VENERDI’ 26 MAGGIO
Quando i direttori “On Line”...
VANNO IN VACANZA
VILLALAGO - Chiedo scusa a tutti i lettori di questa “Appendice on line” del Gazzettino della Valle del Sagittario per la scarsità di notizie e per la loro intempestività.
Sono stato in crociera in alcuni dei porti della Spagna, del Portogallo, dell’Inghilterra e dell’Olanda. Quindici giorni di conoscenza di una parte del nostro pianeta Terra, che non avevo avuto modo di visitare.
Ho navigato con “Costa Atlantica” sino al porto di Amsterdam, per poi far ritorno a Roma via aerea.  
Un viaggio per conoscere direttamente ambienti, tradizioni, gastronomia, lingua e cultura di altre nazioni europee.
Con l’avvento della televisione, e in quest’ultimi anni di internet, nulla ci è sconosciuto. E’ una conoscenza, purtroppo, analogica, che i media spesso “colorano” secondo le loro finalità. A volte con gli occhi di questi mezzi il reale viene trasceso in immagini virtuali, perchè nessuna tecnologia è ancora capace di trametterci gli odori, il calore di un ambiente.
A San Giacomo di Compostela, uno dei tre luoghi più importanti del pellegrinaggio cristiano, dopo Roma e Gerusalemme, l’emozione più forte non è data dalla monumentale chiesa, ma dall’immenso incensiere d’argento che viene fatto dondolare per pochi minuti da
un braccio all’altro della chiesa, sopra le teste attonite dei fedeli, al temine della santa messa festiva e di particolari ricorrenze. E’ un’emozione collettiva, vera, intensa, che nessuno mai ci potrà far provare se non saremo lì, presenti fisicamente, attorniati da altra gente di ogni colore e razza.  
I viaggi si compiono solo per questo e non per vedere, come in um film, il mondo a noi sconosciuto.
Vi chiedo ancora di perdonarmi per “avervi trascurato”.
Le votazioni comunali a Cocullo
LA LOTTA E’ ALL’ULTIMO VOTO TRA BIASETTI E RISIO
COCULLO - Oggi termina ufficialmente la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale. Le liste in competizione sono tre, ma solo due sono interessate al governo del paese, perché la terza non persegue finalità amministrative, ma solo interessi di altro genere che non ci è dato di conoscere. Il suo candidato alla carica di Sindaco, Giovanni Lombardi, non ha voluto rilasciare dichiarazioni per spiegare il suo programma amministrativo.
Eraldo Biasetti, candidato sindaco della lista “Rinnovamento”, mira essenzialmente ad una politica di rinnovamento del paese, spinto - secondo Biasetti - nell’apatia e nell’abbandono da quelle stesse
persone che lo governano da anni, facendolo restare molto indietro rispetto agli stessi paesi del circondario.
Nicola Risio, candidato sindaco della lista “Insieme per il progresso”, vede nella continuità con il passato l’unica forza per poter seguitare a fare il bene del paese.
I programmi amministrativi dei due schieramenti collimano in molti punti, quali il turismo, l’attenzione verso gli anziani, creazione di posti di lavoro per i giovani. Le differenze sono nella gestione della cosa pubblica. La lista “Rinnovamento” pone più attenzione all’ambiente, con il risanamento dell’acquedotto, la bonifica della discarica e con il divieto di potenziare l’attuale
impianto eolico.
Gli elettori sono 254 e la campagna elettorale si svolge porta a porta e a volte con toni aspri. Volantini anonimi pieni di insulti nei confronti del vicesindaco Nicola Risio sono apparsi nei giorni scorsi per le vie del paese.
Ancora domani e poi il responso delle urne.
ANVERSA - E’ giunta in Italia la delegazione di 31 cittadini di Illiers-Combray (Francia) guidata dal Sindaco Jean Claude Sèdillot e dal Presidente degli “Amis des jumelages” del Settore Scolastico Michel Lenfant.
Dopo un breve soggiorno a Roma, oggi pomeriggio il gruppo arriverà ad Anversa degli Abruzzi, dove resterà fino a Lunedì 29, ospite di numerose famiglie e del Comune.
Il programma prevede vari incontri ed eventi tra cui:
 -Venerdì sera presso il Piazzale Municipio il Concerto “Chanson mon amour” con il fisarmonicista Paolo D’Ascanio e la vocalist Lisa Manosperti (musiche e
brani di Edit Piaf e Astor Piazzola)
 - Sabato mattina Cerimonia della firma di conferma del Gemellaggio in Comune
 - Domenica pomeriggio, in Piazza Roma, Corteo Storico a cura del Sestriere Porta Japasseri della Giostra Cavalleresca di Sulmona, con cena di saluto aperta ai cittadini, musiche e balli
 Sono inoltre previsti il saluto speciale dei bambini della scuola elementare, l’esibizione della Banda di Introdacqua, mostre fotografiche ed artigianali, l’itinerario guidato del centro storico di Anversa, la visita alla Fabbrica di Confetti Mario Pelino, un tour della Valle
del Sagittario (Castrovalva, Villalago, Scanno e Sulmona), una escursione naturalistica nella Riserva Regionale “Gole del Sagittario”.
 Questo incontro tra i cittadini di Anversa ed Illiers-Combray si svolge dopo circa un anno dall’atto ufficiale di Gemellaggio avvenuto in Francia e rientra nell’ambito degli scambi di carattere culturale, sociale, turistico, commerciale, artigianale ed ambientale previsti tra i rispettivi territori.
L’intero paese è mobilitato per una calorosa accoglienza e la Piazza Roma e le principali strade sono rallegrate dalle bandiere tricolori e dai manifesti di benvenuto agli amici francesi.

