VENERDI’ 21 APRILE
A reti inviolate la partita di recupero contro il Castel del Monte
VILLALAGO - Si è giocata ieri al comunale di Villalago la partita di recupero dello Scanno-Villalago contro il Castel del Monte. Le due squadre non sono andate al di là
dello 0-0. E’ stata una partita lenta, giocata quasi tutta al centro campo, senza grande agonismo, tranne gli ultimi minuti del scondo tempo.
Nella prima parte della gara ci sono state poche occasioni da gol. Al 25’, per fallo in area su Antonio Mancini, l’arbitro ha assegnato un rigore alla squadra di casa. Enrico Caranfa, incaricato del tiro, ha mandato la sfera al di sopra della traversa.
Nel secondo tempo la partita si è un po’ incattivita. Ci sono stati molti falli, ma nessuna delle due squadre è riuscita a farsi pericolosa e, quindi, ad andare in gol. Il pareggio, comunque, non ha causato al cun danno allo Scanno-
Villalago.
Domenica ci sarà il derby con il Campo di Fano, ormai promosso in seconda categoria.
Lettera al Sindaco degli operatori turistici ed economici
PER LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
SCANNO - Con una lettera, firmata da un centinaio di operatori turistici ed economici è stata richiesta al Sindaco la convocazione del Consiglio Comunale, per poter discutere un documento. presentato dal gruppo di opposizione “Progetto Scanno”, che riguarda gli impianti di Monte Rotondo.
I firmatari scrivono: «Noi, come operatori economici, siamo disposti ad appoggiare lealmente
e da qualunque parte politica dovessero pervenire o essere proposte, soluzioni positive e praticabili in grado di rimettere in moto il sistema Scanno e la sua economia. Pertanto la invitiamo a sollecitare il Presidente del Consiglio Comunale a voler convocare nel più breve tempo possibile la massima Assise comunale onde poter ricercare soluzioni validi, unitarie e condivise per superare la grave crisi del Bacino di Monte Rotondo, cercando di far ripartire gli impianti onde garantire così lo svolgimento della prossima stagione invernale. I tempi ci sarebbero. Le volontà politiche anche, almeno pare, pertanto se collaboreremo insieme ed in maniera unitaria nell’esclusivo interesse di Scanno e di tutti i cittadini, siamo convinti che ce la possiamo fare a superare questo momento terribile...».

PRO LOCO
RINNOVO DEL DIRETTIVO

VILLALAGO - E’ stata convocata per martedì 25 Aprile l’assemblea dei soci dell’associazione Pro Loco per il rinnovo del direttivo. Il presidente uscente è la prof.ssa Lucrezia Sciore, che intende comunque ripresentare la sua candidatura.
SABATO 22 APRILE
 La Presidente della Provincia
risponde alle critiche del Sindaco di Scanno
SCANNO - Il sindaco di Scanno Angelo Cetrone ha scritto a tutti gli organi della Provincia dell'Aquila e, per conoscenza, al Prefetto e al Difensore civico regionale, per lamentare il disinteresse che la Provincia dimostra su la concessione della seggiovia. scaduta da alcuni giorni.
«Il 17 aprile scorso - si legge nella lettera - è scaduta la validità della concessione al pubblico esercizio, rilasciata dieci anni fa all'impianto di proprietà pubblica, senza che la Provincia dell'Aquila abbia fatto alcunché di concreto per evitare la "beffa" estiva tanto temuta: non una richiesta di contributo alla Regione Abruzzo per la manutenzione straordinaria decennale, non un impegno di proprie risorse finanziarie per la bisogna, pur in presenza di innumerevoli sollecitazioni in tal senso da parte della minoranza in Provincia nel corso dell'approvazione degli ultimi due bilanci di previsione, non un
formale incarico a tecnici abilitati per avviare l'iter per la revisione: nulla di nulla!»
Con un comunicato stampa così ha risposto al Sindaco la Presidente Pezzopane:
«Per entrare nel merito delle false verità del Sindaco, forse un po’ nervoso dopo i recenti risultati elettorali, ci tocca precisare alcune cose.
In primo luogo abbiamo già avviato da tempo l’iter per la manutenzione straordinaria dei nostri impianti. Dunque il Sindaco parla senza cognizione di causa; mentre per quanto concerne la richiesta dei contributi alla Regione Abruzzo, gli uffici tecnici delle due amministrazioni hanno già inoltrato le procedure, che dovranno concludersi entro il mese di giugno, come previsto dalla legge.
Quanto ad un incontro congiunto, dobbiamo ricordare al Sindaco Cetrone, che sono state davvero tante
le occasioni di incontro tra Comune di Scanno e Provincia. Commissioni, conferenze, vertici a Roma. Forse il Sindaco ha la memoria corta.
Mentre lui continua solo a gettare parole al vento, la Provincia si è mossa e si è fatta promotrice di incontri sia con il curatore fallimentare, che con la Regione Abruzzo e altre istituzioni locali per cercare di costruire iniziative valide per Valle Orsara.
Il Sindaco di Scanno - si legge ancora - sa solo accusare gli altri di immobilismo, per nascondere, in realtà, all’opinione pubblica le sue inadempienze.
Dopo la dichiarazioni di fallimento di Valle Orsara, è stato proprio Cetrone a non voler convocare il Consiglio comunale, più volte richiesto dai gruppi di opposizione, evitando in tutti i modi il pubblico confronto sulla difficile situazione che sta attraversando l’economia locale».

