LUNEDI’ 12 GIUGNO
SEQUESTRATO IL CENTRO SPORTIVO
 Indagati per truffa aggravata sei persone
VILLALAGO - Sabato mattina, 10 Giugno, i carabinieri della stazione di Scanno hanno sottoposto a sequestro giudiziario gli impianti sportivi, costruiti a Villalago nella zona Prato. Dopo un anno di indagini è stato scoperto che il nuovo impianto aveva sì tutte le certificazioni (stato di avanzamento, di fine lavoro, di collaudo), ma  in realtà i lavori non erano stati mai terminati, nè eseguiti secondo quanto previsto dal progetto. Infatti questo prevedeva un campo di calcio, illuminazione, spogliatoi, palestra
polivalente e sala stampa, due campi da tennis, campo di calcetto, parcheggi e strada di accesso. Oggi sono visibili solo un campo di calcio, uno spogliatoio e una palestra, lasciati da tre anni nel totale abbandono, perché mai l’impianto è entrato in funzione.
Responsabile dei lavori è la società cooperativa Omnia di Perugia, di cui il responsabile è al momento irreperibile.
L’impianto è stato finanziato dal Credito sportivo per 3 miliardi delle vecchie lire, di cui il Comune di Villalago è
fideiussore ed entra in causa come parte lesa. I sei indagati per truffa sono: l’impresario della società Omnia, il segretario comunale di Villalago, il tecnico comunale di Villalago, un geometra di Scanno, il consulente provinciale del Coni e la ditta esecutrice dei lavori, che a suo tempo ha dichiarato che i lavori erano stati realizzato come previsto dal progetto.
E VENNE IL GIORNO DEI CAVALLI E DEI MULI
per il dono della legna al convento di sant’Antonio
SCANNO - Sabato scorso, 10 Giugno, alle ore 18,00, in occasione della festa di sant’Antonio, si è rinnovata la tradizione del dono della legna al convento dei frati minori, con un corteo di muli e cavalli. E’ stata una festa, soprattutto per i bambini e i ragazzi, che si sentivano orgogliosi di condurre i loro muli, i loro cavalli, ornati con fronde di ginestre, che più di cinquanta attraversavano le vie del paese per recarsi al piazzale della chiesa del Santo. Dopo il deposito della legna, c’è stata la benedizione degli animali. Il comitato della festa ha poi  offerto a tutti i presenti bevande e dolci locali.
Ieri, domenica, il cattivo tempo non ha permesso che si svolgesse n mattinata la tradizionale processioni    dei travi, trainati dai muli,  
nè quella di mezzogiorno con la statua del Santo. C’è stato solo il corteo dei mezzi agricoli che hanno trainato i travi e portato i cesti con le pagnottelle.
La processione con la statua del Santo si è svolta in serata dopo la messa delle ore 17,30, facendo il consueto giro del paese e rientrando in chiesa, per il canto del Te Deum.
FLAVIO MEROLLI VINCITORE DEL XIII FESTIVAL CANORO
Successo del gruppo villalaghese “Ugo, Domenico La  Guardia e i Raccattati”
SCANNO - E’ stato un bel festival, con bravi cantanti e degni presentatori. La vittoria è andata a Flavio Merolli che ha cantato la canzone di Ranieri: Perdere l’amore. I concorrenti sono stati 19, provenienti da ogni parte dell’Abruzzo e dai paesi della nostra Valle.
Il Premio “Simpatia” è andato al gruppo villalaghese: “Ugo, Domenico La  Guardia e i Raccattati”, che hanno cantato la canzone “Meno
siamo, meglio stiamo” di Arbore. Grande soddisfazione del patron del festival, Pasquale Di Cesare.

SI E’ INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Il Sindaco ha nominato quattro assessori

