Lunedì 10 APRILE
IL CAMPO DI FANO PROMOSSO IN SECONDA CATEGORIA
LO SCANNO-VILLALAGO IN LOTTA PER IL TERZO POSTO
Castelvecchio in una partita dal primo tempo emozionante, che ha regalato agli spettatori del comunale di Villalago ben cinque reti. Questo l’ordine dei gol: 10’ Armando Silla; 15’ pareggio degli ospiti su rigore; 20’ Alessandro Petrocco; 30’ ancora pareggio degli ospiti; 40’ gol definitivo 3-2 a favore dello Scanno-Villalago, per merito di Armando Silla, autore di una bella doppietta.
VILLALAGO - Nella penultima giornata di terza categoria, girone C-AQ, il Campo Di Fano conquista matemeticamente il primo posto in classifica, che vale la promozione, battendo 4-1 lo Sport Subequana.
Lo Scanno-Villalago ha invece battuto per 3 a 2 il Castelvecchio, continuando a disputare un girone strepitoso.
A Prezza c’erano oltre 150 persone, accorse per incitare i propri beniamini nell’ultimo sforzo. Alla fine del match si è svolta una grande festa, con porchetta e bevande, offerte dalla società, proprio sul terreno di gioco.
La partita è stata rovinata dall’atteggiamento troppo aggressivo degli ospiti: ne ha
fatto le spese Franco Bellucci, che al 2’ ha subito la rottura del perone ed è attualmente ricoverato in ospedale. Per il resto il solito grande Campo Di Fano. Questa la successione delle reti: 25’ Francesco De Sanctis su rigore; 33’ pareggio avversario su punizione dal limite; 38’ Alessandro Petrella (con strordinaria azione personale) per il 2-1 finale del primo tempo; 52’ Sandro Villani; 80’ Raffaele Silvestri per il definitivo 4-1, con gran sinistro da 30 metri.
Complimenti alla società del presidente Riccardo Villani e alla squadra, allenata da Francesco Saccoccia.
Lo Scanno-Villalago si è aggiudicata la difficile sfida con il
10.2.04.gif
DOMENICA DELLA PALME

VILLALAGO - Con una bella processione, dalla chiesetta della Madonna delle Grazie alla chiesa Madre, si è ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla con le  palme. Per ricordare questo evento, è tradizione a Villalago che tutti i bambini in processione portino dei ramoscelli d’ulivo, ornati di tanti nastri colorati. Complice la bella giornata assolata, la cerimonia ha visto la partecipazione di tanti bambini con i loro genitori.
10.1.04.gif
SI E’ VOTATO
IN TUTTA LA VALLE
BUONA L’AFFLUENZA
ALLE URNE

Ieri si è votato in tutta valle, come in tutti i Comuni d’Italia. L’affluenza alle urne è stata buona. Non vi sono stati incidenti. Oggi si potrà votare fino alle ore 15,00. Subito dopo inizierà lo scrutinio  con lo spoglio delle schede del Senato. Già in tarda serata è possibile conoscere i risultati.
MARTEDI’ 11 APRILE
Parrebbe che al Senato abbia vinto il Centro Destra, mentre alla Camera il Centro Sinistra. Tutto è ancora in fase di definizione. La decisione è ora demandato al voto degli Italiani all’estero che sono in fase di scrutinio.
Domani vi daremo i risultati definitivi della nostra Valle.
INIZIATO IERI LO SPOGLIO DELLE SCHEDE SIA PER IL SENATO SIA PER LA CAMERA.
Ancora incertezze su chi
ha vinto le elezioni
“LE BUGIE DALLE GAMBE CORTE”
Questo il titolo del manifesto di FI e AN in risposta ai DS
SCANNO - Seguita la guerra dei manifesti tra i consiglieri di maggioranza e minoranza. Nei giorni scorsi abbiamo letto i manifesti dei DS e della Margherita (minoranza entrambi in Comune ma in aperto dissenso tra di loro), sabato scorso è apparso quello dei consiglieri di maggioranza. Chi ci segue sa che abbiamo riportato su queste colonne tutti i manifesti di cui abbiamo avuto notizia.
I consiglieri di maggioranza rispondono alla conferenza stampa organizzata dal gruppo “Progetto Scanno” a Sulmona. Rimproverano al gruppo di
discutere i problemi del paese al di fuori del consiglio comunale, dimostrando insensibilità al “dramma che ormai quotidianamente vivono ben 59 soci” di Valle Orsara. La polemica investe anche la Provincia dell’Aquila che - secondo il manifesto - ha assunto ogni nefasta iniziativa per disimpegnarsi del territorio, con la complicità dello stesso gruppo consiliare DS e con la netta contrarietà del gruppo consiliare di minoranza della Margherita. I consiglieri di minoranza riportano un lungo elenco di “casi” che - secondo loro - dimostrano un comportamento non lineare della Provincia nel risolvere i problemi di Monte Rotondo.
“Non è il caso - conclude il manifesto - che nel prossimo consiglio Comunale si dia mandato al Sindaco per denunciare per danni temuti la stessa Provincia dell’Aquila, che sempre più dimostra di voler circoscrivere la sfera dei propri investimenti nella città dell’Aquila e nel suo comprensorio, dimenticando il resto del territorio provinciale”.
MERCOLEDI’ 12 APRILE
LE ELEZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Lo scrutinio dei voti dei paesi della Valle del Sagittario, escludendo Bugnara dove amministra una coalizione di Centro Destra, conferma quello che è successo in campo nazionale. L’Unione e La Casa della Libertà si divono con pochi punti di distacco i consensi degli elettori.
Nello specchietto sottostante abbiamo riportato solo il numero dei voti delle due coalizioni.

I COMUNI

ELEZIONI AL SENATO

ELEZIONI ALLA CAMERA
UNIONE - 112
UNIONE - 254
UNIONE - 94
UNIONE - 572
UNIONE - 646
UNIONE - 180
C.D.L. - 113
C.D.L. - 458
C.D.L. - 89
C.D.L. - 592
C.D.L. - 527
C.D.L. - 197
UNIONE - 122
UNIONE - 299
UNIONE - 99
UNIONE - 634
UNIONE - 693
UNIONE - 191
C.D.L. - 112
C.D.L. - 499
C.D.L. - 93
C.D.L. - 649
C.D.L. - 602
C.D.L. - 189
ANVERSA
BUGNARA
COCULLO
INTRODACQUA
SCANNO
VILLALAGO
PASQUALE DI CESARE - CAPOGRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA
da Alleanza Nazionale è passato a Rifondazione Comunista
SCANNO - Sono apparsi sui muri di Scanno dei manifestini dei DS in cui si dà notizia del passaggio del Sindaco, Angelo Cetrone, dal Centro Destra al Centro Sinistra.
Abbiamo chiesto al capogruppo di maggioranza, Pasquale Di Cesare, se la notizia fosse vera o falsa. La risposta è stata questa: «Per cortesia scrivete che Pasquale Di Cesare è passato dal Alleanza Nazionale a Rifondazione Comunista e aspettiamo le reazioni, vediamo
quante persone credono a questa notizia. Le “bufale” - seguita Pasquale - si scoprono subito ed Angelo Cetrone è una persona seria e di grandi principi e non farebbe mai quello che scrivono i DS, che cercano soltanto di screditare il Sindaco di fronte alla popolazione».
«E’ vero che Il Sindaco è andato a cena insieme con i suoi assessori all’Hotel Miramonti, dove l’aspettava il presidente dell’Arpa Alfonso D’Alfonso, iscritto all’Udeur?»
«Sì è vero - risponde Pasquale - il Sindaco, quale organo istituzionale, aveva il dovere di incontrarlo. Si è parlato della ditta Schiappa, dei problemi di Scanno, ma nessun accenno è stato fatto a questo fantomatico passaggio del Sindaco al Centro Sinistra. La gente di Scanno conosce il Sindaco e conosce chi scrive i manifesti dei DS, quindi è in grado di saper individuare la verità dalle “bufale”».
GIOVEDI’ 13 APRILE
LE ELEZIONI IN ABRUZZO - 21 I PARLAMENTARI ELETTI
NELLA NOSTRA REGIONE gli elettori hanno premiato l’Unione sia alla Camera, sia al Senato. La lista di Prodi alla Camera ha raggiunto il 52,8% dei consensi, mentre al Senato il 53,1%. Seguendo le votazioni al Senato, dove si è votato con il sistema proporzionale, Forza Italia è il primo partito con il 23,2% dei voti, seguito dai DS con il 18,3% e poi da AN con il 14,1%.
I Parlamentari Abruzzesi eletti sono in totale 21: 14 Deputati (5 Ulivo, 1 RC, 1 Italia dei Valori, 3 FI, 2   AN, 1 UDC, 1 UDEUR) e 7 Senatori (2 DS, 2 Margherita, 2 FI; 1 AN).
Rispetto alla precedente legislatura la rappresentanza regionale è di 2 Parlamentari in
più. Sono stati eletti 8 deputati per l’Unione e 6 per la Casa delle libertà. Al Senato sono 4 i senatori dell’Unione, mentre sono 3 i senatori della Casa delle libertà.
Per quanto riguarda la Valle Peligna non è stato eletto nessun parlamentare. Potrà subentrare Paola Pelino (dei confetti Pelino) di FI se gli onorevoli Berlusconi e Vito opteranno per altre circoscrizioni.
Nella circoscrizione del voto all’estero sono risultati eletti tre emigrati abruzzesi: 2 alla Camera e 1 al Senato. Essi sono: Claudio Micheloni (Svizzera) al Senato, Marisa Bafile (Venezuela) e Giuseppe Angeli (Argentina) alla Camera.
PARROCO E PARROCCHIANI
L’uno contro gli altri

CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE

INTRODACQUA - Oggi alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente O.D.G.
1) Verifica esercizio 2006 delle aree da destinare a residenza ed attività produttive e determinazione dei prezzi.
2) Approvazione bilancio di previsione  2006.
3) Approvazione regolamento e tassa per la TARSU.
4) Criteri per la disciplina degli orari dei pubblici esercizi.
5) Approvazione regolamento per il servizio di economato.
6) Discussioni inerenti al cimitero.
ANVERSA - La polemica tra don Bernardo, parroco di Anversa e Cocullo, è dovuta al fatto di “non voler concedere le comunioni ai bambini, perché secondo il parroco “sono impreparati”.
Don Bernardo ha avuto già qualche mese per tenere le lezioni di catechismo, ma ciò non sarebbe bastato. “I bambini - secondo il parroco - oltre alle funzioni domenicali, devono seguire tutte le altre, compresi rosari e adorazione della Croce, perché la conoscenza di Dio deve essere alla base di tutto”. Un indottrinamento categorico ed un' epurazione estrema, quella richiesta dal nuovo curatore di anime, che evidentemente non piace, ma oltre a questo “mette in difficoltà genitori e figli, costretti a seguire assiduamente e a non mancare”. Il risentimento è approdato dal Vescovo, che ha
assicurato che “le comunioni si faranno”, ma già alcune madri vista l'indisposizione del parroco, hanno deciso di portare i loro bambini in altre parrocchie.  Tante le motivazioni di attrito con il nuovo curato: cambio di usi interni alla parrocchia, contrarietà alle feste patronali, alterchi vari con anziane che in più occasioni sono state rimproverate e richiamate per rosari e canti “eseguiti male”. Il fatto ha portato subito dissensi, da parte di chi dichiara di essere a favore delle decisioni del parroco. Tra questi il consiglio pastorale che in merito dichiara di non “volersi esprimere”, perché questo organo consultivo che don Bernardo ha rieletto dopo il suo arrivo è sorto per motivazioni “squisitamente religiose” ed è estraneo a qualsiasi altra vicenda.