MERCOLEDI’ 21 GIUGNO
Oggi è il solstizio d’Estate. Il sole raggiunge il massimo della sua altezza.
Il giorno è il più lungo di tutto l’anno. Astronomicamente inizia l’Estate.
Da noi il caldo è arrivato da alcuni giorni e speriamo che possa durare il più a lungo possibile.
Tutti concordi i responsabili delle associazioni ambientali
Questo Parco Eolico non s'ha da fare!

di Eraldo Biasetti (consigliere comunale di Cocullo)

LETTERA AL DIRETTORE

Complimenti per l'eccellente servizio di informazione giornaliera, che offri anche a noi che non viviamo il paese giorno per giorno...
A presto. Tanti cari saluti,
Arteo
MONITORAGGIO E ASSISTENZA
A DOMICILIO
a cura della Comunità Montana Peligna

E’ iniziato in questi giorni il servizio di telemedicina per venire incontro con tempestività
alle esigenze diagnostiche e terapeutiche per quei cittadini distanti dai centri ospedalieri o impossibilitati a muoversi. L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità Montana e per il momento interesserà 20 cittadini affetti da patologie cardiovascolari, che grazie alla telemedicina si assicura non solo  una telediagnosi, ma soprattutto un’assistenza medica a domicilio.
ESTATE
2006
Con la
Card Hotel
una vacanza
tutta
Impegnata
SCANNO - Con la partecipazione di un numero considerevole di albergatori, dal 1 Luglio al 31 Agosto l’estate scannese parte con una serie di iniziative per far trascorrere ai clienti degli alberghi, che hanno aderito all’iniziativa, una vacanza fatta di escursioni, di visite guidate, di passeggiate, di incontri musicali, ecc, Basta avere la Card Hotel, al costo di euro 5,00, per usufruire di quanto in programma.
GIOVEDI’ 22 GIUGNO
I CONFETTI PER I MATRIMONI GAY
Saranno di color lilla

PREMIO SCANNO
“RICCARDO TANTURRI”

Si sono riunite le commissioni delle giurie  della varie sezioni del Premio Scanno, dedicato alla memoria del suo fondatore, Riccardo Tanturri, per la nomina dei vincitori.
Le premiazioni si svolgeranno, come di consueto, a Scanno con una solenne cerimonia, verso la metà del prossimo settembre.
SULMONA - Lo storico confettificio “Mario Pelino” ha messo in produzione i confetti, dedicati ai matrimoni omosessuali: Saranno di colore lilla e si chiameranno “Gay Bride” (la sposa gay). La ricetta, com’è nella tradizione del confettificio “Pelino”,. prevede ingredienti del tutto naturali: mandorle di San Francisco (la patria del Gay Bride), zucchero di canna del Brasile e vaniglia naturale dei Caraibi.
Il color lilla nasce dalla fusione
del celeste e del rosa, colori che notoriamente indicano l’elemento maschile e femminile.
L’idea di questo confetto - spiega il presidente della ditta - è nata dalla richiesta, proveniente dall’America, di un confetto specifico per le coppie omosessuali.
Nulla di strano, visto che in alcuni paesi europei le unioni omosessuali sono legali.
Ben vengano i confetti lilla e auguri alle coppie gay!
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA
PASCAL D’ANGELO
INTRODACQUA - Domenica 25 Giugno, ore 16,30, presso l'aula consiliare, cerimonia di premiazione del PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA "PASCAL D'ANGELO".
Interveranno il Sindaco Giuseppe Giammarco, Orlando Orsini, assessore alla cultura, Dante Maffai, critico letterario, Elisabetta Mura, Ass. regionale alla Cultura, Teresa Nannarone, assessore provincia dell’Aquila, Daniela Santroni, Consigliere Regionale. Sarà presente Corrado Augias, giornalista e scrittore.
Il Premio è sponsorizzato dalla Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comunità Montana Peligna.
Nuovi progetti
della Provincia dell’Aquila
al Lago
di Scanno?

