MARTEDI’ 18 APRILE
PASQUA ALL’INSEGNA DEL BEL TEMPO
PASQUETTA NON TROPPO BELLA
QUEST’ANNO la Pasqua si è svolta all’insegna del bel tempo. Ci sono stati caldo e sole in tutta la nostra Valle. Sono tornati i nostri compaesani che lavorano e vivono altrove, ma che hanno profonde radici nei nostri paesi.
Scanno ha visto la presenza di molti turisti, ma non abbastanza da riempire gli alberghi. Molti hanno preferito trascorrere in paese la solo giornata di Pasqua. Anche negli altri centri della Valle c’è stato un discreto movimento di visitatori.
La giornata del Lunedì dell’Angelo, conosciuta anche col nome di Pasquetta, non è stata molto bella. Il sole si è tenuto nascosto dietro le nuvole e di tanto in tanto è caduta una fitta pioggerellina. Al lago di Scanno sono arrivate numerose comitive per la tradizionale scampagnata. Anche il lago di San Domenico e le fonti di Cavuto hanno visto la presenza di molte comitive, provenienti per la maggior parte dai centri marini della nostra Regione.
E’ IN EDICOLA IL GAZZETTINO

Sabato scorso è uscito nelle edicole della nostra Valle il numero primaverile del “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il giornale, giunto al suo 17°anno di vita, come sempre, riporta le notizie di tutti i paesi della nostra Valle , raccontando la sua storia e dando tutto lo spazio necessario alle opinioni sulle questioni dei nostri paesi. Un giornale tutto da leggere!
LA PASSIONE DI GESU’

