VENERDI’ 23 GIUGNO
I COLORI DELLE STAGIONI
DEL LAGO DI SAN DOMENICO
VILLALAGO - Con l’inizio dell’Estate astronomica, il Lago di San Domenico ha mutato di nuovo colore. Le sue acque sono ora di un verde smeraldo molto intenso. Il colore viene dato dalle alghe e dall’ambiente circostante che si riflette sulle acque.
All’inizio della Primavera esse avevano assunto un colore turchese, di una bellezza non usuale. Il colore, inizialmente impastato col bianco, è andato sempre più prendendo una tonalità decisa. Poi il turchese si è spento in un colore insignificante, comune a tutti gli altri giorni.
Con il ritorno del caldo il lago via via ha preso il colore dello smeraldo.
La vegetazione è ora nel pieno del suo rigoglio, con una varietà di verdi e di gialli, che donano all’ambiente circostante uno spettacolo unico di bellezza e di armonia.
Il Lago racchiude l’eremo di san Domenico, con la chiesetta, al disotto della “Grotta”, costruita come oratorio dallo stesso santo. Molte sono in questo periodo le persone che vengono a pregare e a trascorrere una giornata in piena armonia con la natura nei prati adiacenti, lontani dal traffico delle macchine.
Il color Turchese della Primavera
Il color Verde Smeraldo dell’Estate
A villalago gli anziani di camerano
Ospiti dell’Albergo Stella Alpina
VILLALAGO - Un gruppo di anziani di 43 persone è a Villalago per un soggiorno montano. Sono accompagnate da Barbara e Marianna, due loro concittadine. Vengono da Camerano (AN), Parco del Conero. Il soggiorno è organizzato dall’amministrazione comunale della cittadina marchigiana.
L’Amministrazione Comunale è favorevole al rinnovo del contratto
alla cooperativa “Alto Sagittario”
SCANNO - Il prossimo 30 Giugno scadrà la convenzione di lavoro tra il Comune di Scanno e la Cooperativa “Alto Sagittario”, che dal 1990 ha adempiuto attività di supporto ai servizi tecnico-amministrativi comunali.
Maria Concetta Montenero, presidente della Cooperativa, ha richiesto al Sindaco il rinnovo della convenzione, con l’utilizzo di cinque unità da utilizzare sempre nei servizi tecno-amministrativi. E precisamente una unità nella biblioteca comunale, una unità nell’area amministrativa, una unità nell’area tecnica e due unità nei servizi tributi, per 20 ore
settimanali per ogni unità.
Pasquale Di Cesare, capogruppo di maggioranza, delegato dal Sindaco a derimere la questione, ha dichiarato che l’amministrazione è favorevole al rinnovo della convenzione. Sostiene, però, che attualmente sono disponibili in bilancio solo 9 mila euro dei 20 mila necessari.
«Mi dovrò incontrare - aggiunge Di Cesare - con il segretario e il ragioniere comunale per studiare in che modo sia possibile recuperare il resto della somma occorrente. Faremo di tutto per venire incontro alle richieste della Cooperativa “Alto Sagittario”».

NECROLOGIO

CASTROVALVA - Oggi, alle ore 16,00, si svolgeranno i funerali di Felicetta Caputi, vedova Di Vito, di anni 89, deceduta all’ospedale di Sulmona. Felicetta era originaria di Villalago. Condoglianze vivissime ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti.
SABATO 24 GIUGNO
I nostri itinerari per una domenica “fuori porta”
L’OASI “FONTI DI CAVUTO”
ANVERSA - L’Oasi delle Fonti di Cavuto è l’ideale per trascorrere una domenica di quiete, tra il verde e lo scorrere dell’acqua. Si trova ai piedi di Anversa, all’imbocco delle Gole del Sagittario. Le fonti sono sorgenti di acqua purissima, che sgorgano come d’incanto dalla roccia, dal terreno, formando rivoli, ruscelli e poi un laghetto artificiale. E’ un luogo di frescura, attrezzato per una sosta all’aperto. Tutta l’area fa parte dell’Oasi Naturale Gole del Sagittario, gestita dal WWF. L’antico mulino è stato recuperato per un centro visite, dalle più avanzate tecniche museali. Intorno al centro si estende il giardino botanico con vegetazioni tipica, non solo delle Gole, ma anche di tutto l’Appennino Centrale. Oltre al giardino vi è un arboreto, sorto per recuperare e preservare la varietà locale di piante da frutta in via d’estinzione. L’intero camminamento è disseminato di attrezzi ginnici.
L’Oasi è facilmente raggiungibile, con uscita autostradale a Cocullo, o lungo la provinciale 479.
Oggi è la festa di San Giovanni Battista
Le tradizioni scomparse nella nostra Valle legate a questa ricorrenza
In tutti i paesi della nostra Valle il culto verso San Giovanni è particolarmente sentito. Ad esso è legato soprattutto il rito del comparatico, che si svolgeva in questo giorno.
Zaccaria ed Elisabetta, genitori del Battista, che accolsero la Madonna gestante nella propria casa, divennero i modelli del cumpare e della cummare. E come la Madonna si confidò con Elisabetta, svelandole il mistero della Incarnazione, così il compare, ma la cummare soprattutto, diventavano membri importanti della famiglia del bambino che portavano al fonte battesimale.
A Villalago il rito si svolgeva di mattina presto, prima del levar del sole, presso le rive del Fiume Giordano (un torrente ai piedi del Monte Genzana) o al Fiume
Sega, dalle sette sorgenti, simboleggianti i sette sacramenti, situato all’eremo di San Domenico. Il rito si svolgeva prima del levar del sole, perché a piedi nudi si doveva stare su “l’acquazza di san Giovanni”. Ci si prendeva per mano, bagnandosi la fronte con l’acqua del fiume in segno di croce e ripetendo per alcune volte alcuni versi rituali.
A Scanno, la vigilia della festa, nella seicentesca chiesetta di San Giovanni (nella foto, a destra) si celebrava la messa. Era cura delle mamme o delle nonne disporre sull’altare piccole bottiglie di vino bianco, adornate di fuori. Il vino benedetto serviva a bagnare gli arti inferiori dei neonati per fortificarli. All’imbrunire poi veniva acceso un fuoco nella piazzetta
antistante alla chiesa. Il sacerdote lo benediceva e i bambini festosi vi restavano il più a lungo possibile.
Questa tradizione, come tutte le altre sono ormai scomparse e resta solo nei ricordi degli anziani.
Lunedì 26 Giugno
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE
VILLALAGO - Per lunedì 26 Giugno, alle ore 17,00, è stato convocato il Consiglio comunale con il seguente Ordine del Giorno: 1) Approvazione schema statuto Associazione “Le vocazioni del cuore d’Abruzzo”; 2) Approvazione regolamento classificazione acustica del territorio comunale; 3) Esame ed approvazione piano di protezione civile; 4) Assunzione mutuo di 95.000 euro per pagamento rate di preammortamento impianti sportivi.
 
L’Agenda di domani Domenica 25 Giugno

Introdacqua
ore 16’30
Premio internazionale di letteratura
“Pascal D’Angelo”

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Auguri a Cinzia Stoppelli e a Giacomo Garganico che oggi si uniranno in matrimonio nella chiesetta dell’eremo di san Domenico. Con loro ci sarà anche il piccolo Cristian, nato sei mesi fa dai due novelli sposi, che riceverà nel corso della cerimonia nuziale il sacramento del battesimo.
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI GIUGNO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI