GIOVEDI’ 27 APRILE
UNA FRANA DAL MONTE GENZANA
Caro Roberto,
Volevo ringraziarti personalmente per il tuo impegno riservato alla nostra squadra e per la puntualità dei tuoi interventi. Sapere che c'è l'interesse anche da parte della stampa, è un ulteriore stimolo a far bene. Ancora grazie e ti segnalo una notizia di cui sono stato testimone.
Ero a pesca al cupaione, quando ho udito un rombo. Erano moltissime pietre che venivano giù dalla frana di Frattura, all'altezza del cimitero del paese. Si è alzato un grosso nuvolone di polvere
visibile da molto lontano.
Dal rumore credo sia stata una frana molto grossa.
Saluti, Antonio Gatta (allenatore della squadra Scanno-Villalago, ndr)

Sulla notizia fornitaci da Antonio vi daremo tutti i dettagli nella cronaca di domani. Abbiamo aperto la posta elettronica solo in tarda serata e non ci è stato possibile documentare tempestivamente l’accaduto. Ci scusiamo con i nostri lettori.
RITORNO DELLA MADONNINA DEL LAGO
nella chiesa parrocchiale di Scanno per il mese di Maggio
SCANNO - E’ consuetudine degli Scannesi prelevare alla fine del mese di Aprile la Madonnina del Lago, per venerarla durante il mese di Maggio nella chiesa parrocchiale. Quest’anno l’evento è stato anticipato a ieri pomeriggio, perché sabato e domenica, 29 e 30 Aprile, ci saranno Le Sante Cresime e le Prime Comunioni.
I fedeli con il parroco e i rappresentati della confraternita della Madonna delle Grazie sono
scesi in processione al lago, recitando il rosario, accompagnato dai canti mariani. Quindi, dalla chiesetta del lago la Madonnina è stata portata in paese, per un tragitto di quasi due chilometri. Giunti alle prime case, si è attraversato l’abitato, facendo tappa alla Codacchiola  (denominata per questo P.zza Madonna del Lago) e procedendo poi verso la chiesa madre per la messa.

FESTA DELLA CIOCCOLATA

BUGARA - Domenica 30 Aprile, alle ore 20,30, organizzata dall’associazione Pro Loco di Bugnara, si svolgerà la “Festa della Cioccolata”, con la degustazione di cibi e bevande a base di cioccolato.
La manifestazione si terrà in Piazza Ss. Rosario.  La serata sarà allietata dal DJ Alex Natale

GIORNATA ECOLOGICA
AL LAGO DI SCANNO

Domenica 30 Aprile, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, si terrà presso il Lago di Scanno, Fiume Tasso e le Econicelle, una giornata ecologica per rimuovere gli eventuali rifiuti che si sono accumulati nel corso dell’anno.
La manifestazione, indetta dal “Gruppo Natura 96”, è stata patrocinata dai Comuni di Scanno e Villalago.
VENERDI’ 28 APRILE
LA FRANA DEL MONTE GENZANA
non ci sono danni visibili, sia lungo la strada, sia al prato del cimitero. Comunque, guardando attentamente la seconda foto, si notano un tracciato e un deposito più chiari degli altri.
Tornati in paese ci hanno confermato che il distacco di materiale pietroso è pressoché continuo, soprattutto in primavera con lo scioglimento della neve.
FRATTURA - Per dar seguito alla notizia inviataci da Antonio Gatta, siamo andati ieri a Frattura, per verificare di persona quello che era successo.
Arrivati in paese, abbiamo incontrato alcune persone che   ci hanno confermato di aver udito un forte boato, seguito da un grosso polverone, proveniente da Frattura Vecchia, che lentamente si è dileguato, salendo in alto simile a pennacchi di fumo.
Siamo scesi al piccolo cimitero, ai piedi della frattura del Monte Genzana. Lo spettacolo è quello di sempre: massi, pietre, detriti ovunque, risalenti al primo distaccamento della roccia della montagna. Per scoprire il nuovo distacco abbiamo osservato attentamente la frana e le varie crepe del Genzana. Ci sono effettivamente delle parti bianche, non brunite dal tempo, che fanno ipotizzare un movimento franoso continuo, ma non siamo stati in grado di individuare la frana di due giorni prima, anche perché
Frattura Vecchia


IN RICORDO DI TOMMY

Martedì due maggio, ad un mese dal ritrovamento del piccolo Tommaso Onofri, il “Gruppo Natura 96”, in collaborazione con la parrocchia e l’asilo d’infanzia, lo vuole ricordare con una manifestazione pubblica, che si svolgerà in Piazza Santa Maria della Valle, alle ore 18,00.
SABATO 29 APRILE
A COCULLO SONO STATE PRESENTATE TRE LISTE CIVICHE
Rinnovamento - Insieme per il progresso - Uniti nel progresso per Cocullo 
COCULLO - Ieri mattina sono state presentate nella sede municipale di Cocullo, per le amministrative del 28 Maggio, tre liste civiche.
In ordine di presentazione, abbiamo la lista “Rinnovamento”, con il candidato Sindaco, Eraldo Biasetti. Gli altri componenti sono: Biasetti Mauro, Chiocchio Domenico, De Bellis Franco,  Marinilli Angelo, Marinilli Pietro, Marinilli Renata, Marinilli Valentino, Risio Antonio, Visco Loredana.
Per la lista “Insieme per il Progresso” è candidato Sindaco, Nicola Risio. Gli altri componenti della lista sono: Chiocchio Sandro, Chiocchio Turati, Cifani
Demetrio, De Cicco Vincenzo, Marchione Antonio, Marchione Loreta, Mascioli Paola, Risio Diana, Risio Carmine, Risio Francesco, Risio Pierluigi, Zinatelli Antonio.
La terza lista, “Uniti nel progresso per Cocullo”, non è nata dai cittadini cocullesi, ma è stata presentata da dieci elettori di Introdacqua, che, a nostro parere, non hanno nessuna intenzione di essere “Uniti nel progresso di Cocullo”, ma hanno altri scopi, intuibili data la professione di alcuni candidati, ma non dichiarati, per cui non possiamo fare il processo alle loro intenzioni.
Il candidato Sindaco è Lombardi
Giovanni. Gli altri candidati sono: Berghenti Anna, Di Loreto Vincenzo, Ficorilli Valter, Ficorilli Alessandro, Ficorilli Reinaldo, Ficorilli Carlo, Paolilli Angelo, Picini Alessandro, Schiavo Pasqualino.

ELETTO IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

VILLALAGO -  Il nuovo Presidente della Pro Loco è Francesco Grossi di anni 65. Auguri a Francesco che per molti anni ha collaborato attivamente in tutte le manifestazioni che la Pro Loco ha organizzato.

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri mattina, presso la RSA, dove era ricoverato, Ernesto Nannarone di Scanno. Da diversi anni viveva con la figlia a Villalago. Dallo scorso mese di marzo, in seguito a ictus, era ricoverato nella residenza sanitaria assistita di Villalago. Ernesto Nannarone aveva 93 anni.
Condoglianze vivissime ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti.
La RSA di Villalago
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI APRILE
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI