SABATO 3 GIUGNO
Acqua de giugne arruvéna ju munne
Giugne fredduline
povre cundadine

Piove e fa freddo. Al caldo dei giorni scorsi si è sostituito in modo repentino il freddo. Le cime delle nostre montagne si sono leggermente imbiancate, portando a valle venti gelidi. Le colture degli orti e i frutti degli alberi soffrono questo freddo, nocivo per le tenere pianticelle. Quella di ieri è stata la giornata più fredda degli ultimi 30 anni.
Il cattivo tempo è previsto ancora per alcuni giorni.
DIAMO IL BENVENUTO A JULIA
VILLALAGO - Julia Domasciova di anni 12, proveniente da Minsk, città della Bielorussia, è in soggiorno per tre mesi a Villalago. Martedì scorso la famiglia Grossi l’ha prelevata ad Avezzano dove era arrivata tramite l’associazione di volontariato “PUER”. E’ una bambina vittima del disatro nucleare di Chernobyl. La Bielorussia, sebbene siano trascorsi 20 anni, resta la nazione più contaminata dalle radiazioni. Julia vive in un orfanotrofio e quest’anno ha avuto la fortuna di essere stata inserita nel programma di accoglienza in famiglie italiane.
L’associazione “Puer” di utilità sociale, operante in Avezzano, con sede a Roma, dal 1993 offre aiuto e assistenza ai bambini e ai minori in difficoltà in Italia e all’estero. L’accoglienza in zone non contaminate, unitamente alla nutrizione sana, migliora in modo determinante lo stato di salute.
Benvenuta Julia! e buon soggiorno a Villalago.
Festa di Sant’Emidio Vescovo
Protettore dai terremoti
VILLALAGO - Si celebrano oggi i solenni festeggiamenti in onore di sant’Emidio vescovo e martire, protettore delle zone sismiche. Il programma religioso prevede la processione di mezzogiorno per le vie del paese con la statua del santo.
Il programma civile è basato sui concerti musicali matuttini e serali della banda di Bracigliano.
Alle ore 24,00 la festa si chiuderà con i fuochi pirotecnici della ditta Pace di Pratola Peligna.
ALIQUOTE E DETRAZIONI ICI 2006
SCANNO - Con delibera di Giunta Comunale del 25 Marzo 2006, l'Amministrazione Comunale ha deciso di applicare le seguenti aliquote per l'ICI 2006.
Per tutti i fabbricati l'aliquota ordinaria è di euro 6,50 per mille. Per le aree fabbricabili l'ici è del 7,00 per mille. La detrazione
unica per le abitazione principali è di euro 120,00.
La detrazione ordinaria si applica anche agli alloggi assegnati come case popolari, agli alloggi concessi in uso gratuito a parenti di 1° grado, alle abitazioni possedute a titolo di proprietà o di usufrutto di anziani o disabili, alle abitazioni tenute a
disposizione nel territorio comunale da cittadini residenti all'estero.
Ricordiamo che l'importo dell'ICI può essere effettuato in un'unica soluzione entro il mese di Giugno o in due rate: la prima entro il 30 Giugno e la seconda entro il 20 Dicembre.
LUNEDI’ 5 GIUGNO
Pioggia e freddo hanno rovinato
LA FESTA DI SANT’EMIDIO
VILLALAGO - La festa di sant’Emidio, che si è svolta sabato scorso, è stata rovinata dal freddo e dalla pioggia.
Per molti Villalaghesi, che vivono altrove e sono tornati per la festa, la sorpresa è stata quella di trovare, al posto del caldo dei giorni precedenti, un freddo novembrino, con la cima del Monte Genzana innevata.
In mattinata il tempo si è dibattuto tra sprazzi di sole e scrosci di pioggia. Verso
mezzogiorno la pioggia
si è fermata e ha
permesso
l’uscita della processione
con la statua del Santo.
Nel pomeriggio sono
tornati la pioggia e il
vento freddo, rovinando
il concerto serale della
banda di Bracigliano.

