MARTEDI’ 4 APRILE
ALLARME “AVIARIA” A VILLALAGO
Trovata morta una gallina nel pollaio di Luigi Caranfa, ma la colpa è stata tutta di una volpe
VILLALAGO - Come di consueto, sabato mattina Luigi Caranfa (Levegione) si è recato al suo pollaio, presso il Lago Buono, per portare il becchime alle sue galline. Aperto il cancelletto, grande è stato il suo stupore nel vedere una gallina stesa morta per terra. Non essendoci sangue, nè altri segni di violenza, il suo primo pensiero è stato quello di avvisare dell’accaduto la guardia comunale, Domenico Grossi, pensando all’epidemia aviaria. Questi, a sua volta, senza perdere tempo, si è premurato di telefonare dal Comune alla ASL di Sulmona, raccontando l’accaduto. L’ufficio responsabile gli raccomanda di premunirsi di
guanti e di una mascherina e di mettere la gallina morta dentro un sacchetto, in attesa dell’arrivo di un ufficiale sanitario.
La guardia e Luigi si recano al pollaio per eseguire l’ordine. Ispezionando bene il recinto, si accorgono di alcune piume per terra. Intanto una vicina dice loro di aver visto verso le nove una volpe uscire dal pollaio con una gallina tra le fauci. Luigi conta i polli e si accorge che ne manga uno. Poi insieme con la guardia va verso la gallina stesa per terra ed entrambi si rendono subito conto che la poverina, sebbene non avesse sangue addosso, ma solo qualche piuma fuori posto, probabilmente era morta di paura, colpita da infarto, nel
vedere la volpe. Sicuro dell’accaduto, la guardia comunale telefona di nuovo alla ASL, informando l’ufficio delle nuove indagini. L’ufficiale sanitario, si rende conto della situazione e decide di non partire più per Villalago.
L’allarme AVIARIA è così rientrato e tutto è successo per la scorribanda di una volpe, che aveva deciso di fare colazione con le galline di Luigi Caranfa.
CONVENZIONE
PER LA GESTIONE
DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL SUB AMBITO TERRITORIALE
DI SULMONA

VILLALAGO - Presso la sede della Provincia di Sulmona alla presenza dell’Assessore provinciale Fina e di un rappresentante del Comune di
Villalago è stata firmata la convenzione per la gestione dei rifiuti nel sub ambito territoriale di Sulmona. I sub ambiti territoriali, a cui aderiscono la maggior parte dei paesi, hanno lo scopo di superare la frammentazione delle gestioni, per conseguire più economicità e per garantire efficienza ed efficacia alla gestione dei rifiuti.
La durata della convenzione è di anni trenta.

DIRITTI DI PESCA
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Dal mese di Marzo è stata riaperta la pesca al Lago di San Domenico. Le tariffe per esercitare iI diritto di pesca sono i seguenti: Permesso giornaliero, per i residenti euro 3,87; per i non residenti euro 7,75, per i nativi di Villalago, euro 5,81.
Permesso mensile: per i residenti euro 12,91; per i non residenti euro 25,82, per i



nativi di Villalago, euro 19,36.
Permesso stagionale: per i residenti euro 41,32; per i non residenti euro 129,11, per i nativi di Villalago, euro 85,21.
Le tariffe vanno pagate tramite ccp. n. 12143673, intestato al Comune di Villalago, servizio tesoreria.
MERCOLEDI’ 5 APRILE
COCULLO E LA FESTA DI SAN DOMENICO
Nonostante le contrarietà del parroco la festa si svolgerà regolarmente
COCULLO - Nel mese di  gennaio ultimo scorso l’attuale, non gradito parroco polacco, predicò il suo vangelo del serpente che è male e che la madonna lo schiaccia con il piede, cosa tra l’altro ripetuta domenica 26 del mese scorso, fatti che  hanno avuto poco cristiani religiosi risvolti. Tra l’altro, ritornando sul passo biblico, sopra detto, nella messa del 26 marzo, è stato un rafforzare la sua contrarietà al secolare rito della festa di San Domenico. Comunque l’argomento era fuori luogo in quella messa. Il rito era stato richiesto in memoria della defunta insegnante Nunzia Chiocchio.
Resta il fatto sostanziale che si è creato, al di fuori del paese, uno stato d’incertezza se la festa viene fatta o non viene fatta.
Questo signor prete, che viene da lontano, avrebbe dovuto, con un minimo di umiltà e di religiosa cristiana consapevolezza, studiarsi prima il nostro habitat
entrare in sincronia con i nostri usi e costumi venire da noi preparato e cercare di integrare nel nostro insieme le sue idee. Aveva il dovere di documentarsi ed erudirsi sui luoghi a lui assegnati compenetrandosi con il nostro ambiente.
È inconcepibile il suo comportamento.
Personalmente, posso dire, che  quando sono stato, per ragioni di lavoro, all’estero mi sono sempre preoccupato di vedere e capire il modo di vivere degli indigeni e non ho mai pensato all’europea o all’italiana. Ho cercato di immedesimarsi nel loro ambiente e non di portarci il mio. I risultati della convivenza sono sempre stati ottimi.
A seguito delle esplicitazioni fatte dal prete così come sopra detti, che vennero ripresi e quindi ampliati dalla stampa locale, si sta verificando che molte persone stanno cercando di capire e sapere se la festa del prossimo 1° giovedì di maggio, in onore di San Domenico e con  
le serpi, si farà o non si farà.
Ebbene dico con certezza che:
 “LA FESTA PER SAN DOMENICO SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE”.
Se la presente viene letta da
persone che possono ampliare la divulgazione della notizia  lo facciano pure, hanno tutta la mia gratitudine come certamente anche quella di tutti i  compaesani.
Per chi desidera ulteriori chiarimenti e delucidazioni può rivolgersi al Comune di Cocullo nella persona del Rag. Mario Volpe tel. 086449117.
(E. Biasetti)

