VENERDI’ 16 GIUGNO
SCANNO IN AZIONE VERSO IL MARCHIO D’AREA
PER UN TURISMO DI QUALITA’
SCANNO - Si è svolto ieri, presso la Mediateca comunale, l’incontro tra gli esperti dell’ONEGROUP dell’Aquila, il prof. Tommaso Paolini e la commissione degli operatori turistici di Scanno, per decidere sul marchio d’area e le strategie da attuare, per l’avvio di un turismo di qualità. Il percorso, iniziato alcuni mesi fa, ha previsto l’ideazione di un Marchio d’Area, come strumento
di competizione per dare un’accellerazione alla già forte identità locale. Dopo un’ampia discussione si è deciso sul marchio su riportato e sul contenuto del manifesto per invitare la comunità di Scanno a partecipare al rilancio turistico dell’intero bacino di Scanno.
L’obiettivo generale è diffondere una cultura di sistema, attivando una rete di politiche e di strumenti utili a creare le
condizioni necessarie per aumentare la competività dell’area, e, quindi, delle singole organizzazioni pubbliche e private. La commissione ha deciso di presentare un questionario ai turisti per rilevare gradimenti, disagi e richieste.
Sabato, 24 Giugno, alle ore 11,00, il Marchio d’Area verrà presentato alla stampa a Sulmona, presso la Comunità Montana.
IL CONSIGLIO COMUNALE SOLIDALE CON I LAVORATORI DELLA “LASTRA” DI SULMONA
SCANNO - Nel Consiglio Comunale di mercoledì scorso è stato deliberato all’unanimità un ordine del giorno a favore dei lavoratori della “Lastra” di Sulmona, a rischio di chiusura definitiva dal prossimo mese di Luglio. La chiusura è sintomo di una grave crisi che attanaglia tutto il polo industriale sulmonese  che mette a rischio centinaia di posti di lavoro tra cui anche cittadini di Scanno e dei paesi
della Valle del Sagittario.
Con l’unanimità dei voti il Consiglio Comunale di Scanno ha deliberato di richiedere agli Enti Pubblici preposti di attuare un'adeguata politica del lavoro per la risoluzione delle problematiche oggi esistenti;
di fare voti affinchè sia dichiarato lo stato di crisi al fine di meglio addivenire alla risoluzione delle problematiche;
La presente deliberazione è stata
inviata a tutti i Consiglio comunali del Comprensorio per sollecitare un identico intervento degli Enti Pubblici nonchè alla Provincia de L'Aquila ed alla Regione Abruzzo.

Associazione “Promozione Turismo Montano”

BUGNARA - Il Presidente, Fernando Vitucci, dell’associazione “Promozione Turismo Montano”, rende noto che è aperto il tesseramento per l’anno 2006, La quota associativa è di euro 5,00.
SABATO 17 GIUGNO
LA MOSTRA DELLE FOTOGRAFIE DI ESCHER
Scattate durante il suo soggiorno nella Valle del Sagittario
VILLALAGO - Sono stato ieri, 16 Giugno, a Pescara per visitare la mostra fotografica, dal titolo L’Abruzzo di M. C. Escher - 1928 - 1935 - Lo sguardo del viaggiatore, allestita nel museo delle Genti d’Abruzzo, che proprio ieri compiva 15 anni dalla sua apertura. La retrospettiva fotografica dell’artista olandese è stata voluta ed organizzata dall’associazione culturale “Culture Trach” di Pescara, che da anni studia l’opera del grande grafico e il suo rapporto con l’Abruzzo.
L’esposizione presenta 30 foto che Escher scattò durante i suoi viaggi in Abruzzo negli anni 1928-1935, tra cui quelle sulla Valle del Sagittario e, in modo particolare, su Scanno e Anversa. Le foto, riprodotte nel formato 40x60, provengono dalla fondazione Escher (Baarn - Olanda) e da quelle  del Gemeentemuseum dell’Aja.
Escher visitò l’Abruzzo per ben tre volte, durante la sua decennale permanenza in Italia. Nella nostra Valle vi giunse due volte. Le foto che vi scattò risalgono al Maggio del 1929. Sono quattro: due di Scanno, una di Anversa e l’altra della Valle con il Fiume Sagittario.
Le due foto di Scanno non sono paesagistiche ma colgono un gruppo di donne in costume in un giorno di festa.
La mostra resterà aperta fino al 23 Giugno. (R.G.)
IL DIRETTORE GIUSEPPE ROSSI
NOMINATO COMMISSARIO DEL PNALM
SCANNO - Il ministro Pecoraro Scanio ha nominato il direttore di Federparchi, Giuseppe Rossi, commissario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La notizia è stata divulgata dalla Federparchi, che
auspica che Rossi divenga al più presto Presidente con pieno mandato, per le sue note capacità, fatte di esperienza, preparazione ed equilibrio. Fiderparchi ricorda, inoltre, che è urgente che l’azione del Ministero e delle Regioni si concentri sul superamento delle gestioni commissariali nei troppi parchi che ne sono interessati e sulla costruzione di un clima e di condizioni di normale e proficua attività.
Convocati a Scanno il Presidente della Regione,
il Presidente della Provincia,
la Banca di Credito Cooperativo, Banca del Fucino
e Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila
SCANNO - Il sindaco, dottor Angelo Cetrone, ha convocato a Scanno per Martedì 20 Giugno, alle ore 15,30, presso la sede municipale, il Presidente della Regione Abruzzo, il Presidente della Provincia dell'Aquila, gli Istituti di Credito: Banca di Credito Cooperativo, Banca del Fucino e Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila.
La riunione è legata alle note vicende di Valle Orsara, che
vede i soci costretti a pagare, dopo il fallimento, le fideiussioni rimesse alle banche per i crediti concessi a suo tempo alla società. Il Sindaco vorrà cercare, insieme con gli altri organi istituzionali, le soluzioni più idonee per risollevare la situazione dei soci. Ricordiamo che alcuni di questi qualche giorno fa scrissero agli organi istituzionali della Regione, della Provincia e di Scanno chiedendo di  venire loro in aiuto, adoperandosi perché fossero ridotti gli importi delle fideiussioni.
La lettera così chiudeva:
«Non giudichiamo positivo il ruolo fin qui svolto dalle istituzioni in questa per noi dolorosa vicenda, ma non vogliamo trovarci a breve, nella condizione di sentirci dire un ridicolo “ma, a noi non avete chiesto di intervenire”».

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA GESTIONE DELL’HOLIDAY DI SCANNO

SCANNO - Domani, 18 Giugno, alle ore 11,00, sarà inaugurata dai nuovi gestori l’Holiday Bar-Pub-Birreria, situata nell’ex hotel Santa Maria.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgono oggi, alle ore 15,30, nella Chiesa parrocchiale, i funerali di Silvio D’Antonio, deceduto all’età di anni 96 presso la RSA di Villalago, dove era ricoverato per una grave malattia. Condoglianze vivissime alla moglie, alla figlia, al genero e ai nipoti.