MERCOLEDI’ 14 GIUGNO
SI E’ INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Nominati dal Sindaco quattro assessori
VILLALAGO - Ieri, lunedì 13 Giugno, alle ore 18,30, si è insediato il nuovo consiglio comunale, eletto il 29 Maggio scorso. Nel suo discorso introduttivo il Sindaco, nel salutare il pubblico presente, lo ha esortato a seguire i consigli e a farsi partecipe della vita amministrativa. Il suo impegno - ha proseguito - sarà quello di coinvolgere tutti.
Espletate le formalità di rito, compreso il giuramento di fedeltà alla costituzione, il Sindaco ha dato lettura del programma amministrativo, e poi ha informato il Consiglio delle nomina degli assessori. Essi sono quattro e precisamente:
Americo Caputi (assessore
vicario), Pasquale Ciancarelli, Remo Garofoli e Russo Gaetano.
I capigruppo sono: Antonio Gatta per la lista di maggioranza e Giovanni Gatta per quella di minoranza.
Al termine il Sindaco e i consiglieri di maggioranza hanno  offerto al pubblico presente un ricco rinfresco
Dopo la candidatura del Comune di Anversa al “Premio Attila” 
Lavori bloccati lungo le rive del fiume Sagittario
all'interno dell'Oasi delle  “Sorgenti di Cavuto”
ANVERSA - A seguito di una segnalazione del Gruppo di Minoranza Uniti per Anversa, il responsabile del procedimento dei lavori di realizzazione di drenaggi e pista a fianco dell'alveo del fiume Sagittario,è stato costretto a bloccarli, per la mancanza del “VIA”, e del documento di valutazione sull'impatto ambientale. Circostanza gravissima tenuto conto dei vincoli e dell'alto interesse scientifico dell'area per cui la regione Abruzzo eroga, a tutela, cospicui contributi al comune promotore dello
scempio. Un patrimonio naturalistico, oggetto di studio e di un turismo amante di paesaggi incontaminati, come le Gole del Sagittario, che a nostro avviso non ha ricevuto la giusta considerazione da chi ad Anversa ha la responsabilità di governo. Non si capisce se per mancanza di cultura di salvaguardia del territorio o per altri oscuri motivi.
Almeno per il momento lo scempio è stato ridotto da “Uniti per Anversa” che  in questo, come in altri casi, aveva provveduto ad informare la
pubblica opinione e le autorità preposte. Provocatoriamente ha proposto tra l'altro come gruppo di minoranza, di candidare i responsabili comunali al ”Premio Attila”. Auspichiamo che le autorità nell'ambito delle proprie competenze accertino eventuali responsabilità e pongano la parola fine ad un lavoro tanto costoso quanto distruttivo per il nostro ambiente, ultima nostra risorsa economica per uno sviluppo eco-sostenibile
                                                 Gruppo di Minoranza
 “Uniti per Anversa”
SUL SEQUESTRO GIUDIZIARIO DEL CENTRO SPORTIVO
INTERVIENE IL SINDACO

VILLALAGO - Il Sindaco, Cesidio Grossi, in un articolo apparso ieri sul quotidiano “Il Centro”, ha dichiarato di avere piena fiducia nei suoi collaboratori, difendendo apertamente il tecnico e il segretario del Comune.
Ricordiamo che sia il tecnico comunale, sia il segretario sono indagati insieme ad altre persone per truffa, falsità ideologica, abuso d’ufficio e di
errori determinati da altrui inganno.
Accuse pesantissime, che sono emerse dopo le indagini dei carabinieri della stazione di Scanno, per la mancata realizzazione di alcune opere previste in progetto e finanziate dal credito sportivo. Il Sindaco è stato ascoltato come persona informata dei fatti. Egli ha dichiarato di essere convinto dell’estraneità dei suoi due collaboratori.
Il centro sportivo è da due anni nel totale abbandono, dopo il pignoramento della ditta esecutrice dei lavori, che non aveva ricevuto dalla società “Omnia” quanto di competenza.
Il responsabile di detta società è per il momento irreperibile.