A Scanno
c’è anche Stefano

SCANNO - Le campane hanno suonato a festa per annunciare l’arrivo di Stefano in casa di Cristina e Alessandro De Crescentis.
Auguri alla sorellina, ai genitori e ai nonni.
INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE E DIFESA
DELLE RISORSE AMBIENTALI E NATURALISTICHE
VILLALAGO - La Giunta comunale ha affidato alla CO.LA.FOR. (società Cooperativa agricola) la progettazione e l’esecuzione di interventi di valorizzazione e difesa delle risorse ambientali e naturalistiche del territorio comunale di Villalago, per un importo complessivo di euro
30.517. Gli interventi riguardano la sistemazione e valorizzazione della sentieristica che va dall’Eremo di San Domenico fino all’Arapezzana, dei vialetti del lago Pio e della sistemazione della strada che va dalla Canala al monastero di san Pietro. E’ prevista la realizzazione della relativa cartellonistica.
GIOVEDI’ 6 APRILE
Su Roberto Nannarone
assessore comunale di Scanno
e sul "falso in atto pubblico"
SCANNO - E' apparso ieri su alcuni quotidiani regionali la notizia che il Giudice per le indagini preliminari, dott. Ferri, abbia ravvisato il reato di falso in atto pubblico nei confronti di Roberto Nannarone, attuale assessore comunale, ma all'epoca dei fatti Presidente del Consiglio Comunale.
Eustachio Gentile, capogruppo di "Progetto Scanno", ritenendo che la delibera n. 40 del 2003 abbia riportato degli interventi non corrispondenti a quanto detto in Consiglio Comunale, segnalò il fatto alla Procura di Sulmona, La delibera di quattro pagine dattiloscritte è siglata solo nelle prime tre pagine dalla segretaria comunale, Maria Carmela La Morticella, mentre                    
la  quarta sembra, secondo il capogruppo Gentile, essere stata manomessa dall'allora presidente Nannarone, proprio perché non siglata da chi aveva redatto il verbale del Consiglio.
Il Presidente, Nannarone, prima dell'affissione aveva pregato la dattilografa di far siglare dalla segretaria anche la quarta pagina, pur non essendoci nessun regolamento, che preveda che le delibere debbano essere firmate pagina per pagina. La firma non venne apposta perché la dott.ssa Morticella non era più in servizio al Comune di Scanno, comunque era valida perché riportava in calce la firma della segretaria e del Presidente e venne approvata dal Consiglio.
La Procura, dopo la segnalazione e l'acquisizione dei relativi documenti, propose l'archiviazione completa del fascicolo, avendo ritenuto che non sussistessero motivi per procedere nei confronti di Nannarone.
In sede di udienza preliminare il Gip, Dottor Ferri, invece, avrebbe espresso l'intendimento di rinviare il dibattimento per ulteriori approfondimenti.
Al momento sembra che Roberto Nannarone  non sia destinatario di alcun provvedimento di rinvio in giudizio.
Ci riserviamo di arricchire questa cronaca con notizie più dettagliate.
Cocullo si prepara al rinnovo del Consiglio comunale
TRE LISTE CIVICHE PER CIRCA 300 ELETTORI
COCULLO - Il 28 Maggio a Cocullo si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale. Per questo evento sembra che si sia mobilitato quasi tutto il paese, compresa la frazione di Casale, per preparare le liste che democraticamente dovranno affrontare il responso delle urne.
La signora Diana Risio, attuale Sindaco, stando alle ultime notizie, non verrà ripresentata come capolista. Al suo posto il gruppo di maggioranza ha preferito Nicola Risio, già sindaco nelle due precedenti amministrazioni.
Il gruppo di minoranza sembra che si sia diviso in due tronconi,
riuscendo ognuno a fare una lista propria. Una di questa è in trattativa con l’attuale gruppo di maggioranza per verificare se ci saranno le condizioni per poter governare insieme, dopo le votazioni, al di là della lista vincente. L’altra, invece, non ha nessun interesse a trovare accordi, soprattutto con Nicola Risio, candidato “in pectore”, ritenendo questa maggioranza incapace di affrontare i problemi di Cocullo. Una lista, quindi, che si presenterà agli elettori, proponendosi come un effettivo rinnovo dell’amministrazione, lasciando fuori coloro che attualmente governano il
paese.Va detto, comunque, che tutto è ancora fluido e che bisogna aspettarsi i colpi di scena fino all’ultimo atto, quando verranno presentate le liste in Comune.