni necessarie per aumentare la competività dell’area, e, quindi, delle singole organizzazioni pubbliche e private. Sarà presentato anche un questionario ai turisti per rilevare gradimenti, disagi e richieste.
Rubata la targa
che riproduce
la litografia
di Castrovalva
posta sulla pietra
di marmo
del “Girone Escher”
CASTROVALVA - Alcuni ignoti hanno rubato la riproduzione su un foglio di alluminio della litografia su Castrovalva di Escher. Essa era stata fissata sulla pietra di marmo che attualmente indica il “Girone Escher”, da dove l’artista Olandese aveva disegnato lo scorcio del.paese che guarda su Anversa.
Domenica 4 Giugno l’amministrazione di Anversa, insieme con l’associazione “Culture Tracks” di Pescara, aveva posto l’indicazione “Girone M.C. Escher”, scritto su pietra, con a lato una targa in alluminio con la riproduzione della notissima opera dell’artista. La targa ora non c’è più. Alcuni ignoti l’hanno rubata, staccandola dal suo supporto.

NECROLOGIO

INTRODACQUA - Si sono svolti ieri nella Chiesa Madre i funerali di Berardino Orsini, deceduto all’età di anni 85, presso l’ospedale civile di Sulmona
Condoglianze vivissime alla moglie, ai figli Orlando (assessore comunale) e Rossella, ai nipoti e ai parenti tutti.
MARTEDI’ 27 GIUGNO
Il Consiglio Comunale a maggioranza ha deciso l’assunzione del
Mutuo di 95 mila euro per il pagamento delle fideiussioni
al Credito Sportivo per gli impianti sequestrati
VILLALAGO - Il Consiglio Comunale, a maggioranza, ha deciso di contrarre un mutuo di 95.000 mila euro con la Banca del Credito Cooperativo di Roma, per pagare le prime tre rate delle fideiussioni, contratte con il Credito Sportivo, a copertura del finanziamento, dato alla società Omnia, per la costruzione del centro sportivo a Villalago. Le vicende giudiziarie, lette su tutte le cronache regionali, hanno portato al sequestro di tutta la struttura. La decisione di cominciare a pagare le prime tre rate di 28 mila euro ciascuna, del mutuo di un milione e 439 mila euro, si è resa necessaria perché richiesto dallo stesso Credito Sportivo, che a sua volta rateizzerà il resto del totale della somma a carico del Comune. In
caso contrario gli verrà addebitata l’intera somma in un’unica soluzione..La società “Omnia”, a sua volta, si è impegnata a cedere l’intero centro sportivo al Comune.
Il Sindaco ha dichiarato che il signor Versiglione, presidente di detta società, è favorevole alla cessione di tutta l’area con regolare atto notarile. Se saranno appurati illeciti da parte della Magistratura il Comune, quale parte lesa, richiederà il dovuto risarcimento dei danni.
Per quanto riguarda le responsabilità penali degli eventi giudiziari (riportati già nelle cronache precedenti di questo notiziario) il Sindaco ha ribadito che nessun amministratore è indagato e se vi sono colpe queste vanno attribuite
esclusivamente a chi ha rilasciato le certificazioni richieste, nell’autonomia del loro ufficio. Gli stati di avanzamento dei lavori sono stati deliberati dalla Giunta Comunale in base a queste certificazioni.
Non sono mancati duri attacchi da parte dei consiglieri di minoranza, che hanno votato contro la delibera di assunzione del mutuo, perchè non sono state ritenute esaustive le delucidazioni date dal Sindaco.
MERCOLEDI’, CONFERENZA
STAMPA PER LA PRESENTAZIONE
DELLA “CARD HOTEL”

SCANNO - Domani, 28 Giugno, alle ore 11,00, presso l’Hotel “Rifugio del Lupo”, ci sarà la presentazione alla stampa della “Card Hotel” 2006 .E’ una iniziativa, voluta da un numero considerevole di albergatori, che va dal 1 Luglio al 31 Agosto, per far trascorrere ai clienti degli alberghi, che hanno aderito all’iniziativa, una vacanza fatta di escursioni, di visite guidate, di passeggiate, di incontri musicali, ecc, Basta avere la Card Hotel, al costo di euro 5,00, per usufruire di quanto in programma, che verrà presentato domani.
I RISULTATI DEL REFERENDUN
A COCULLO E A VILLALAGO

A Cocullo e frazione la consultazione referendaria di domenica e lunedì sulle modifiche alla Costituzione ha dato il seguente risultato: 32 - sì e 122 - no. In particolare, a Casale l’esito è stato di 12 - sì e 59 - no; a Cocullo, invece, 20-sì e 63-no. In totale hanno votato 155 persone su 265 iscritti.
A Villalago il risultato è stato il seguente: 110 - sì e 170 - no.
Domani vi daremo i risultati degli altri paesi della Valle.
STAGES DI TENNIS

SCANNO - A partire dal prossimo 2 Luglio si terranno presso il Circolo Tennis del Lago - zona prati del Lago - degli stages di tennis con maestri federali. Per informazioni sulle modalità di partecipazione rivolgersi presso il circolo tennis o presso gli uffici comunali.
LEGNATICO USO CIVICO

SCANNO - Dal 26 Giugno sono iniziate, presso gli uffici comunali  le prenotazioni per l’approvvigionamento della legna da ardere per la prossima stagione invernale. Ogni famiglia, secondo le proprie esigenze, potrà prenotare 40 o 80 quintali di legname.