COCULLO - Si è svolto sabato, 10 Giugno, la seduta del nuovo consiglio comunale, presieduta dal sindaco, Nicola Risio. Espletate le formalità di rito, inerenti alla eleggibilità dei candidatii, il sindaco ha informato il consiglio di aver nominato assessori i seguenti consiglieri di maggioranza: Antonio Marchione, Francesco Risio, Paolo Mascioli, Pierluigi Marinilli. Il capogruppo di maggioranza è Vincenzo De Cicco. Il gruppo di minoranza ha deciso per questioni strategiche-strumentali di formare due sottogruppi, di cui sono rispettivamenti capigruppo, Eraldo Biasetti e Antonio Risio.
MARTEDI’ 13 GIUGNO
LA STORIA DEL CENTRO SPORTIVO
posto sotto sequestro giudiziario
VILLALAGO - A proporre la costruzione di un complesso sportivo fu, circa dieci anni fa, l’architetto Bruno Merlin, che si adoperò anche per ottenere il mutuo di un milione e 389 mila euro da parte del credito sportivo. La società cooperativa Omnia di Pescara si premurò di realizzare il progetto, che prevedeva una serie di strutture, quali un campo sportivo di calcio, due campi da tennis, una palestra, uno spogliatoio, infrastrutture varie per rendere piacevole e accessibile il complesso. In quest’impresa il Comune diede alla cooperativa Omnia il diritto di superficie per 25 anni, su un’area di 43.688 mq. e si costituì fideiussore di detta cooperativa per quanto riguardava i finanziamenti.
Il Comune a fronte di queste concessioni, allo scadere dei 25 anni, doveva divenire proprietario
di tutto il complesso sportivo.
La cooperativa Omnia si impegnava ad assumere prioritariamente persone residenti a Villalago e a concedere al Circolo tennis e alla società sportiva calcio l’uso gratuito degli impianti per dieci giorni durante il periodo estivo.
Va detto che la zona dove sorgono gli impianti è quella del Prato, la zona degli orti, la più ricca del paese, con diverse sorgenti d’acqua. Per secoli i Villalaghesi vi hanno coltivato ortaggi di ogni genere. Un giorno arrivarono le ruspe e distrussero tutto. Iniziati i lavori, questi con grande lentezza sono terminati nel 2004. Gli impianti non sono mai andati in funzione, perché non idonei. Sabato scorso è arrivato il sequestro giudiziario, ipotizzando una truffa, in quanto i lavori non sono stati eseguiti secondo il progetto finanziato.

L’agenda di oggi martedì 13 Giugno

Villalago:
ore 18,30
Insediamento del nuovo Consiglio Comunale, eletto il 28-29 Maggio.

LETTERA APERTA AL SINDACO E AI CONSIGLIERI COMUNALI
da parte del gruppo “Alleanza per Villalago”
VILLALAGO - Oggi ci sarà la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale. Per l’occasione, ma soprattutto per i fatti inerenti al sequestro giudiziario del centro sportivo, è stata affissa nella bacheca del gruppo “Alleanza per Villalago” la seguente lettera aperta, indirizzata al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali e firmata dai signori Gianluca Gatta e Roberto Grossi, direttore di questo sito.
«Oggi, martedì 13 giugno, alle ore 18,30, ci sarà - l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale.
Dopo gli ultimi fatti giudiziari c’è poco da stare allegri! ma da vergognarsi dopo tanta pubblicità negativa sul nostro paese!
Villalago è divenuta in questi giorni il simbolo del “malaffare”, dove sono state ipotizzate truffe, soprattutto nei confronti di noi cittadini, che dovremo pagare le fideiussioni per un milione e mezzo di euro per lavori mai portati a termine.
Dov’eri Sindaco?
Dov’erano i tuoi assessori e consiglieri?
Chi doveva controllare i lavori realizzati sui terreni agricoli comunali, tolti ai coltivatori?
Villalago in questi giorni piange per questo disinteresse dei suoi amministratori.
Cari consiglieri, fate voto a voi stessi di essere meno disattenti, meno arroganti, ma piu accorti alle critiche e ai
suggerimenti. Imparate ad ascoltare chi ha più esperienza, ma soprattutto onestà di pensiero e di azione.
Il nostro paese ha bisogno di tutti. Ancora una volta avete diviso il suo popolo, per andare da soli alla consultazione elettorale, sebbene noi avessimo suggerito l’unione con una lista civica condivisa.
Fate tesoro degli errori, per essere più prudenti e consapevoli delle vostre azioni. Chiedete consiglio a tutti, ma in modo particolare a coloro che vi criticano, perché sicuramente vogliono Bene al nostro paese.
Bando per la concessione
di contributi
per il sostegno
al pagamento dei canoni
di locazione
BUGNARA - Il sindaco, Domenico Taglieri, ha reso noto che è stato pubblicato all’albo pretorio comunale il bando per la concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo.
Gli interessati possono rivolgersi agli uffici comunali dove è diponibile il relativo schema di domanda.

NECROLOGIO

SCANNO - E’ deceduto ieri mattina nella sua abitazione Concezio Silla di anni 92.
I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15,30 nella chiesa parrocchiale. Condoglianze alla moglie, ai figli e ai nipoti.
Flavio Merolli