VENERDI’ 14 APRILE
LA PROCESSIONE DEGLI INCAPPUCCIATI
In visita ai sepolcri delle chiese di Scanno
SCANNO - Questa mattina, Venerdì SantoSanto, alle ore 9,00  si svolge a Scanno "La processione degli Incappucciati", una manifestazione religiosa che vede la partecipazione di molti fedeli, organizzata dalla Confraternita della Madonna delle Grazie.
I confratelli indossano un cappuccio bianco, che ne copre il volto. Partendo dalla Chiesa delle Grazie, si recano insieme con il parroco e i fedeli a far visita ai sepolcri, allestiti nelle altre chiese di Scanno.
La processione si snoda lungo tutto il centro storico e si conclude nella Parrocchiale.
Lungo l’itinerario vengono intonati canti molto tristi, come:
"Il Cristiano a piè della Croce".
La sera precedente, dopo la messa “In cena Domini”, celebrata nella chiesa di Sant’Antonio, si va alla visita dei sepolcri in un percorso inverso.
Le rappresentazioni della Passioni culminano questa sera con la processione del Cristo morto, con inizio alle ore 21,30..
GIOVANI E LAVORO
Indagine sulle professioni emergenti nella Provincia dell’Aquila
VILLALAGO - Ieri, giovedì 13 Aprile, presso la sede municipale, si è svolto, a cura di “Collabor.A” , un incontro con i giovani di Villalago per un’indagine conoscitiva sulle professioni emergenti all’interno del territorio aquilano, commissionata dalla Provincia dell’Aquila. Ad ogni giovane, oltre al colloquio con gli esperti, è stato propinato un test di
personalità, per conoscere le attitudini e il lavoro ideale.
La ricerca effettuata sul territorrio aquilano dall’agenzia “Collabor.A” ha messo in evidenza, secondo i dati pubblicati, una forte tendenza dell’economia locale alla terziarizzazione. Il sistema produttivo locale che si va ridisegnando vede la crescita di attività terziarie e di
conseguenza l’impoverimento della componente industriale in senso stretto.
Il futuro delle nuove professioni - secondo l’indagine - è legato al potenziamento delle risorse endogene del territorio e dipende fortemente dall’introduzione di adeguate politiche per lo sviluppo.
I RITI DELLA PASQUA

SCANNO - Ieri sera, dopo la messa in cena Domini, dalla chiesa di Sant’Antonio i fedeli si sono recati in processione alla chiesa Madre per la visita e l’adorazione di Gesù sacramentato.
Nella chiesa parrocchiale durante la funzione liturgica c’è stata la lavanda dei piedi ai ragazzi
che si stanno preparando per la prima comunione.
Dopo la messa nella cena del Signore c’è stata la reposizione e l’adorazione della Santa Eucaristia.
Oggi pomeriggio alle ore 15,30 avrà luogo la Via Crucis nella Chiesa della Madonna delle Grazie e alle ore 17,00 la solenne azione liturgica del Venerdì Santo nella chiesa Madre.
SABATO 15 APRILE
LA PROCESSIONE
DEL CRISTO MORTO
IN TUTTA LA NOSTRA VALLE, esclusi i centri più piccoli, si sono svolte ieri i riti del Venerdì Santo, culminati con la processione serale del Cristo Morto.
La serata stellata e con la luna piena ha reso la manifestazione religiosa ancora più suggestiva.
A Villalago è iniziata alle ore 21. Al suono della marcia funebre, la processione, con il Cristo e la Madonna Addolorata, è sfilata per le vie del paese, seguita da molta gente. La notte è stata illuminata dalle fiaccole dei processionanti.
Stesse atmosfere a Scanno, ma con una processione più ricca di figuranti. Il Cristo è stato accompagnato dalla triste melodia del miserere, cantato da un nutrito coro al suono dei violini.
La processione serale, iniziata alle ore 21,30, è stata organizzata dalla confraternita della Madonna del Carmine. La lunga fila dei partecipanti è sfilata per il centro storico del paese ed è terminata alla Chiesa del Carmine, da dove era partita.
La processione a Villalago
La processione a Scanno
LA MADONNA CHE “VELE”
Figlio, segnato dagli spari e dal suono della banda.
Una manifestazione bella e commovente che non ha nulla da invidiare a quella che si svolge, lo stesso giorno a Sulmona.
INTRODACQUA - Domani mattina, giorno di Pasqua si svolgerà la manifestazione religiosa della "Madonna che véle (che vola)".
La statua della Madonna, opportunamente preparata (custodita nella Chiesa della Trinità), per lo spettacolo della caduta del manto nero, attende la quadriglia dei portatori che la farà correre per andare incontro al Figlio Risorto (custodito nella Chiesa dell'Addolorata)
Appena nella Chiesa Madre sarà finita la Messa, dalla Trinità
partirà lentamente la statua della Madonna per recarsi in Piazza Cavour, gremita di gente. I portatori andranno con passo cadenzato, che va sempre accellerando per lo sprint finale.
Ad un punto stabilito il velo nero della Madonna cadrà per andare di corsa incontro al Figlio, che l'attende dalla parte opposta della Piazza. La statua con il suo manto azzurro che svolazza al vento, sembra volare sulle teste della folla. Un tempo breve, ma vissuto spasmodicamente dalla gente. E poi l'incontro con il