SCANNO - Grande successo per la rappresentazione della Passione di Gesù. Sabato scorso, alle ore 21,00, nella Piazza San Rocco sono stati rappresentati dalla compagnia teatrale dei giovani di Scanno i momenti più tragici della condanna e morte di Gesù. Applausi a non finire per tutti gli attori dal numeroso pubblico, che ha assistito con partecipazione e commozione. Bravi tutti, ma in modo particolare chi ha rappresentato la figura del Cristo.
La sacra rappresentazione è stata sponsorizzata dalla Parrocchia e da tutte le confraternite delle chiese di Scanno.
MERCOLEDI’ 19 APRILE
COM’E’ VERDE LA MIA VALLE!
LA FOTO A LATO è stata scattata sabato scorso. La primavera ai fiori sta sostituendo le foglie, che di giorno in giorno rinverdiscono la nostra Valle. L’aria si fa sempre più mite e porta nuovi fiori e nuove erbe.
La neve risale sempre più verso le vette.
Aprile è il mese in cui i campi tornano ad essere lavorati per nuove semine. La Bassa Valle è ricca di orti e di prati. Gli ulivi vengano preparati per i nuovi frutti.
Nell’Alta Valle la stagione va un po’ più a rilento e solo in questi giorni la fioritura dei mandorli ha raggiunto il massimo del suo splendore. I ciliegi iniziano ad aprire le loro gemme e poi tutti gli altri alberi .
VOGLIAMO LA VERITA' SU MONTE SAN COSIMO
INTRODACQUA - Con il suddetto titolo è stato pubblicato nei giorni scorsi un manifesto a firma: "La casa per la Pace". Monte San Cosimo è situato tra la nostra Valle e quella Peligna, precisamente nel territorio di Campo Di Fano. Al suo interno, nei cunicoli, si stipa uno dei più grandi depositi di armi e munizioni dell'Italia Centro-Meridionale, per una superficie  
di oltre 133 ettari. Tuttintorno alla base c'è una fascia di rispetto di 200 metri dove è proibita qualsiasi tipo di costruzione.
"La casa per la Pace" chiede ai pubblici amministratori locali, provinciali e regionali di mobilitarsi e adottare ogni iniziativa mirante a conoscere quello che il ventre della montagna nasconde. In particolare se vi sono scorie
radioattive. Nel 1990 l'Enea individuò l'area di san Cosimo come uno dei quattro possibili siti per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi. Inoltre la "Casa per la Pace" invita tutti i cittadini a chiedere la smilitarizzazione di tutta l'area  e la sua riconversione per finalità civili e di pace.
A COCULLO FERVONO GLI INCONTRI
PER PREPARARE LE LISTE
COCULLO - Mancano solo pochi giorni alla consegna delle liste per il rinnovo del Consiglio Comunale. Venerdì 28 Aprile, alle ore 12,00, devono essere depositate con i relativi documenti in segreteria.
Ogni lista deve avere un minimo di dieci candidati.
 A Cocullo esse dovrebbero essere tre, se non vi saranno accordi dell’ultima ora.
Il candidato sindaco per l’attuale gruppo di maggioranza è Nicola Risio, già sindaco nelle passate amministrazioni.
Il gruppo di minoranza si è diviso in due. Una lista è capeggiata da Eraldo Biasetti, mentre l’altra dovrebbe essere guidata da Loreta Marchione. Il condizionale è d’obbligo, perché non è ancora del tutto certa la composizione della terza lista.
GIOVEDI’ 20 APRILE
In attesa del derby di domenica prossima
oggi si gioca la partita di recupero
SCANNO-VILLALAGO vs CASTEL DEL MONTE
facciamo tutti i nostri auguri, perché il suo provino possa avere successo.
VILLALAGO - Il campionato di terza categoria, in cui giocano le due squadre della nostra Valle, è giunto ormai a conclusione. Domenica prossima sarà l’ultima giornata di campionato e vedrà di fronte al comunale di Villalago lo Scanno-Villalago e il Campo di Fano, promosso già in seconda categoria.
La partita di oggi, con inizio alle ore 16,00, non è del tutto facile per la nostra squadra. Il Castel del Monte, con il recupero di altre e due partite, potrebbe insidiare il secondo posto all’Ateleta, e quindi oggi farà di tutto per portare a casa un risultato utile.
Lo Scanno-Villalago, invece, dovrà lottare per mantenere la quarta posizione. Un posto in classifica abbastanza onorevole per una squadra i cui giocatori sono per la maggior parte giovanissimi e alla loro prima esperienza. Qualcuno di questi è riuscito a suscitare l’interesse di quelle  squadre che vogliono arricchire il loro vivaio.
E’ il caso di Antonio Di Cesare, che è stato invitato dalla Roma per un provino. Antonio è molto bravo e grintoso, con un buon orientamento in campo e sempre pronto a dare tutto se stesso.
A questo ragazzo di 16 anni
Antonio Di Cesare
LE AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
VILLALAGO - Per questa sera è stata convocata dal Sindaco una riunione del gruppo di maggioranza per definire le candidature. I consiglieri uscenti dovranno sciogliere la loro riserva e dire chiaramente se vogliono mettersi in lista.
Il problema più importante da affrontare è la candidatura dell’attuale Sindaco, che ha espresso chiaramente la volontà di volersi ripresentare per la stessa carica. In seno al gruppo c’è qualcuno che vorrebbe che
fosse scelta un’altra persona per la candidatura a Sindaco. Questa sera anche la commissione
elettorale dovrebbe esprimere il suo parere. La lista sarà civica e manterrà lo stesso logo.
Per quanto riguarda la seconda lista, anche questa sarà civica. Nulla, però, è ancora definito e nulla si sa sui candidati e sul nome del candidato Sindaco.
Fervono in questi giorni i vari incontri, perché ormai manca poco alla data della consegna delle liste. Per sabato prossimo, comunque, è stata fissata la riunione che dovrebbe essere decisiva, per definire il tutto.

LA FESTA DI SAN DOMENICO

COCULLO - Anche quest’anno la festa di san Domenico coi serpi si farà! Come da tradizione il giorno sarà quello del primo giovedi di maggio.E’ già uscito il programma delle manifestazioni che prevede l’offerta delle serpi e la relativa processione per le vie del paese. Non sappiamo se il parroco, don Bernardo, dopo che ha dichiarato la sua contrarietà, sarà presente quel giorno a Cocullo. Il Vescovo della Diocesi di Sulmona ha rassicurato i Cocullesi che tutto si svolgerà regolarmente.