GIOVEDI’ 8 GIUGNO
AL LAGO DI SCANNO
UN SENTIERO DI STACCIONATE

VILLALAGO - Sui lavori di “Riqualificazione” al Lago di Scanno questa pagina di “Cronaca on Line” si è interessato più volte, come altrettanto è stato scritto sul “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Abiamo criticato i lavori sin dal primo scarico di terra verso le rive e con il nostro disappunto abbiamo seguito tutti i procedimenti di pavimentazione del percorso pedonabile.
Le foto che vi mostriamo sono gli ultimi tocchi di rifinitura. Il famoso camminamento è stato circoscritto lungo tutto il suo percorso da staccionate, poste in entrambi i lati (Foto in alto).
Quanto spreco di legno! Quanti alberi distrutti!
Tra qualche anno chi provvederà alla loro manutenzione? Il Comune di Villalago si è assicurato lavoro per anni, finché non deciderà di rimuoverle.
La foto centrale mostra la famosa pista ciclabile che parte dal centro sportivo di Villalago e termina al lago, dove compie uno strano percorso intorno a un rudere, che nessuna amministrazione ha deciso mai di abbattere, nonostrante sia un pessimo biglietto da visita per il lago stesso. Prima di girare intorno al rudere, la pista (foto in basso) percorre un ponte di legno, costruito di proposito di fianco al ponte in muratura.
I commenti, qualunque essi siano, li lasciamo ai nostri lettori.

XIII FESTIVAL CANORO

SCANNO - Sabato, ore 21,30, si svolgerà in Piazza S. Maria della Valle, il XIII Festival canoro, organizzato da Pasquale Di Cesare e  presentato da  Eleonora De Nardis, con la partecipazione di “Federico Show".
MERCOLEDI’ 7 GIUGNO
LETTERA AL PREFETTO DELL’AQUILA
da parte del capogruppo di minoranza “Progetto Scanno”
per la mancata notifica del termine ultimo per l’approvazione del bilancio
SCANNO - Eustachio Gentile, capogruppo consiliare di “Progetto Scanno”, ha scritto al Prefetto dell’Aquila lamentando la mancata notifica ai consiglieri, da parte di questo Organo di Controllo Istituzionale, del termine ultimo per l’approvazione del bilancio di previsione, pena lo scioglimento del Consiglio Comunale. Il bilancio di previsione per il 2006 doveva essere approvato entro il 31 Maggio. Per tale atto, invece, il Consiglio è stato convocato per il prossimo 14 Giugno, al di là, quindi, del termine stabilito per legge. Nel lamentare la
mancata notifica, il capogruppo Gentile ne approfitta per denunciare al Prefetto la situazione contabile del Comune di Scanno, che vede un aumento vertiginoso - per dirla con Gentile - dello stanziamento delle spese legali, portato da 30 a 113 mila euro. Per coprire tali spese - secondo quanto scritto nella lettera - sono state aumentate le tasse relative all’ICI e RSU. Per questo Gentile chiede al Prefetto se sia giusto far pagare ai cittadini il continuo ricorso alla “carta bollata”. Inoltre gli chiede cosa “pensa” di un Sindaco e di una Giunta “il cui encefalogramma - secondo il capogruppo Gentile - è completamente piatto” e che continua a praticare un dannoso e irresponsabile accanimento terapeutico, per salvare un bilancio fallimentare.
La lettera chiude con questa inquietante previsione:
“Più lunga sarà questa assurda ed infausta agonia e più velocemente si avvicina il tracollo sociale ed economico del sistema Scanno. Tracollo che rischia di mettere a dura prova anche l’ordine pubblico nel nostro Paese”.
SEDICESIMA SAGRA DEL FORMAGGIO PECORINO
Sabato 10 Giugno 2006

BUGNARA - L’associazione Pro Loco di Bugnara ha indetto per sabato prossimo la sedicesima sagra del Formaggio pecorino. Una manifestazione che nel corso degli anni ha raggiunto notorietà e prestigio, tanto da richiamare sempre più gente da tutta la vallata. Si svolgerà in Piazza Ss. Rosario. L’apertura degli stands e la degustazione dei prodotti tipici è alle ore 19,30. Per la riuscita della Sagra ha contribuito l’Hotel Sagittario con il ristorante
Tre Archi.
Quant’è bieglie
iu paese nuostre

BUGNARA - Gli alunni e le insegnanti della scuola primaria “Vittorio Clemente” di Bugnara invitano tutta la cittadinanza alla proiezione del video “Quant’è bieglie iu paese nuostre”, realizzato nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del progetto educativo di conoscenza del luogo di origine.
La proiezione si terrà oggi, mercoledì 7 Giugno, alle ore 17,00 presso il fabbricato “Caritas” di Bugnara.

NECROLOGIO

Si sono svolti domenica pomeriggio nella chiesa di Cristo Re a Sulmona i funerali di Ada Tarullo, vedova Salomone, di anni 94, scomparsa venerdì sera nell'abitazione della figlia Dora. Originaria di Scanno, fino a qualche anno fa aveva preferito continuare a vivere nella sua casa di Anversa Stazione, sfidando la solitudine, perché quello era il luogo dei suoi affetti e dei suoi ricordi più cari.
MARTEDI’ 6 GIUGNO
Don Bernardo l’arcinoto parroco antiserparo di Anversa e Cocullo
VITTIMA DI UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
INTRODACQUA - E’ un periodo non certamente felice per don Bernardo, parroco di Anversa e Cocullo, salito alle cronache locali e nazionali per la sua avversione contro il rito dei serpari, che si svolge ogni primo giovedì di Maggio a Cocullo e per le contestazioni dei suoi parrocchiani anversani.
Dopo la visita in canonica di alcuni delinquenti che hanno messo a soqquadro la sua casa,
domenica è stato vittima di un incidente stradale nei pressi di Introdacqua. Mentre si recava da Sulmona ad Anversa la macchina per un’improvvisa pozzanghera è uscita fuori strada. Per riportarla sulla carreggiata sono accorsi i vigili del fuoco di Sulmona.
Per fortuna don Bernardo è
uscito indenne dall’incidente anche se tanta è stata la paura.
La chiesa parrocchiale di Anversa
IL COMUNE DI ANVERSA PROPOSTO PER IL PREMIO “ATTILA” 2006
COME PEGGIOR NEMICO DELL'AMBIENTE
di Nunzio Marcelli
ANVERSA - Le hanno protette per decreto nel lontano 1985: ma non è servito. Le Gole del Sagittario, la cui selvaggia meraviglia incantò anche D'Annunzio che vi volle ambientare la sua “Fiaccola sotto il moggio”, devono subire fino in fondo lo scempio dello Svincolo alla variante di Anversa, perseguito con caparbietà irresponsabile da questa amministrazione. Pezzi di roccia di svariati metri cubi che si staccano dalla montagna, franando a valle, non sono serviti a dimostrare la fragilità di questo ecosistema, e la pericolosità di un intervento così pesante. Le ruspe avanzano.
A monte intanto si progettano nuovi pali eolici, per sottrarre altro ambiente ad un paesaggio fino a poco fa invidiabile e incontaminato. Mentre l'iscrizione di Anversa degli Abruzzi tra i
“Borghi più belli d'Italia” si fa a suon di dichiarazioni e di fanfare, contemporaneamente questa bellezza e questa unicità subiscono continui attacchi e depauperamenti. Si vendono, o meglio si svendono, le fonti d'acqua; si regala territorio alle pale eoliche di imprese straniere.
Ora le ruspe avanzano anche a valle,in prossimità delle sorgenti del Cavuto , dove con la scusa della realizzazione di un sentiero si sta sbancando una striscia di larghezza consistente, tale da realizzare una vera e propria strada praticamente in piena Riserva. Allibiti davanti a tanto, ci si chiede chi mai possa avere autorizzato tale scempio nell'area contigua ad una zona di tale importanza ambientale. E la risposta è: nessuno. Perché non risulta esser stato fatto, per la realizzazione di tali opere, nessuno studio di incidenza o di
impatto ambientale.
Ancora una volta ad Anversa degli Abruzzi le ruspe divorano un altro pezzo di territorio, ancora una volta il Comune è silenzioso complice, se non autore responsabile di tale scempio. Per tale motivo si ritiene di poter candidare con buone possibilità di successo il Comune di Anversa degli Abruzzi, sostenitore dello Svincolo, promotore della vendita delle acque pubbliche, autore della proposta di sdemanializzazione degli usi civici a tutto vantaggio di parchi eolici privati, realizzatore di discariche abusive e di strade non autorizzate in area protetta, come “Premio Attila 2006” come peggior nemico dell'ambiente, e del futuro di questo territorio e di questa collettività.

COMUNITA’ MONTANA PELIGNA
Contributi a rimborso delle spese di trasporto

Con Delibera di Giunta n. 43 del 18.05.2006, la Comunità Montana Peligna ha deciso di rimborsare le famiglie degli studenti pendolari, di ogni ordine e grado, che sostengono per il trasporto una spesa mensile superiore a 25 euro. La quota del rimborso è pari al 50% della spesa. Ne hanno diritto gli studenti che frequentano scuole non presenti nel comune di residenza e che non usufruiscono di contributi comunali o di altri enti.
Le domande vanno inoltrate alla Comunità Montana tramite appositi moduli, che sono reperibili presso tutte le segreterie scolastiche e presso il Segretariato Sociale di ogni comune. L’istanza dovrà contenere l’autocertificazione della scuola frequentata e della spesa sotenuta per il trasporto, allegando i biglietti di viaggio o la tessera di abbonamento mensile.
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI GIUGNO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI