MARTEDI’ 25 APRILE

FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE

In molti paesi della nostra Valle sarà ricordato oggi il 25 Aprile del 1945, quando l’Italia venne liberata dall’occupazione nazi-fascista, ridando agli Italiani Libertà e Dignità di popolo.
Una data da non dimenticare per non ricadere nelle atrocità della guerra e della dittatura,
OPERAZIONE SCANNO: Programma 2006
SCANNO : Il gruppo dei quattro (Matilde, Francesca, Enrico e Franco) che nel mese dello scorso marzo hanno deciso di avere incontri con le varie forze economiche e culturali di Scanno, per verificare la disponibilità di tutti perché si potesse avviare un discorso nuovo per la prossima stagione estiva, in questi giorni hanno affisso un manifesto dal titolo: Operazione Scanno, programma 2006”, per il rilancio tuistico del paese. Tale programma - come si legge nel manifesto - è stato strutturato prevedendo una durata trimestrale: dal 17 giugno al 17 settembre 2006. Il modello è stato elaborato in base agli arrivi e alle presenze alberghiere negli anni scorsi; pertanto per questa stagione esso verrà "testato" sulla clientela delle strutture ricettive convenzionali. In seguito potrà essere modulato considerando anche la ricettivita extralberghiera. Le misure - seguita il manifesto - che  debbano essere messe in atto riguardano tre aree di intervento:
1) Ia strutturazione di una rete di servizi da offrire ai turisti. Abbiamo raccolto - scrivono i quattro - la disponibilità di gestorl (noleggi bicl, cavalli, sdraio, barche, gommoni) e di
accompagnatori (guide e istruttori) a offrire i loro servizi per i possessori della card-Bus dei laghi-navetta gratuita.
La clientela alberghiera in possesso della Card ha diritto al trasporto gratuito dall'hotel al lago e viceversa.
- Gruppo di Animazione. Le attività previste (animazione per adulti e bambini) saranno a servizio dell'intero paese e il compito degli animatori sarà quello di convogliare la clientela alberghiera dove tali eventi sono previsti (in paese, al lago e ovunque sl deciderà di convogliarla).
- Punto informativo. Avrà il compito di gestire tutta l'informazione relativa all'lntero sistema; si occuperà anche della prenotazione dei servizi offerti ai possessori della card in modo da non generare disservizi per gli utenti e sovraccarico di lavoro per i gestori iniziative reiative al costume scannese.
2) L'offerta di questa rete di servizi mediante una CARD. Sulla card sono compresi tutti i servizi sopra menzionati, fruibili una volta per ciascuno di essi. La card prevede inoltre una serie di convenzioni riservate alla clientela alberghlera con gli esercizi commerciali del paese.
Ciascun operatore commerciaie potrà liberamente scegilere il tipo di promozione da abbinare alla card. Ogni esercizio convenzionato (compresi gli alberghi aderenti) esporrà il logo dell'operazione che lo identifica. Ciascun esercizio verrà riportato in un elenco pubbilcato sulla brochure che illustra il funzionamento della card e l'iniziativa.
3) Un'efficace campagna di COMUNICAZIONE condotta attraverso canali tradizionali (a mezzo stampa, mediante brochures, volantini. Verranno redatti articoli che promuovano il lancio delia card su giornali e riviste; si produrranno brochures che illustrano il paese (distribuite negli alberghi, nel punto informativo, negli esercizi aderenti) e il funzionamento della card; volantini in numero elevato che verranno distribuiti a livello interregionale sulle tratte stradali e autostradali per raggiungere il paese e nelle città di tradizionale provenienza dei flussi turistici storicamente attestati.
Per tale operazione si chiede un contributo di 400 euro agli esercizi commerciali e di 600 europer i ristoratori.
Riempimento di terra del Lago di Scanno
di Oscar Pace
SCANNO - Andando lungo il Lago, verso Villalago, all'altezza del Park Hotel (vedi Foto 1) si notano dei lavori di sistemazione delle rive del Lago di Scanno, con creazioni di parcheggi e, sembra, di imbarcaderi. I lavori sono commissionati dal Comune di Villallago e finanziati dall'Amministrazione Provinciale. Pero', guardando i lavori un po' piu' da vicino (vedi Foto 2) si nota che, anche senza imbarcadero, una grande quantita'di terra di riporto e di rocce e'stata gia'gettata nel Lago o e'pronta per esservi gettata tra poco. Guardando un po' piu' da vicino si nota che la massa di terra e roccia e'stata gettata nel Lago, prendendo quasi completamente il posto delle cannucce del Lago,  gia' esistenti. Inoltre, le ruspe stanno continuando a lavorare anche sulla parte destra delle rive, guardando dalla strada. Ora, ci viene spontanea una domanda: ma questi tipi di lavori con riempimento del Lago di Scanno con terreno di riporto sono ammessi dalla legge? Le Autorita' che dovrebbero controllare e garantire l'integrita' del Lago di Scanno, siano esse Provincia, Comuni, Sovraintendenza alle Belle Arti, Guardia Forestale, ecc., hanno preso visione e autorizzato lo scempio delle rive, perche' di scempio si tratta? Inoltre, guardando la mappa topografica sembra che la zona in questione sia quasi tutta in territorio di Scanno e non in quello di Villallago. E allora chiediamo, gentilmente, al Sindaco di Scanno se e' a conoscenza di quel che sta succedendo e se ha autorizzato l'operazione di riempimento. Pensiamo che i cittadini di Scanno e
Villalago abbiano il diritto di essere informati e di pretendere, infine, che venga messo fine allo scempio del nostro Lago.