INCONTRO ISTITUZIONALE
CON IL PRESIDENTE DEL SENATO, FRANCO MARINI

SCANNO - Il Presidente del Senato, on. Franco Marini, incontrerà oggi all’Aquila, presso il palazzo del governo, i sindaci di tutti i Comuni abruzzesi.
Il sindaco di Scanno ha delegato il consigliere comunale di minoranza, Amedeo Fusco, iscritto al partito della Margherita, a rappresentare l’amministrazione comunale. Il motivo della delega è che il consigliere Fusco conosce il Presidente del Senato e quindi sarà ascoltato con più attenzione sulle eventuali richieste su Scanno.
ANVERSA
CONSIGLIO COMUNALE


ANVERSA - Si è svolto ieri, giovedi 25 Maggio, alle ore 17: 30, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1-Approvazione schema di atto costitutivo e statuto dell'associazione Le vocazioni del Cuore d'Abruzzo.
2 -Approvazione protocollo d'intesa per la creazione di un area Faunistica Coturnici e Lepre
Italica su un area privata. 
3-Nomina Revisore dei conti per il triennio 1 Giugno 2006- 31 Maggio 2009.
4-Scioglimento convenzione per esercizio associato funzioni Segreteria Comunale con Comune di Bugnara.
5- Approvazione schema di convenzione per esercizio associato funzioni di Segreteria Comunale con i Comuni di Bugnara e Roccacasale.
6- Risposta interrogazione della Minoranza.
7- Comunicazioni del Sindaco al Consiglio Comunale.
SABATO 27 MAGGIO
Elezioni amministrative a Villalago
CHIUSA CON I COMIZI IN PIAZZA LA CAMPAGNA ELETTORALE
VILLALAGO - Come da tradizione la compagna elettorale si è chiusa con i comizi in piazza da parte dei candidati delle due liste. Hanno iniziato i rappresentanti di “Insieme per Villalago”, maggioranza uscente,  che hanno posto all’attenzione dei cittadini quello che è stato realizzato nei cinque anni, sciorinando un elenco di atti amministrativi e di opere pubbliche. Per ultimo ha parlato il Sindaco uscente, Cesidio Grossi, che nel suo appello agli elettori ha invitato a votare per la continuità nell’amministrazione, per la crescita civile ed economica
del paese. Di tutt’altro tenore sono stati i discorsi dei candidati della lista “Realtà per Villalago”, che hanno criticato duramente l’operato dell’amministrazione uscente, facendo un lungo elenco delle cose - secondo gli oratori - mai fatte, mal gestite e troppo spesso inutili. L’appello del candidato sindaco è stato naturalmente quello del cambiamento amministrativo per ricominciare a crescere.
In sintesi sono queste le tematiche trattate.
La gente è scesa in piazza per ascoltare i comizi, non più tanta come una volta, ma in numero sufficiente per l’ultimo appello  
dei candidati delle due liste. La campagna elettorale si è svolta nei giorni precedenti in modo pacato, senza incontri pubblici, ma cercando il voto casa per casa. Naturalmente ogni lista ha proposto il suo programma e fatto distribuire ai cittadini. Le finalità e gli obiettivi collimano in molti punti, anche se il programma di “Realtà per Villalago” è più dettagliato e ricco di contenuti.
Oggi è giorno di riflessione e poi domani e lunedì, fino alle ore 15,00, si voterà. Nel pomeriggio di lunedì ci sarà lo scrutinio e quindi sapremo chi avrà vinto.
Interrogazione
al Sindaco

INTRODACQUA - Il gruppo consiliare di minoranza "Uniti per Introdacqua" ha presentato al Sindaco, in data 22 Maggio c.m., la seguente interrogazione per conoscere i motivi della mancata autorizzazione a installare una bacheca per comunicazioni inerenti alle attività consiliari. Questo il contenuto della interrogazione.
«Premesso che in data 31 gennaio 2006 la S.V. ha negato la richiesta di autorizzazione sulla base delle seguenti argomentazioni: la mancata approvazione di un piano per la determinazione delle caratteristiche, così come previsto dall'art. 69 del vigente Regolamento Edilizio, perché era in fase di predisposizione un nuovo piano per la definizione
dei mkateriali, colore e forme dei manufatti, anche alla luce dell'inserimento del Comune tra i "Borghi più belli d'Italia; che con nota del 7 febbraio 2006 i sottoscritti manifestavano le proprie perplessità in merito alle motivazioni del diniego e sollecitavano, comunque, la risposta del responsabile del procedimento, interessando della problematica anche il Difensore Civico Regionale; che con nota del 22 Marzo il responsabile del procedimento, interessato dal difensore civico regionale, forniva risposta alla nostra istanza, riportandosi nella sostanza a quanto deciso dall'Amministrazione Comunale e precisando che il riferimento a quanto avvenuto nel rilascio di un'autorizzazione di una bacheca del 1997, riguardava una situazione oggettivamente diversa, atteso il più recente ingresso del nostro Comune tra i "Borghi più belli d'Italia". Il responsabile glissava tuttavia sulla circostanza che diverse insegne di esercizi commerciali erano state regolarmente autorizzate successivamente all'ingresso del Comune nell'esclusivo club dei borghi. (...) Considerato altresì che sono decorsi dieci anni dall'approvazione dell'art, 69 del Regolamento Edilizio ed oltre tre mesi da quando la S.V. comunicava che si stava predisponendo il Piano per definire le caratteristiche dei materiali, colori e forme dei manufatti, il gruppo “Uniti per Introdacqua” interroga il Sindaco per conoscere quando il Piano in argomento sarà portato all'approvazione del Consiglio Comunale.
La presente interrogazione viene inviata per opportuna conoscenza al Difensore Civico Regionale e agli Organi di Stampa».

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri e felicitazioni a Dino e Martina che oggi si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Scanno.