MERCOLEDI’ 3 MAGGIO

FESTA DI SAN DOMENICO
E RITO DEI SERPARI

COCULLO - Domani, primo giovedì di Maggio, come da tradizione, si svolgerà la festa di san Domenico Abate, portato in processione, contornato da serpi. Il programma delle manifestazioni è il seguente:: ore 9,00, arrivo delle compagnie di pellegrini; ore 10,00, corteo di ragazze con l’offerta rituale dei ciambellati; ore 11,00, messa solenne, celebrata dal vescovo di Sulmona; ore 12,00, processione con la partecipazione dei serpari; ore 15,30, presentazione del volume “Gli ex voto nei santuari abruzzesi” di Padre Natale Cavatassi e Emiliano Giancristoforo, da parte di Ireneo Bellotta (studioso di tradizioni popolari) e di Maria Rosaria La Morgia (antropologa); ore 17,30, riconoscimento al ruolo dei serpari. Inteverranno il presidente della provincia, l’assessore regionale alla cultura, l’assessore regionale al bilancio e il consigliere regionale, Angelo Orlando.
ALESSIO COCCO DELLA COMUNITA' TERAPEUTICA IL CASTELLO
PREMIATO IN UNA MANIFESTAZIONE DI TENNIS UNICA IN ITALIA
ANVERSA - Alessio Cocco, un ospite della comunità terapeutica “Il Castello” di Anversa degli Abruzzi, è stato tra i vincitori del campionato regionale di tennis per diversamente abili, che si è disputato sui campi da tennis dell'Incoronata a Sulmona. Tiziano Minnitti su Andrea Porrini per  il livello base e Alessio Cocco su Luca Russo per il livello avanzato, ad aggiudicarsi le finali del campionato organizzato dal tennis club in collaborazione con l'assessorato allo sport, con l'assessorato alle politiche sociali di Sulmona e con il C.I.P (comitato internazionale paraolimpico).
Al termine dei due incontri, si è tenuta la premiazione che ha visto, oltre alla presenza del presidente del tennis club Sulmona Giacomo Bonasia, la partecipazione di autorità locali il sindaco di Anversa degli Abruzzi Gianni di Cesare, l'assessore allo sport di Sulmona Antonio de Deo, e gli assessori al sociale Massimo di Paolo e all'urbanistica Maria Grazia del Cimmuto. “Lodiamo l'iniziativa
intrapresa e auspichiamo maggior frequenza e visibilità di manifestazioni simili” il giudizio espresso dagli assessori. La presenza del presidente del comitato regionale CIP Franco Zuccarini e del responsabile della delegazione provinciale CIP Verdiana Natali, ha testimoniato “l'appoggio sul campo del comitato internazionale paraolimpico.”
Si sono dimostrati “entusiasti della manifestazione” il responsabile nazionale atletica dell'esercito Capitano Fabio Martelli, e il direttore sanitario della comunità terapeutica “Il Castello” di Anversa il dottor Michele Beatrice. Beatrice ha fornito un interessante spunto di riflessione, definendo la “diversa abilità sotto l'ottica della diversa motivazione e indicando così una valida strada per una comprensione non ipocrita della realtà del diversamente abile.”
Tale manifestazione ha rappresentato secondo il maestro di tennis Bonasia, “una novità assoluta in ambito regionale e una delle rare
iniziative del settore in campo nazionale, essendoci solo 30 tesserati diversamente abili in tutt'Italia di cui 16 solo in Abruzzo.”
A tutti i partecipanti è stata consegnata una targa ricordo e ai primi 2 classificati di ogni categoria, (quindi anche ad Alessio di Anversa, ) sono stati consegnati i trofei del torneo.
Con “la volontà e la determinazione a ripetere l'iniziativa il prossimo anno e ad avvicinare la popolazione alla realtà dei diversamente abili,” il tennis club Sulmona ha “annunciato di proseguire le proprie attività con l'intenzione di coinvolgere il maggior numero di persone in previsione dei mesi estivi.”
Il maestro nazionale Giancarlo Bonasia, ha verificato come “questi mesi di duro allenamento abbiano portato i ragazzi con disabilità ad un livello alto, tale da affrontare con successo un'impegno agonistico e sportivo con validi risultati.”
   