LE MANIFESTAZIONI ESTIVE BUGNARESI

BUGNARA - Nei giorni scorsi è uscito il cartellone delle manifestazioni estive, programmate dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Bugnara. Esse vanno dal 1 di luglio al 5 settembre. Ci sono spettacoli di musica leggera, sagre paesane, feste laiche e religiose, escursioni, serate danzantiche rallegreranno il paese per tutto il periodo estivo.
In occasione dei mondiali di calcio dal Bar Tana degli Orsi è stato posto in piazza per tutti un maxischermo.

Nuova gestione dell’Holiday di Scanno

SCANNO - Domenica prossima, 18 Giugno, alle ore 11,00, sarà inaugurata dai nuovi gestori l’Holiday Bar-Pub-Birreria, situata nell’ex hotel Santa Maria.
GIOVEDI’ 15 GIUGNO
LA VARIANTE DI ANVERSA
NON APRIRA’ PER QUEST’ESTATE
Tempi ancora lunghi per i lavori
ANVERSA - Speravamo tutti che la strada variante all’abitato di Anversa fosse percorribile per il prossimo Agosto. Purtroppo, così non sarà. I lavori in atto richiedono tempi più lunghi, soprattutto per la costruzione dello svincolo alla villetta di Anversa, di cui ancora non si sa bene come affrontare il taglio del costone roccioso, se con un taglio netto o con taglio a scarpata. Quest’ultimo creerebbe un impatto ambientale non indifferente, perché la massa di roccia da eliminare sarebbe maggiore rispetto alla prima ipotesi.
Per il momento si sta costruendo lo svincolo a raso terra solo per chi da Scanno dovrà scendere a Sulmona, mentre al ritorno bisognerebbe riprendere la variante lungo la provinciale per Cocullo. Il Comune di Anversa, invece, vorrebbe uno svincolo percorribile in emtrambi i sensi di marcia. Svincolo tra l’altro già finanziato, per cui ci sono da risolvere solo i problemi di ordine tecnico.
E’ in fase di ultimazione la gabina dell’Enel. posta sopra l’uscita per Cocullo, che dovra servire l’elettricità per l’illuminazione delle due gallerie.
ANCORA SUL SEQUESTRO DEL CENTRO SPORTIVO
VILLALAGO - Passata la bufera iniziale, le notizie cominciano a quietarsi e a divenire più serene. Quello che è dispiaciuto a tutti i Villalaghesi è che i quotidiani, che per prima si sono interessati alla vicenda del sequestro giudiziario del centro sportivo, abbiano dato in pasto all’opinione pubblica nome e cognome degli indagati del Comune di Villalago, senza rispettare la onorabilità delle persone, che andava salvaguardata fino al giudizio
finale della magistratura.
Il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali si difendono da ogni eventuale accusa, sostenendo che le variazione al progetto iniziale sono state sostenute da regolari atti amministrativi. Il finanziamento del Credito Sportivo è stato assegnato direttamente alla società “Omnia” e quindi il Comune è estraneo ad ogni eventuale truffa.
Resta, comunque, il fatto che il Comune di Villalago è
fideiussore per il finanziamento dato alla società “Omnia”, di circa  un milione e trecentomila euro.
CALDI MESSAGGI SULLE PARETI ROCCIOSE
lungo la strada per Villalago
VILLALAGO - Per chi viene da Sulmona, prima di arrivare alla diga di S. Domenico, si imbatte in scritte che pubblicizzano il più antico mestiere del mondo, con tanto di nome e telefono della “massaggiatrice”. Una in particolare è al parcheggio vicino l’eremo del Santo.
Denunciamo dette scritte al Sindaco di Villalago, o a chi di dovere, perché provvedano a farle cancellare, non per il contenuto, ma perché esse deturpano l’ambiente. Se non verrà fatto potrebbero essere di sprono ad altre scritte e di altro tenore, ma sempre prive di rispetto per le nostre zone.

Progetto di valorizzazione di Scanno

SCANNO - Oggi alle ore 15,30, presso la mediateca comunale, ci sarà il terzo incontro con gli operatori turistici e la società di marcheting “One Group”, organizzato dall’Amministrazione comunale.
Questi i punti all’ordine del giorno: 1) Definizione degli strumenti di comunicazione, rivolti sia agli operatori che ai turisti nell’ambito dell’imminente stagione estiva 2006; 2) Presentazione e discussione delle bozze dei documenti che riassumono i punti programmatici del progetto;
3) Analisi delle modalità di coinvolgimento della popolazione nelle iniziative in itinere.