VENERDI’ 12 MAGGIO
Sotto Castrovalva nei pressi della vecchia taverna
Camion si capovolge precipitando in una scarpata
CASTROVALVA - Brutto incidente ad un camion-betoniera della ditta Trafficante di Sulmona, lungo la provinciale 479, nel tratto al disotto di Castrovalva. Erano circa le ore 15,30 quando l’autocarro risaliva la Valle per portare a Scanno l’impasto di cemento per la copertura di un fabbricato.
Nel breve rettilineo, che sta proprio al disotto di Castrovalva, l’autista vede la corriera di linea, diretta a Sulmona, sbucare dalla curva. I due mezzi rallentano e ognuno cerca di tirarsi il più possibile sul ciglio della strada. L’autocarro invade la banchina, quando questa improvvisamente cede al peso e frana sul prato sottostante. Il camion perde l’equilibrio e precipita al disotto, capovolgendosi. Per fortuna vi
sono solo pochi metri e quindi la giravolta del camion è stata breve. L’autista non ha subito nessun danno. E’ uscito da solo dall’autocarro e ha dato subito l’allarme. Ieri mattina una grossa gru della ditta De Nino-Trasporti di Pratola Peligna ha risollevato il camion, e tirato da una ruspa e da ul altro autocarro è stato riportato sulla carreggiata.
Il traffico è stato interrotto per
circa un’ora. Il servizio fotografico è di Ezio Farina.
Per le elezioni amministrative del 28-29 Maggio
INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE DEI CANDIDATI
VILLALAGO - Francesco Grossi, candidato consigliere comunale per la lista “Insieme per Villalago”, ha fatto recapitare a tutte le famiglie di Villalago il seguente invito elettorale.
«Gentili amici e amiche, mi presento con questa lettera con la quale desidero spiegarvi perché mi sono candidato e perché spero di ottenere la vostra fiducia e quindi il vostro voto.
Per aspirare alla carica di amministratore del nostro bel paese credo sia necessario mettere il proprio tempo, la propria volontà, la propria costanza, il proprio senso del
lavoro ed il proprio senso dell'altruismo al servizio di tutti i cittadini. Tutte queste particolarità non si acquisiscono certamente dalla mattina alla sera, ma come si usa dire oggi, bisogna averle nel proprio DNA, cioè bisogna averle dentro e mostrarle nella vita di tutti i giorni. Per questo mi rivolgo con fiducia a tutti voi, senza distinzione di colore, poiché quello che conta è solamente ciò che un candidato può dare realmente alla nostra comunità.
Desidero ora rivolgere un pensiero ai giovani. Essi quando mi incontrano, mi salutano dicendo: "Ciao, zio Frenz!". Voi
vi chiederete cosa vuol dire questa espressione. Credo voglia dire che parlando con me di qualsiasi argomento loro si trovino a proprio agio, poiché penso di saperli ascoltare e di saper dare anche risposte concrete e sincere, senza illuderli.
Per tutto ciò che ho detto in questa lettera, se pensate che la mis persona valga la vostra attenzione, la vostra fiducia e quindi la vostra preferenza, vi ringrazio fin d'ora, sperando di non deludervi in caso di elezione».
Questo è quanto scritto da Francesco.
Sabato 13 MAGGIO
CONVOCATA LA COMMISSIONE CONSILIARE
Sulla questione “Bacini Sciistici”
SCANNO - Giovanni Mastrogiovanni, quale presidente, ha convocato per oggi alle ore 9,30, presso la sede municipale, la commissione consiliare permanente sulla questione “Bacini Sciistici”. Su mandato del Consiglio Comunale, la commissione dovrà valutare quanto discusso nell’ultimo consiglio, che ha visto, ancora una volta in contrapposizione le proposte della maggioranza e della minoranza in merito al
risanamento del bacino sciistico di Monte Rotondo. Ricordiamo che il consiglio non rè riuscito a prendere una decisione concordata, ma, dopo ampia discussione si è rifugiato, come accade sovente in questi casi, alla valutazione della commissione “Bacini Sciistici”, di recente istituzione, che ha solo potere consultivo e non decisionale. Stabilire se il risanamento possa avvenire con la costituzione di una società pubblico-privata o con la cessione di tutti gli impianti ad un’impresa privata non è valutazione di poco conto per una commissione che ha nel suo seno gli stessi consiglieri, che non hanno saputo prendere a tal proposito una decisione in Consiglio Comunale.
Ci auguriamo, per il bene di Scanno, che non ci sia ancora il gioco delle parti, ma che la commissione abbia tutti gli elementi, soprattutto di impegno finanziario, per dare un parere decisivo.  
 
FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Dario Cosenza di Scanno e Antonella Gentile di Villalago si uniranno in matrimomio, oggi alle ore 12,00, nella chiesa parrocchiale di Villalago. Auguri e felicitazioni da tutta la nostra redazione.