   Erica Del Vecchio
IN RICORDO DI TOMMY
SCANNO - Ieri, due Maggio, si è svolta la cerimonia commemorativa del piccolo Tommaso Onofri, ucciso barbaramente dai suoi rapitori. L’idea è stata del Gruppo Volontari “Natura 96” di Scanno, ma a raccoglierla sono stati in molti, che si sono ritrovati in Piazza S. Maria della Valle, dove
il parroco, don Carmelo, ha celebrato una messa a suffragio del piccolo angioletto. Tanti i pensieri espressi, molte le emozioni manifestate durante la toccante cerimonia, che si è conclusa con il lancio di centinaia di palloncini bianchi, che si sono innalzati verso il cielo.
CONSIGLIO COMUNALE

SCANNO - E’ stato convocato per domenica 7 Maggio, alle ore 9,30, il Consiglio comunale con il seguente O.D.G.: 1- Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari; 2- Rettifica regolamento per il nolo bici; 3- Crisi bacino sciistico M. Rotondo, determinazioni (ODG richiesto dai consiglieri di minoranza).

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si è spenta dopo una lunga malattia, LOLA LIBERATA GENTILE, vedova DEL PINTO, di anni 82. I funerali si terranno oggi alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Villalago.
Condoglianze vivissime al figlio, prof. Pasquale Del Pinto, alla figlia Tita, e a tutti i familiari.
GIOVEDI’ 4 MAGGIO