10-11 Giugno festa di SANT’ANTONIO DI PADOVA
Tradizione dell’offerta della legna

SCANNO - Sabato prossimo si rinnoverà a Scanno, in occasione dei festeggiamenti in onore di sant’Antonio, una delle più belle tradizioni: l’offerta della legna, che si svolgerà in due tempi distinti. La sera  verrà portata a dorso dei muli, mentre la mattina del giorno dopo grossi travi di legno verranno trainati fino alla chiesa del Santo da mezzi meccanici agricoli. Nella stessa mattinata verranno offerta le “pagnottelle”. Poi, a mezzogiorno ci sarà la processione per le vie del paese con la statua del Santo.
MARTEDI’ 6 GIUGNO
Don Bernardo l’arcinoto parroco antiserparo di Anversa e Cocullo
VITTIMA DI UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
INTRODACQUA - E’ un periodo non certamente felice per don Bernardo, parroco di Anversa e Cocullo, salito alle cronache locali e nazionali per la sua avversione contro il rito dei serpari, che si svolge ogni primo giovedì di Maggio a Cocullo e per le contestazioni dei suoi parrocchiani anversani.
Dopo la visita in canonica di alcuni delinquenti che hanno messo a soqquadro la sua
casa, domenica è stato vittima di un incidente stradale nei pressi di Introdacqua. Mentre si recava da Sulmona ad Anversa la macchina per un’improvvisa pozzanghera è uscita fuori strada. Per riportarla sulla carreggiata sono accorsi i vigili del fuoco di Sulmona.
Per fortuna don Bernardo è
uscito indenne dall’incidente anche se tanta è stata la paura.
La chiesa parrocchiale di Anversa
IL COMUNE DI ANVERSA PROPOSTO PER IL PREMIO “ATTILA” 2006
COME PEGGIOR NEMICO DELL'AMBIENTE
di Nunzio Marcelli
ANVERSA - Le hanno protette per decreto nel lontano 1985: ma non è servito. Le Gole del Sagittario, la cui selvaggia meraviglia incantò anche D'Annunzio che vi volle ambientare la sua “Fiaccola sotto il moggio”, devono subire fino in fondo lo scempio dello Svincolo alla variante di Anversa, perseguito con caparbietà irresponsabile da questa amministrazione. Pezzi di roccia di svariati metri cubi che si staccano dalla montagna, franando a valle, non sono serviti a dimostrare la fragilità di questo ecosistema, e la pericolosità di un intervento così pesante. Le ruspe avanzano.
A monte intanto si progettano nuovi pali eolici, per sottrarre altro ambiente ad un paesaggio fino a poco fa invidiabile e incontaminato. Mentre l'iscrizione di Anversa degli Abruzzi tra i
“Borghi più belli d'Italia” si fa a suon di dichiarazioni e di fanfare, contemporaneamente questa bellezza e questa unicità subiscono continui attacchi e depauperamenti. Si vendono, o meglio si svendono, le fonti d'acqua; si regala territorio alle pale eoliche di imprese straniere.
Ora le ruspe avanzano anche a valle,in prossimità delle sorgenti del Cavuto , dove con la scusa della realizzazione di un sentiero si sta sbancando una striscia di larghezza consistente, tale da realizzare una vera e propria strada praticamente in piena Riserva. Allibiti davanti a tanto, ci si chiede chi mai possa avere autorizzato tale scempio nell'area contigua ad una zona di tale importanza ambientale. E la risposta è: nessuno. Perché non risulta esser stato fatto, per la realizzazione di tali opere, nessuno studio di incidenza o di
impatto ambientale.
Ancora una volta ad Anversa degli Abruzzi le ruspe divorano un altro pezzo di territorio, ancora una volta il Comune è silenzioso complice, se non autore responsabile di tale scempio. Per tale motivo si ritiene di poter candidare con buone possibilità di successo il Comune di Anversa degli Abruzzi, sostenitore dello Svincolo, promotore della vendita delle acque pubbliche, autore della proposta di sdemanializzazione degli usi civici a tutto vantaggio di parchi eolici privati, realizzatore di discariche abusive e di strade non autorizzate in area protetta, come “Premio Attila 2006” come peggior nemico dell'ambiente, e del futuro di questo territorio e di questa collettività.

COMUNITA’ MONTANA PELIGNA
Contributi a rimborso delle spese di trasporto

Con Delibera di Giunta n. 43 del 18.05.2006, la Comunità Montana Peligna ha deciso di rimborsare le famiglie degli studenti pendolari, di ogni ordine e grado, che sostengono per il trasporto una spesa mensile superiore a 25 euro. La quota del rimborso è pari al 50% della spesa. Ne hanno diritto gli studenti che frequentano scuole non presenti nel comune di residenza e che non usufruiscono di contributi comunali o di altri enti.
Le domande vanno inoltrate alla Comunità Montana tramite appositi moduli, che sono reperibili presso tutte le segreterie scolastiche e presso il Segretariato Sociale di ogni comune. L’istanza dovrà contenere l’autocertificazione della scuola frequentata e della spesa sotenuta per il trasporto, allegando i biglietti di viaggio o la tessera di abbonamento mensile.