NECROLOGIO

BUGNARA - Si sono svolti ieri, Venerdì 12 Maggio, presso la chiesa Madonna della Neve, i funerali di Vernizia Di Tommaso, vedova Ventresca, venuta a mancare all’età di anni 84. Condoglianze vivissime dalla nostra redazione ai figli Rosario, Pasquale e Angelo e alle nuore Ennia, Anna e Gemma, ai nipoti e ai parenti tutti
LUNEDI’ 15 MAGGIO

ANCORA SUCCESSI DELLA COMPAGNIA TEALTRALE
DI VILLALAGO
“GLI ALLEGRI DIALETTANTI”

Nell’Ambito delle manifestazioni delle ACLI, sezione di Scanno, la compagnia teatrale de “Gli Allegri Dialettanti” ha rappresentato nella Piazza San Rocco di Scanno, la commedia in dialetto villalaghese, “Mannaggia le marenare”. A fine spettacolo grandi e prolungati applausi per tutti gli attori e per l’ideatrice e regista, Igea Grossi.
Un successo ben meritato e riconosciuto da tutti i presenti.
Divagando al di là della Valle del Sagittario
Addio  al Piano di Navelli
di Ezio Pelino
Mi capita spesso di passare con l’auto per il Piano di Navelli. Una volta, rallentavo e mi fermavo persino quando i mandorli erano in fiore. Mi dava piacere vedere tutto quel verde, quei grandi prati delimitati da dolci montagne e alle loro spalle, in alto, la mole severa del Gran Sasso. L’incanto nasceva dalla bellezza della natura e dalle opere dell’uomo, che vi vive da millenni, dai tempi mitici del Guerriero di Capestrano, senza che uno sfregio l’offendesse. Anzi, la pietra delle belle  chiese tratturali  e delle belle case dei paesi pedemontani  del verde  vive e si esalta. Mi piaceva immaginare  lungo quell’erbal fiume transitare greggi e greggi di pecore, la ricchezza
dell’Abruzzo arcaico, in cammino verso la Puglia. Ricordi nostri, dannunziani e michettiani.
 Ora, corro veloce. Lo spettacolo mi addolora. Le ruspe sul Piano di Navelli impazzano. Allargare la strada era  necessario. Ma che significano, che senso hanno quei soprapassi e sottopassi, quell’intreccio incomprensibile di strade, quell’accanirsi persino contro lo sperone della montagna di Civitaretenga. Si sta consumando un delitto contro la natura. Una colata di cemento e di asfalto su un angolo di natura e di storia da conservare come una reliquia. Mi domando: dove sono i cittadini, non hanno occhi per vedere e animo per  indignarsi?
TROVATO UN CUCCIOLO DI CERVO NELLA ZONA ARTIGIANALE

VILLALAGO - L’ing. Tancredi Rossicone di Scanno, nel recintare insieme con i suoi figli    un campo di sua proprietà, situato nei pressi della zona artigianale, appena dopo i capannoni della Provincia, ha avuto la sorpresa di trovare acquattato tra l’erba un piccolo di cervo. Il cucciolo è rimasto immobile e non ha dato nessun
segno di fuga. Pensando che fosse stato abbandonato o in una situazione di salute precaria, l’ingegnere ha telefonato al Corpo Forestale, per mettere le guardie al corrente dell’accaduto, che, a loro volta, hanno telefonato al vigile urbano di Villalago, Domenico Grossi. Questi si è recato subito sul posto. Ha rilevato che il cerbiatto non aveva segni di ferite, sebbene restasse immobile, e apriva di tanto in tanto gli occhi per osservare i presenti. Il vigile ha telefonato alla forestale, raccontando quanto aveva visto. Le guardie gli hanno raccomandato di non toccarlo e di lasciarlo lì senza nessuna preoccupazione, perché succede che mamma cerva lasci il suo piccolo durante il giorno nascosto tra le erbe, per paura dei predatori.
Il mattino dopo, Domenico Grossi è andato di nuovo al campo dell’ing. Rossicone, ma non ha trovato più il piccolo cerbiatto. Evidentemente mamma cerva era andato la sera a riprenderlo, per portarlo in un altro luogo.

FESTA DELLA MAMMA ALLA RSA

VILLALAGO - Come ormai da diversi anni, molti, sia di Villalago sia di Scanno, si sono ritrovati alla Residenza Sanitaria Assistita per unirsi alle mamme che lì si trovano ospiti, per essere meglio assistite. La festa è iniziata nel pomeriggio con la Santa Messa. Poi, a cura di Silvana Milonis di Introdacqua, si è svolto un intrattenimento musicale. La festa si è chiusa con un ricco rinfresco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO
San Domenico di Cocullo a “Le Iene Show”
Giovedì 4 maggio, tra i numerosissimi presenti alla festa di San Domenico a Cocullo, c’era anche Enrico Lucci (a sinistra nella foto), la “iena” più famosa, per registrare un servizio andato in onda lunedì scorso in prima serata su Italia Uno, all’interno del noto programma “Le Iene Show”. Lucci ha esordito dicendo di essere stato attirato dai poteri miracolosi del Santo riguardo alla salute dei denti, sottoponendosi al rito di suonare la campanella all’interno della chiesa con la bocca. Da registrare che in questo servizio l’aggressiva ironia, solita delle “iene”, ha lasciato spazio a una sorta di timore reverenziale, sfociato in comico terrore per le serpi, con Lucci inseguito dai serpari che volevano fargliene accarezzare qualcuna e salvato dall’inizio
della processione, quando i rettili si avvolgono alla statua del santo.

     TEMPERATURE QUASI ESTIVE

Negli ultimi giorni si stanno registrando, come un po’ in tutta Italia, temperature che superano anche i venti gradi. La zona di alta pressione presente nell’area mediterranea, artefice del bel tempo, dovrebbe durare ancora, speriamo almeno fino al termine della settimana, se non oltre, garantendo così un clima mite, per la felicità dei residenti e come stimolo ulteriore  ai turisti per un soggiorno nel bello e ridente territorio della Valle del Sagittario.