    LA TRE COLLI
    DI SAN COSIMO

CAMPO DI FANO - Martedì prossimo, 25 Aprile, si svolgerà la dodicesima edizione de “La tre colli di San Cosimo”, gara podistica competitiva in salita di 14 chilometri. In concomitanza si svolgerà la passeggiata ecologica non competitiva.
Il programma provede alle ore 9,00 il ritrovo in piazza, alle ore 9,30 la partenza, alle ore 13,00 il pranzo in piazza e alle ore 15,00 la premiazione dei vincitori.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Pro Loco “Nicola Di Pietro” di Campo di Fano.

   IL DERBY DEL SAGITTARIO

Si giocherà domani, al comunale di Villalago, la partitissima di terza categoria della Valle del Sagittario: SCANNO-VILLALAGO vs CAMPO DI FANO
LUNEDI’ 24 APRILE
LO SCANNO-VILLALAGO VINCE IL DERBY DEL SAGITTARIO
VILLALAGO - Il derby di domenica è stato vinto dallo Scanno-Villalago per 2-1. Al di là di chi si è aggiudicata la vittoria, la partita di ieri, domenica, è stata una bella festa dello sport. Molti sono arrivati da Campo di Fano e tanti altri da Scanno. Poi c’erano gli spettatori di Villalago. In totale c’era gente abbastanza per chiudere un campionato che vede il Campo di Fano al primo posto e lo Scanno-Villalago al quarto. Le due squadre si sono affrontate con agonismo e con la determinazione necessaria per vincere la gara.
Dopo solo cinque minuti dal calcio d’inizio è stata la squadra di casa ad andare in rete. A segnare è stato Antonio Mancini, che raccogliendo un passaggio dentro l’area ha sferrato il tiro decisivo. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere. La squadra si è spinta in avanti, cercando di recuperare lo svantaggio. Con buone triangolazioni è arrivata spesso davanti al portiere, ma ha trovato Piercarlo Gentile in strepitosa forma. Al 25’ è stato ancora lo Scanno-Villalago ad andare in gol con Armando Silla, su azione personale. Dopo il riposo il Campo di Fano si è fatto più aggressivo e dopo appena pochi minuti riesce a segnare con Angelo Marinucci, in evidente fuori gioco non fischiato dall’albitro, che in più occasioni ha perso il controllo della gara. Nonostante i ripetuti attacchi di entrambe le squadre, la gara si è conclusa sul 2-1 a favore dello Scanno-Villalago.
In campo il comportamento dei giocatori è stato abbastanza corretto. Dal prossimo campionato il Campo di Fano tornerà a giocare in seconda categoria.
 
FIORI D’ARANCIO
VILLALAGO - Auguri a Michela e Vincenzo che sabato scorso si sono uniti in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago.
Il pranzo di nozze ha avuto luogo al Park Hotel del Lago, dove in serata si è svolto il ballo tradizionale del “nodo d’amore”. Auguri ai relativi genitori e a tutti i parenti della sposa e dello sposo.

NOZZE D’ORO
VILLALAGO - Auguri a Gina e Gino, coniugi Iafolla, che ieri, domenica, hanno rinnovato la loro promessa d’amore nella chiesa parrocchiale di Villalago, in occasione dei loro cinquant’anni di matrimonio.
La coppia è stata festeggiata dalla figlia Anna Maria, dal genero, dal nipote, nonché da parenti e amici.