DUE LISTE A COCULLO
PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE
COCULLO - Per il rinnovo del consiglio comunale le liste dei candidati saranno due e non più tre.Loreta Marchione, infatti, ha deciso di confluire nella lista, guidata dal vicesindaco Nicola Risio. Eraldo Biasetti, invece, è il candidato sindaco della lista “Rinnovamento”, che si propone come antagonista all’attuale maggioranza. Ricordiamo che l’attuale sindachessa, Diana Risio, non è stata riconfermata come candidata alla guida del paese. Ha accettato comunque
di essere in lista per la carica di consigliere. Il suo posto, come candidato sindaco, è stato preso da Nicola Risio, che è già stato alla guida del comune nelle passate amministrazioni.
Eraldo Biasetti, invece, nella scorsa tornata elettorale è stato candidato nella lista. che per soli pochi voti perse le elezioni.amministrative. Loreta Marchione faceva parte della campagine di Biasetti, ma più che restare con l’opposizione, ha preferito ora unirsi con l’attuale
maggioranza.
Le liste verranno presentate venerdì prossimo in Comune con i relativi simboli,  motti e programmi,  Solo allora sapremo tutti i nomi dei candidati, le finalità e gli obiettivi per il governo di Cocullo.
Il paese, intanto si sta preparando alla grande festa del primo giovedì di maggio, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone per assistere alla processione di San Domenico, contornato da serpi.
MERCOLEDI’ 26 APRILE
CESIDIO GROSSI CANDIDATO SINDACO
per la lista “Uniti per Villalago”
VILLALAGO - Si è svolta lunedì sera la riunione decisiva della lista “Uniti per Villalago”, per definire la scelta del candidato sindaco.
Cesidio Grossi, sindaco uscente, ha riproposto di nuovo la sua candidatura. Non essendoci altre proposte l’assemblea ha accettato che sia il sindaco uscente a guidare ancora la lista di “Uniti per Villalago” alle prossime elezioni amministrative.
Cesidio Grossi è iscritto al partito dei DS, è stato assessore comunale, poi vicesindaco e
infine sindaco.
Per quanto riguarda i componenti dell’attuale maggioranza consiliare, non tutti hanno deciso di ricandidarsi. Una defezione illustre è quella del vicesindaco Americo Caputi. Infatti, questi, nella riunione di lunedì, ha dichiarato di non volersi ricandidare, ma non per questo - sono sue parole - abbandonerà il gruppo di “Uniti per Villalago”.
Definita la candidatura del Sindaco, la commissione elettorale dovrà ora procedere alla scelta delle altre persone,
che dovranno completare il numero dei candidati.
Per quanto riguarda la lista che fa capo al gruppo di opposizione, non sono state ancora decise le candidature, nè tantomeno si sa chi dovrà proporsi agli elettori come candidato sindaco.
LO SCANNO-VILLALAGO
una risorsa per i nostri giovani
VILLALAGO - Domenica scorsa si è concluso il campionato di calcio di Terza Categoria. La nostra squadra dell’Alta Valle del Sagittario si è classificata al quarto posto. Un risultato lusinghiero se si tiene conto della sua prima partecipazione al campionato e che la maggior parte dei giocatori sono giovanissimi e alla loro prima esperienza.
Il gruppo squadra e l’impegno calcistico sono riusciti a tenere uniti i nostri ragazzi, che hanno saputo affrontare la fatica degli allenamenti e i sacrifici per andare a giocare in altri paesi.
Abbiamo seguito - come giornale on line - tutte le partite giocate in casa e abbiamo notato i cambiamenti relazionale e comportamentali in campo che avvenivano di partita in partita. Dal disordine organizzativo iniziale e da una riprovevole aggressività verbale, si è passato, domenica dopo domenica, al rispetto delle regole,
al rispetto dei compagni e a contenere le parole.  
Un grande successo, dovuto all’impegno sportivo e allo spirito di squadra.
Il merito è senz’altro degli organizzatori, della dirigenza e del mister Antonio Gatta. A loro va il nostro ringraziamento per quello che hanno saputo fare con i nostri ragazzi. Bravi tutti!