E’ ARRIVATO
IL GIORNO DEI SERPENTI
COCULLO: ELEZIONI AMMINISTRATIVE   di Eraldo Biasetti
COCULLO - Le tre liste presentate per la tornata elettorale del 28 e 29 maggio 2006 sono, nell'ordine di sorteggio: Lista n° 1 “UNITI DALLO SVILUPPO PER COCULLO”- provenienza esterna;
Lista n° 2 “INSIEME PER IL PROGRESSO” con capolista Nicola Risio;
Lista n° 3 “RINNOVAMENTO”     con capolista Eraldo Biasetti;
Non è interpretabile la presentazione della lista n° 1, da parte di persone non del Paese, quindi al di fuori del contesto storico-sociale-ambientale. Questo è il bello della democrazia.
Nella lettura dei programmi presentati, tralascio quello della lista n°1, e considero quello della lista n° 2, “INSIEME PER IL PROGRESSO”, da cui si evince, la voglia di strafare grandi cose.
Per cui la domanda sorge spontanea: «Perché solo oggi, dopo tanti anni di gestione del Comune, da parte del Capolista firmatario, vengono ipotizzate le soluzioni ai tanti problemi del Paese, tra l'altro con un'accozzaglia di idee confuse?
Come mai, dopo la più che ventennale gestione dell'Amministrazione Comunale, sempre del Capolista e qualche accolito, viene dedicato tempo a scrivere proposte che si vorrebbero mettere in essere in futuro?»
Il Capolista vuole spiegare ai Cocullesi perché nei tanti anni passati a scaldare la sedia da Assessore, Vicesindaco, nonché, per un decennio, la poltrona da Sindaco, queste problematiche non sono state né proposte, né affrontate? Si dovrebbero spiegare anche le ragioni per cui i lavori eseguiti sono stati pochi, malfatti ed inutilizzabili, serviti solo a sperperare denaro pubblico, a danneggiare il territorio e con nessun ritorno positivo per la comunità.
Si dovrebbe dire chiaramente ai Cittadini quali concreti risultati economici ha portato alla collettività il deturpante impianto eolico di Pietrafitta.
Detto impianto è stato definito dalla Soprintendenza per i Beni Archelogici per l'Abruzzo - Chieti  “...lavori di installazione di una centrale eolica, in effetti invasivi del territorio montano, …”.
Tra l'altro la stessa Soprintendenza ha scritto che: “Tali indagini hanno portato alla scoperta di stratificazioni e reperti preistorici, oggetto di analisi, recupero e documentazione scientifica.”
L'Amministrazione uscente se ne è interessata? Dobbiamo forse pensare che nell'allora maggioranza non ci fosse nessuno in grado di comprendere il valore storico e culturale di reperti preistorici del periodo Paleolitico.
È questa una verità evidenziatasi pochi giorni or sono,  quando, parlando con un componente dell'allora maggioranza alla mia domanda, se fosse stato a conoscenza di detti ritrovamenti, mi ha risposto che era la prima volta che ne sentiva parlare.
Questi sono i soggetti che hanno gestito le sorti del Comune di Cocullo. Come pure si dovrebbe spiegare ai Cittadini le ragioni dell'incompleta
opera della distruzione della metà bassa del Paese e le ragioni per le quali, contravvenendo alle leggi di vincolo della Valle del Sagittario, si è sfregiato il contesto di costruzioni caratteristiche proprie del vincolo. Certamente il vicesindaco e candidato sindaco è a conoscenza di tutti questi fatti che non sono altro che misfatti. I Cocullesi sono a conoscenza che il capolista n° 2 nel 2001, allora Sindaco, ha impegnato tutte le montagne (di noi tutti) con la Società Gamesa?
Sanno i Cittadini che i Patti vennero firmati dall'allora Sindaco e questo atto è in aperto contrasto con quanto è prescritto dalle leggi in vigore?
Il Popolo dovrebbe credere che con l'acquisizione dei due personaggi che hanno fatto il “Salto della Quaglia” la qualità gestionale cambi? Non credo sia possibile. Infatti, le due persone migrate nella lista n° 2 non erano in grado di dare un contributo originale e utile con idee e proposte autonome, ma possono al massimo ripetere in maniera imprecisa e incompleta cose udite da altri. È evidente che la loro scelta, di schierarsi con il gruppo della maggioranza uscente, è motivata da meri interessi personali. Tuttavia questo non importa al candidato sindaco, il quale è interessato soltanto ai voti dei due protagonisti del “salto della quaglia”.
Poco utile, inoltre, l'inclusione dei due giovani, figli di Consiglieri uscenti, nelle fila della lista n. 2, poiché è risaputo che in questo gruppo non si tiene in alcun conto le idee dei vari Consiglieri e tanto meno di due ragazzi, perché a prendere tutte le decisioni sono da sempre, come sanno tutti, il Candidato Sindaco e il suo aspirante Vice. Il loro sarebbe un Consiglio che non consiglia, ma ascolta, tace ed obbedisce. Si può prevedere un sostanziale e sostanzioso cambio di gestione del Comune?
Non credo proprio.
Sollecito i Cittadini, tutti, a fare le necessarie riflessioni per decidere con maggiore conoscenza e coscienza come e per chi votare.
RINNOVAMENTO è mettere la gestione dell'Amministrazione Comunale in mano a gente nuova, con esperienza, idee nuove e con una chiara visione di gestire la cosa pubblica per la rinascita del Paese ed il miglioramento della vita comune.
Ritengo sia giunto il momento, per il bene di tutti, di accantonare i contrasti personali e privati, i legami di parentela ed i parentadi.
È giunto il tempo della giusta riflessione per esprimere un voto che sia l'espressione di una scelta di persone capaci di risollevare le sorti di un Paese ormai morente.
Votate la lista del RINNOVAMENTO.
È una lista i cui componenti non hanno nessuna velleità né fardello da dover sistemare. Non ci sono familiari e congiunti alla ricerca di occupazione.
I posti di lavoro sono per i Cittadini tutti e non per pochi eletti come fino ad oggi è stato fatto.
I fatti sono all'evidenza di tutti.
COCULLO - Si rinnova oggi il rito dei serpari, che offrono a San Domenico Abate, nel giorno della sua festa, mazzi di serpi, per ribadire il patronato del Santo sui rettili. Le compagnie dei pellegrini rallegreranno il paese con i loro canti, i loro suoni. Ci sarà tanta gente, fatta di curiosi, ma anche di devoti, per assistere alla processione di mezzogiorno, quando la statua del Santo svetterà su tutti con il suo “carico” di rettili.