VILLALAGO - Riceviamo in continuazione e-mail dai nostri lettori, che ci chiedono sui nuovi lavori intorno al Lago di Scanno, presentati in conferenza stampa dal Presidente della Provincia e riportati dai quotidiani locali.
In tutta sincerità non sappiamo di quali interventi si parli, perché i progetti non sono ancora stati presentati ai due paesi rivieraschi del lago.
Abbiamo letto anche noi di ponti sul Fiume Tasso, di camminamenti intorno al lago, di parcheggi vari, di attracchi per le barche, ma in tutta sincerità non sappiamo di quali ponti si parla, di quali parcheggi e di tutto il resto.
Conosciamo molto bene sia il lago, sia il fiume Tasso, ma non riusciamo a capire dove e come si voglia intervenire, dopo lo
scempio già perpetrato.
La nostra speranza è che vogliano togliere i camions di terra buttati sulle rive del lago e ripristinare l’antico camminamento, abbattendo anche quel percorso ridicolo di staccionate.
COCULLO - Dopo la ventilata ipotesi (con annessi e connessi, precedentemente riportati su questa cronaca on line) mi sono attivato per "allarmare" tutti coloro che sono del parere che un secondo Parco Eolico a Cocullo "non s'ha da fare".
Con un "battage" di e-mail ho dato resoconto della situazione, allegando la planimetria della zona e tutta la normativa a difesa delle Gole del Sagittario.
Molte sono state le risposte e tutte negative alla costruzione del Parco Eolico sulle montagne della zona di rispetto del Parco Nazionale.
Tonio Di Cesare mi ha scritto: «Caro Eraldo, grazie della informativa, mi sono permesso di inoltrare il messaggio anche al Dott. Stefano Allavena e al Dott. Nunzio Marcelli. Per quanto riguardo il parco eolico sul territorio del Comune di Anversa degli Abruzzi, il Sindaco in data 21/01/2006 rispondeva all'interpellanza del Gruppo Consiliare "Uniti per Anversa" sulla consulenza esterna di un legale di fiducia dell'amministrazione, per fornire la necessaria collaborazione e per indirizzare al meglio la scelta
per quanto riguarda l'opzione accordata all'ente di entrare nella società di sfruttamento del parco eolico. L'incarico affidato non è stato concluso e quindi non pagato in quanto nel frattempo sono intervenute disposizioni regionali che ad oggi hanno bloccato l'iter autorizzativo del progetto».
Non abbiamo tralasciato neppure di informare il noto attore Beppe Grillo. Ecco il testo:
«Caro Beppe, è mai possibile che gli amministratori di maggioranza di un piccolo Comune come Cocullo (AQ) eletti il 28 e 29 maggio 2006 con 157 voti (poco più di un condominio), possano decidere il destino e la vocazione della Valle del Sagittario, tutelata dal decreto del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali del 26 gennaio 1985 (Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso «Gole del Sagittario», interessante i comuni di Villalago, Bugnara, Anversa, Cocullo e Scanno a firma di GALASSO), autorizzando nel 2001 la realizzazione di un parco eolico di 37 aerogeneratori su
Monte Prezza già in funzione e adesso, avviando lo studio per
un altro impianto tra Monte Mezzana e Monte della Selva, resi famosi in tutto il mondo dal quadro “Castrovalva 1930” di  Maurits Cornelis Escher artista e pittore olandese?».
Infine, tralasciando tutte le altre  lettere per opportunità di spazio, riporto quanto mi ha scritto Oreste Rutigliano:
«Caro Eraldo, ho letto tutto e ho girato ai combattenti locali. De Sanctis ha categoricamente escluso l'attacco al crinale. In un convegno tenuto all'Aquila lo scorso anno perfino Legabiente si è detta contraria a mandare avanti altri progetti. Le tue segnalazioni sono sempre benvenute. Stai, comumque, all'erta e fammi sapere dell'esito del tuo dialogo con De Santis del WWF. Anche Pratesi era scandalizzato. Appena possibile ti invio la sua mail».